Alessandro12314
Apprendista Passista
In Sicilia non saluto nessuno.. mi adeguo agli usi, mentre nelle Marche salutavo ed ero ricambiato

In Sicilia non saluto nessuno.. mi adeguo agli usi, mentre nelle Marche salutavo ed ero ricambiato
In Calabria invece si saluta, anche se ci incrociamo più volte, poi di vista ci si conosce più o meno tutti.
![]()

Io sono Siciliano e ho vissuto 14 anni nelle Marche e da 5 mesi sono in Sicilia e su 100 ciclisti che ho incontrato solo 1% ha ricambiato il saluto, il restante 99% mi ha guardato senza ricambiare e a guardare la bici.Non credo esista una mappa delle regioni dove ci si saluta e dove no. Personalmente sono calabrese e ho abitato qualche anno in sicilia, e posso garantire che i maleducati, ovvero non quelli che non salutano, perchè non è un obbligo, ma quelli che nemmeno rispondono al saluto e che magari ti squadrano pure dalla testa ai piedi, sono ovunque.![]()

Ho capito perchè i Siciliani non salutano: si sono montati la testa perchè Il grande Nibali è siciliano.Io sono Siciliano e ho vissuto 14 anni nelle Marche e da 5 mesi sono in Sicilia e su 100 ciclisti che ho incontrato solo 1% ha ricambiato il saluto, il restante 99% mi ha guardato senza ricambiare e a guardare la bici.![]()
Ho capito perchè i Siciliani non salutano: si sono montati la testa perchè Il grande Nibali è siciliano.![]()
Noi Calabresi aspettiamo: è dal giurassico che non abbiamo un corridore calabrese in auge.Comunque i più simpatici sono i vecchietti dei paesini interni che ti guardano, ridono e ti dicono: é dura paisà.
...anche Sgambelluri, che conosco personalmente ed ancora và come un treno.:rosik:Beh, di calabrese avevate Coppolillo, mica "paglia" :-)
In linea di massima sìAdesso c'è il popolo per le strade, cosa fate salutate tutti?
Sabato ho fatto un esperimento: su una salita di 9 km ho salutato, contandoli, tutti i ciclisti che ho incrociato e che stavano scendendo. Su 12 uno solo mi ha risposto: meno del 10%. E' una percentuale molto lontana dal risultato di questo sondaggio.
Io ho notato che gli anziani salutano poco e mai,gli altri se sono in divisa della squadra salutano il doppio che se ho abbigliamento anonimo
Sabato ho fatto un esperimento: su una salita di 9 km ho salutato, contandoli, tutti i ciclisti che ho incrociato e che stavano scendendo. Su 12 uno solo mi ha risposto: meno del 10%. E' una percentuale molto lontana dal risultato di questo sondaggio.
In discesa preferisco concentrarmi sulla strada,non voglio rischiare di capottarmi in discesa per salutare tutti....
q8Anch'io, il test andrebbe fatto in pianura.