Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Hai mai provato a fare una lunga discesa con Ruote leggere? Di solito dopo una grande salita c'é anche una grande discesa, per esperienza personale le ruote leggere non sono la scelta migliore!

Scusa ma tu che ruote leggere hai usato?
Dai non diciamo sciocchezze su, che poi qualcuno ci crede.

Le mie Tivan 38 con cuscinetti in ceramica pesano circa 1050gr. e fidati che in discesa vanno che è uno spettacolo (Montecampione 20km, Gavia poco meno, Mortirolo, ...), e non sono uno che si tira indietro.

L'unico inconveniente potrebbe essere il vento sui profili oltre il 50 e la frenata se non si è capaci di gestirla, ma entrambe le cose non dipendono dal peso.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sono tentato dalle Tiwan da50 sono indeciso perché mi piacciono molto anche le fulcrum speed e risparmierei qualcosina le seconde pesano 200 g in più circa chi le usa mi può dire come vanno e se il prezzo ne vale la pena grazie

Sono entrambe ottime ruote, cadi comunque in piedi.
Se fai prevalentemente salita forse la leggerezza delle Tivan può darti sensazioni migliori, mentre se fai per lo più vallonati o pianure sfrutteresti un minimo di effetto volano in più con le fulcrum, ma differenze minime.

Comunque il risparmio è relativo: se fai aggiungere i cuscinetti in ceramica ti costano meno delle fulcrum xlr.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Sono entrambe ottime ruote, cadi comunque in piedi.
Se fai prevalentemente salita forse la leggerezza delle Tivan può darti sensazioni migliori, mentre se fai per lo più vallonati o pianure sfrutteresti un minimo di effetto volano in più con le fulcrum, ma differenze minime.

Comunque il risparmio è relativo: se fai aggiungere i cuscinetti in ceramica ti costano meno delle fulcrum xlr.
ho deciso prendo le tiwan visto che la salita mi piace voglio un alto profilo ma leggero:mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Hai mai provato a fare una lunga discesa con Ruote leggere? Di solito dopo una grande salita c'é anche una grande discesa, per esperienza personale le ruote leggere non sono la scelta migliore!

ho corso giù dal LAvazè a oltre 80 orari con ruote da 920 grammi....mai avuto problemi sinceramente, oltretutto a basso profilo.
Il 38 mm l'ho provato (no brand) con 990 grammi e mai un problema nemmeno giù dal Rolle...
boh, mi sembra tanto una cosa non sensata quella che hai detto o-o
con rispetto ovviamente!:eek:
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
le nuove breva forged 2014 colorate sono una bomba estetica !
invece le nuove breva da 38 mm sono ottimo tra profilo generoso con frenata alluminio e peso contenuto di 1550 gr .
vestono in maniera stupemda la bici con nuova grafica accattivante senza svenarsi col carbonio e nemmeno avere problemi delle strutture composte alluminio carbonio ( uniche ad avere frenata alluminio ma con problemi di scollaggi o pesi troppo elevati )
il peso delle superlight delle maggiori ditte ma con un profilo ben diverso .
il costo non e' per niente alto , prendete dei mozzi di pari livello e avete gia speso 450-500 euro .

http://www.spadabike.com/it-it/14/breva/

http://www.spadabike.com/it-it/70/breva-38-mm/



le Breva forged?430 €, sono solo 30mm però!
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
c'è qualche possessore di Stiletto Forged?? come sono?
scorrevolezza? comodità? affidabilità?

Vengo da full carbon made in cina 38mm tubolare, e il mio intento principalmente è quello di passare al Tubeless per cercare ancora maggiore comodità (ho 2 ernie lombari) e un pò di praticità in più (il tubolare di scorta sotto la sella mi ha stufato:mrgreen:)
Quindi cercavo una ruota tendenzialmente leggera (quelle che ho ora sono 1300g e non vorrei salire troppo col peso)pur rimanendo su un budget attorno ai 400 euro, quindi le stiletto forged mi sembravano ok

per chi le ha, col nastro tubeless a che peso reale arrivano?

grazie

lorenzo
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Hai mai provato a fare una lunga discesa con Ruote leggere? Di solito dopo una grande salita c'é anche una grande discesa, per esperienza personale le ruote leggere non sono la scelta migliore!

Quel che dici non è così sbagliato.... io ho provato ruote abbastanza leggere da 1200 grammi e non mi hanno entusiasmato particolarmente.
Si rilanciano bene e in salita aiutano (forse) ma in velocità in pianura quando le si sollecita con forza e si scarica tutta la potenza per uno scatto non mi danno buone sensazioni.
I professionisti stessi non usano ruote ultraleggere neanche nelle tappe di montagna e non credo sia solo un discorso di sponsorizzazione
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
le nuove breva forged 2014 colorate sono una bomba estetica !
invece le nuove breva da 38 mm sono ottimo tra profilo generoso con frenata alluminio e peso contenuto di 1550 gr .
vestono in maniera stupemda la bici con nuova grafica accattivante senza svenarsi col carbonio e nemmeno avere problemi delle strutture composte alluminio carbonio ( uniche ad avere frenata alluminio ma con problemi di scollaggi o pesi troppo elevati )
il peso delle superlight delle maggiori ditte ma con un profilo ben diverso .
il costo non e' per niente alto , prendete dei mozzi di pari livello e avete gia speso 450-500 euro .

[URL]http://www.spadabike.com/it-it/14/breva/[/URL]

[URL]http://www.spadabike.com/it-it/70/breva-38-mm/[/URL]


il mio negoziante dalla provincia di Cuneo ha appena ordinato le spada oxygeno 24/28 raggi sulla mia nuova bici non vedo l'ora di testarle

sono pignolo pero', spero' non abbiano alcun difetto :-x

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
il mio negoziante dalla provincia di Cuneo ha appena ordinato le spada oxygeno 24/28 raggi sulla mia nuova bici non vedo l'ora di testarle

sono pignolo pero', spero' non abbiano alcun difetto :-x

o-o

...anch'io sono pignolo e scoprirai che le oxygeno sono le migliori alluminio che il mercato ci offre staccando decisamente tutte le altre se hai ambizioni di prestazioni o-o o-o o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Speriamo non vedo l'ora :eek:

manca solo 1/2 giorni all'arrivo della bici, attesa spasmodica :-x

Per curiosità c'è bici hai preso? Le oxygeno valorizzano la mia nuovissima madone 7 nelle prestazioni più di quanto potessi immaginare
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Per curiosità c'è bici hai preso? Le oxygeno valorizzano la mia nuovissima madone 7 nelle prestazioni più di quanto potessi immaginare


Ho preso la Scapin Etika RC con cambio shimano dura-ace 9000 11V e come ruote diciamo che sono super a posto avendo:

le spada oxygeno montate tubeless ultremo ONE
le Mavic R-SYS con copertoncino Michelin PRO4
e le ruote alto profilo Microtech GP4000 anteriore e Michelin PRO4 posteriore

o-o
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Devo prendere un paio di ruote in sostituzione delle r0, avevo in mente le neutron, ma troppo morbide. Allora stavo valutando le c24 shimano, ma mi avete messo la pulce delle spada.

Oltretutto hanno in offerta a 280 le breva forged che come secondo paio di ruote andrebbero benissimo anche come peso...
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Magari puo' interessare , oltre alle novita' come breva tubolare da 970gr , breva color forgiato e breva da 38 mm copertone da ora c'e' l' outlet !
prodotti fineserie , ad esaurimento , promo .
Non cercate i prodotti di punta tipo le breva 970 usate o a meta' prezzo !
e' un' outlet !

http://store.spadabike.com/it-it/

ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.