Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Grazie agli Andrea! Mod e non ;)

52-39 è un'accoppiata che proprio non capisco perché venga montata di serie sulle bici in vendita a noi comuni mortali....... va bene per Ulissi che deve piazzare il padellone per sprintare in salita dopo aver retto il carpegna ................:bua:

proverò l'accoppiata 52-36 perché dopo averne fatti 20.000 o più col 39 son sicuro di notare una bella differenza.... e con poca spesa risolvo cambiando solo una corona.

Se invece dovessi andare sulle alpi forse farei prima a rimediare una compact (le due corone record costano più o meno come una guarnitura di gamma inferiore).

In ogni caso, non prenderei la record nuova che costa almeno 500 euri :wacko:

Se hai Campagnolo non puoi montare il 36 sulla guarnitura standard ...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se hai Campagnolo non puoi montare il 36 sulla guarnitura standard ...

ALT!!! se hai una guarnitura tradizione (girobulloni 135mm) non puoi montarci il 36!!! credo al max il 38 che è pure difficile da trovare
Il 52 invece come vedi lo puoi mettere e lo montano proprio per dare un po' più d'agilità a ciclisti meno "esperti". Lo standard è 53x39

Oddio, davvero;nonzo%

Cioè su una guarnitura da 500 euri non posso metter corone a piacimento?:bua:

Andassero a ...... :cac:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
E quale rapporto mancherebbe nella scala 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-27?
Che, a mio parere, con la guarnitura standard 39-53 si abbina alla grande.
Tra l'altro, sia con campy che con shimano l'ultima tripletta è possibile chiuderla con rapporti più agili in caso di necessità.
Poi, se uno ha proprio bisogno del 18, vabbè ....
Lascia stare il 18: averlo fà piacere ma non averlo non inficia!
Per le nostre strade non manca nulla. Se vai su salite importanti il 39x27 per molti è un po' duretto.
Io amo l'11 dietro chè in discesa ed in alcuni tratti di pianura a 50km/h ed oltre fà molto piacere avere. Ma 53x12 và benissimo.
L'appunto di samuelgol non era tanto su cosa ti manca quanto sulla gradualità tra un pignone all'altro: 34 è abbastanza minore di 39 e se dal 19 passi al 21 (per esempio) il passo è minore nel primo caso, quindi con maggiore gradualità di passaggio
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
con campagnolo no. Il girobulloni da 135 è dedicato ed è un'esclusiva campagnolo. Gli altri utilizzano il 130 bdc e le corone si trovano

Non è il costo, ma la tecnica. Il 36 non c'entra! i bulloni andrebbero fuori della circonferenza della corona ;)

eh..........ma quanto costa sta tecnica....:bua:
Ho capito ragazzi, grazie........
forum power....... anche se son brutte notizie
alla fine mi devo cercare una guarnitura record usata....

se vi capita sott'occhio fate un fischio.......;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quale rapporto mancherebbe nella scala 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25-27?............
Cosa intendevo lo ha già spiegato Zener.
Riguardo a quel che quoto, chiariamo. Stamo a parlà di un 10 o di un 11v?
Tu mi metti 11 rapporti e allora il problema della mancanza di gradualità è meno evidente....però io parlavo di 10v.
Comunque, montare un 53-39 e poi abortire l'11 ti riporta daccapo sulle discese veloci. ;-)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Cosa intendevo lo ha già spiegato Zener.
Riguardo a quel che quoto, chiariamo. Stamo a parlà di un 10 o di un 11v?
Tu mi metti 11 rapporti e allora il problema della mancanza di gradualità è meno evidente....però io parlavo di 10v.
Comunque, montare un 53-39 e poi abortire l'11 ti riporta daccapo sulle discese veloci. ;-)

intendevo l'11v, anche perchè è nato proprio per sopperire a questo :)
Riguardo all'11 in discesa, non saprei, quante volte capita di avere drittoni da 80 all'ora????
per i miei 68-70 km/h in discesa basta e avanza anche perchè ben prima smetto di pedalare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Devi comprare solo le corone (che non è che costino poco :cry), ...........
Eh, il punto è quello. Comprare due corone (buone), tanto vale comprare una guarnitura, buona. Magari usata. Tanto durano una vita. E usare la compact da luglio a settembre (chissà perchè :mrgreen:) e la 52-36 il resto dell'anno.

intendevo l'11v, anche perchè è nato proprio per sopperire a questo :)
Riguardo all'11 in discesa, non saprei, quante volte capita di avere drittoni da 80 all'ora????
per i miei 68-70 km/h in discesa basta e avanza anche perchè ben prima smetto di pedalare

Si, ma per montare l'11 v dovrei cambiare tutta la trasmissione: cambio posteriore, comando, catena, pignoni, (forse corpetto) e poi metterci la guarnitura. Me tocca fa na rapina in banca..........
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Eh, il punto è quello. Comprare due corone (buone), tanto vale comprare una guarnitura, buona. Magari usata. Tanto durano una vita. E usare la compact da luglio a settembre (chissà perchè :mrgreen:) e la 52-36 il resto dell'anno.



Si, ma per montare l'11 v dovrei cambiare tutta la trasmissione: cambio posteriore, comando, catena, pignoni, (forse corpetto) e poi metterci la guarnitura. Me tocca fa na rapina in banca..........

si si, con shimano perfino il corpetto 11v è più lungo e non adattabile.
L'11 supporta il 10v (mettendo uno spessorino prima di iniziare a montare i pignoni), mentre non è possibile montare l'11 perchè non chiude la ghiera
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......per i miei 68-70 km/h in discesa basta e avanza anche perchè ben prima smetto di pedalare
68/70 a volte li faccio sulla discesa del Presidente verso Roma. In gara nun ce fai nulla. L'anno scorso ho fatto i 76 venendo già dal Giau e gli 87 scendendo verso Vazia alla Gf del Terminillo.
Smettere di pedalare è un grosso errore. In curva non si pedala, sul dritto, potendolo fare, è importantissimo farlo per sciogliere le gambe e non freddarsi (e freddare le gambe), soprattutto se in fondo alla discesa si mena o se attacchi un'altra salita (MdD, ma anche Fiuggi ad esempio).
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
12-27 Rosà
potrei arrivare al 28....
ma temo che in diverse situazioni non sarebbe sufficiente..
non dirmi il 30 che mi vergogno solo a dirlo :oops:

col 12-27 campy finisci con 23-25-27. Puoi comprare solo l'ultima tripletta 23-26-29 e montarla quando ti serve.
E siccome la doppietta prima è sempre 19-21, la tripletta monta perfettamente perchè il 21 del pacco 12-27 è compatibile col 23 della tripletta nella salita pignoni.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
non dirmi il 30 che mi vergogno solo a dirlo :oops:

Prima della nove colli volevo cambiare il pacco pignoni per togliere il 29 e tornare al 27 (davanti ho la compact). Tuttavia, non avrei avuto il tempo per testare il nuovo assetto e fare le dovute regolazioni. Allora, considerato che pedalo molto agile, ho deciso di tenere il 29...Non sai quanto l'ho benedetto durante la nove colli sulle salite over 10%!! Fino a luglio mi sa che il pacco pignoni non lo cambio più. Anche perché montare qualche dente in più non è sinonimo di debolezza in quanto molto dipende dal tipo di pedalata di ciascuno di noi. Mi pare che Contador si è fatto montare l'Apex per avere il 30 dietro. E comunque in salita lui va benino.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Eh, il punto è quello. Comprare due corone (buone), tanto vale comprare una guarnitura, buona. Magari usata. Tanto durano una vita. E usare la compact da luglio a settembre (chissà perchè :mrgreen:) e la 52-36 il resto dell'anno.



Si, ma per montare l'11 v dovrei cambiare tutta la trasmissione: cambio posteriore, comando, catena, pignoni, (forse corpetto) e poi metterci la guarnitura. Me tocca fa na rapina in banca..........
Beh, una coppia di corone le paghi 50->80€, una guarnitura buona non meno di 150€ usata... Io mi informerei bene per l'acquisto delle corone ;) Magari solo il 52 poi magari pensi al 36.

12-27 Rosà
potrei arrivare al 28....
ma temo che in diverse situazioni non sarebbe sufficiente..
non dirmi il 30 che mi vergogno solo a dirlo :oops:
Per pignoni dal 28 in poi devi cambiare anche il cambio posteriore mettendoci quello a braccio lungo.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Beh, una coppia di corone le paghi 50->80€, una guarnitura buona non meno di 150€ usata... Io mi informerei bene per l'acquisto delle corone ;) Magari solo il 52 poi magari pensi al 36.


Per pignoni dal 28 in poi devi cambiare anche il cambio posteriore mettendoci quello a braccio lungo.

No, il cambio campagnolo monta fino al 29 senza problemi
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Prima della nove colli volevo cambiare il pacco pignoni per togliere il 29 e tornare al 27 (davanti ho la compact). Tuttavia, non avrei avuto il tempo per testare il nuovo assetto e fare le dovute regolazioni. Allora, considerato che pedalo molto agile, ho deciso di tenere il 29...Non sai quanto l'ho benedetto durante la nove colli sulle salite over 10%!! Fino a luglio mi sa che il pacco pignoni non lo cambio più. Anche perché montare qualche dente in più non è sinonimo di debolezza in quanto molto dipende dal tipo di pedalata di ciascuno di noi. Mi pare che Contador si è fatto montare l'Apex per avere il 30 dietro. E comunque in salita lui va benino.


Non è esattamente così e mi spiego meglio.
Contador (o chi per lui intentendo un ciclista molto ben allenato) monta il pacco pignoni con il 30 per riuscire a mantenere una cadenza elevatissima per moltissimo tempo.
Ed è diverso da chilo monta per riuscire ad arrivare alle 75/80 rpm nelle punte a doppia cifra.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] hai ragione per la cronometro, è esattamente quello che ho pensato. Anche se di trovarmi affaticato (leggermente) per il giorno dopo, poco m'importa, tanto è una gara allenamento, obbiettivo fare il meglio con le gambe che ho. Discorso preparazione verissimo, ormai conosco la bici...so che se faccio una cosa mai provata vado incontro a sofferenza certa.
Tuttavia un po' irrazionale lo sono ancora e in queste cose mi piace buttarmici, però come dice [MENTION=2424]Zener[/MENTION], attualmente sto sfonnato per cui evito! Sarà per la prossima, anche perchè è un "format" che sta prendendo piede, e giustamente perchè è interessante, originale e divertente, per chi lo fa.

discorso corone, 36 tutta la vita! :mrgreen:
Intorno ci si costruisce tutto quello che serve per ogni evenienza, ma il 36 permette tutto. Col 34 per fare velocità devi per forza andare di padella, quando in certe situazioni di gara è più comodo scalare i pignoni. Tra l'altro il salto da 50 a 34 è troppo grande. Poi...io mo sto col 39 e si pedala comunque eh o-o sono dettagli, a volte contano tanto, ma il più delle volte contano poco.

Comunque in vista della 2 giorni mi sono dotato di 29 e 38...e vediamo come va, sennò l'anno prossimo compro una compact e buonanotte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.