Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
18
7
Visita sito
Bici
cancello con ruote, sognando synapse
Quest'anno ho deciso che avrei fatto del ciclismo il mio sport, quindi dopo lacrime, sangue e sudore mi sono comprato una cannondale synapse alto modulo nera (bellissima) montata ultegra con tripla così come esce dalla fabbrica.
Guarnitura fsa slk 30-39-52, pignoni 11-28 ultegra. Non riesco a capire se le guaine siano shimano oppure no... sono nere...

Per i primi 5-600 km nessun problema, cambiate perfette, poi sono arrivate le prime rogne. A volte, sotto sforzo, dando comando per salire su un pignone più grande faceva lo scatto ma non saliva, danda un altro colpo saliva di 2, così sono tornato dal mecca (che a detta di tutti è bravo) e mi ha registrato il tutto. Sul cavalletto da officina tutto perfetto e poi.... poi sabato vado al lavoro in bici e tornando a casa faccio un giretto.... in pianura tutto ok, poi provo a fare una salita (montemale) all'imbocco "scalo" i rapporti con la catena sul 39 e comincia uno sferragliamento pauroso con la catena che non sta sui pignoni selezionati ma salta in continuazione tanto da rendere impossibile pedalare, così metto il 30 davanti in modo da poter usare i pignoni più centrali e li le cose sono un po' migliorate. Per provare il funzionamento del cambio ho scalato poi sui pignoni più grandi e li altri sferragliamenti e salti...poi... poi ho provato a mettere sul 28.... la catena è finita tra il 28 e i raggi con conseguente bloccaggio della ruota posteriore.... sbam!:cry: e sono stramazzato al suolo come una marmotta ubriaca. Conseguenze fisiche nulle ma ho rigato la leva destra del cambio. il deragliatore posteriore, il pedale, il mozzo della mavic (con la catena) e ovviamente la catena è da buttare dopo 900 km visto che nello sforzo per disincastrarla e riuscire a tornare a casa, ho storto una maglia. Insomma sono disperato.... Oggi porterò la bici dal mecca perchè lunedì era chiuso e vedremo... Secondo voi devo cambiare anche le guaine e i cavi? Mi girano le scatole dover spendere soldi su di una bici nuova di pacca, ma a questo punto....sono disposto a tutto pur di averla funzionante come dovrebbe essere.
Grazie dell'aiuto che mi saprete dareo-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
fossi in te mi farei sostituire i pezzi rovinati perchè non era regolato benissimo,nel tuo caso bisogna lavorare sulle vitine H-L del deragliatore post. e non sulla semplice vite della guaina.
per la catena te la potresti cavare togliendo una maglia a meno che non sia della lunghezza minima(es 30x28 e la catena che sfiora le pulegge post.).
 

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
18
7
Visita sito
Bici
cancello con ruote, sognando synapse
Ho ritirato la bici dal meccanico, sostituito catena e regolato il tutto ma il risultato non ci soddisfa... sostituirà anche cavi e guaine...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ho ritirato la bici dal meccanico, sostituito catena e regolato il tutto ma il risultato non ci soddisfa... sostituirà anche cavi e guaine...

Vedrai che con cavi e guaine nuove si sistema.
Io invece devo segnalare di nuovo degli occasionali problemi a salire/scendere di marcia verso meta' pignone. Non capisco proprio visto che le guaine sono nuove e ho provato ore ed ore di regolazioni di tutti i tipi,esclusa la vite B,oggi mi attacco a quella,stiamo a vedere.
C'è da dire che le prove che faccio sono tutte negli stretti spazi del garage dove la velocità che riesco a prendere e' molto moderata,quando poi faccio una prova in strada la situazione migliora molto anche perche' le cambiate che do sono molto piu' veloci e secche. E comunqe 'sta stronza sul cavalletto cambia benissimo. Morale conta anche la velocità ?Conta come flette il telaio appena mi ci siedo sopra ? Conta come si imprime il movimento al comando ? Azz.....ben venga il Di2.......


Mi aspettavo grandi cose da Shimano sulla bdc e sicuramente sarà cosi',forse sono solo stato sfortunato. Nella prossima bdc sarà tutto Sram,bello secco e violento come sulla mia Epic. Forse e' anche colpa del telaio Specialized visto che Shimano si era raccomandata a Specy di non usare il passaggio cavi interno in caso di utilizzo guaine cavi Shimano( infatti quegli idioti hanno montato le Jagwire facendo peggio...)
Boh,comunque come prima impressione non buona,sia da Shimano che da Specialized che invece con le mie due mtb e' eccellente.


Edit : aveva solo bisogno di un po' di lubrificante all'ingresso dei cavi nel telaio sotto il movimento centrale. Manco i miei orologi automatici che ogni tanti mi diverto a smontare e rimontare sono cosi pignoli...
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Oggi per la seconda volta, mi si e' "parzialmente" bloccata la gabbia.
In pratica, smettendo di pedalare ci si accorge che la catena nella parte alta non e' in tensione (pedalando indietro la cosa diventa piu' evidente).
Mi son fermato ed ho costatato una forte gommosita', tale da coprire la forza della molla.
Da notare che tengo la parte ben pulita e che al piu' ogni due uscite lavo e lubrifico (senza idropulitirce ;-) )

La volta scorsa credevo di aver risolto spruzzando un po' di lubrificante al teflon, oggi ci mettero' le mani e son deciso a smontare la parte per verificare cosa diavolo crea sto problema.

A nessun altro e' capitata una cosa simile?
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fallito il tentativo di smontaggio.
Non son riuscito a svitare ne' la vite che blocca la corsa della gabbia ne' quella (a brugola) che fissa la gabbia al bilanciere.
Probabilmente hanno usato del frenafiletti extra forte e col caldo che fa non avevo voglia di tentare di ammorbidirli.
Comunque, una volta in mano, la gabbia scorre senza problemi, anche forzando il funzionamento come quando s'incrocia la catena.
Ho rilubrificato e rimontato ... speriamo bene. ;nonzo%
 

fjodor

Novellino
26 Ottobre 2012
87
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 2013-Flash Hi mod 2 2011
ciao,
volevo chiedere quali sono le combinazioni di cassette pignoni compatibili per l'Ultegra 6700.
Ve lo chiedo perchè vorrei accorciare un po' i rapporti del mio Caad 10 senza però sostituire anche il deragliatore anteriore.
La guarnitura è una FSA K-light 50-34 e attualmente monto una cassetta 12-25 10v.
Ciao e grazie!!!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

fjodor

Novellino
26 Ottobre 2012
87
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 2013-Flash Hi mod 2 2011
Sono indeciso se montare l'11-28 o il 12-30.
sarei più propenso per l'11-28 anche se ho paura che un salto di 4 denti tra le ultime due corone mi sembra un po'troppo azzardato,voi cosa mi consigliate?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Sono indeciso se montare l'11-28 o il 12-30.
sarei più propenso per l'11-28 anche se ho paura che un salto di 4 denti tra le ultime due corone mi sembra un po'troppo azzardato,voi cosa mi consigliate?


Ciao, forse vado un po' fuori topic ma la Sram fa un pacco pignoni 11-28 e prima del 28 c'è il 25, riducendo il salto a soli 3 denti.
E' un pacco della serie Force e sono compatibili con Shimano.

Ciao
 

DESMODINO

Novellino
14 Agosto 2013
1
0
Visita sito
Bici
GIANT TCR
da sfigati non c'è nulla... nemmeno la tripla con il 12-36 (anche se lì siamo border line :mrgreen:).. no scherzo

lasciamo stare sfigati o meno... l'11-28 mi risultava incomprensibile e poco fruibile

in discesa non tiro come un ossesso e mi basta il 12.. in salita con il 34x25 vado dappertutto.. e dove abito io di pianura ce n'è poca e le salite del 10%/15%/18% sono all'ordine del giorno ma il 34x25 basta.. un tempo le facevo con il 39x23/26 e non sono un mostro... anzi....

il 28 francamente non mi sarebbe servito a nulla... già il 25 lo metto poco e solo dove la strada si alza sopra il 14/15% sennò vado mi basta il 34x23

per quello ho scelto il 12-25

se ci fosse stato il 12-27 (o il mio negoziante mi avesse detto che mi regalava il pacco del durace - che prevede il 12-27) forse avrei optato per un 12-27 sulle ruote basso profilo e un 11-23 sulle mie prossime ruote alto profilo



appena mi deciderò a fare l'investimento ruote alto profilo in carbonio potrei quindi optare per un 11-23 anche se forse è meglio stare sul 12-23...

12-13-14-15-16-17-18-19-21-23

con l'amatissimo 18!!!!!!

La compact è gran rapporto ma il problema è che col 50/12 in pianura se fai una garetta seria non stai neanche a ruota, per non parlare di falsopiani e discese..tra l'altro col 34/25 sali da per tutto ma se dopo una gara tirata ti trovi una salita finale sopra al 15% avere un qualcosa in più per restare agili aiuta sempre. Io ultimamente utilizzo il 52/36 con il 27/11 (ma forse basta anche il 52/12) e le salite al 18/19 % le puoi scalare con agilità a 75/85 pedalate o anche più. Poi chiaramente tutto è relativo all'allenamento specifico al peso e ad altri fattori relativi alla persona. Io chiaramente sono solo un dilettante che fa qualche garetta senza tra l'altro vincerne mai una!! Altri ciclisti che conosco, e che le gare le vincono, riescono a scalare salite al 18/19% forte ed agile anche col 39/27 o il 34/25, però parliamo di ragazzi di 30/50 anni che fanno almeno 23.000 km l'anno.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La compact è gran rapporto ma il problema è che col 50/12 in pianura se fai una garetta seria non stai neanche a ruota, per non parlare di falsopiani e discese..tra l'altro col 34/25 sali da per tutto ma se dopo una gara tirata ti trovi una salita finale sopra al 15% avere un qualcosa in più per restare agili aiuta sempre. Io ultimamente utilizzo il 52/36 con il 27/11 (ma forse basta anche il 52/12) e le salite al 18/19 % le puoi scalare con agilità a 75/85 pedalate o anche più. Poi chiaramente tutto è relativo all'allenamento specifico al peso e ad altri fattori relativi alla persona. Io chiaramente sono solo un dilettante che fa qualche garetta senza tra l'altro vincerne mai una!! Altri ciclisti che conosco, e che le gare le vincono, riescono a scalare salite al 18/19% forte ed agile anche col 39/27 o il 34/25, però parliamo di ragazzi di 30/50 anni che fanno almeno 23.000 km l'anno.

io mi riferisco ad amatori ovviamente, tu citi prestazioni da pro da podio al tour de france ;)

50x12 è un rapporto corto per discesa e falsopiano se hai necessità di andare in fuga in un tratto in discesa ma in pianura a 100 rpm si superano i 52 orari...

39x25 @ 85 rpm fai quasi 15 km-h

sul muro di sormano ci impiegheresti 6 min, 3 in meno di Rodriguez

Zoncolan in 40 min secchi battendo il record, idem per Mortirolo

a meno che i ciclisti che conosci si chiamino Alberto, Vincenzo, Lance, Cadel etc allora tutto è possibile
 
  • Mi piace
Reactions: upilu

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io mi riferisco ad amatori ovviamente, tu citi prestazioni da pro da podio al tour de france ;)

50x12 è un rapporto corto per discesa e falsopiano se hai necessità di andare in fuga in un tratto in discesa ma in pianura a 100 rpm si superano i 52 orari...

39x25 @ 85 rpm fai quasi 15 km-h

sul muro di sormano ci impiegheresti 6 min, 3 in meno di Rodriguez

Zoncolan in 40 min secchi battendo il record, idem per Mortirolo

a meno che i ciclisti che conosci si chiamino Alberto, Vincenzo, Lance, Cadel etc allora tutto è possibile

:mrgreen:o-o
 

lucamatrix23

Novellino
5 Maggio 2009
44
1
Provincia di Lecco (LC)
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights
ciao a tutti, so che discussione è vecchia, però penso sia la più azzeccata per chiarire un mio dubbio piuttosto che aprirne una nuova.. il mio dubbio è: attualmente sulla mia bici monto un 105 black, quello con i cavi esterni.. il 6700, essendo fili interni, lo posso montare tranquillamente? i fili interni, se non ho capito male, saranno solo quelli del cambio anteriore e posteriore, che passeranno assieme e quello dei freni (così come ho già sul mio 105) sotto il nastro del manubrio, corretto? dopo di che i cavi che percorrono tutto il telaio rimarranno esterni come nei vecchi gruppi (105 - 6600 - 7800) oppure no?
grazie a tutti, Luca
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ciao a tutti, so che discussione è vecchia, però penso sia la più azzeccata per chiarire un mio dubbio piuttosto che aprirne una nuova.. il mio dubbio è: attualmente sulla mia bici monto un 105 black, quello con i cavi esterni.. il 6700, essendo fili interni, lo posso montare tranquillamente? i fili interni, se non ho capito male, saranno solo quelli del cambio anteriore e posteriore, che passeranno assieme e quello dei freni (così come ho già sul mio 105) sotto il nastro del manubrio, corretto? dopo di che i cavi che percorrono tutto il telaio rimarranno esterni come nei vecchi gruppi (105 - 6600 - 7800) oppure no?
grazie a tutti, Luca
Non sono sicuro di aver capito bene, ma credo di sì. Nel senso che è come dici tu.