Maratona Dles Dolomites 2014

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Giù dal Sella si viaggia MOLTO forte... o-o
Si faccio il lungo! Metterei un 23 però non vorrei che il 25 pesa troppo e offre troppra resistenza aerodinamica. Ieri ho fatto una GF la Garibaldina, giù da Fara Sabina ho preso acqua a secchi, uno si è schiantato contro il guard rail di un tornante! Parecchi sono caduti! Cercavo dei copertoncini che offrono una buona aderenza in curva...poi ieri è caduto pure Caruso all'ultima curva!!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Si faccio il lungo! Metterei un 23 però non vorrei che il 25 pesa troppo e offre troppra resistenza aerodinamica. Ieri ho fatto una GF la Garibaldina, giù da Fara Sabina ho preso acqua a secchi, uno si è schiantato contro il guard rail di un tornante! Parecchi sono caduti! Cercavo dei copertoncini che offrono una buona aderenza in curva...poi ieri è caduto pure Caruso all'ultima curva!!

no, caruso è rimasto su!:mrgreen:
l'aerodinamica alla maratona non conta niente, scegli quello che ti fa sentire più sicuro! è solo salita e discesa!:mrgreen:
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Si faccio il lungo! Metterei un 23 però non vorrei che il 25 pesa troppo e offre troppra resistenza aerodinamica. Ieri ho fatto una GF la Garibaldina, giù da Fara Sabina ho preso acqua a secchi, uno si è schiantato contro il guard rail di un tornante! Parecchi sono caduti! Cercavo dei copertoncini che offrono una buona aderenza in curva...poi ieri è caduto pure Caruso all'ultima curva!!

Resistenza aerodinamica??? Fidati che alla Maratona quello è proprio l'ultimo dei problemi ...
Quante paranoie ragazzi miei :mrgreen: :mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
haahh ricordati che è la somma che fa il totale!!! ovviamente non bisogna lesinare sulla sicurezza!! per questo non ho problemi a mettere un 25 però se l'attrito al rotolamento mi comporta più fatica eviterei!!

Lascia il 23 basta che sia buono, poi vai e goditela senza farti troppe segh* mentali perchè anche se sono "mentali" diventi cieco lo stesso !!!

Ricordati sempre il divertimento.....
 
  • Mi piace
Reactions: Giampi0308

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Si faccio il lungo! Metterei un 23 però non vorrei che il 25 pesa troppo e offre troppra resistenza aerodinamica. Ieri ho fatto una GF la Garibaldina, giù da Fara Sabina ho preso acqua a secchi, uno si è schiantato contro il guard rail di un tornante! Parecchi sono caduti! Cercavo dei copertoncini che offrono una buona aderenza in curva...poi ieri è caduto pure Caruso all'ultima curva!!

Il 25 pesa troppo??? Ma di cosa stai parlando? ;nonzo%
Vai tranquillo, che con il Giau ti serve ben più del 25.assumendo che tu abbia su una compatta.

Un altro appunto, se mi permetti, forse volevi dire masse dinamiche?

Ps. Caruso ieri non è caduto, se ti riferisci alla Liegi..

Beibo
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Lascia il 23 basta che sia buono, poi vai e goditela senza farti troppe segh* mentali perchè anche se sono "mentali" diventi cieco lo stesso !!!

Ricordati sempre il divertimento.....

"le s€gh* mentali fan diventare cieco lo stesso" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ti prego, dimmi chi ti scrive i testi! E' Bellissima!
o-o
[MENTION=55924]Runbiker[/MENTION]: vedi tu, cerca un copertone di buona qualità e usalo un pò prima per prenderci bene la mano. "Ricordati sempre il divertimento" te lo scrivo anch'io. E' fondamentale!
 
Ultima modifica:

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
"le s€gh* mentali fan diventare cieco lo stesso" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ti prego, dimmi chi ti scrive i testi! E' Bellissima!
o-o
@Runbiker: vedi tu, cerca un copertone di buona qualità e usalo un pò prima per prenderci bene la mano. "Ricordati sempre il divertimento" te lo scrivo anch'io. E' fondamentale!
Nella mia follia.... sono l'autore di me stesso.....
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
ovviamente mi riferivo al copertoncino da 25 non al pignone!
come rapporti ho 52-36 ed 11-28. (ma volendo ho anche le corone 50-34)
Cmq che il copertoncino da 25 pesa di più di un 23 è un dato di fatto, che offre più resistenza all'aria è un dato di fatto essendo superiore la superficie; sono tanti piccoli particolari che nel complesso incidono sulla prestazione, è ovvio che se non c'è la gamba ecc. ecc. non c'è bici o copertone che tenga!!! montate i copertoni da mtb! Come già avevo detto cercavo dei consigli per un copertoncino che abbia buona tenuta di strada! i continental GP 4000s come li vedete?
 
Ultima modifica:

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
ovviamente mi riferivo al copertoncino da 25 non al pignone!
come rapporti ho 52-36 ed 11-28. (ma volendo ho anche le corone 50-34)
Cmq che il copertoncino da 25 pesa di più di un 23 è un dato di fatto, che offre più resistenza all'aria è un dato di fatto essendo superiore la superficie; sono tanti piccoli particolari che nel complesso incidono sulla prestazione, è ovvio che se non c'è la gamba ecc. ecc. non c'è bici o copertone che tenga!!! montate i copertoni da mtb! Come già avevo detto cercavo dei consigli per un copertoncino che abbia buona tenuta di strada! i continental GP 4000s come li vedete?

Tra un 23 e un 25 ci potranno essere 8-10gr di differenza. pensi che ti possano sconvolgere la prestazione?!?
Dal punto di vista aerodinamico, stendiamo un velo pietoso perchè non merita commentare, altrimenti ti consiglio di non mettere nemmeno la mantellina nelle prime discesa anche se fa freddo :-)
Sul discorso della scorrevolezza ci sono varie campane. io non ho una verità assoluta.

Mi sembrava che la tua preoccupazione maggiore fosse sicurezza e tenuta anche sul bagnato. Allora vai di 25mm
Se il problema è scorrevolezza, "aerodinamica" e peso, allora vai su un 23 come il 90% di quelli che fanno la maratona.
Un consiglio che ti posso dare è di provare in questo perido un 25mm e testare da te quali possono essere i pro ed i contro. Al massimo lo levi e lo tieni x periodi invernali. Io ho trovato solo pro e continurò ad usare 25 o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
ovviamente mi riferivo al copertoncino da 25 non al pignone!
come rapporti ho 52-36 ed 11-28. (ma volendo ho anche le corone 50-34)
Cmq che il copertoncino da 25 pesa di più di un 23 è un dato di fatto, che offre più resistenza all'aria è un dato di fatto essendo superiore la superficie; sono tanti piccoli particolari che nel complesso incidono sulla prestazione, è ovvio che se non c'è la gamba ecc. ecc. non c'è bici o copertone che tenga!!! montate i copertoni da mtb! Come già avevo detto cercavo dei consigli per un copertoncino che abbia buona tenuta di strada! i continental GP 4000s come li vedete?

Van bene, sono tra i più diffusi e affidabili.
Come ti han detto anche altri, il valutare un 25 invece del classico 23 è più che altro un discorso di comfort sulla distanza, non ci sono differenze abissali sulla prestazione o sul peso. Li ho usati anch'io per un periodo, e apprezzati soprattutto sulla distanza.
 
Ultima modifica:

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Tra un 23 e un 25 ci potranno essere 8-10gr di differenza. pensi che ti possano sconvolgere la prestazione?!?
Dal punto di vista aerodinamico, stendiamo un velo pietoso perchè non merita commentare, altrimenti ti consiglio di non mettere nemmeno la mantellina nelle prime discesa anche se fa freddo :-)
Sul discorso della scorrevolezza ci sono varie campane. io non ho una verità assoluta.

Mi sembrava che la tua preoccupazione maggiore fosse sicurezza e tenuta anche sul bagnato. Allora vai di 25mm
Se il problema è scorrevolezza, "aerodinamica" e peso, allora vai su un 23 come il 90% di quelli che fanno la maratona.
Un consiglio che ti posso dare è di provare in questo perido un 25mm e testare da te quali possono essere i pro ed i contro. Al massimo lo levi e lo tieni x periodi invernali. Io ho trovato solo pro e continurò ad usare 25 o-o
ahahah ma infatti la mantellina non la metto!!! ti frena troppoooo, preferisco il freddo !!!!
la differenza di peso arriva anche a 50 grammi...cmq mai provati i copertoncini da 25 ho paura che a parte aerodinamica, peso, hanno più attrito al rotolamento rispetto ad un 23 e quello si che si sente alla lunga, anche se qualcuno mi ha detto che l'impronta a terra è la stessa...!! tu hai notato differenze? La mia preoccupazione si che è la sicurezza e la tenuta in curva ma siccome vorrei arrivare prima di un mio compagno di squadra mi preoccupo anche di altri aspetti, non è che mi posso caricare troppo!!! mi sono convinto per i continental da 23, attualmente sto usando i vittoria diamante da 22!!! e i copertoncini mavic originali delle ruote, soltanto che ieri sull'anteriore mi stavano perdendo aderenza su un sali e scendi forse per l'asfalto viscido!
o-o
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Van bene, sono tra i più diffusi e affidabili.
Come ti han detto anche altri, il valutare un 25 invece del classico 23 è più che altro un discorso di comfort sulla distanza, non ci sono differenze abissali sulla prestazione o sul peso. Li ho usati anch'io per un periodo, e apprezzati soprattutto sulla distanza.
Ci ragiono un po' su, cmq sempre sui continental gp 4000s ho visto che li fanno sia da 23 che da 25.
Un mio compagno di squadra vorrebbe montare dei copertoncini tufo tubolare su cerchi da copertoncino, sono progettati appositamente, ma che sicurezza danno?!!!