Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ragazzi ho trovato alcuni taglietti di 2-3mm sul battistrada dei miei tufo(sia ant che post), che faccio li riempio un po' con la loctite oppure lascio stare? I tubolari hanno poche centinai a di km

grazie a tutti
I tagli sono profondi?
Se non sono profondi io lascerei stare, in quanto tieni presente che hai il tubolare nuovo che quindi ha ancora tuto il battistrada ed in più c'è la protezione antiforatura.

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
io uso colla, la trovo veloce sia per montaggio che smontaggio del tubolare (provate varie ma le migliori sono il mastikone vittoria e il tubular cement della vredestein.... con la colla continental mi sono trovato bene con quella arancione - anche se le altre due citate per me sono migliori e malissimo con quella nera... veramente una porcata)

io porto bomboletta e un flaconcino di lattice, il lattice preventivo lo metto quando il tubolare inizia ad essere consumato... poi dipende dai tubolari, con alcuni meglio mettere lattice fin da subito perchè non sono famosi per la resistenza alle forature

ruote marchisio buone, profilo vai di 38+38 perchè la 50 pesa e non guadagni chissà cosa in rigidità

pattini i migliori sono i corima ma costano, io mi trovo bene con gli ashima che costano meno della metà e sono ottimi

grazie!
ultime domande...
1) bomboletta e flaconcino lattice quale tipo/marca?
2) con i competition all'anteriore e uno sprinter al posteriore (non gatorskin, quello liscio) dopo quanti km inserisco il lattice?
...ma se fori e la bomboletta non fa il suo lavoro che si fa?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie!
ultime domande...
1) bomboletta e flaconcino lattice quale tipo/marca?
2) con i competition all'anteriore e uno sprinter al posteriore (non gatorskin, quello liscio) dopo quanti km inserisco il lattice?
...ma se fori e la bomboletta non fa il suo lavoro che si fa?

bomboletta io uso quelle del decatlon con beccuccio che si avvita... con le vittoria ho sclerato

per il lattice se vuoi essere sicuro lo puoi anche mettere da subito sennò quando vedi che il battistrada inizia a consumarsi (es. noti che diventa liscio o si formano i primi taglietti)

comunque io con continental (4 sprinter consumati e 2 competition) mai ho avuto problemi di foratura (portati alle tele).

i problemi li ho avuti con i vredestein fortezza (4 tubolari e 3 forature, una anteriore e due posteriore)... in due casi la bomboletta e il lattice mi hanno salvato, in un caso sono tornato a casa a piedi ... meno male che ero ormai arrivato

comunque quasi impossibile non riuscire a tornare a casa con tubolari latticizzati e/o bomboletta... al limite il tubolare non tiene pressioni alte ma fino a 4-5-6 bar regge quasi sempre e torni a casa

se non sei in gara e ti accorgi di aver forato (senti rumore di aria che esce), l'ideale è fermarsi subito, scendere dalla bici, girare la ruota in modo da tenere il buco più in basso possibile e metterci sopra un dito per tappare per un minuto (togliendo il dito ogni 10 secondi per far uscire un filo d'aria e lattice e favorire la solidificazione).

poi provare a gonfiare con prudenza (perché a volte, come ho già scritto, la pressione fa "saltare il tappo" di lattice)... quindi meglio non esagerare con i bar ma limitarsi ad una pressione sufficiente a fare rientro.

poi a casa si può pompare fino a pressioni normali e verificare tenuta.. ma farlo quando si è in giro è un po' rischioso (se salta il tappo poi bisogna ricominciare da capo)

• Mi piace
Reactions: ricki 66

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi fatta GF Gimondi con al posteriore vecchio sprinter con qualche migliaio di km e già due incollaggi/scollaggi

montato ieri tardo pomeriggio al posto del continental competition finito con mastikone vittoria e oggi ha fatto il suo sporco lavoro nonostante discese fatte a tutta e curve in bella piega.

Ribadisco che l'accoppiata sprinter con all'anteriore un competition è ottima e permette di spendere poco (l'anteriore dura quanto 3 posteriori)...

Ora mi tengo questo e lo porto alle tele ma prossimo acquisto sarà uno sprinter liscio da 25 per fare il profilo differenziato anteriore/posteriore

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
già che ci sono... una domanda per gli esperti...

ho un tubetto di mastikone aperto circa un annetto fa per incollare un tubo e poi richiuso...

dite che posso usarlo per incollare un tubolare o avrà perso caratteristiche di tenuta ed meglio comprare un tubetto nuovo?

Di recente ho riutilizzato un tubetto di mastikone aperto forse 2 anni prima... la tenuta nell'incollaggio non la perde ma il problema è che diventa molto denso e scuro e quindi davvero difficile da stendere.... io ho usato un pennellino inumidito nell'acetone ma spennellare uno strato sottile e uniforme con la colla dura non è cosa facile

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Oggi fatta GF Gimondi con al posteriore vecchio sprinter con qualche migliaio di km e già due incollaggi/scollaggi

montato ieri tardo pomeriggio al posto del continental competition finito con mastikone vittoria e oggi ha fatto il suo sporco lavoro nonostante discese fatte a tutta e curve in bella piega.

Ribadisco che l'accoppiata sprinter con all'anteriore un competition è ottima e permette di spendere poco (l'anteriore dura quanto 3 posteriori)...

Ora mi tengo questo e lo porto alle tele ma prossimo acquisto sarà uno sprinter liscio da 25 per fare il profilo differenziato anteriore/posteriore

Ma sei sicuro esista lo sprinter da 25?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In versione gatorskin esiste (o almeno esisteva fino a qualche mese fa)

In versione liscia forse ora che me lo dici mi viene il dubbio... Mmmmmh... Vedrò...

Sennò l'accoppiata attack+Force l'ha provata qualcuno?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao scusa la mia inesperienza.
ma quale vantaggi può dare avere 2 profili differenti?

Il 25mm garantisce maggior impronta a terra, maggiore trazione e maggiore comodità e va benissimo al posteriore

Al l'anteriore è più che sufficiente il 22 profilo che assicura aerodinamicità, leggerezza e soprattutto agilità nei cambi di direzione

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
In versione gatorskin esiste (o almeno esisteva fino a qualche mese fa)

In versione liscia forse ora che me lo dici mi viene il dubbio... Mmmmmh... Vedrò...

Sennò l'accoppiata attack+Force l'ha provata qualcuno?

ehh gatorskin so che ci sono ma lisci mi sa che o sono appena usciti o non li fanno...

Attack+Force la stavo per provare io ma poi ho trovato un occasione molto allettante e mi sono preso dei veloflex carbon e arenbeng.

Comunque penso siano niente male attack+force. Io adesso ho su dei competition pro ltd che sono praticamente dei Force da 24mm solo con camera in lattice e a mio avviso sono meglio dei competition normali, mi danno l'impressione di durare di più con il centro del battistrada liscio

Comunque a conferma della bontà dei continental in generale mi è capitato un paio di settimane fa di fare 1km di sterrato molto brutto, roba da mtb.
Qualche giorno dopo sul battistrada avevo notato qualche puntino bianco e pensavo fossero dei piccoli pezzettini di mescola che si erano lacerati lasciando scoperte le tele e ho subito pensato a quel maledetto chilometro sterrato...
beh ieri invece ricontrollando meglio per eventualmente sostituire il tubolare mi sono accorto che quei bei puntini chiari erano dei sassolini appuntiti che si erano conficcati nel battistrata ma non erano riusciti a sfondare lo strato di vectran antiforatura!!! E ci avrò fatto pure un 200km sopra ma niente buchi. Spettacolo!!!

ps. adesso magari alla prossima uscita me li foro tutti e due..........o-o

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.674
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
oggi ho fatto la prima uscita con i tubolari e a parte i primi km di paura tutto è filato liscio.
ho notato un ottimo comportamento in discesa ed in particolare in curva permettono di essere molto più veloci e precisi dei copertoncini. in quanto a comfort pensavo meglio ma li ho usati sul caad con pressione forse eccessiva devo riprovarli con 1 atm in meno.
come scorrevolezza sono sicuramente meglio dei copertoncini.
credo che buona parte delle paure dell'utilizzo dei tubolari sia psicologica, chiaro con il copertoncino mi sento invincibile a fronte di qualunque imprevisto mentre con il tubolare devo ancora prendere confidenza sotto questo aspetto.
ho provato una coppia di continental competition.
penso che in futuro seguiro il consiglio di nemorino di abbinare uno sprinter al post e un competition all'anteriore.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi ho fatto la prima uscita con i tubolari e a parte i primi km di paura tutto è filato liscio.
ho notato un ottimo comportamento in discesa ed in particolare in curva permettono di essere molto più veloci e precisi dei copertoncini. in quanto a comfort pensavo meglio ma li ho usati sul caad con pressione forse eccessiva devo riprovarli con 1 atm in meno.
come scorrevolezza sono sicuramente meglio dei copertoncini.
credo che buona parte delle paure dell'utilizzo dei tubolari sia psicologica, chiaro con il copertoncino mi sento invincibile a fronte di qualunque imprevisto mentre con il tubolare devo ancora prendere confidenza sotto questo aspetto.
ho provato una coppia di continental competition.
penso che in futuro seguiro il consiglio di nemorino di abbinare uno sprinter al post e un competition all'anteriore.

Intendiamoci, lo sprinter al posteriore è per risparmiare 30/40 euro rispetto al competition perdendo un po' di comodità e un minimo impercettibile in prestazioni

Se non fai tanti km e non usi 3 tubolari a stagione a mio avviso il competition rimane la scelta migliore (in attesa di sapere come vanno attack+force)

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
bomboletta io uso quelle del decatlon con beccuccio che si avvita... con le vittoria ho sclerato

per il lattice se vuoi essere sicuro lo puoi anche mettere da subito sennò quando vedi che il battistrada inizia a consumarsi (es. noti che diventa liscio o si formano i primi taglietti)

comunque io con continental (4 sprinter consumati e 2 competition) mai ho avuto problemi di foratura (portati alle tele).

i problemi li ho avuti con i vredestein fortezza (4 tubolari e 3 forature, una anteriore e due posteriore)... in due casi la bomboletta e il lattice mi hanno salvato, in un caso sono tornato a casa a piedi ... meno male che ero ormai arrivato

comunque quasi impossibile non riuscire a tornare a casa con tubolari latticizzati e/o bomboletta... al limite il tubolare non tiene pressioni alte ma fino a 4-5-6 bar regge quasi sempre e torni a casa

se non sei in gara e ti accorgi di aver forato (senti rumore di aria che esce), l'ideale è fermarsi subito, scendere dalla bici, girare la ruota in modo da tenere il buco più in basso possibile e metterci sopra un dito per tappare per un minuto (togliendo il dito ogni 10 secondi per far uscire un filo d'aria e lattice e favorire la solidificazione).

poi provare a gonfiare con prudenza (perché a volte, come ho già scritto, la pressione fa "saltare il tappo" di lattice)... quindi meglio non esagerare con i bar ma limitarsi ad una pressione sufficiente a fare rientro.

poi a casa si può pompare fino a pressioni normali e verificare tenuta.. ma farlo quando si è in giro è un po' rischioso (se salta il tappo poi bisogna ricominciare da capo)

grazie della risposta esauriente..ultima domanda, quanti km si riesce a fare con un competition o uno sprinter? grazie o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie della risposta esauriente..ultima domanda, quanti km si riesce a fare con un competition o uno sprinter? grazie o-o

Dipende da molti fattori, in primo luogo dal tuo peso, da quanta salita fai, da quanto vai e quante staccate secche fai in discesa, a quanto gonfi etc

Io che faccio parecchia salita e in discesa vado abbastanza e peso sui 70-72 kg a seconda del periodo faccio circa 3000 km con il competion e 3500/4000km con sprinter

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
...poi provare a gonfiare con prudenza (perché a volte, come ho già scritto, la pressione fa "saltare il tappo" di lattice)... quindi meglio non esagerare con i bar ma limitarsi ad una pressione sufficiente a fare rientro.

Suggerimento ottimo. Ieri durante la fine del giro mi si è afflosciato una prima volta il posteriore, rigonfiato con CO2, fatti altri 30 km e nuovo afflosciamento. Anche se mi era rimasta poca strada ho preferito rigonfiare per non cadere, ma con la nuova CO2, il lattice è "esploso" dopo poche metri e mi sono trovato con la ruota completamente a terra. Per l'ultimo km ho usato anche il gonfia/ripara ma ormai il buco era troppo grosso e praticamente sono arrivato sgonfio. Per gonfiare, se non completamente a terra, ci vuole la pompa.

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
Volendo cambiare un tubolare per strada, ho visto che la parte più difficile è staccare la fascetta che resta attaccata al cerchio. C'è qualche accorgimento particolare? Ho visto che alcuni lasciano al montaggio 10 cm di cerchio senza mastice, forse proprio per facilitare questo passaggio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.