bomboletta io uso quelle del decatlon con beccuccio che si avvita... con le vittoria ho sclerato
per il
lattice se vuoi essere sicuro lo puoi anche mettere da subito sennò quando vedi che il battistrada inizia a consumarsi (es. noti che diventa liscio o si formano i primi taglietti)
comunque io con continental (4 sprinter consumati e 2 competition) mai ho avuto problemi di foratura (portati alle tele).
i problemi li ho avuti con i vredestein fortezza (4 tubolari e 3 forature, una anteriore e due posteriore)... in due casi la bomboletta e il lattice mi hanno salvato, in un caso sono tornato a casa a piedi ... meno male che ero ormai arrivato
comunque quasi impossibile non riuscire a tornare a casa con tubolari latticizzati e/o bomboletta... al limite il tubolare non tiene pressioni alte ma fino a 4-5-6 bar regge quasi sempre e torni a casa
se non sei in gara e ti accorgi di aver forato (senti rumore di aria che esce), l'ideale è fermarsi subito, scendere dalla bici, girare la ruota in modo da tenere il buco più in basso possibile e metterci sopra un dito per tappare per un minuto (togliendo il dito ogni 10 secondi per far uscire un filo d'aria e lattice e favorire la solidificazione).
poi provare a gonfiare con prudenza (perché a volte, come ho già scritto, la pressione fa "saltare il tappo" di lattice)... quindi meglio non esagerare con i bar ma limitarsi ad una pressione sufficiente a fare rientro.
poi a casa si può pompare fino a pressioni normali e verificare tenuta.. ma farlo quando si è in giro è un po' rischioso (se salta il tappo poi bisogna ricominciare da capo)