io penso che tu sie molto ma molto forte in bici..... ma scarso molto scarso con il settaggio del computerino della bici![]()

io penso che tu sie molto ma molto forte in bici..... ma scarso molto scarso con il settaggio del computerino della bici![]()

L'altro giorno ho finalmente abbattuto il muro dei 30Km/h di media in solitaria, 50Km e 200 metri di dislivello.
Sono molto contento considerando che mi alleno da 6 mesi.
Ottimo, io invece devo rettificare. Strava amplifica le pendenze di molto, era praticamente pianura ci saranno satati 50 metri
conviene andare a tutta in salita perchè il tempo che impieghi per salire è maggiore rispetto a quello per scendere, è per questo che la media viene abbattuta dalla salitaQuindi se non capisco male, in una crono ipotetica con percorso misto, conviene andare a tutta sulla salita e prendere fiato nella discesa per poi andare regolare in pianura (concetto espresso alla buona) ?
![]()
conviene andare a tutta in salita perchè il tempo che impieghi per salire è maggiore rispetto a quello per scendere, è per questo che la media viene abbattuta dalla salita
Il motivo non è quello. Il tempo assoluto che si impiega non è rilevante, ma è rilevante quanto del lavoro svolto si traduce in velocità effettiva. E questo dipende dall'influenza degli attriti esterni, ovvero principalmente quello aerodinamico e quello volvente delle ruote.
L'attrito aerodinamico non aumenta in modo lineare ma quadratico.
Per cui più la pendenza aumenta, più la velocità a parità di potenza diminuisce e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" aumenta.
Viceversa più la pendenza diminisce (arrivando fino alla "pianura"), più la velocità a parità di potenza aumenta e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" diminuisce.
Per cui in un'ottica di tirare in alcuni tratti e prendere fiato in altri è molto più efficiente dare tutto nei tratti a maggiore pendenza, dare meno nei tratti a minore pendenza e riprendere fiato nei tratti in pianura o discesa.
Fermo restando che in realtà in discesa conta la tecnica.
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.questo è vero, perchè minore è la velocità e minore è la resistenza dell'aria, percui più la velocità è minore e più i watt che eroghi servono a contrastare la gravità a discapito della resistenza dell'aria.
cioè con un esempio, se al 3% erogo 250watt, questi 250 watt dovranno contrastare sia la gravità terrestre che la resistenza dell'aria dato che la velocità sarà alta a quella pendenza
al 12% invece erogando sempre 250watt, questa potenza servirà principalmente a contrastare la gravità perchè la resistenza dell'aria a velocità sui 10km/h è pressochè nulla
ho preso le due resistenze principali(gravità e aria) in realtà la potenza erogata va suddivisa in altri attriti quali il rotolamento, la catena e paco pignoni sporchi, ecc
è questo il discorso che dici giusto?
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.
si si scusami...ho detto una caxxate colossale...e sono in quinta liceo scientifico...se vede questi messaggi il mio professore mi da 2...e questo è anche il motivo per il quale quando c'è vento la media ne risente...per avere una media di 42,5km/h dovresti fare una discesa di 1 ora a 75km/h
allora si, in quel caso in 2 ore avresti fatto 85km, quindi una media di 42,5
è fisica
si si scusami...ho detto una caxxate colossale...e sono in quinta liceo scientifico...se vede questi messaggi il mio professore mi da 2...e questo è anche il motivo per il quale quando c'è vento la media ne risente...

è questo il discorso che dici giusto?
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.

conosco moltissima gente che arriva a casa con medie da pro, però si mettono dentro gruppi piuttosto numerosi e non tirano nemmeno un metro, quando li vedi soli basta che soffi un leggiero venticciolo e si piantano. quindi meglio arrivare a casa con 27 di media soli, piuttosto che arrivare a casa con 35 di media e non aver tirato nemmeno un metro.
, facile cosi, vorrei vedere fare quelle medie o vicino a quelle medie da soli:angrymod: fare 30 da solo vale molto di piu che farne 33-35 in gruppo, dove appunto spesso si sta nel mezzo del gruppo senza mai tirare, io nei miei giri sempre e rigorosamente da solo, faccio medie che vanno dai 30-31 sui 600-700m di disl su 50-60km e 26-27 su giri di 100km e 1500m di disl