Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

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Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
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Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ieri mi son deciso a ri-latticizzare gli ZX senza smontarli/cambiarli.
Ho già degli One pronti, ma mi scoccia cambiare gli ZX che, specialmente all'anteriore sembrano nuovi.
Tolta la parte smontabile della valvola ho notato dai fianchi che il lattice era ancora liquido, siringati altri 30 ml di lattice nuovo e rigonfiate.
Da ottobre mi sembra un bel po'!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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,mhfujcf
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La mia
Ieri mi son deciso a ri-latticizzare gli ZX senza smontarli/cambiarli.
Ho già degli One pronti, ma mi scoccia cambiare gli ZX che, specialmente all'anteriore sembrano nuovi.
Tolta la parte smontabile della valvola ho notato dai fianchi che il lattice era ancora liquido, siringati altri 30 ml di lattice nuovo e rigonfiate.
Da ottobre mi sembra un bel po'!
effetto mariposa?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche io da pochi giorni ho ripristinato il lattice nelle oxygeno in vista della novecolli ed il precedente era parzialmente liquido, ma se è poco il lattice potrebbe non bastare per le forature e perciò è preferibile aggiungerlo o sostituirlo completamente
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
per Schwalbe One esiste una tabella delle pressioni consigliate a seconda del peso, o ci si arragia con test personali :mrgreen:?

Se sei un ciclista tra i 65 e i 75 kg una pressione tra 6,5-7 bar dietro e 0,3- 0,5 bar bar in meno davanti è a mio avviso la più redditizia, per tutti i tipi di asfalto.
Aumento "leggermente" la pressione solo se ho la certezza di asfalto perfetto (che in questi tempi di tagli alle manutenzioni stradali è quasi impossibile trovare) per i miei 75 kg sono uscito su asfalti pessimi anche con 4 bar riscontrando una scorrevolezza ancora buona.
 

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
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tarmac sl2
Ti ho inviato un m.p.

Se sei un ciclista tra i 65 e i 75 kg una pressione tra 6,5-7 bar dietro e 0,3- 0,5 bar bar in meno davanti è a mio avviso la più redditizia, per tutti i tipi di asfalto.
Aumento "leggermente" la pressione solo se ho la certezza di asfalto perfetto (che in questi tempi di tagli alle manutenzioni stradali è quasi impossibile trovare) per i miei 75 kg sono uscito su asfalti pessimi anche con 4 bar riscontrando una scorrevolezza ancora buona.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
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Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
durante le discese della Novecolli sapete quanti ciclisti ho visto con camera d'aria esplosa?
Non capisco come la gente si ostini a rischiare col copertoncino... ne come il mercato si ostini a "spingere" un prodotto vetusto e potenzialmente pericoloso;nonzo%
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
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Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
durante le discese della Novecolli sapete quanti ciclisti ho visto con camera d'aria esplosa?
Non capisco come la gente si ostini a rischiare col copertoncino... ne come il mercato si ostini a "spingere" un prodotto vetusto e potenzialmente pericoloso;nonzo%

Io mi son dovuto fare la 9 Colli con un copertoncino con camera d'aria al posteriore... infatti il sabato pomeriggio mi si è piantato un vetro e il lattice non riusciva a sigillare bene.
Non mi son fidato a fare 200 km così, allora son andato agli stand e ho preso un copertoncino. :bua:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
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durante le discese della Novecolli sapete quanti ciclisti ho visto con camera d'aria esplosa?
Non capisco come la gente si ostini a rischiare col copertoncino... ne come il mercato si ostini a "spingere" un prodotto vetusto e potenzialmente pericoloso;nonzo%

Beh, adesso, prima di tirar le somme ci vuole calma.

Alla 9 colli ci sono 12000 iscritti. Ciclisti ce n'è di tutti i tipi, tantissimi coi copertoncini e senza nessuna esplosione. Se qualcuno non sa usare correttamente i freni e scalda il cerchio e fa esplodere la camera, il problema non è del copertoncino. Il problema è del ciclista, e dovrebbe cambiare sport: lo sostengo per la sua sicurezza, non perché in gara siano ammessi solo i fenomeni.

Il ciclismo resta uno sport per tutti, un sogno, una sfida con se stessi. Ma come tutte le cose bisogna saper usare il mezzo che sia ha sotto il sedere e tra le mani.

Resta il fatto che ho usato per tanti anni il copertoncino, e come me tanti compagni di squadra e ciclisti che conosco, e solo 1 ha avuto l'inconveniente della camera d'aria esplosa (guarda caso montata male, pizzicata).

Ciò non vuol dire che il tubeless non sia una ottima soluzione, ma non è che il copertoncino sia così problematico e superato.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Io mi son dovuto fare la 9 Colli con un copertoncino con camera d'aria al posteriore... infatti il sabato pomeriggio mi si è piantato un vetro e il lattice non riusciva a sigillare bene.
Non mi son fidato a fare 200 km così, allora son andato agli stand e ho preso un copertoncino. :bua:

Vabbè, ma intanto che hai smontato il tubeless per montare il nuovo coperoncino, non potevi chiudere il taglio dall'interno con una pezza vulcanizzante e rimontare il tubeless aggiungendo il lattice?
 
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