Le latex + veloflex o vittoria erano state la mia illuminazione pre tubeless, in funzione riduzione vibrazioni dei telai in alluminio, qualche esplosione di camere (per fortuna senza incidenti ) mi ha fatto desistere dall'utilizzo, pur apprezzandole per le indubbie qualità di aumento del confort e scorrevolezza.
Quando pedalo... voglio continuare a farlo e non preoccuparmi se i 70 gr che debbono reggere i 70 kg, reggeranno o nò, con 300 gr mi sento più al sicuro l'attesa del botto tanto apprezzato in gruppo mi innervosisce.
ho troppi km con le camere fatti senza preocuparmene che preoccuparmene ora con una simile statistica positiva alle spalle sarebbe un irrazionale autocondizionamento.
In ogni caso sapendo scegliere con ogni sistema si possono ottenere guidabilità comfort e sicurezza.
La mia preferenza personale (anche se l'unico confronto possibile è tra prodotti specifici) è tubolare (camera in
lattice e battistrada in gomma naturale), open tubolar + camera in lattice, tubeless (
schwalbe), copertoncini di alta gamma, tubeless (hutchinson), altri copertoncini.
Ciascuno avrà le sue differenti, legittime e rispettabili (purché dietro ci siano prove) preferenze