Maratona Dles Dolomites 2014

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ci ragiono un po' su, cmq sempre sui continental gp 4000s ho visto che li fanno sia da 23 che da 25.
Un mio compagno di squadra vorrebbe montare dei copertoncini tufo tubolare su cerchi da copertoncino, sono progettati appositamente, ma che sicurezza danno?!!!

Non li conosco granchè i Tubular Clincher di Tufo, immagino che qui sul Forum ci sia gente che li ha provati e li usa, prova a fare una ricerca...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ahahah ma infatti la mantellina non la metto!!! ti frena troppoooo, preferisco il freddo !!!!
la differenza di peso arriva anche a 50 grammi...cmq mai provati i copertoncini da 25 ho paura che a parte aerodinamica, peso, hanno più attrito al rotolamento rispetto ad un 23 e quello si che si sente alla lunga, anche se qualcuno mi ha detto che l'impronta a terra è la stessa...!! tu hai notato differenze? La mia preoccupazione si che è la sicurezza e la tenuta in curva ma siccome vorrei arrivare prima di un mio compagno di squadra mi preoccupo anche di altri aspetti, non è che mi posso caricare troppo!!! mi sono convinto per i continental da 23, attualmente sto usando i vittoria diamante da 22!!! e i copertoncini mavic originali delle ruote, soltanto che ieri sull'anteriore mi stavano perdendo aderenza su un sali e scendi forse per l'asfalto viscido!
o-o

qualcosa non mi convince: ma vai molto forte? cioè, per capirsi, più o meno che vam tieni nei diversi tipi di salite? perchè ti preoccupi di differenze che io credo servano a limare secondi dopo ore, e di solito alla maratona si ragiona di decine di minuti, o mezz'ore.
tra il primo e il terzo tempo di chi l'abbia fatta almeno tre volte, probabilmente corre mezz'ora, o più. e l'aerodinamica di un copertoncino, dopo 6 ore, non credo possa concedere più di 10 secondi. forse il peso 40 secondi, e l'attrito 3 minuti...
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
cambiando argomento...mi hanno detto che le strade sono in buone condizioni e non c'è problema di traffico! non ci sono punti all'ombra dove l'asfalto è più viscido o zone con asfalto bagnato? l'anno scorso mi hanno detto che c'era la neve!! che tempi avete fatto sul lungo?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
cambiando argomento...mi hanno detto che le strade sono in buone condizioni e non c'è problema di traffico! non ci sono punti all'ombra dove l'asfalto è più viscido o zone con asfalto bagnato? l'anno scorso mi hanno detto che c'era la neve!! che tempi avete fatto sul lungo?

ok, allora è sicuro: dei copertoncini preoccupati solo di cosa ti fa sentire più sicuro e piuttosto assicurati di avere i rapporti adatti per il giau, perchè le domande che poni non sono da esperto che abbia da limare secondi.
la gara è tutta a traffico completamente chiuso, la gara o è bagnata o asciutta: sulle alpi l'umidità è bassa, le strade sono omogenee.o-o
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
qualcosa non mi convince: ma vai molto forte? cioè, per capirsi, più o meno che vam tieni nei diversi tipi di salite? perchè ti preoccupi di differenze che io credo servano a limare secondi dopo ore, e di solito alla maratona si ragiona di decine di minuti, o mezz'ore.
tra il primo e il terzo tempo di chi l'abbia fatta almeno tre volte, probabilmente corre mezz'ora, o più. e l'aerodinamica di un copertoncino, dopo 6 ore, non credo possa concedere più di 10 secondi. forse il peso 40 secondi, e l'attrito 3 minuti...
probabilmente hai ragione, mi sto facendo dei problemi inesistenti!!!! no non vado molto forte!!!! ho solo l'obiettivo di arrivare prima del mio compare e allora sto cercando di limare il possibile...3 minuti iniziano ad essere tanti però.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
ok, allora è sicuro: dei copertoncini preoccupati solo di cosa ti fa sentire più sicuro e piuttosto assicurati di avere i rapporti adatti per il giau, perchè le domande che poni non sono da esperto che abbia da limare secondi.
la gara è tutta a traffico completamente chiuso, la gara o è bagnata o asciutta: sulle alpi l'umidità è bassa, le strade sono omogenee.o-o
per il Giau 36-28...? ideale sarebbe 34-28 (non ho il 29) ma mi dicono che con il 50-11 in discesa pedali a vuoto? voi mi consigliate il 34-50?
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
per il Giau 36-28...? ideale sarebbe 34-28 (non ho il 29) ma mi dicono che con il 50-11 in discesa pedali a vuoto? voi mi consigliate il 34-50?

Copertoncino da 22 gonfiato a 10 atmosfere, niente mantellina, Giau col 36x28 e 54x11 come rapporto massimo, così rilanci anche quando vai giù dal Sella.
Eh, sì, sei proprio un ottimista...
:-x

Battute a parte, 34 x 27 (o 28) credo che servano per il Giau. Lo prendi dopo quasi 100 km ed è una bella bestia. Un pignone in più che poi non usi è meglio di un rapporto troppo duro che ti fa faticare oltremodo.
Le discese hanno tratti veloci, dove, puoi star sicuro, non rilanci nè col 50, nè col 52... E col dislivello che hai da fare, comunque, è meglio se nelle discese risparmi.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... la gara o è bagnata o asciutta: sulle alpi l'umidità è bassa, le strade sono omogenee.o-o
Forse non l'hai fatta lo scorso anno...o non la ricordi. La strada era tutt'altro che tutta asciutta. A metà discesa del Pordoi c'era un torrente che attraversava la strada, bagnando le piste frenanti e rendendo pericolosa ogni frenata nell'arco del mezzo km successivo. E in diversi tornanti, pur asciutti, c'era il rigagnolo al centro sicchè prendendo in piega la curva, se non si addrizzava la bici in tempo, c'era il serio rischio, passando in piega da asciutto a bagnato, di sdraiarsi.....esattamente come è successo ad uno dietro di me scendendo dal Giau. Così come basta che piova anche il pomeriggio precedente, che la differenza tra zone al sole e zone all'ombra, può essere notevole, idem nei tratti in cui la valle è più stretta e il bosco a ridosso della strada spara umidità a manetta.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
per il Giau 36-28...? ideale sarebbe 34-28 (non ho il 29) ma mi dicono che con il 50-11 in discesa pedali a vuoto? voi mi consigliate il 34-50?

assolutissimamente sì. 50-34. il 53-11 serve per pedalare sopra i 65 all'ora, è roba che serve probabilmente solo ai primi 10 assoluti, ma non ci scommetterei.
non ti servirà a molto neanche il 50-11, alla fine nelle discese c'è da riprendersi, e l'unica in cui si può veramente guadagnare qualcosa pedalando è il tratto da arabba verso il giau, ma il rapporto va comunque spinto, e secondo me per chi non deve vincere, è meglio preoccuparsi di salvarsi da freddo, fame e sete.
il 34-28 potrebbe servirti non solo per eventuali crisi, ma proprio per salircelo tutto il giau, e probabilmente qualche pezzo del sella...
se proprio in quelle discese hai da fare velocità, abbassati sul manubrio e vedrai quanto sale la velocità!:mrgreen:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Forse non l'hai fatta lo scorso anno...o non la ricordi. La strada era tutt'altro che tutta asciutta. A metà discesa del Pordoi c'era un torrente che attraversava la strada, bagnando le piste frenanti e rendendo pericolosa ogni frenata nell'arco del mezzo km successivo. E in diversi tornanti, pur asciutti, c'era il rigagnolo al centro sicchè prendendo in piega la curva, se non si addrizzava la bici in tempo, c'era il serio rischio, passando in piega da asciutto a bagnato, di sdraiarsi.....esattamente come è successo ad uno dietro di me scendendo dal Giau. Così come basta che piova anche il pomeriggio precedente, che la differenza tra zone al sole e zone all'ombra, può essere notevole, idem nei tratti in cui la valle è più stretta e il bosco a ridosso della strada spara umidità a manetta.

l'anno scorso avrei voluto ma non ho potuto, ma chi l'ha fatta mi ha detto che era da considerarsi "gara bagnata" perchè ha nevicato tutta la settimana e il giorno della gara c'era sole, quindi ovviamente neve da sciogliere...;nonzo%
si stava abbastanza caldi ma l'asfalto andava messo in conto come bagnato, così hanno detto a me...
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
assolutissimamente sì. 50-34. il 53-11 serve per pedalare sopra i 65 all'ora, è roba che serve probabilmente solo ai primi 10 assoluti, ma non ci scommetterei.
non ti servirà a molto neanche il 50-11, alla fine nelle discese c'è da riprendersi, e l'unica in cui si può veramente guadagnare qualcosa pedalando è il tratto da arabba verso il giau, ma il rapporto va comunque spinto, e secondo me per chi non deve vincere, è meglio preoccuparsi di salvarsi da freddo, fame e sete.
il 34-28 potrebbe servirti non solo per eventuali crisi, ma proprio per salircelo tutto il giau, e probabilmente qualche pezzo del sella...
se proprio in quelle discese hai da fare velocità, abbassati sul manubrio e vedrai quanto sale la velocità!:mrgreen:
Perfetto! allora metto i 50-34 come corone, aspetto un po' prima di cambiarle magari un paio di settimane, o un mese le monto le faccio montare. Aspiro ad un sei ore e 30, penso raggiungibile per il mio livello e a riportare le ossa intere a casa. Insomma è una guerra sta maratona...!!! speriamo bene!!!!! Grazie a tutti per i consigli e buona maratona!
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Buon allenamento! Per 6h30m devi fare le varie salite sui 950-1000 di Vam, questo è la cosa più importante al di là della misura copertoncini. I rapporti che hai indicato sono quelli che servono.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Perfetto! allora metto i 50-34 come corone, aspetto un po' prima di cambiarle magari un paio di settimane, o un mese le monto le faccio montare. Aspiro ad un sei ore e 30, penso raggiungibile per il mio livello e a riportare le ossa intere a casa. Insomma è una guerra sta maratona...!!! speriamo bene!!!!! Grazie a tutti per i consigli e buona maratona!

50-34 e 11-28 sono buoni rapporti, ci sei, ma non scordarti anche la "tattica".

non partire a palla cercando di fare lo slalom tra quelli davanti a te. rischi di andare a sbattere, o far cadere qualcuno e non divertitrti. alla fine se non l'hai fatta mai, non adempirai al principio di "conservazione dell'energia": arrivi cotto al Giau e quello non avra pieta per te. :mrgreen:

quindi parti piano, stai con il traffico fino al primo passaggio a corvara, poi vedrai che la strada si libera e ti puoi dare un po di piu sul secondo passaggio del campolongo. poi scendi giu, ed affronti, dopo un lulngo tratto mediamente in discesa, il signor Giau. attento al malefico Colle Santa Lucia, che ti spezza le gambe prima del Giau!

io ho fatto cosi, mi sono risparmiato, me la sono goduta, ho chiacchierato e mi sono divertito un casino. l'ho presa come una festa, non una gara, e sul giau ho aperto il gas. alla fine sono arrivato ~80 di categoria su quella salita, partendo da un tempo piuttosto mediocre. la mia piccola gloria ce l'ho avuta.

il falzarego poi l'ho presa easy easy, perche non volevo finisse cosi presto o-o

divertiti!

Beibo
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
50-34 e 11-28 sono buoni rapporti, ci sei, ma non scordarti anche la "tattica".

non partire a palla cercando di fare lo slalom tra quelli davanti a te. rischi di andare a sbattere, o far cadere qualcuno e non divertitrti. alla fine se non l'hai fatta mai, non adempirai al principio di "conservazione dell'energia": arrivi cotto al Giau e quello non avra pieta per te. :mrgreen:

quindi parti piano, stai con il traffico fino al primo passaggio a corvara, poi vedrai che la strada si libera e ti puoi dare un po di piu sul secondo passaggio del campolongo. poi scendi giu, ed affronti, dopo un lulngo tratto mediamente in discesa, il signor Giau. attento al malefico Colle Santa Lucia, che ti spezza le gambe prima del Giau!

io ho fatto cosi, mi sono risparmiato, me la sono goduta, ho chiacchierato e mi sono divertito un casino. l'ho presa come una festa, non una gara, e sul giau ho aperto il gas. alla fine sono arrivato ~80 di categoria su quella salita, partendo da un tempo piuttosto mediocre. la mia piccola gloria ce l'ho avuta.

il falzarego poi l'ho presa easy easy, perche non volevo finisse cosi presto o-o

divertiti!

Beibo
Grazie a tutti per i consigli, spero di farcela a raggiungere il mio obiettivo ma se non ce la farò non mi cambia nulla.
Buon divertimento o-o
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Perfetto! allora metto i 50-34 come corone, aspetto un po' prima di cambiarle magari un paio di settimane, o un mese le monto le faccio montare. Aspiro ad un sei ore e 30, penso raggiungibile per il mio livello e a riportare le ossa intere a casa. Insomma è una guerra sta maratona...!!! speriamo bene!!!!! Grazie a tutti per i consigli e buona maratona!

Anche io aspirerei ad un 6 ore e 1/2, le mie preoccupazioni sono quanto portarmi dietro da vestire, mangiare e bere sperando che le tasche bastino! E poi, ovviamente, il Giau... [emoji33]
Copertoncini da 23 michelin pro 4
Rapporti: 50-34 x 13-29 e in discesa mi riposo un po' che è meglio... [emoji16]
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anche io aspirerei ad un 6 ore e 1/2, le mie preoccupazioni sono quanto portarmi dietro da vestire, mangiare e bere sperando che le tasche bastino! E poi, ovviamente, il Giau... [emoji33]
Copertoncini da 23 michelin pro 4
Rapporti: 50-34 x 13-29 e in discesa mi riposo un po' che è meglio... [emoji16]

per il mangiare, io consiglio sempre di perdere 5 minuti in un paio di ristori piuttosto che rischiare di andare a ramengo...una bella colazione, se ci riuscite, e poi dietro io porterei solo maltodestrine e sali. ristori al sella, sul campolongo2 e sul giau. io parlo però per uno come me che partirebbe per provare a fare 7 ore, magari voi più allenati vi dovete organizzare in modo completamente diverso.
e dietro, salvo giornate sicuramente ottime, mettere da qualche parte i guanti lunghi, da mezza stagione.o-o

la tua combinazione di rapporti sarebbe quella perfetta per me!!!
 
Ultima modifica:

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
per il mangiare, io consiglio sempre di perdere 5 minuti in un paio di ristori piuttosto che rischiare di andare a ramengo...una bella colazione, se ci riuscite, e poi dietro io porterei solo maltodestrine e sali. ristori al sella, sul campolongo2 e sul giau. io parlo però per uno come me che partirebbe per provare a fare 7 ore, magari voi più allenati vi dovete organizzare in modo completamente diverso.
e dietro, salvo giornate sicuramente ottime, mettere da qualche parte i guanti lunghi, da mezza stagione.o-o

la tua combinazione di rapporti sarebbe quella perfetta per me!!!
il tetto massimo che non devo assolutamente superare pena la radiazione e la presa in giro a vita è 7 ore!!!! :cry Non credo di fermarmi ai punti ristoro!!! mi porterò almeno 5 gel e poi due borracce da 750 e 2-3 barrette, credi siano sufficienti?
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Anche io aspirerei ad un 6 ore e 1/2, le mie preoccupazioni sono quanto portarmi dietro da vestire, mangiare e bere sperando che le tasche bastino! E poi, ovviamente, il Giau... [emoji33]
Copertoncini da 23 michelin pro 4
Rapporti: 50-34 x 13-29 e in discesa mi riposo un po' che è meglio... [emoji16]
allora saliamo insieme, vai avanti tu che io ti seguo :mrgreen:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
il tetto massimo che non devo assolutamente superare pena la radiazione e la presa in giro a vita è 7 ore!!!! :cry Non credo di fermarmi ai punti ristoro!!! mi porterò almeno 5 gel e poi due borracce da 750 e 2-3 barrette, credi siano sufficienti?

secondo me per tutto quel tempo i gel sì, forse pure troppi, ma l'acqua a me non basterebbe mai e poi mai (me ne servirebbe almeno il doppio) e se proprio non volessi fermarti, per me son poche pure le barrette...