Impossibile superare il 30 Km/h di media

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
L'altro giorno ho finalmente abbattuto il muro dei 30Km/h di media in solitaria, 50Km e 200 metri di dislivello.
Sono molto contento considerando che mi alleno da 6 mesi.

Sono molto vicino alle tue prestazioni, anche io è 6-7 mesi che vado in bici, oggi uscita di poco piu di 50km ai 29.5km/h di media con 350m di dislivello, non ho raggiunto i 30 perche per 10-15km avevo un po di vento contrario e mi ha rallentato altrimenti li avrei pure superati e sarei stato intorno ai 31, cmq non male, purtroppo quando esco da solo non c'è giorno in cui non mi trovo il vento in faccia piu o meno forte che sia che puntualmente non mi fa andare come realmente potrei:cry
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Quindi se non capisco male, in una crono ipotetica con percorso misto, conviene andare a tutta sulla salita e prendere fiato nella discesa per poi andare regolare in pianura (concetto espresso alla buona) ?

o-o
conviene andare a tutta in salita perchè il tempo che impieghi per salire è maggiore rispetto a quello per scendere, è per questo che la media viene abbattuta dalla salita

PS: mio padre(da perfetto ignorante):mrgreen: spesso mi dice e ma dopo la salita c'è la discesa, quindi se fai la salita a 15 e la discesa a 45, la media è 30
in realtà poi ti accorgi che la media è ben inferiore ai 30 proprio perchè il tempo di ascesa è molto più lungo di quello di discesa
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
conviene andare a tutta in salita perchè il tempo che impieghi per salire è maggiore rispetto a quello per scendere, è per questo che la media viene abbattuta dalla salita

Il motivo non è quello. Il tempo assoluto che si impiega non è rilevante, ma è rilevante quanto del lavoro svolto si traduce in velocità effettiva. E questo dipende dall'influenza degli attriti esterni, ovvero principalmente quello aerodinamico e quello volvente delle ruote.

L'attrito aerodinamico non aumenta in modo lineare ma quadratico.
Per cui più la pendenza aumenta, più la velocità a parità di potenza diminuisce e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" aumenta.

Viceversa più la pendenza diminisce (arrivando fino alla "pianura"), più la velocità a parità di potenza aumenta e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" diminuisce.

Per cui in un'ottica di tirare in alcuni tratti e prendere fiato in altri è molto più efficiente dare tutto nei tratti a maggiore pendenza, dare meno nei tratti a minore pendenza e riprendere fiato nei tratti in pianura o discesa.

Fermo restando che in realtà in discesa conta la tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Il motivo non è quello. Il tempo assoluto che si impiega non è rilevante, ma è rilevante quanto del lavoro svolto si traduce in velocità effettiva. E questo dipende dall'influenza degli attriti esterni, ovvero principalmente quello aerodinamico e quello volvente delle ruote.

L'attrito aerodinamico non aumenta in modo lineare ma quadratico.
Per cui più la pendenza aumenta, più la velocità a parità di potenza diminuisce e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" aumenta.

Viceversa più la pendenza diminisce (arrivando fino alla "pianura"), più la velocità a parità di potenza aumenta e più l'efficienza di trasformazione del Lavoro in "lavoro utile" diminuisce.

Per cui in un'ottica di tirare in alcuni tratti e prendere fiato in altri è molto più efficiente dare tutto nei tratti a maggiore pendenza, dare meno nei tratti a minore pendenza e riprendere fiato nei tratti in pianura o discesa.

Fermo restando che in realtà in discesa conta la tecnica.

questo è vero, perchè minore è la velocità e minore è la resistenza dell'aria, percui più la velocità è minore e più i watt che eroghi servono a contrastare la gravità a discapito della resistenza dell'aria.

cioè con un esempio, se al 3% erogo 250watt, questi 250 watt dovranno contrastare sia la gravità terrestre che la resistenza dell'aria dato che la velocità sarà alta a quella pendenza
al 12% invece erogando sempre 250watt, questa potenza servirà principalmente a contrastare la gravità perchè la resistenza dell'aria a velocità sui 10km/h è pressochè nulla

ho preso le due resistenze principali(gravità e aria) in realtà la potenza erogata va suddivisa in altri attriti quali il rotolamento, la catena e paco pignoni sporchi, ecc
è questo il discorso che dici giusto?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
questo è vero, perchè minore è la velocità e minore è la resistenza dell'aria, percui più la velocità è minore e più i watt che eroghi servono a contrastare la gravità a discapito della resistenza dell'aria.

cioè con un esempio, se al 3% erogo 250watt, questi 250 watt dovranno contrastare sia la gravità terrestre che la resistenza dell'aria dato che la velocità sarà alta a quella pendenza
al 12% invece erogando sempre 250watt, questa potenza servirà principalmente a contrastare la gravità perchè la resistenza dell'aria a velocità sui 10km/h è pressochè nulla

ho preso le due resistenze principali(gravità e aria) in realtà la potenza erogata va suddivisa in altri attriti quali il rotolamento, la catena e paco pignoni sporchi, ecc
è questo il discorso che dici giusto?
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.

eh ma aspetta, se fai una salita di 10km e sali a 10km/h(quindi 1h) poi fai la stessa discesa sempre di 10km e scendi ad una media di 60km/h(quindi 10 minuti) la media oraria finale non sarà certo la metà tra 10 e 60(35), ma un numero molto più vicino a 10 che 60 perchè appunto in 1h e 10 hai fatto 20km, quindi una media poco inferiore ai 20 orari
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.

sbagli
se in 10km fai 10km/h quindi 1 ora
e in discesa gli stessi 10km fai 75km/h, quindi circa 9 minuti
evincerai che in 1 ora e 9 minuti avrai fatto 20km, ad una media quindi minore di 20 km/h, e non quindi la metà tra 10km/h e 75km/h
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per avere una media di 42,5km/h dovresti fare una discesa di 1 ora a 75km/h
allora si, in quel caso in 2 ore avresti fatto 85km, quindi una media di 42,5
è fisica
si si scusami...ho detto una caxxate colossale...e sono in quinta liceo scientifico...se vede questi messaggi il mio professore mi da 2...e questo è anche il motivo per il quale quando c'è vento la media ne risente...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
è questo il discorso che dici giusto?

Esattamente

si il discorso è questo però la differenza la noti perché in discesa difficilmente riesci a scendere senza mai toccare i freni....se uno scendesse a tutta senza mai frenare(quasi una utopia) le medie non ne risentirebbero più di tanto....e più una salità è pendente più la media si abbassa perché fare una discesa al 10% senza toccare i freni è quasi impossibile a meno che la discesa non sia rettilinea.

In realtà il fatto che salita+discesa sia meno efficiente (cioè la velocità media finale a parita di potenza è inferiore) di andare in pianura è dovuto al fatto che la curva di trasformazione Potenza->Lavoro->Velocità non è lineare ma quadratica (ignorando gli altri attriti esterni, 4 volte la potenza produce solo il doppio della velocità).

In parole semplici, se vai piano (salita) l'efficienza è molta alta, se vai forte è molto bassa (discesa). Se vai in pianura o a basse pendenze sei in una via intermedia ma che è spostata verso la maggior efficienza della salita piuttosto che la minore efficienza della discesa.
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
esempio: faccio una salita al 10% a 10km/h(normale per un amatore) e se la discesa fosse rettilinea scenderei in posizione aerodinamica a circa 75km/h...ovvero una media tra salita e discesa di 42.5km/h...però nella realtà succede che magari salgo a 10km/h ma scendo tra curve varie a una media di 45km/h e la media si abbassa considerevolmente.

Dovresti trovare una salita che, fatta a 10km/h, sia scalabile con lo stesso tempo impiegato in discesa. Allora sí che vale la regola della media aritmetica, altrimenti la velocità media é ponderata.o-o
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
conosco moltissima gente che arriva a casa con medie da pro, però si mettono dentro gruppi piuttosto numerosi e non tirano nemmeno un metro, quando li vedi soli basta che soffi un leggiero venticciolo e si piantano. quindi meglio arrivare a casa con 27 di media soli, piuttosto che arrivare a casa con 35 di media e non aver tirato nemmeno un metro.

Ti straquotoo-o, facile cosi, vorrei vedere fare quelle medie o vicino a quelle medie da soli:angrymod: fare 30 da solo vale molto di piu che farne 33-35 in gruppo, dove appunto spesso si sta nel mezzo del gruppo senza mai tirare, io nei miei giri sempre e rigorosamente da solo, faccio medie che vanno dai 30-31 sui 600-700m di disl su 50-60km e 26-27 su giri di 100km e 1500m di disl