Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se ho inteso bene il problema, bastano 2 giri di nastro ad hoc (tipo eff marip), e converti senza pensieri.
il problema più teorico che pratico è che avendo i nipples interni ogni volta che vuoi correggere la centratura della ruota devi rifare la nastratura.
Oppure bisognerebbe vedere se sia possibile usare un sistema nastro tipo quello che propone bontrager per le proprie ruote tubeless

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Credo intenda le camere in lattice, il veloflex open tubular 330 tpi + latex in effetti rende superfluo il tubolare ma parimenti dura poco, il tubeless si usa per altri scopi fra gli altri la durata, testata dal sottoscritto 6000 vs 3000 km, doppia rispetto ad un pur ottimo veloflex black.
Per non far torto a nessuno ho comunque acquistato 10 minuti fà due veloflex corsa da 25 per il muletto (dotato di assemblate open pro rognose da convertire) e due one tubeless da 23 per la bici ufficiale, le ruote sono intercambiabili quindi testerò le differenze alternandole sulle due bici.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
52702-largest_Bonty_rim_strip_install_1.jpg

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Credo intenda le camere in lattice il veloflex open tubular + latex in effetti rende superfluo più il tubolare, il tubeless si usa per altri scopi.
o-o
il tubolare lo trovo ancora più piacevole, ma sono solo preferenze personali

quanto agli "scopi" se mi permetti di scherzarci su
io le ruote ed i pneumatici li uso per pedalare in bici,
non per altri fini :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Le latex + veloflex o vittoria erano state la mia illuminazione pre tubeless, in funzione riduzione vibrazioni dei telai in alluminio, qualche esplosione di camere (per fortuna senza incidenti ) mi ha fatto desistere dall'utilizzo, pur apprezzandole per le indubbie qualità di aumento del confort e scorrevolezza.
Quando pedalo... voglio continuare a farlo e non preoccuparmi se i 70 gr che debbono reggere i 70 kg, reggeranno o nò, con 300 gr mi sento più al sicuro l'attesa del botto tanto apprezzato in gruppo mi innervosisce.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Le latex + veloflex o vittoria erano state la mia illuminazione pre tubeless, in funzione riduzione vibrazioni dei telai in alluminio, qualche esplosione di camere (per fortuna senza incidenti ) mi ha fatto desistere dall'utilizzo, pur apprezzandole per le indubbie qualità di aumento del confort e scorrevolezza.
Quando pedalo... voglio continuare a farlo e non preoccuparmi se i 70 gr che debbono reggere i 70 kg, reggeranno o nò, con 300 gr mi sento più al sicuro l'attesa del botto tanto apprezzato in gruppo mi innervosisce.
ho troppi km con le camere fatti senza preocuparmene che preoccuparmene ora con una simile statistica positiva alle spalle sarebbe un irrazionale autocondizionamento.
In ogni caso sapendo scegliere con ogni sistema si possono ottenere guidabilità comfort e sicurezza.
La mia preferenza personale (anche se l'unico confronto possibile è tra prodotti specifici) è tubolare (camera in lattice e battistrada in gomma naturale), open tubolar + camera in lattice, tubeless (schwalbe), copertoncini di alta gamma, tubeless (hutchinson), altri copertoncini.
Ciascuno avrà le sue differenti, legittime e rispettabili (purché dietro ci siano prove) preferenze

alegen

Novellino
2 Luglio 2011
3
0
Visita sito
Bici
-
uso da un paio di anni delle ruote montate da me con mozzi tune e cerchi notubes alpha 340, di cui sono più che soddisfatto
adesso, per motivi principalmente estetici, vorrei montare delle ruote con cerchi tubeless cinesi con profilo da 38mm
alcuni sconsigliano l'utilizzo dei cerchi in carbonio in versione tubeless in quanto il surriscaldamento in frenata potrebbe compromettere la tenuta del copertone
volevo sapere se qualcuno ha esperienze dirette in positivo o in negativo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.010
2.511
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
uso da un paio di anni delle ruote montate da me con mozzi tune e cerchi notubes alpha 340, di cui sono più che soddisfatto
adesso, per motivi principalmente estetici, vorrei montare delle ruote con cerchi tubeless cinesi con profilo da 38mm
alcuni sconsigliano l'utilizzo dei cerchi in carbonio in versione tubeless in quanto il surriscaldamento in frenata potrebbe compromettere la tenuta del copertone
Penso che quei qualcuni che sconsigliano l'uso del tubeless su ruote in carbonio parlano a vanvera sicuramente non li han visti neppure da lontano. :mrgreen:
Con i tubolari in discesa sulle ruote in carbonio in condizione limete potrebbero iniziarsi a scollare invece :rosik: :rosik:

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc

Esperienza diretta Positiva +1

alegen

Novellino
2 Luglio 2011
3
0
Visita sito
Bici
-
Penso che quei qualcuni che sconsigliano l'uso del tubeless su ruote in carbonio parlano a vanvera sicuramente non li han visti neppure da lontano

no, almeno uno è anzi molto esperto, che testa direttamente le varie soluzioni, oltre ad essere un valido montatore/venditore di ruote; lui ha avuto problemi di tenuta del tubeless su cerchi in carbonio per copertoncini, quindi non cerchi tubeless nativi
i cerchi tubeless cinesi che si trovano su alibaba vengono descritti con pista frenante in basalto proprio per diminuire lo stress termico, ma volevo sapere se, al di là delle dichiarazioni dei venditori, qualcuno li ha provati davvero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.