Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Quoto la toppa interna, semplice, veloce e mai fallito un colpo, solo così il buco lo puoi dimenticare, in specie se oltre i 2 mm...giorni fa forai un Atom, non foravo da 1 anno, un buco di 3 mm, non avendo rabboccato il lattice questi si era rappreso e non ha potuto evitare il danno, telefonata a casa e via.. A casa ho messo il lattice ed il buco si è tappato, sapevo che si sarebbe riaperto ma il giorno seguente ho rischiato con il solo lattice, portando la mini-pompa.. Dopo 4-5 km sento il lattice ed il classico psss pssss.... Per farla breve ho fatto la seconda telefonata, ma, montato il tubeless con la pezza ho constatato la mancanza dei classici rumori di inserimento talloni.. Dopo alcuni giorni ho notato delle profonde lesioni sui fianchi dello pneumatico, causate presumibilmente dal fatto che ho camminato con lo pneumatico sgonfio che il cerchio ha danneggiato, che ho prontamente sostituito...
Morale: i buchi grossi vanno chiusi con la pezza interna

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.512
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quoto la toppa interna, semplice, veloce e mai fallito un colpo, solo così il buco lo puoi dimenticare, in specie se oltre i 2 mm...giorni fa forai un Atom, non foravo da 1 anno, un buco di 3 mm, non avendo rabboccato il lattice questi si era rappreso e non ha potuto evitare il danno, telefonata a casa e via.. A casa ho messo il lattice ed il buco si è tappato, sapevo che si sarebbe riaperto ma il giorno seguente ho rischiato con il solo lattice, portando la mini-pompa.. Dopo 4-5 km sento il lattice ed il classico psss pssss.... Per farla breve ho fatto la seconda telefonata, ma, montato il tubeless con la pezza ho constatato la mancanza dei classici rumori di inserimento talloni.. Dopo alcuni giorni ho notato delle profonde lesioni sui fianchi dello pneumatico, causate presumibilmente dal fatto che ho camminato con lo pneumatico sgonfio che il cerchio ha danneggiato, che ho prontamente sostituito...
ares ė preferibile metter sul foro una goccia di attak gel quando sei a casa, perché il lattice inumidisce la pezza e quindi si riapre il foro, così mi successe.
Invece ascoltando il consiglio di yuk tutto ok

Ultima modifica:

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Ieri per la prima volta dopo + di 4 anni di utilizzo ho dovuto farmi venire a prendere. Forato un fusion 2 che era montato in un treno di shimano 7850 TL acquistate usate. Il venditore 3/4 mesi fa aveva inserito del "pesto" (quello verde con fibre) ma non ha funzionato pur essendo il foro abbastanza piccolo circa 2 mm. Ho provato a mettere dell'atak sul foro ma probabilmente a causa del pesto non ha tappato il foro. Messo un a pezza esterna con attak ma non ha tenuto. Alla fine ho fatto circa 17 km fermandomi ogni km/1.5km ha gonfiare con una pompetta (il co2 è durato per 3 o 4 pitstop). Arrivato a casa ho smontato e ho visto che la parte solida del pesto si aggruma in 2 o 3 punti (il pesto non mi ha mai convinto neanche in mtb). Potrei riparare con pezza interna ma considerato che il copertone è vetusto (il fusion 2 non è più prodotto da anni) che solo io ci ho fatto + di 3000 km e che il battistrada presentava numerosi taglietti ho deciso di sostituirli con gli one. Domani porto le ruote dal sivende.
PS girato con pressioni irrisorie e niente stallonamento anzi allo smontaggio ho dovuto faticare per stallonarlo.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Causa bloccaggio in discesa e relativo spiattellamento (che poi è diventata una bolla) ho dovuto dare definitivamente addio allo zx ultremo da 23 montato al posteriore (era su da 6000 km circa)
Rimesso sù in attesa di trovare gli introvabili one da 25 ( la cui consegna su hibike è prevista a Dicembre 2014 ) un maxxis padrone che pur costando il doppio ( 80 euro cadauno) non mi ha mai restituito il feeling degli zx, decisamente meno confortevole fà sentire tutte le vibrazioni del telaio in alluminio.
Sapete chi ha in pronta vendita one o zx?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
So che qui dentro io sono sempre un po' border line, però questo è il pneumatico ust più stradale che ho trovato

2-Mezcal-29-360x500.jpg

Quando il posteriore avrà i tasselli un po' consumati non dovrei perdere neanche troppo in scorrevolezza

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ieri per la prima volta dopo + di 4 anni di utilizzo ho dovuto farmi venire a prendere. Forato un fusion 2 che era montato in un treno di shimano 7850 TL acquistate usate. Il venditore 3/4 mesi fa aveva inserito del "pesto" (quello verde con fibre) ma non ha funzionato pur essendo il foro abbastanza piccolo circa 2 mm. Ho provato a mettere dell'atak sul foro ma probabilmente a causa del pesto non ha tappato il foro. Messo un a pezza esterna con attak ma non ha tenuto. Alla fine ho fatto circa 17 km fermandomi ogni km/1.5km ha gonfiare con una pompetta (il co2 è durato per 3 o 4 pitstop). Arrivato a casa ho smontato e ho visto che la parte solida del pesto si aggruma in 2 o 3 punti (il pesto non mi ha mai convinto neanche in mtb). Potrei riparare con pezza interna ma considerato che il copertone è vetusto (il fusion 2 non è più prodotto da anni) che solo io ci ho fatto + di 3000 km e che il battistrada presentava numerosi taglietti ho deciso di sostituirli con gli one. Domani porto le ruote dal sivende.
PS girato con pressioni irrisorie e niente stallonamento anzi allo smontaggio ho dovuto faticare per stallonarlo.
la pezza interna funziona sempre, a meno che non si è aspettato il tempo sufficiente a far evaporare il solvente della colla... Il tubeless non stallona, se ben installato nemmeno a 1 bar, il cerchio però, camminando a bassissime pressioni, può incidere le tele dei fianchi dello pneumatico, con ovvie conseguenze

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ares ė preferibile metter sul foro una goccia di attak gel quando sei a casa, perché il lattice inumidisce la pezza e quindi si riapre il foro, così mi successe.
Invece ascoltando il consiglio di yuk tutto ok
Io uso delle pezze Tip Top x tubeless con mastice blu e lattice Stac Plastic racing senza ammoniaca, mai riaperto un foro e le pezze le ritrovo tal quali.. Ho avuto esperienza negativa con Attak Flex gel in quanto il foro si è riaperto ed il foro si è cristallizzato impedendo la solidificazione del lattice.. Mmm, praticamente esperienze opposte o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
In ogni caso, se si osserva dall' interno un foro chiuso con solo lattice si osservi come il lattice formi una sorta di pezza interna.. Non è il foro esterno che viene tappato bensì è il lattice che aggregandosi forma un tappo interno

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Volevo convertire a tubless le mie neutron ultra ma ho visto che hanno i niples interni e quindi non si fa nulla. Anche questa è una cosa da mettere in conto.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
per esperienza tappano meglio i liquidi che si mantengono per meno tempo nel copertone, il migliore era un lattice che usavo quando non erano in commercio i lattici pronti all'uso, era per stampi e si usava in mtb, potevi pure sparare alla ruota con un calibro 50 che ti avrebbe riportato a casa ancora gonfia. se lo trovo ancora faccio una prova con le coperture ad alta pressione della bdc.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Volevo convertire a tubless le mie neutron ultra ma ho visto che hanno i niples interni e quindi non si fa nulla. Anche questa è una cosa da mettere in conto.
anche i migliori cerchi nati appositamente per tubeless gli ztr alpha (o i crest per mtb e cx) non hanno il cerchio chiuso: basta mettere il nastro.
Se invece Ti preoccupa il problema di non poter ricentrare frequentemente la ruota ... con le neutron credo che non serva più di un paio di volte durante tutta la loro vita ... quindi nessun problema a mettere il nastro.

Personalmente però le neutron con un veloflex e le camere giuste mi danno sensazioni più piacevoli e vicine ai migliori tubolari rispetto ai pur ottimi tubeless schwalbe.

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
anche i migliori cerchi nati appositamente per tubeless gli ztr alpha (o i crest per mtb e cx) non hanno il cerchio chiuso: basta mettere il nastro.
Se invece Ti preoccupa il problema di non poter ricentrare frequentemente la ruota ... con le neutron credo che non serva più di un paio di volte durante tutta la loro vita ... quindi nessun problema a mettere il nastro.

Personalmente però le neutron con un veloflex e le camere giuste mi danno sensazioni più piacevoli e vicine ai migliori tubolari rispetto ai pur ottimi tubeless schwalbe.

In che senso camere giuste?
Grazie!

Stefano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.