Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... Fino a luglio mi sa che il pacco pignoni non lo cambio più. ........
cambialo il 5 luglio. Un bel 53x39 davanti e 11-21 dietro. E poi passa dar notaro a fa testamento :prega:
....... montare qualche dente in più non è sinonimo di debolezza in quanto molto dipende dal tipo di pedalata di ciascuno di noi. ...........
Parole da scolpire a caratteri cubitali nella roccia gandalf....e magari imprimere a fuoco sulla schiena di molti lazial/fenomeni che poi magari fanno SFR a salire a Lanuvio :asd:
..... Mi pare che Contador si è fatto montare l'Apex per avere il 30 dietro.............
Lo ha fatto quando a (stra) vinto il Giro nella tappa con arrivo allo Zoncolan. Situazione particolare, salita moooolto particolare.......ma su quella salita, nessuno di loro aveva la standard, molti la compact. Lui credo avesse messo il 30 (con l'Apex, per via della gabbia lunga che il Red non ha), per tenere almeno il 36.
Beh, una coppia di corone le paghi 50->80€, una guarnitura buona non meno di 150€ usata... Io mi informerei bene per l'acquisto delle corone ;) Magari solo il 52 poi magari pensi al 36......
52-34 sarebbe un salto di 18 denti forse troppo ampio. O no? ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Contador (o chi per lui intentendo un ciclista molto ben allenato) monta il pacco pignoni con il 30 per riuscire a mantenere una cadenza elevatissima per moltissimo tempo..........
E' esatto. Ma se una cadenza elevata per molto tempo è migliore per lui, immagino, ovviamente a livello diverso, che non sia peggiore per un amatore. Per questo per il Giau, su consiglio unanime mi sono attrezzato col 28 e in linea generale sono molto restio ad abbandonare la compact.;-)
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
No è esattamente così e mi spiego meglio.
Contador (o chi per lui intentendo un ciclista molto ben allenato) monta il pacco pignoni con il 30 per riuscire a mantenere una cadenza elevatissima per moltissimo tempo.
Ed è diverso da chilo monta per riuscire ad arrivare alle 75/80 rpm nelle punte a doppia cifra.

Era esattamente quello che intendevo anche io.
Io ad esempio (lungi da me ogni paragone con contador) ho la tendenza a frullare e anche in salita mantengo una cadenza alta. A volte pure troppo in quanto ho l'impressione di perdere in velocità.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
cambialo il 5 luglio. Un bel 53x39 davanti e 11-21 dietro. E poi passa dar notaro a fa testamento :prega:

Parole da scolpire a caratteri cubitali nella roccia gandalf....e magari imprimere a fuoco sulla schiena di molti lazial/fenomeni che poi magari fanno SFR a salire a Lanuvio :asd:

Lo ha fatto quando a (stra) vinto il Giro nella tappa con arrivo allo Zoncolan. Situazione particolare, salita moooolto particolare.......ma su quella salita, nessuno di loro aveva la standard, molti la compact. Lui credo avesse messo il 30 (con l'Apex, per via della gabbia lunga che il Red non ha), per tenere almeno il 36.

52-34 sarebbe un salto di 18 denti forse troppo ampio. O no? ;nonzo%

Ho comprato le corone da 52 e 36 ma dopo il 6 luglio vedrò se montarle...oppure nel 2015...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
.... Anche perché montare qualche dente in più non è sinonimo di debolezza in quanto molto dipende dal tipo di pedalata di ciascuno di noi. Mi pare che Contador si è fatto montare l'Apex per avere il 30 dietro. E comunque in salita lui va benino.

Condivido le tue scelte. Come sai io la bici e tutte le componenti le ho prese a un prezzo molto di favore e di quelle mi sono accontentato. A partire da quelle componenti resto dubbioso sul da farsi. Avere un gruppo leggero e costoso per poi montare padelle e giradischi avanti e dietro;nonzo%

No, il cambio campagnolo monta fino al 29 senza problemi

Per pignoni dal 28 in poi devi cambiare anche il cambio posteriore mettendoci quello a braccio lungo.

Non so da quanto tempo ma col Chorus sia dell'anno scorso che di quest'anno il 29 lo danno come possibile scelta del pacco pignoni (12-29)

tra un po' cambio cassetta prenderò una chorus 12-28... o 29 se esiste già assemblata.....

Parole da scolpire a caratteri cubitali nella roccia gandalf....e magari imprimere a fuoco sulla schiena di molti lazial/fenomeni che poi magari fanno SFR a salire a Lanuvio :asd:

io so romanista:mrgreen:
a parte gli scherzi......
ho sofferto il 39 in tre situazioni: Valle Cupola, Sassotetto, San Pancrazio
a Lanuvio la prossima volta che uscimo insieme voglio proprio vedere se riesco almeno a tenervi a vista....:cassius:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
52-34 sarebbe un salto di 18 denti forse troppo ampio. O no? ;nonzo%
Lo è, ma io c'ho anche corso. Non è tanto il salto quanto il facco che con 34 non puoi mettere i primi 3 pignoni posteriori (quelli più piccoli) o forse 4 perchè la catena sennò struscia sul 52. Ma se devo mettere un 34 x 15 a quel punto metto il 52x21/23
Lo dicevo giusto per farti provare l'ebrezza del 52!!! :-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... di trovarmi affaticato (leggermente) per il giorno dopo, poco m'importa, tanto è una gara allenamento, obbiettivo fare il meglio con le gambe che ho......
Il discorso di arrivare affaticato ad una gara ci sta a media scadenza...magari lo fai ora (salvo poi recuperare) per stare bene tra 30/45 giorni. Però se a luglio non hai grandi obiettivi, imho, è meglio fare una cosa di qualità ora che due un pò meno top. O la prima top e la seconda al 90%. Non so se mi son fatto capire.
..... Tra l'altro il salto da 50 a 34 è troppo grande. .........
E perchè mai? ;nonzo% Che poi è uguale a 52-36.......
........
Comunque in vista della 2 giorni mi sono dotato di 29 e 38...e vediamo come va, sennò l'anno prossimo compro una compact e buonanotte
Se decido per il lungo, sono tentato anche io di montare "il Dolomitico" 11-28.
Quella salita alla fine mi spaventa, per quanto anche lo strappo di Monteleone e Muro Pizzo :shock:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E' esatto. Ma se una cadenza elevata per molto tempo è migliore per lui, immagino, ovviamente a livello diverso, che non sia peggiore per un amatore. Per questo per il Giau, su consiglio unanime mi sono attrezzato col 28 e in linea generale sono molto restio ad abbandonare la compact.;-)


Giusto. Però qui è netta la differenza tra chi "sceglie" strategicamente un rapporto (perchè ci saliva pure col 25 a mio parere) e chi è obbligato a montarlo per non farsela a piedi.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
C
a Lanuvio la prossima volta che uscimo insieme voglio proprio vedere se riesco almeno a tenervi a vista....:cassius:

:bua:
A lanuvio tra me e zener ballano la bellezza di 3 minuti su 2,5 km di salita :wacko:
Un'eternità, che pur volendo prendere in considerazione che dal computerino risulta che l'ho fatta con FC al medio e a 86 rpm medie e, quindi, potevo forzare un pochino, mi fa capire chi è ciclista (Zener) e chi no (io)
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il discorso di arrivare affaticato ad una gara ci sta a media scadenza...magari lo fai ora (salvo poi recuperare) per stare bene tra 30/45 giorni. Però se a luglio non hai grandi obiettivi, imho, è meglio fare una cosa di qualità ora che due un pò meno top. O la prima top e la seconda al 90%. Non so se mi son fatto capire.

si, discorso chiaro
Alla fine, quando gira bene, puoi fare tutto, a patto di gestire il recupero.
Il discorso è che per ora sto una chiavica, sto imballatissimo, se fosse qeusta domenica non farei manco la gara...

E perchè mai? ;nonzo% Che poi è uguale a 52-36.......

in realtà col 52 36 lo senti un po' di meno, perchè sono di più i denti è la differenza è un po' più "spalmata", ma 52-36 è comunque una combinazione che non mi piace, meglio 50-36 o 51-36, per me.

Se decido per il lungo, sono tentato anche io di montare "il Dolomitico" 11-28.
Quella salita alla fine mi spaventa, per quanto anche lo strappo di Monteleone e Muro Pizzo :shock:

non vedo perchè non dovresti montarlo. Alla fine i tratti in doppia cifra sono tanti ma brevi, tranne la prima parte di muro pizzo, per cui il 25 ti può pure bastare, se non avessi il 28...ma ce l'hai! o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........ho sofferto il 39 in tre situazioni: Valle Cupola, Sassotetto, San Pancrazio.....
Valle Cupola e San Pacrazio li hai fatti extragara, quindi discorso a parte.
Sassotetto (quello è piuttosto simile al Giau, che è solo leggermente più pendente, ma con l'atitudine a peggiorare il tutto) è forse l'unica vera salitona che hai fatto in gara...o almeno l'unica in un lungo. Per quanto forse anche il Terminillo, fatto di 39 non è il massimo.....lo hai dimenticato o non lo hai sofferto? ;nonzo%
Per il resto, per i percorsi che fai in gruppo (robe più da circuito che da Gf)e per il fatto che spesso i percorsi con dislivello li fai da solo, quindi col tuo passo e non con quello imposto da altri, è normale che il 39 lo patisci meno del dovuto.
............
a Lanuvio la prossima volta che uscimo insieme voglio proprio vedere se riesco almeno a tenervi a vista....:cassius:
Fatta domenica....con ritocco del mio personale ;-). Ci mancherebbe che ci perdessi di vista. Sono (per me) meno di 6 minuti di salita, anche se becchi 30 secondi a vista uno ce lo hai sempre tornante a parte. Però se fatta forte, sarebbe un bel test per il tuo 39. Imprimendo un ritmo forte della prima parte che è la più impegnativa, facile che col 39 ti intossichi le gambe e nella seconda parte, teoricamente idonea ad un 39, non riesci a cambiare passo.
Comunque, mi sa che prossimamente non ci capito mica. Domenica scorsa è stata un caso e l'ho fatta forte come unica sparata volta a svegliare gambe e cuore dopo una settimana di cazzeggio totale (come da programma), in vista di due settimane pesanti (le ultime prima della MdD).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
:bua:
A lanuvio tra me e zener ballano la bellezza di 3 minuti su 2,5 km di salita :wacko:
Un'eternità, che pur volendo prendere in considerazione che dal computerino risulta che l'ho fatta con FC al medio e a 86 rpm medie e, quindi, potevo forzare un pochino, mi fa capire chi è ciclista (Zener) e chi no (io)

si si io scherzo.... se li vedo è perché ho le visioni :mrgreen:
ho solo qualche vana speranza perché mi chiamo pur'io Andrea
e gli Andrea so tutti capoccioni:mrgreen:


E' il giro del caffè mattutino con quelli della squadra. Oggi era l'ultimo :-(

Mi dispiace che parti :bua: ... cmq siamo tutti qui
grouphug.gif


...Per quanto forse anche il Terminillo, fatto di 39 non è il massimo.....lo hai dimenticato o non lo hai sofferto? ;nonzo%).

Ero con la Sempre e la Compact... e son andato benone....
A Fiuggi non imputo nulla al 39, ma è stata una impropria (ovvero assente) gestione del pre-gara e della partenza

.......in vista di due settimane pesanti (le ultime prima della MdD).

DAJE! :cassius:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giusto. Però qui è netta la differenza tra chi "sceglie" strategicamente un rapporto (perchè ci saliva pure col 25 a mio parere) e chi è obbligato a montarlo per non farsela a piedi.
E' una scelta strategica anche non farsela a piedi :mrgreen:
Lui ci saliva anche col 39-21 su di là :sbianca:. Ci sono amatori forti che (non in gara) ce l'hanno fatta col 39-25....pur giurando che non l'avrebbero mai più fatta una corbelleria del genere.:wacko:
@samuegol sei un uccellaccio del malaugurio. Stamattina mi si e' rotto il cricchetto delle shimano che ieri mi hai detto di cambiare...
Nostradamus gandalf. E mo le devi cambià :-)
:bua:
A lanuvio tra me e zener ballano la bellezza di 3 minuti su 2,5 km di salita :wacko:
Un'eternità, che pur volendo prendere in considerazione che dal computerino risulta che l'ho fatta con FC al medio e a 86 rpm medie e, quindi, potevo forzare un pochino, mi fa capire chi è ciclista (Zener) e chi no (io)
Gli ho seccato il personale (almeno quello registrato) proprio domenica. Ad onor del vero tocca dire che il suo era un 8 gennaio. Anche se sicuramente arrivato lì col gruppone e tirato dalla bagarre (Cecconi & Co), mentre io venivo da 40 km fatti controvento a tirare ciucciaruote e il passo sulla salita era il mio, non tirato dalla bagarre.
Questo giusto per mettere pepe fra me e lui :cassius:. Su una salita secca è di certo moooolto più forte di me. :cry

Era esattamente quello che intendevo anche io.
Io ad esempio (lungi da me ogni paragone con contador) ho la tendenza a frullare e anche in salita mantengo una cadenza alta. ..
Sarà forse per questo che sulla distanza tieni bene ;-)

.........
Ero con la Sempre e la Compact... e son andato benone....
e allora i conti lo vedi che tornano? ;-)
......... DAJE! :cassius:
E' tutto diverso dallo scorso anno. Lo scorso anno ora già sapevo cosa volevo (anche se non sapevo se ce l'avrei fatta).
Quest'anno ho le idee molto meno chiare e tutto sommato sono molto più rilassato. Credo che ci penserò sul serio solo gli ultimi giorni e solo per non partire senza aver fissato una asticella.
Senza contare che pare che ci sia una modifica di percorso che sfaserà ogni paragone. Parlano di +240 mt. di lunghezza in più per 40 mt d+ in più. Cioè se fosse quella, vorrebbe dire una rampa di garage da circa 15/16% medio :azz......posta alla fine :impic:. Datemi un 29 :-§
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Gli ho seccato il personale (almeno quello registrato) proprio domenica. Ad onor del vero tocca dire che il suo era un 8 gennaio. Anche se sicuramente arrivato lì col gruppone e tirato dalla bagarre (Ceccioni & Co), mentre io venivo da 40 km fatti controvento a tirare ciucciaruote e il passo sulla salita era il mio, non tirato dalla bagarre.
Questo giusto per mettere pepe fra me e lui :cassius:. Su una salita secca è di certo moooolto più forte di me. :cry

Per il tempo, ho visto un aprile, non gennaio. Ma cambia poco, almeno per me :mrgreen:
Detto questo, credo che un minutino e mezzo lo posso limare se provo a farla seriamente; ma la distanza di prestazioni resta siderale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.