video... e qui si vede bene il wireless
Wireless SRAM Electronic Groupset Spotted | 2014 Amgen Tour Of California Coverage - YouTube
Wireless SRAM Electronic Groupset Spotted | 2014 Amgen Tour Of California Coverage - YouTube
...sul finale del video dicono che lo sviluppo e i test sono ancora in corso.video... e qui si vede bene il wireless
...sul finale del video dicono che lo sviluppo e i test sono ancora in corso.
Probabilmente lo annunceranno a Eurobike.
Intanto sono pronti i nuovi freni a disco idraulici SRAM Hydro-R 2015, che vanno a sostituire il precedente modello 2014 afflitto da problemi di frenata alle basse temperature.
Anteprima freni a disco idraulici SRAM Hydro-R 2015

L'avvento dell'elettronica apre una porta molto ampia riguardo alla scelta dei gruppi trasmissione.
La flessibilità gestionale è veramente grande. Una trasmissione interamente programmabile dall'utente. Tasti, salti catena tra i rapporti... non so se sia una comodità necessaria o una frivolezza accessoria, dipende dal giudizio di ognuno di noi.
Ciò che conta, è che le Case continuino a produrre telai racing e componenti per gruppi meccanici, in modo da consentire la più ampia scelta possibile. Perchè se i produttori vogliono decretare la morte dei gruppi meccanici d'alta gamma (e i telai di conseguenza), impiegheranno veramente poco tempo nella loro impresa. Coma accaduto alle MTB racing 26", scomparse già dal 2013 dai listini delle "big blue".
1) Non ne sarei così sicuro. Come costo di produzione, siamo già a buon punto. Ma come prezzo di vendita al pubblico... dipende dalla domanda. E in questi casi è l'offerta delle Case che guida la curva dei consumatori...io penso che tra qualche anno sarà tutto elettronico, per due semplici motivi: 1) a parità di numeri costerà meno del meccanico 2) richiede personale specializzato per la manutenzione
...con un minimo di buona volontà, un gruppo elettronico te lo puoi gestire da solo, tanto più che ci si sta muovendo verso la completa autonomia nella programmazione. Se poi dovesse guastarsi un componente del gruppo elettronico... non lo si ripara ma lo si sostituisce.
Il cavo d'acciaio di un gruppo meccanico lo monti facile. La difficoltà di molti sta nella regolazione della tensione e dell'allineamento di cambio e deragliatore, operazione che con l'elettronico è totalmente automatica.Secondo me il cavo è quasi a prova di imbecille e lo monti, all'occorrenza su qualsiasi gruppo, un elettronico se magari te ne intendi lo puoi provare a programmare (implica la dipendenza da un macchinario per programmarlo e la capacità di usarlo). Per la sostituzione delle componenti prova a chiedere al tuo sivende per quanto tempo adesso le case tengono i ricambi...Mi sembra che la tattica sia per l'usa e getta, si rompe un deragliatore, cambi tutto il gruppo (tanto non costano niente...) Maciao![]()
Il cavo d'acciaio di un gruppo meccanico lo monti facile. La difficoltà di molti sta nella regolazione della tensione e dell'allineamento di cambio e deragliatore, operazione che con l'elettronico è totalmente automatica.
Quanto ai ricambi disponibili presso le Case... non esiste alcun vincolo temporale. E la situazione peggiore riguarderebbe i telai per gruppi meccanici. Se smettono di produrli (mi riferisco all'alta gamma), le Case ci tirano una fregatura gigante a tutti quanti.
Io non vorrei crederlo, ma purtroppo lo temo...Io credo che l'accordo tra telaisti e produttori di gruppi sia già stata presa da tempo...

Io non vorrei crederlo, ma purtroppo lo temo...![]()

Io ho la fortuna di passare abbastanza frequentemente dal meccanico (Shimano, SRAM, Campagnolo) all'elettronico (finora solo Shimano, dato che SRAM non ha ancora annunciato ufficialmente nulla) e ciascun gruppo ha il suo appeal, i suoi punti forti e quelli magari che possono piacere meno.Cmq da possessore di elettronico dico che non torni più indietro e il telaio per pulirlo è molto più semplice.![]()
Io ho la fortuna di passare abbastanza frequentemente dal meccanico (Shimano, SRAM, Campagnolo) all'elettronico (finora solo Shimano, dato che SRAM non ha ancora annunciato ufficialmente nulla) e ciascun gruppo ha il suo appeal, i suoi punti forti e quelli magari che possono piacere meno.
Personalmente preferisco l'elettronico. Però sono per il mercato libero, e togliere dal segmento alto i telai e i gruppi meccanici mi pare una forte limitazione della libertà di scelta.