mmmmh. Forse hanno cambiato gli ultimi modelli. Fino a pochi anni fà non era così.![]()
Non so da quanto tempo ma col Chorus sia dell'anno scorso che di quest'anno il 29 lo danno come possibile scelta del pacco pignoni (12-29)
mmmmh. Forse hanno cambiato gli ultimi modelli. Fino a pochi anni fà non era così.![]()
cambialo il 5 luglio. Un bel 53x39 davanti e 11-21 dietro. E poi passa dar notaro a fa testamento..... Fino a luglio mi sa che il pacco pignoni non lo cambio più. ........

Parole da scolpire a caratteri cubitali nella roccia....... montare qualche dente in più non è sinonimo di debolezza in quanto molto dipende dal tipo di pedalata di ciascuno di noi. ...........
....e magari imprimere a fuoco sulla schiena di molti lazial/fenomeni che poi magari fanno SFR a salire a Lanuvio :asd:Lo ha fatto quando a (stra) vinto il Giro nella tappa con arrivo allo Zoncolan. Situazione particolare, salita moooolto particolare.......ma su quella salita, nessuno di loro aveva la standard, molti la compact. Lui credo avesse messo il 30 (con l'Apex, per via della gabbia lunga che il Red non ha), per tenere almeno il 36...... Mi pare che Contador si è fatto montare l'Apex per avere il 30 dietro.............
52-34 sarebbe un salto di 18 denti forse troppo ampio. O no?Beh, una coppia di corone le paghi 50->80€, una guarnitura buona non meno di 150€ usata... Io mi informerei bene per l'acquisto delle coroneMagari solo il 52 poi magari pensi al 36......

52-34 sarebbe un salto di 18 denti forse troppo ampio. O no?![]()
E' esatto. Ma se una cadenza elevata per molto tempo è migliore per lui, immagino, ovviamente a livello diverso, che non sia peggiore per un amatore. Per questo per il Giau, su consiglio unanime mi sono attrezzato col 28 e in linea generale sono molto restio ad abbandonare la compact.........
Contador (o chi per lui intentendo un ciclista molto ben allenato) monta il pacco pignoni con il 30 per riuscire a mantenere una cadenza elevatissima per moltissimo tempo..........
No è esattamente così e mi spiego meglio.
Contador (o chi per lui intentendo un ciclista molto ben allenato) monta il pacco pignoni con il 30 per riuscire a mantenere una cadenza elevatissima per moltissimo tempo.
Ed è diverso da chilo monta per riuscire ad arrivare alle 75/80 rpm nelle punte a doppia cifra.
cambialo il 5 luglio. Un bel 53x39 davanti e 11-21 dietro. E poi passa dar notaro a fa testamento
Parole da scolpire a caratteri cubitali nella roccia....e magari imprimere a fuoco sulla schiena di molti lazial/fenomeni che poi magari fanno SFR a salire a Lanuvio :asd:
Lo ha fatto quando a (stra) vinto il Giro nella tappa con arrivo allo Zoncolan. Situazione particolare, salita moooolto particolare.......ma su quella salita, nessuno di loro aveva la standard, molti la compact. Lui credo avesse messo il 30 (con l'Apex, per via della gabbia lunga che il Red non ha), per tenere almeno il 36.
52-34 sarebbe un salto di 18 denti forse troppo ampio. O no?![]()
.... Anche perché montare qualche dente in più non è sinonimo di debolezza in quanto molto dipende dal tipo di pedalata di ciascuno di noi. Mi pare che Contador si è fatto montare l'Apex per avere il 30 dietro. E comunque in salita lui va benino.

No, il cambio campagnolo monta fino al 29 senza problemi
Per pignoni dal 28 in poi devi cambiare anche il cambio posteriore mettendoci quello a braccio lungo.
Non so da quanto tempo ma col Chorus sia dell'anno scorso che di quest'anno il 29 lo danno come possibile scelta del pacco pignoni (12-29)
Parole da scolpire a caratteri cubitali nella roccia....e magari imprimere a fuoco sulla schiena di molti lazial/fenomeni che poi magari fanno SFR a salire a Lanuvio :asd:

Lo è, ma io c'ho anche corso. Non è tanto il salto quanto il facco che con 34 non puoi mettere i primi 3 pignoni posteriori (quelli più piccoli) o forse 4 perchè la catena sennò struscia sul 52. Ma se devo mettere un 34 x 15 a quel punto metto il 52x21/2352-34 sarebbe un salto di 18 denti forse troppo ampio. O no?![]()

Il discorso di arrivare affaticato ad una gara ci sta a media scadenza...magari lo fai ora (salvo poi recuperare) per stare bene tra 30/45 giorni. Però se a luglio non hai grandi obiettivi, imho, è meglio fare una cosa di qualità ora che due un pò meno top. O la prima top e la seconda al 90%. Non so se mi son fatto capire........ di trovarmi affaticato (leggermente) per il giorno dopo, poco m'importa, tanto è una gara allenamento, obbiettivo fare il meglio con le gambe che ho......
E perchè mai?..... Tra l'altro il salto da 50 a 34 è troppo grande. .........
Che poi è uguale a 52-36.......Se decido per il lungo, sono tentato anche io di montare "il Dolomitico" 11-28.........
Comunque in vista della 2 giorni mi sono dotato di 29 e 38...e vediamo come va, sennò l'anno prossimo compro una compact e buonanotte
E' esatto. Ma se una cadenza elevata per molto tempo è migliore per lui, immagino, ovviamente a livello diverso, che non sia peggiore per un amatore. Per questo per il Giau, su consiglio unanime mi sono attrezzato col 28 e in linea generale sono molto restio ad abbandonare la compact.![]()
C
a Lanuvio la prossima volta che uscimo insieme voglio proprio vedere se riesco almeno a tenervi a vista....![]()


Aò.... prova pure qualche variante sul quel giro mattutino:rosik:
te succedono tutte su quella traccia :asd2:
Il discorso di arrivare affaticato ad una gara ci sta a media scadenza...magari lo fai ora (salvo poi recuperare) per stare bene tra 30/45 giorni. Però se a luglio non hai grandi obiettivi, imho, è meglio fare una cosa di qualità ora che due un pò meno top. O la prima top e la seconda al 90%. Non so se mi son fatto capire.
E perchè mai?Che poi è uguale a 52-36.......
Se decido per il lungo, sono tentato anche io di montare "il Dolomitico" 11-28.
Quella salita alla fine mi spaventa, per quanto anche lo strappo di Monteleone e Muro Pizzo![]()

Valle Cupola e San Pacrazio li hai fatti extragara, quindi discorso a parte...........ho sofferto il 39 in tre situazioni: Valle Cupola, Sassotetto, San Pancrazio.....

Fatta domenica....con ritocco del mio personale............
a Lanuvio la prossima volta che uscimo insieme voglio proprio vedere se riesco almeno a tenervi a vista....![]()
A lanuvio tra me e zener ballano la bellezza di 3 minuti su 2,5 km di salita
Un'eternità, che pur volendo prendere in considerazione che dal computerino risulta che l'ho fatta con FC al medio e a 86 rpm medie e, quindi, potevo forzare un pochino, mi fa capire chi è ciclista (Zener) e chi no (io)
E' il giro del caffè mattutino con quelli della squadra. Oggi era l'ultimo![]()
... cmq siamo tutti qui
...Per quanto forse anche il Terminillo, fatto di 39 non è il massimo.....lo hai dimenticato o non lo hai sofferto?).
.......in vista di due settimane pesanti (le ultime prima della MdD).

E' una scelta strategica anche non farsela a piediGiusto. Però qui è netta la differenza tra chi "sceglie" strategicamente un rapporto (perchè ci saliva pure col 25 a mio parere) e chi è obbligato a montarlo per non farsela a piedi.
. Ci sono amatori forti che (non in gara) ce l'hanno fatta col 39-25....pur giurando che non l'avrebbero mai più fatta una corbelleria del genere.
Nostradamus
. E mo le devi cambià :-) Gli ho seccato il personale (almeno quello registrato) proprio domenica. Ad onor del vero tocca dire che il suo era un 8 gennaio. Anche se sicuramente arrivato lì col gruppone e tirato dalla bagarre (Cecconi & Co), mentre io venivo da 40 km fatti controvento a tirare ciucciaruote e il passo sulla salita era il mio, non tirato dalla bagarre.
A lanuvio tra me e zener ballano la bellezza di 3 minuti su 2,5 km di salita
Un'eternità, che pur volendo prendere in considerazione che dal computerino risulta che l'ho fatta con FC al medio e a 86 rpm medie e, quindi, potevo forzare un pochino, mi fa capire chi è ciclista (Zener) e chi no (io)
. Su una salita secca è di certo moooolto più forte di me. Sarà forse per questo che sulla distanza tieni beneEra esattamente quello che intendevo anche io.
Io ad esempio (lungi da me ogni paragone con contador) ho la tendenza a frullare e anche in salita mantengo una cadenza alta. ..
e allora i conti lo vedi che tornano?.........
Ero con la Sempre e la Compact... e son andato benone....
E' tutto diverso dallo scorso anno. Lo scorso anno ora già sapevo cosa volevo (anche se non sapevo se ce l'avrei fatta).......... DAJE!![]()
......posta alla fine :impic:. Datemi un 29 
Mi dispiace che parti... cmq siamo tutti qui
![]()
Gli ho seccato il personale (almeno quello registrato) proprio domenica. Ad onor del vero tocca dire che il suo era un 8 gennaio. Anche se sicuramente arrivato lì col gruppone e tirato dalla bagarre (Ceccioni & Co), mentre io venivo da 40 km fatti controvento a tirare ciucciaruote e il passo sulla salita era il mio, non tirato dalla bagarre.
Questo giusto per mettere pepe fra me e lui. Su una salita secca è di certo moooolto più forte di me.
![]()