purtroppo pure culone

oltre che capoccione

.
Capoccione nel bene e nel male comunque
- Aerodinamica: si. Infatti nei tratti veloci e dritti mi abbasso. Non necessariamente si è più "chiusi" in presa bassa però. La piega bassa ti dà aerodinamica perchè per arrivare alla presa bassa devi piegarti. Ma se pieghi il busto come fossi in presa bassa, tenendo le mani sopra forse sei pure più "appallottolato".
- baricentro più basso / peso meglio bilanciato/distribuito sulla bici: boh. La forza la fai sui due pedali soprattutto per bilanciare
- braccia piegate: al contrario. Le hai più piegate/le pieghi meglio se la presa è meno lontana dalla spalla, quindi presa alta, no presa bassa. La presa bassa mi allunga le braccia e e mi distende di più = meno guidabilità. Non per nulla una bici troppo grande è meno guidabile di una troppo piccola (fermo restando che la bici deve essere giusta, nè grande e nè piccola);
- spostamento del peso: come detto lo fai meglio con le braccia piegate che non se stai troppo disteso.
Riassumendo: la presa bassa è un luogo comune dovuto al fatto che ti costringe ad essere più aerodinamico e si presume che in discesa serva quello. Ma se tu ti metti aerodinamico anche in presa alta (piegando di più il busto) nei tratti veloci e in quelli tecnici (quelli in cui veramente fai la differenza) hai una migliore guidabilità e manegevolezza, è lì che guadagni.
D'altro canto, le geometrie delle mtb da discesa, e la conseguente posizione del biker, sono eloquenti. Ovvio, lì essendo quasi assente il fattore aerodinamico, conta la manegevolezza. Quindi busto eretto, manubrio larghissimo (non come quello dell'Olimpica

), attacco rivolto in positivo e via andare...e star pur sicuro che lo spostamento del peso/del baricentro e il caricare l'anteriore a dovere, sono fondamentali molto più che su strada....e se quella posizione non permettesse tutto ciò, non sarebbe lo standard.