Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
:asd:
quando giocavo a pallone da regazzetto me dicevano che nun ero bono manco a segnà du rosette al panettiere:rosik: eppure un pochetto ce cojevo ;nonzo%

adesso se non vado in bici pe due giorni.... e quindi magno e ba.. sento tutti gli altri arti che se rigonfiano da soli .... ma proprio tutti whisp:shock::mrgreen:
whisptecnicamente, quello che te se rigonfia,a a te ....non è un arto....è un corpo cavernoso...:mrgreen:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
whisptecnicamente, quello che te se rigonfia,a a te ....non è un arto....è un corpo cavernoso...:mrgreen:

bboni.gif
:asd:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
io ti ricordo che ho solo offerto la mia compagnia
E io non l'ho rifiutata! o-o Ho solo detto che toccà vede come va la settimana e che comunque faccio il medio.
A parte questo, come dice Gigi, pur volendo non è facile fare gara assieme, anche se non è impossibile. Ieri, ad esempio, ci sono riuscito perchè sono stato in gruppo, dall'inizio fino all'ultimo chilometro, (non ho tirato la volata), con Cristiano e Riccardo, due ragazzi della mia squadra. Quindi, why-not.

Sarebbe la mia? Io non mi piango addosso. Faccio solo l'errore (?) di dire a voce alta le mie sensazioni negative.

Certo, perché tu vorresti trovare i "forti" nel luogo (un forum)
Non solo nel forum. Per me quelli "forti" stanno dove ci sono persone da cui posso trarre insegnamento perchè hanno o sanno qualcosa in più di me.

(forum) in cui ognuno manifesta le proprie debolezze
A me non sembra che tutti quelli che hanno una debolezza, vengono serenamente e candidamente a esplicitarla qui. Anzi...

Poiché tu mi insegni che la vita è altro in confronto al solo parlare di ciclismo, di gare et similia, io ti ricordo che ho solo offerto la mia compagnia ...
Se Ti riferisci al fatto che nella vita ci sono ben altri valori, come l'amicizia, che non dovrebbero mai essere "soffocati" dall'agonismo...Ti dò ragione...La firma del mio nick dovrebbe essere eloquote a riguardo o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@Zener: ma chi è quello col completo della nazionale che se n'è andato bellamente in salita giungendo solo al traguardo ma che è stato poi tolto di classifica?
C'erano in gruppo alcuni ragazzi che il 25 hanno fatto il Liberazione. Stavano facendo un allenamento su invito.
Forse uno di quelli. Un altro era con noi sul lungo. Non dava l'impressione di far troppa fatica a starci appresso. :asd2:

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
@Zener: ma chi è quello col completo della nazionale che se n'è andato bellamente in salita giungendo solo al traguardo ma che è stato poi tolto di classifica?
Dici questo? https://www.facebook.com/photo.php?...5.100002231415429&type=1&l=d2c1a75477&theater

Non saprei, non lo "riconosco", però mi sembra un po' grandino per essere U23. Visto che nelle foto ho visto anche Fausto Scotti potrebbe anche essere qualche ciclocrossista.

Comunque io in salita non l'ho visto... dal momento che stavo dietro ed ho fatto i numeri 2 volte per rientrarvi :rosik:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Questa è una leggenda metropolitana. Anche se Zener e altri sostengono diversamente, per me non è assolutamente un handicap la presa alta...se non sui drittoni velocissimi per un fatto di aerodinamica...infatti in quei casi, ove non c'è da guidare, vado in presa bassa. Viceversa, sono più che convinto che la presa alta non sia affatto un handicap. Al più una peculiarità. Diciamo un brand, va là :sborone:
Quando mi dicono (a ragione) "certo che sei un capoccione" penso a te e me riconsolo :mrgreen::-x
Una cosa è dire che "tu" (leggi "chiunque") ti senti più sicuro in presa alta che bassa un conto è dire "è leggenda metropolitana"... "è più redditizio"... ecc ecc.
La presa bassa in discesa ha diversi punti a favore rispetto quella alta, e ti riassumo i principali (a mio avviso):
- Aereodinamica
- Baricentro più basso
- peso meglio bilanciato/distribuito sulla bici
- maggiore reattività dovuta alla posizione delle braccia piegate e più "morbide" (a meno che non t'irrigidisca per paura)
- migliore possibilità, all'occorrenza, di spostare il peso sul/dal carro anteriore potendo così dare più o meno grip a terra

Ce ne sono sicuramente anche altri ma questi sono quelli che mi vengono in mente al volo e sono sommariamente principi fisici oltre che tecnici. Poi un principio fisico vale finchè non ne subentra uno nuovo a confutarlo ma finora valgono ancora le leggi/principi della dinamica e la relatività di Heinstein (anche se c'hanno provato ultimamente a smontarla senza successo :mrgreen:).

Poi, come detto in testa, valgono principalmente le sensazioni personali: se tu ti senti più sicuro in presa bassa allora andrai sicuramente più forte che se guidi in presa alta o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Quando mi dicono (a ragione) "certo che sei un capoccione" penso a te e me riconsolo :mrgreen::-x.....
purtroppo pure culone :cù:oltre che capoccione :doh:.
Capoccione nel bene e nel male comunque ;-)
.......
........La presa bassa in discesa ha diversi punti a favore rispetto quella alta, e ti riassumo i principali (a mio avviso):
- Aereodinamica
- Baricentro più basso
- peso meglio bilanciato/distribuito sulla bici
- maggiore reattività dovuta alla posizione delle braccia piegate e più "morbide" (a meno che non t'irrigidisca per paura)
- migliore possibilità, all'occorrenza, di spostare il peso sul/dal carro anteriore potendo così dare più o meno grip a terra
- Aerodinamica: si. Infatti nei tratti veloci e dritti mi abbasso. Non necessariamente si è più "chiusi" in presa bassa però. La piega bassa ti dà aerodinamica perchè per arrivare alla presa bassa devi piegarti. Ma se pieghi il busto come fossi in presa bassa, tenendo le mani sopra forse sei pure più "appallottolato".
- baricentro più basso / peso meglio bilanciato/distribuito sulla bici: boh. La forza la fai sui due pedali soprattutto per bilanciare
- braccia piegate: al contrario. Le hai più piegate/le pieghi meglio se la presa è meno lontana dalla spalla, quindi presa alta, no presa bassa. La presa bassa mi allunga le braccia e e mi distende di più = meno guidabilità. Non per nulla una bici troppo grande è meno guidabile di una troppo piccola (fermo restando che la bici deve essere giusta, nè grande e nè piccola);
- spostamento del peso: come detto lo fai meglio con le braccia piegate che non se stai troppo disteso.

Riassumendo: la presa bassa è un luogo comune dovuto al fatto che ti costringe ad essere più aerodinamico e si presume che in discesa serva quello. Ma se tu ti metti aerodinamico anche in presa alta (piegando di più il busto) nei tratti veloci e in quelli tecnici (quelli in cui veramente fai la differenza) hai una migliore guidabilità e manegevolezza, è lì che guadagni.
D'altro canto, le geometrie delle mtb da discesa, e la conseguente posizione del biker, sono eloquenti. Ovvio, lì essendo quasi assente il fattore aerodinamico, conta la manegevolezza. Quindi busto eretto, manubrio larghissimo (non come quello dell'Olimpica:-x), attacco rivolto in positivo e via andare...e star pur sicuro che lo spostamento del peso/del baricentro e il caricare l'anteriore a dovere, sono fondamentali molto più che su strada....e se quella posizione non permettesse tutto ciò, non sarebbe lo standard.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
secondo me non vai in presa bassa perchè non sei posizionato in maniera ottimale. Se scendi in presa bassa carichi troppo sull'anteriore e quindi perdi in guidabilità, è quello che succedeva a me sul vecchio telaio. Se accorciassi l'attacco manubrio e usassi una piega meno profonda ti verrebbe naturale andare in presa bassa.
Non è che uno sceglie la presa consapevolmente, ma si posiziona bilanciando i carichi nel modo migliore, se il bilanciamento richiede la presa alta allora si tende ad andare così, altrimenti si va in presa bassa. Cioè è questione di bilanciamento, prima che di aerodinamica.

Se ti va, potresti provare a montare un attacco più corto e vedere che succede, sennò continua così...tanto finchè vai bene va bene :mrgreen:
@Zener non tutti riescono ad essere molto aerodinamici, per me sarebbe impossibile viaggiare col busto parallelo, lo facevo sull'altra bici che si prestava a questo, ma non riuscivo a spingere perchè mi si sballavano gli angoli di lavoro. Non è che non sono aerodinamico, ma meno di altri...o meglio, avendo il busto più corto rispetto al cavallo e idem per le braccia, per essere aerodinamico non devo stendermi ma devo raccogliermi...non so se mi sono capito :mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
purtroppo pure culone :cù:oltre che capoccione :doh:.
Capoccione nel bene e nel male comunque ;-)

- Aerodinamica: si. Infatti nei tratti veloci e dritti mi abbasso. Non necessariamente si è più "chiusi" in presa bassa però. La piega bassa ti dà aerodinamica perchè per arrivare alla presa bassa devi piegarti. Ma se pieghi il busto come fossi in presa bassa, tenendo le mani sopra forse sei pure più "appallottolato".
- baricentro più basso / peso meglio bilanciato/distribuito sulla bici: boh. La forza la fai sui due pedali soprattutto per bilanciare
- braccia piegate: al contrario. Le hai più piegate/le pieghi meglio se la presa è meno lontana dalla spalla, quindi presa alta, no presa bassa. La presa bassa mi allunga le braccia e e mi distende di più = meno guidabilità. Non per nulla una bici troppo grande è meno guidabile di una troppo piccola (fermo restando che la bici deve essere giusta, nè grande e nè piccola);
- spostamento del peso: come detto lo fai meglio con le braccia piegate che non se stai troppo disteso.

Riassumendo: la presa bassa è un luogo comune dovuto al fatto che ti costringe ad essere più aerodinamico e si presume che in discesa serva quello. Ma se tu ti metti aerodinamico anche in presa alta (piegando di più il busto) nei tratti veloci e in quelli tecnici (quelli in cui veramente fai la differenza) hai una migliore guidabilità e manegevolezza, è lì che guadagni.
D'altro canto, le geometrie delle mtb da discesa, e la conseguente posizione del biker, sono eloquenti. Ovvio, lì essendo quasi assente il fattore aerodinamico, conta la manegevolezza. Quindi busto eretto, manubrio larghissimo (non come quello dell'Olimpica:-x), attacco rivolto in positivo e via andare...e star pur sicuro che lo spostamento del peso/del baricentro e il caricare l'anteriore a dovere, sono fondamentali molto più che su strada....e se quella posizione non permettesse tutto ciò, non sarebbe lo standard.

Personalmente quando sono in presa bassa in discesa ho le braccia piegate e non distese, probabilmente anche più piegate che in presa alta, quindi probabilmente è anche una questiona di misure :sborone: ed impostazioni/settaggi della bici. Nel tuo caso specifico quelle rare volte che ti ho visto in presa bassa in realtà col busto rimani relativamente alto, quindi è normale che hai le braccia più distese. Forse non hai molta "flessibilità" della schiena ;nonzo% oltre al fatto che se mai ti ci alleni mai ti ci abitui :angrymod:
Le bici da biscesa MTB (DH) hanno quel manubrio (più alto, angolazione positiva ecc) per bilanciare le forti pendenze :angrymod:
Per l'aereodinamica ti aggiungo anche un'altra cosa che ho notato più e più volte ed ormai me ne sono quasi convinto del tutto: anche rimanendo col busto basso nella stessa posizione (parallelo al terreno) mettendo le mani sulle manopole o sulle curve basse acquisto circa un km/h in più con quest'ultima. Idem se mi metto con le braccia a centro manubrio tipo crono ma quello è altro discorso.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
secondo me non vai in presa bassa perchè non sei posizionato in maniera ottimale. Se scendi in presa bassa carichi troppo sull'anteriore e quindi perdi in guidabilità, è quello che succedeva a me sul vecchio telaio. Se accorciassi l'attacco manubrio e usassi una piega meno profonda ti verrebbe naturale andare in presa bassa.
Non è che uno sceglie la presa consapevolmente, ma si posiziona bilanciando i carichi nel modo migliore, se il bilanciamento richiede la presa alta allora si tende ad andare così, altrimenti si va in presa bassa. Cioè è questione di bilanciamento, prima che di aerodinamica.

Se ti va, potresti provare a montare un attacco più corto e vedere che succede, sennò continua così...tanto finchè vai bene va bene :mrgreen:
@Zener non tutti riescono ad essere molto aerodinamici, per me sarebbe impossibile viaggiare col busto parallelo, lo facevo sull'altra bici che si prestava a questo, ma non riuscivo a spingere perchè mi si sballavano gli angoli di lavoro. Non è che non sono aerodinamico, ma meno di altri...o meglio, avendo il busto più corto rispetto al cavallo e idem per le braccia, per essere aerodinamico non devo stendermi ma devo raccogliermi...non so se mi sono capito :mrgreen:
su samuelgol confermi le "impressioni" che ho scritto mentre tu postavi o-o
Riguardo l'aeredinamica e la tua posizone ho capito perfettamente o-o
Infatti io, a dispetto dei miei problemi di schiena, mi trovo più comodo a spingere in pianura in posizione crono che in altre posizioni. E' assurdo, lo sò ma è così. Come detto in precedenza valgono sicuramente di più le sensazioni personali che non le "leggi scritte". Poi comunque anche la posizione... lo stile :==... sono cose che un po' hai ma molto le alleni. Se vedi i prof fanno sedute di lavoro specifiche sulla posizione crono, non solo per la tecnica in bici, ma anche per lo "stimolo" alla posizione (non la posizione per lo stimolo :cac: :mrgreen:)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
L'impugnatura bassa è una manna dal cielo.
Mi ci sto abituando anche in pianura per buoni tratti; sulla mia bici ho la colonna vertebrale alleggerita, mi sento rilassato, ho più padronanza della bici nonché la presa ideale sui freni per tarare la frenata dal semplice rallentamento sino a quelle impegnative. Poi soprattutto nelle discese veloci mi da più sicurezza anche per curvare.
Sul tandem invece non riesco ad utilizzarla, un po per la posizione che non rispetta proprio le mie misure e un po perchè il modo di pedalare è diverso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
........ Forse non hai molta "flessibilità" della schiena ;nonzo%........
Non credo sia questo. Ho visto gente andare in bici anche benino, non arrivare a toccarsi al punta dei piedi con le dita. Io salvo quando sono tutto contratto (tipico delle giornate no o quando sono troppo stanco), riesco a mettere tutta la lunghezza delle dita delle mani, sotto le dita dei piedi, a volte anche flettendo leggermente il gomito.
........ oltre al fatto che se mai ti ci alleni mai ti ci abitui :angrymod:.......
Meglio non allenarsi troppo a piegarsi in avanti :==
........
Le bici da biscesa MTB (DH) hanno quel manubrio (più alto, angolazione positiva ecc) per bilanciare le forti pendenze :angrymod:.......
Anche per quello, ma non solo.

Gigi a parte che la posizione non me la son fatta da solo, ma è stata fatta da Juri su quel telaio e con quei componenti, poi è stato lui stesso che mi fece prendere un attacco da 120 al posto di quello da 110 che avevo (ricordo che dovetti acquistarlo apposta), poi la piega non è affatto profonda perchè è compact....e infine, secondo me hai detto un controsenso. Dici che carico troppo l'anteriore in presa bassa, ma se mi fai mettere un attacco più corto, mi accorci la posizione e finisce che lo carico ancor di più......ahò è notorio che uno che sta "lungo" perde guidabilità (e manegevolezza perchè ha le braccia più distese), in quanto non riesce a caricare sufficientemente l'anteriore.
p.s. mi è arrivata la mail per l'acquisto delle foto.....nella metà delle mie ti si vede a te a ciucciaruota......foto cantano:-x c'è anche quella dove siamo partiti sullo strappetto all'arrivo. Più mi ci rivedo e più rosico per quanto sono stato pollo. :bua:

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Posizioni a confronto :asd: (ma quello è un tratto in scioltezza e non fa testo)

ft00000000_52%20%283%29.jpg
Sarà anche in scioltezza....ma quello in presa bassa è a braccia dritte e quello in presa alta le ha piegate. Esattamente come ho detto che accade. Se venisse naturale piegarle in presa bassa, a maggior ragione avverrebbe in scioltezza, quando uno fa le cose con naturalezza non pensadoci e non concentrandosi.

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Sarà anche in scioltezza....ma quello in presa bassa è a braccia dritte e quello in presa alta le ha piegate. Esattamente come ho detto che accade.
Sì l'avevo visto ;)
Ma quello a presa bassa ha anche il busto alto ;)
A dirla tutta da quella posizione nel movimento di piegare le braccia avvicinando il petto al manubrio dai pressione all'anteriore caricandolo e viceversa scaricandolo ed è proprio questo movimento (su e giù :mrgreen:) che permette maggiore manegevolezza e guidabilità della bici.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non credo sia questo. Ho visto gente andare in bici anche benino, non arrivare a toccarsi al punta dei piedi con le dita. Io salvo quando sono tutto contratto (tipico delle giornate no o quando sono troppo stanco), riesco a mettere tutta la lunghezza delle dita delle mani, sotto le dita dei piedi, a volte anche flettendo leggermente il gomito.
Meglio non allenarsi troppo a piegarsi in avanti :==
Anche per quello, ma non solo.

Gigi a parte che la posizine non me la son fatta da solo, ma è stata fatta da Juri su quel telaio e con quei componenti, poi è stato lui stesso che mi fece prendere un attacco da 120 al posto di quello da 110 che avevo (ricordo che dovetti acquistarlo apposta), poi la piega non è affatto profonda perchè è compact....e infine, secondo me hai detto un controsenso. Dici che carico troppo l'anteriore in presa bassa, ma se mi fai mettere un attacco più corto, mi accorci la posizione e finisce che lo carico ancor di più......ahò è notorio che uno che sta "lungo" perde guidabilità (e manegevolezza perchè ha le braccia più distese), in quanto non riesce a caricare sufficientemente l'anteriore.
p.s. mi è arrivata la mail per l'acquisto delle foto.....nella metà delle mie ti si vede a te a ciucciaruota......foto cantano:-x c'è anche quella dove siamo partiti sullo strappetto all'arrivo. Più mi ci rivedo e più rosico per quanto sono stato pollo. :bua:

La guidabilità la perdi sia se carichi troppo, sia se carichi troppo poco...il bilanciamento deve essere ottimale e relativo alla pendenza.
Quando sei lungo, per raggiungere il manubrio in modo stabile tendi a spostare il bacino leggermente più avanti ed a curvarlo più avanti, quindi il peso si sposta in avanti.
Se il lavoro di juri non fosse stato ottimo, non andresti come vai, questo della presa bassa è solo un dettaglio per fortuna, e non è detto che sia risolvibile...n'c'ho na mazza da fare al lavoro oggi, mi va di trovare peli nell'uovo :mrgreen: dato che sulle gambe faccio poca fatica a trovarli :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.