Prototipo SRAM elettronico?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bello l'accostamento con i freni a disco... finirà alla stessa maniera anche per il wireless ?

Ma... sti ammericani.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Mah, io continuo ad essere scettico su quello che vedo una complicazione di un affare semplice, almeno per me che sono un amatore tranquillo.La smania di sostituire qualcosa di meccanico, semplice, durevole, di facile manutenzione con qualcosa di meno gestibile non fà per me.
Peso 90kg, faccio un uso delle mie bici da corsa per circa 6000-7000 km anno con pianure e montagne uscite prevalentemente con asciutto ma il bagnato ci stà, ho avuto un gruppo campagnolo 8v (record) che mi è durato quasi 15 anni e adesso sono felice possessore sulle mie due bici di sram force e red 10v.Sarò stato fortunato ma non ho mai rotto un cavo freno o cambio, ogni tanto smonto tutto (ogni 2 anni circa) ed eventualmente cambio qualche filo o guaina. I gruppi se li pulisco sono ancora in ottima forma a parte le normali usure.
Quello che mi chiedo, qual'è la vera innovazione?
pro: cambiate più semplici? più veloci? Se uno non fà gare (e anche questo è da discutere, cancellara usa il meccanico, shimano impone l'uso dell'elettronico sulle squadre elite) e cambia bici ogni anno forse è eccessivo.Assenza di cavi esterni per pulizia estetica.
contro: prezzo mediamente più alto, batterie e fili o wireless (e mettiamoci anche i wireless di ciclocomputer e telefoni che ci portiamo a dietro, anche se il ciclocomputer wireless non cartografico è comodo), difficoltà di riparazione, impossibilità a volte di mischiare i gruppi, durata nel tempo sia come precisione sui giochi che come reperibilità dei ricambi, peso.
Morale: vale la pena? Personalmente (ma solo per me) so che anche a parità di prezzo continuerò a usare il meccanico.o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'avvento dell'elettronica apre una porta molto ampia riguardo alla scelta dei gruppi trasmissione.
La flessibilità gestionale è veramente grande. Una trasmissione interamente programmabile dall'utente. Tasti, salti catena tra i rapporti... non so se sia una comodità necessaria o una frivolezza accessoria, dipende dal giudizio di ognuno di noi.
Ciò che conta, è che le Case continuino a produrre telai racing e componenti per gruppi meccanici, in modo da consentire la più ampia scelta possibile. Perchè se i produttori vogliono decretare la morte dei gruppi meccanici d'alta gamma (e i telai di conseguenza), impiegheranno veramente poco tempo nella loro impresa. Coma accaduto alle MTB racing 26", scomparse già dal 2013 dai listini delle "big blue".
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
L'avvento dell'elettronica apre una porta molto ampia riguardo alla scelta dei gruppi trasmissione.
La flessibilità gestionale è veramente grande. Una trasmissione interamente programmabile dall'utente. Tasti, salti catena tra i rapporti... non so se sia una comodità necessaria o una frivolezza accessoria, dipende dal giudizio di ognuno di noi.
Ciò che conta, è che le Case continuino a produrre telai racing e componenti per gruppi meccanici, in modo da consentire la più ampia scelta possibile. Perchè se i produttori vogliono decretare la morte dei gruppi meccanici d'alta gamma (e i telai di conseguenza), impiegheranno veramente poco tempo nella loro impresa. Coma accaduto alle MTB racing 26", scomparse già dal 2013 dai listini delle "big blue".

io penso che tra qualche anno sarà tutto elettronico, per due semplici motivi: 1) a parità di numeri costerà meno del meccanico 2) richiede personale specializzato per la manutenzione
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
io penso che tra qualche anno sarà tutto elettronico, per due semplici motivi: 1) a parità di numeri costerà meno del meccanico 2) richiede personale specializzato per la manutenzione
1) Non ne sarei così sicuro. Come costo di produzione, siamo già a buon punto. Ma come prezzo di vendita al pubblico... dipende dalla domanda. E in questi casi è l'offerta delle Case che guida la curva dei consumatori...

2) Mah... ;nonzo% ...con un minimo di buona volontà, un gruppo elettronico te lo puoi gestire da solo, tanto più che ci si sta muovendo verso la completa autonomia nella programmazione. Se poi dovesse guastarsi un componente del gruppo elettronico... non lo si ripara ma lo si sostituisce.
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
2) Mah... ...con un minimo di buona volontà, un gruppo elettronico te lo puoi gestire da solo, tanto più che ci si sta muovendo verso la completa autonomia nella programmazione. Se poi dovesse guastarsi un componente del gruppo elettronico... non lo si ripara ma lo si sostituisce


Secondo me il cavo è quasi a prova di imbecille e lo monti, all'occorrenza su qualsiasi gruppo, un elettronico se magari te ne intendi lo puoi provare a programmare (implica la dipendenza da un macchinario per programmarlo e la capacità di usarlo). Per la sostituzione delle componenti prova a chiedere al tuo sivende per quanto tempo adesso le case tengono i ricambi...Mi sembra che la tattica sia per l'usa e getta, si rompe un deragliatore, cambi tutto il gruppo (tanto non costano niente...) Maciaoo-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Secondo me il cavo è quasi a prova di imbecille e lo monti, all'occorrenza su qualsiasi gruppo, un elettronico se magari te ne intendi lo puoi provare a programmare (implica la dipendenza da un macchinario per programmarlo e la capacità di usarlo). Per la sostituzione delle componenti prova a chiedere al tuo sivende per quanto tempo adesso le case tengono i ricambi...Mi sembra che la tattica sia per l'usa e getta, si rompe un deragliatore, cambi tutto il gruppo (tanto non costano niente...) Maciaoo-o
Il cavo d'acciaio di un gruppo meccanico lo monti facile. La difficoltà di molti sta nella regolazione della tensione e dell'allineamento di cambio e deragliatore, operazione che con l'elettronico è totalmente automatica.
Quanto ai ricambi disponibili presso le Case... non esiste alcun vincolo temporale. E la situazione peggiore riguarderebbe i telai per gruppi meccanici. Se smettono di produrli (mi riferisco all'alta gamma), le Case ci tirano una fregatura gigante a tutti quanti.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Il cavo d'acciaio di un gruppo meccanico lo monti facile. La difficoltà di molti sta nella regolazione della tensione e dell'allineamento di cambio e deragliatore, operazione che con l'elettronico è totalmente automatica.
Quanto ai ricambi disponibili presso le Case... non esiste alcun vincolo temporale. E la situazione peggiore riguarderebbe i telai per gruppi meccanici. Se smettono di produrli (mi riferisco all'alta gamma), le Case ci tirano una fregatura gigante a tutti quanti.

Io credo che l'accordo tra telaisti e produttori di gruppi sia già stata presa da tempo...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Cmq da possessore di elettronico dico che non torni più indietro e il telaio per pulirlo è molto più semplice. o-o
Io ho la fortuna di passare abbastanza frequentemente dal meccanico (Shimano, SRAM, Campagnolo) all'elettronico (finora solo Shimano, dato che SRAM non ha ancora annunciato ufficialmente nulla) e ciascun gruppo ha il suo appeal, i suoi punti forti e quelli magari che possono piacere meno.
Personalmente preferisco l'elettronico. Però sono per il mercato libero, e togliere dal segmento alto i telai e i gruppi meccanici mi pare una forte limitazione della libertà di scelta.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Io ho la fortuna di passare abbastanza frequentemente dal meccanico (Shimano, SRAM, Campagnolo) all'elettronico (finora solo Shimano, dato che SRAM non ha ancora annunciato ufficialmente nulla) e ciascun gruppo ha il suo appeal, i suoi punti forti e quelli magari che possono piacere meno.
Personalmente preferisco l'elettronico. Però sono per il mercato libero, e togliere dal segmento alto i telai e i gruppi meccanici mi pare una forte limitazione della libertà di scelta.

La penso come te ma sai che in ogni settore merceologico ci sono le aziende di riferimento che fanno "cartello".... o-o
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
quello che mi spaventa dell'elettronico è comunque una sua affidabilità nel tempo (tra 5 anni la precisione di cambiata del tuo gruppo sarà sempre la stessa o arriverai ad un punto in cui l'autoregolazione non basterà più?).Dico questo solo perchè con quello che costa una bici di alta gamma non è che i soldi li tiro fuori ogni anno o due.Certo che se il discorso lo applico su una bici che costa 1000 euro allora faccio come il telefonino, lo sfrutto senza fare granchè e quando non ce la fa più cambio in blocco...P.s. sarà che ho una bici con cavi interni ma a pulirla non mi sembra un grosso cinema...per la verità neanche quella con i cavi esterni, l'unica cosa è che i cavi esterni se non li pulisci dal sudore o dagli integratori dopo un po' fanno la muffa...Saludos!