Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Purtroppo Io non posso esserti di aiuto,infatti le mie R1 non hanno avuto bisogno di nastratura...pero' se il nastro come dici tu va fino al dente dove appoggia il tubeless lo cercherei un po' piu' stretto tipo il nastro isolante che adoperano gli elettricisti....lo mettevo come flap nei cerchi dove montavo i copertoncini e teneva bene ma non so se fa la tuo scopoo-o

Infatti pensavo anche io a una misura del genere,poi don perigon che ne ha tublessizzate diverse dice che è ok il nastro da me applicatoo-o... Per il nastro classico isolante,immagino che non reggerebbe le pressioni interne per le ruote da bdc...in mtb a volte vedevo su amici il nastro americano e direi che il suo lavoro lo faceva..

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
115
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Appena provata facci sapere. Una curiosità, non avendo ancora fatto conversioni (aspetto la bici nuova per iniziare, ho ancora un po' di tempo), quando fai salire il copertone no-tubes questo deve aderire già molto bene al cerchio, perché altrimenti non gonfierebbe? Il liquido sigillante lo inserisce prima di aver gonfiato, o dopo qualche pompata?

Jacopo

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Appena provata facci sapere. Una curiosità, non avendo ancora fatto conversioni (aspetto la bici nuova per iniziare, ho ancora un po' di tempo), quando fai salire il copertone no-tubes questo deve aderire già molto bene al cerchio, perché altrimenti non gonfierebbe? Il liquido sigillante lo inserisce prima di aver gonfiato, o dopo qualche pompata?

Jacopo

Io tra poco faccio così,inserisco il copertone tubeless,schwalbe ha cortesemente dato il kit per il montaggio easy fit da dare sulle labbra della gomma"sara acqua saponata" cosi fa scivolare bene i bordi , poi vediamo quale sarà la tecnica più efficace tra queste: smonto la valvola e ci sparo l,aria con il compressore per far tallonare bene il copertone,altrimenti vado subito di pompa a mano che arriva a più bar,dopo sgonfio,inserisco il lattice dalla valvola,la chiudo e rigonfio.

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Reynolds assault del 2011

Ciao boar, ho visto che le assuult dovrebbero essere full carbon e quindi quelle piu' a rischio di surriscaldamento in frenata del cerchio ... che esperienza hai avuto in merito? io nel frattempo ho trovato usate delle Spinergy da 43 mm in carbonio con pista in alluminio e sono tentato dalla conversione :mrgreen: ma dalle mie parti quello che manca è la pianura :cry per questo cerco ancora notizie e rassicurazioni ;nonzo%

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ciao boar, ho visto che le assuult dovrebbero essere full carbon e quindi quelle piu' a rischio di surriscaldamento in frenata del cerchio ... che esperienza hai avuto in merito? io nel frattempo ho trovato usate delle Spinergy da 43 mm in carbonio con pista in alluminio e sono tentato dalla conversione :mrgreen: ma dalle mie parti quello che manca è la pianura :cry per questo cerco ancora notizie e rassicurazioni ;nonzo%

Se mi chiedi in relazione alla conversione tubeless, ti posso dire che a livello generale qualsiasi cerchio full carbon che abbia problemi di surriscaldamento in frenata è meno pericoloso tublessizzato che montato con la camera e il copertoncino (c'è un elemento in meno, la camera, che essendo il più delicato può cedere).
In particolare la mia esperienza con i Reynolds è stata viziata dall'utilizzo di pattini poco adatti (gialli) che hanno portato alla "cottura" della pista frenante posteriore.
Cerchio cambiato in garanzia e cambiato pattini (reynolds blu), mai più avuto problemi da allora.
Ma se i tuoi hanno la pista frenante in alluminio non avrai problemi di surriscaldamento o-o

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
Meglio tenerli una nottata gonfiati a 7/8 bar o-o
se il nastro Effetto Mariposa è quello nuovo verde, la tenuta è talmente buona che non è più necessario il trattamento con camera gonfiata.
Io l'ho sempre fatto, ma dietro consiglio della ditta ho provato nella mia ultima conversione a non farlo ed effettivamente tutto ha funzionato a dovere.:-x

Intendiamoci, ufficialmente e soprattutto psicologicamente è meglio farlo, ma ho voluto provare sulla mia pelle quanto consigliato e soprattutto se questa super-tenuta fosse reale.

IT'S FOR REAL MAN!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
se il nastro Effetto Mariposa è quello nuovo verde, la tenuta è talmente buona che non è più necessario il trattamento con camera gonfiata.
Io l'ho sempre fatto, ma dietro consiglio della ditta ho provato nella mia ultima conversione a non farlo ed effettivamente tutto ha funzionato a dovere.:-x

Intendiamoci, ufficialmente e soprattutto psicologicamente è meglio farlo, ma ho voluto provare sulla mia pelle quanto consigliato e soprattutto se questa super-tenuta fosse reale.

IT'S FOR REAL MAN!!!

boar io non ho mai fatto il trattamento con camera gonfiata ;nonzo%

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
boar io non ho mai fatto il trattamento con camera gonfiata ;nonzo%
io sempre, per eliminare i rischi di lasciare qualche microbolla d'aria sotto il nastro che alla lunga potrebbe spostarsi e far diminuire la tenuta, o per sopperire alla possibilità di aver toccato la parte adesiva con mani sporche (anzi, non perfettamente pulite").
Uno può far attenzione finche vuole durante il montaggio, ma un cinghiale attento rimane comunque un cinghiale:mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io sempre, per eliminare i rischi di lasciare qualche microbolla d'aria sotto il nastro che alla lunga potrebbe spostarsi e far diminuire la tenuta, o per sopperire alla possibilità di aver toccato la parte adesiva con mani sporche (anzi, non perfettamente pulite").
Uno può far attenzione finche vuole durante il montaggio, ma un cinghiale attento rimane comunque un cinghiale:mrgreen:

:mrgreen: boar io son un pignolo della malora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Rientrato ora dal giro di prova purtroppo stoppato dopo 11 km causa pioggia...Impressioni non posso darne ma devo chiedere ancora consigli...gomma posteriore perfetta,tenuta aria perfetta...gomma anteriore sono partito con 7,5 bar e dopo 11 km arrivo a casa a quota 4,5 bar....azz!!!! La perdita piu copiosa proveniva dalla giuntura sulla pista frenante,il lattice ha fatto il suo lavoro e analizzando non si sentono perdite... credo si debba assestare il tutto...che dite? ho latticizzato alle 10 di queste mattina e lasciato in pressione per 6 ore...3 bar in mezz ora xo mi sembrano tanti...

Ultima modifica:

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Se mi chiedi in relazione alla conversione tubeless, ti posso dire che a livello generale qualsiasi cerchio full carbon che abbia problemi di surriscaldamento in frenata è meno pericoloso tublessizzato che montato con la camera e il copertoncino (c'è un elemento in meno, la camera, che essendo il più delicato può cedere).
In particolare la mia esperienza con i Reynolds è stata viziata dall'utilizzo di pattini poco adatti (gialli) che hanno portato alla "cottura" della pista frenante posteriore.
Cerchio cambiato in garanzia e cambiato pattini (reynolds blu), mai più avuto problemi da allora.
Ma se i tuoi hanno la pista frenante in alluminio non avrai problemi di surriscaldamento o-o
Grazie della, risposta ma mi riferivo al fatto che, leggendo il post gemello sulla trasformazione di ruote in tubeless [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137533[/URL] , veniva sconsigliata la trasformazione dei cerchi in carbonio perchè il surriscaldamento inficia la bontà del lattice inserito ed addirittura nè potrebbe causare un aumento di volume con relativo scoppio del copertone ... :wacko:

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
Grazie della, risposta ma mi riferivo al fatto che, leggendo il post gemello sulla trasformazione di ruote in tubeless [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137533[/URL] , veniva sconsigliata la trasformazione dei cerchi in carbonio perchè il surriscaldamento inficia la bontà del lattice inserito ed addirittura nè potrebbe causare un aumento di volume con relativo scoppio del copertone ... :wacko:

"A me... Ma pare 'na stxxxxxta" scusa il francese :)
Oltre a non essermi mai successo, non penso che 25/30ml di lattice possano espandersi fino a tanto.
Conta che io freno tanto, non sono proprio un cuor di leone.
:)

Wildest_0362

Novellino
10 Aprile 2014
22
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Ridley X-Fire; Ghost RT Lector; Trek Domane 6.9
Ok che tubeless consigliate?i schwalbe one chi li ha provati?

Ho Schwalbe One da 23 montati su Bontrager Race X TLR, già predisposte per tubeless. Rispetto al copertoncino è un altro pianeta per comodità (pressioni di cca 6 bar o meno) e sensazione di sicurezza. Gli S One - ma non ho provato altro - hanno un battistrada davvero morbido al tatto, e danno la sesazione di un grip no-te-vo-le ! Ovvio che forse la durata ne risente... ma non credo a botti piene e mogli ubriache ;-). Per ora - li ho da un paio di mesi - tengono benissimo la pressione, anche se ogni 2 o 3 uscite l'aggiunta di 1/2 o 1 bar ci sta. Non so la vostra esperienza ma da questo pdv con il copertoncino eravamo lì...
Per la disponibilità degli ONE invece il problema esiste. Qualcosa si trova nella misura del 23, ma di 25 e 28 ancora non se ne parla. Cito la risposta avuta da Schwalbe - a cui il 14 aprile ho scritto in proposito :

" Egr. Sig. ,
la ringraziamo per la Sua e-mail.
A causa di un ritardo di produzione, la distribuzione degli articoli One Tubeless 25-622 e 28-622, non avverra' prima del mese prossimo.
Avendo gia' moltissime richieste, Le consiglio di prenotarli presso il Suo dealer di fiducia. "

Ovvio che nonostante gli squilli di tromba, annunci ed entusiasmi, Schwalbe "sta alla finestra" prima di impegnarci risorse. Il problema è che il tubeless non "tira" ancora per quello che merita. Ricollegandomi ai post sulle competenze dei sivende : finchè non ci sarà una solida, preparata e soprattutto estesa base di venditori - INSTALLATORI che propongano il prodotto, questa situazione sarà lungi dal cambiare. Il mio sivende infatti ha solo ubbidito ad un mio diktat montandomi i TL, e non ha nascosto l'impreparazione del suo staff. Mah....
Comunque non demordere, vanno alla grande !!! :ola:

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Help! Confermo che ho trovato la perdita d aria nella giuntura del cerchio che nemmeno il lattice ha bloccato,ora ho smontato tutto,che ne dite se do ovviamente dall'interno dell attack nella giuntura? Sigillo con una striscetta di nastro da dente a dente e poi via al classico procedimento...
Grazie!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Help! Confermo che ho trovato la perdita d aria nella giuntura del cerchio che nemmeno il lattice ha bloccato,ora ho smontato tutto,che ne dite se do ovviamente dall'interno dell attack nella giuntura? Sigillo con una striscetta di nastro da dente a dente e poi via al classico procedimento...
Grazie!
Per l'attak bene, e se ne metti solo una goccia senza nastro?

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Oggi primo vero test con le Mavic Askium tubelessizzate...che dire...perfette! I cerchi hanno risposto molto bene alla conversione effettuata con prodotti "effetto mariposa" e valvole tubeless mavic, anche se purtroppo la saldatura del cerchio anteriore non riusciva a tenere la pressione senza il lattice,mentre la post. sembrava un tubeless nativo. Monto gli schwalbe ultremo zx da 23 che anche se per prima prova ho gonfiato gli pneumatici a 7,5 bar ciascuno si sono rivelati più confortevoli che i copertoncini da 25 che montavo prima,anche in curva in discesa assoluta sicurezza!!! Non potrei che consigliare il montaggio di tali gomme! Per quanto mi riguarda, il fatto di non rischiare più lo scoppio e la perdita rapida di pressione non ha prezzo oltre ad avere un auto riparazione in caso di foratura! Un grazie a Don perigon per i consigli dispensati nel tempo!

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Purtroppo Io non posso esserti di aiuto,infatti le mie R1 non hanno avuto bisogno di nastratura...pero' se il nastro come dici tu va fino al dente dove appoggia il tubeless lo cercherei un po' piu' stretto tipo il nastro isolante che adoperano gli elettricisti....lo mettevo come flap nei cerchi dove montavo i copertoncini e teneva bene ma non so se fa la tuo scopoo-o

Siccome prossimamente vorrei provare i tubeless e avendo anch'io le R1 tu dici di avere messo i tubeless senza nastratura e solo la valvola, praticamente nei cerchi c'è un solo foro quello della valvola.
Nel montaggio del copertoncino a suo tempo non ho fatto caso dei fori.Grazie

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Oggi primo vero test con le Mavic Askium tubelessizzate...che dire...perfette! I cerchi hanno risposto molto bene alla conversione effettuata con prodotti "effetto mariposa" e valvole tubeless mavic, anche se purtroppo la saldatura del cerchio anteriore non riusciva a tenere la pressione senza il lattice,mentre la post. sembrava un tubeless nativo. Monto gli schwalbe ultremo zx da 23 che anche se per prima prova ho gonfiato gli pneumatici a 7,5 bar ciascuno si sono rivelati più confortevoli che i copertoncini da 25 che montavo prima,anche in curva in discesa assoluta sicurezza!!! Non potrei che consigliare il montaggio di tali gomme! Per quanto mi riguarda, il fatto di non rischiare più lo scoppio e la perdita rapida di pressione non ha prezzo oltre ad avere un auto riparazione in caso di foratura! Un grazie a Don perigon per i consigli dispensati nel tempo!

7,5bar è bella alta come pressione