Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
:bua:
A lanuvio tra me e zener ballano la bellezza di 3 minuti su 2,5 km di salita :wacko:

Per il tempo, ho visto un aprile, non gennaio. Ma cambia poco, almeno per me :mrgreen:
Credo fosse aprile, uscita in cui fino a Lanuvio ho tirato io ed il mod era a ruota :mrgreen: (per lui giornata di scarico, per me no!)
Comunque papalina a parte (il cui personale in realtà è migliore di quello che ho su strava), in zona i miei personali sono miei personali ;) Strava lo uso poco e i tempi sulle salite le conosco solo io e pochi aficionados.
Per mettere "pepe" come dice qualcuno, la salita di Lanuvio è una salita da padella. Anche il tratto più impegnativo intorno al ponticello se si ha la gamba si fa di passo col rapporto per poi darci giù poco prima che spiani. Questo se si vuol fare il tempo o-o

zenzero a forza di istruirli rimarrai ultimo....
:rosik:
Già mi sto allenando per questo :mrgreen:
Io in compenso ieri ho fatto tre orette di scarico e mentre qualcuno forte, rifiniva la condizione sulle salite dei castelli ...
"riprendeva la condizione": una settimana di influenza senza bici e sotto antibiotici non si recupera in 2gg. Però sono contento che finora tutte le previsioni di recupero si stanno avverando. Che dopo 18 anni comincio a capirci qualcosa?? ;nonzo% Oggi Sono stanco "positivo": risento tonicità muscolare. Se C'ho visto bene tra domani e domenica dovrei riuscire a rifare qualche sparata.
La regola che il tempo di recupero è pari a circa il doppio dello stop è quella nun se scappa :cry 6gg stop? 2 settimane di recupero (se tutto và bene)
:rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
'tacci tua....ho detto a mia moglie di nasconderlo. 47 cal a fico!!!!!:impic:
Magna che te fa bene!!! :-x
Mo faccio io una domanda a voi. Che girobulloni dovrei avere sulla mia Red Black Edition 50/34?

110?;nonzo%

credo proprio di si
Al 90% è 110mm!
Comunque per conferma cerca sulle documentazioni sram ;)

Perchè tutta questa curiosità??? :mrgreen:

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
C'ho il problema che proprio ho difficoltà ad alimentarmi in corsa.

Per le gare di max 2:30hr mi porto una merendina ed un gel e sto a posto. Quando la distanza aumenta devo mangiare sul serio perché non ho autonomia quindi volevo trovare altre soluzioni, di gel max due per la fine perché mi fanno effetto per brevissimo tempo, ossia dopo poco ho fame.

Le maltodestrine in borraccia sarebbero ottime, specie se assieme ai bcaa solubili, solo che mi danno fastidio allo stomaco non so perché, le provai nel 2012 mi pare. In più impiastrano il telaio di brutto.

La frutta disidratata mi sembra un'ottima soluzione ma i supermarkets in zona mia sono sforniti. Mi piacerebbe provare i prodotti Noberasco che sembrano da paura (albicocche, fichi, melone, ananas, papaya... rischio di andarci a ruota).

Approfondite l'argomento frutta grazie.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Per le gare di max 2:30hr mi porto una merendina ed un gel e sto a posto. Quando la distanza aumenta devo mangiare sul serio perché non ho autonomia quindi volevo trovare altre soluzioni, di gel max due per la fine perché mi fanno effetto per brevissimo tempo, ossia dopo poco ho fame.

Le maltodestrine in borraccia sarebbero ottime, specie se assieme ai bcaa solubili, solo che mi danno fastidio allo stomaco non so perché, le provai nel 2012 mi pare. In più impiastrano il telaio di brutto.

La frutta disidratata mi sembra un'ottima soluzione ma i supermarkets in zona mia sono sforniti. Mi piacerebbe provare i prodotti Noberasco che sembrano da paura (albicocche, fichi, melone, ananas, papaya... rischio di andarci a ruota).

beh se fai sorsate da 250ml forse le malto ti danno fastidio si, io ti consiglio di riprovarci perchè sono di una comodità estrema e fame non ne senti. Io nella borraccia da 750 ci metto 50-60gr di malto e 20 di fruttosio in quella da 500 40e10 (proporzioni un po' a capocchia :mrgreen:)
Per la frutta secca secondo me le più adatte sono le albicocche, più ricche di sali e più facili da digerire, rispetto ai fichi ad esempio che hanno più fibra

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici

Vista la similitudine fisica soffri del mio stesso problema :asd:
Allora, partiamo dall'assunto che le scorte le costruisci prima. Quindi carico di carboidrati nei giorni che precedono la gara ed allenamenti blandi e di scarico dal giovedì (il giovedì al più qualche test in salita e qualche sparata se stai bene). Se poi vuoi andare il venerdì col gruppo a farti 80km a 40km/h di media prima di una GF libero di farlo ;)

In gara: gel e simili liquidi si prendono nel finale (ultima ora/mezzora). Non esagerare che quelli danno la botta glicemica e poi ti svuotano.
In gara devi provare e poi trovi il tuo equilibrio. Pane e marmellata, banana, fruttini (idem che per i gel: finale di gara) e da un paio d'anni sto usando albicocche secche: ottime!!! Tra l'altro ti permettono di mangiarne una/due costantemente durante tutta la gara sostenendoti continuamente. Io le metto in carta stagnola, altrimenti potresti provare in un sachetto di plastica da cui ogni tanto ne peschi una ;)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Credo fosse aprile, uscita in cui fino a Lanuvio ho tirato io ed il mod era a ruota :mrgreen: (per lui giornata di scarico, per me no!)
Comunque papalina a parte (il cui personale in realtà è migliore di quello che ho su strava), in zona i miei personali sono miei personali ;) Strava lo uso poco e i tempi sulle salite le conosco solo io e pochi aficionados.
Per mettere "pepe" come dice qualcuno, la salita di Lanuvio è una salita da padella. Anche il tratto più impegnativo intorno al ponticello se si ha la gamba si fa di passo col rapporto per poi darci giù poco prima che spiani. Questo se si vuol fare il tempo o-o

Dimmelo a me, che strava sono più le volte che mi dimentico di accenderlo che quelle che lo uso :mrgreen:
E tra l'altro, in un giro lungo la possibilità di scaricarmi la batteria del cellulare a causa del gps attivo, è alta con il rischio di rimanere senza telefono nel caso servisse.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Non so che tempo abbia guardato lui, ma quando siamo andati insieme ad Aprile io ti stavo a ruota un par de balle. Mi sono staccato subito (volontariamente) e ho provato la variante che taglia il tornante. Quel giorno salisti forte, da quello che mi aveva detto Domenico che aveva provato a tenerti. Io invece ci ho fatto appunto una sparatella domenica (con Domenico :mrgreen:) e scaricando il giro per curiosità, mi dava come tuo best (più alto del mio new :-x) un 8 gennaio 2012. Probabile uscita con i Cinecittà, visto il periodo.

.......Per mettere "pepe" come dice qualcuno, la salita di Lanuvio è una salita da padella. Anche il tratto più impegnativo intorno al ponticello se si ha la gamba si fa di passo col rapporto per poi darci giù poco prima che spiani. Questo se si vuol fare il tempo o-o
........
Quindi se il mio best col 34 è migliore del tuo col 53 che significa? Che sono immensamente più forte? :sborone: Come quando faccio le volate da seduto, col 50 e in presa alta? :-x
boutade a parte, ne abbiam parlato diverse volte di come farla. Noi riuscirei mai a salir su di là di padella, men che meno di 53. Forse la 2 parte di 50 si......ma mi riesce meglio fare quella ( e quasi tutte le altre) agile. Poco da fare, la mia pedalata quella è. Si può discutere se un'altra pedalata potesse essere più redditizia? Si può discuterne. Ma non basta cambiare guarnitura per farlo. Tocca cambiare tanto, forse troppo. Azzerare o comunque stravolgere molto. E con esito incerto.
...... Se C'ho visto bene tra domani e domenica dovrei riuscire a rifare qualche sparata........
Ecco, quindi domenica so c...i miei e mi farai rimangiare tutto:cry...(ndo nnamo? Domenico non può, è lì perchè ha una comunione) tanto più che domani è bellicoso pure Spin e io sono reduce da 9 ore e 3100 d+ in tre giorni.
.........
Perchè tutta questa curiosità??? :mrgreen:
Perchè se riesco a poco prezzo a provare, è da fessi escludere una possibilità. Male che va, le doppie corone, le userei da ottobre a marzo che gare non ne faccio e grandi salite nemmeno.

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Sì, potrei riprovare le maltodestrine, so bene di quanto possano essere utili, ma t'assicuro che anche bevendo poco mi veniva subito fastidio alla pancia. Erano della Enervit, posso provare un'altra marca.

Alimentazione fuori corsa è ok, sostanzialmente il problema è che sono impedito tecnicamente, o guido o magno, quindi mi serve qualcosa di estremamente pratico. Uso scartare i flauti mulino bianco all'albicocca e metterli così in tasca, non sporcano ma tendono un po' a seccarsi e ad impastare in bocca.

Allenamento: se ho gara importante spingo solo il mercoledì e se c'è possibilità cerco di correre, giovedì fondo lungo max 3hr. Altrimenti giovedì distanza con salite al veloce. Ven e sab sempre scarico e pregara. Il venerdì coi sfiatato vacce te. :mrgreen:

I gel danno picco glicemico infatti li vorrei usare il meno possibile.

Le albicocche dici che dirette in tasca senza un involucro si rovinano? che marca usi?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
Quindi se il mio best col 34 è migliore del tuo col 53 che significa? Che sono immensamente più forte? :sborone: Come quando faccio le volate da seduto, col 50 e in presa alta? :-x
boutade a parte, ne abbiam parlato diverse volte di come farla. Noi riuscirei mai a salir su di là di padella, men che meno di 53. Forse la 2 parte di 50 si......ma mi riesce meglio fare quella ( e quasi tutte le altre) agile. Poco da fare, la mia pedalata quella è. Si può discutere se un'altra pedalata potesse essere più redditizia? Si può discuterne. Ma non basta cambiare guarnitura per farlo. Tocca cambiare tanto, forse troppo. Azzerare o comunque stravolgere molto. E con esito incerto.

Ecco, quindi domenica so c...i miei e mi farai rimangiare tutto:cry...(ndo nnamo? Domenico non può, è lì perchè ha una comunione) tanto più che domani è bellicoso pure Spin e io sono reduce da 9 ore e 3100 d+ in tre giorni.
...

La differenza tra il salire con il la corona grande o la piccola non mi è chiara. Provo a spiegarmi ...
se il 53-19 ha uno sviluppo metrico simile (un po meno) del 39-14, che vantaggio c'è a salire su di 53, considerando che dal 39-14 in poi hai tutti rapporti sovrapponibili?
Ovvio che se mi dici che una Salita al 7% te la fai di 53-16/17 la cosa cambia. Ma allora se 3 km di salita si riescono a fare di 53-16/17 mantenendo una cadenza decente, senza fare sfr, allora io sono davvero troppo pippa!

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Le albicocche dici che dirette in tasca senza un involucro si rovinano? che marca usi?
Giarda, l'ideale sarebbe in tasca così, solo che poi te mageresti l'albicocche al sapor di sudore!! :mrgreen: Una bustina sarebbe meglio, anche di quelle tipo per alimenti da congelatore: metti la mano in tasca e peschi!... anzi: albicocchi! :mrgreen:
Marca? Le commerciali sono noberasco sennò al mercato (quando ci và mia madre e mi servono le dico di prendermene) le prendi sfuse quante ne vuoi e spesso sono più buone delle commerciali ;)
In qualche supermercato (quelli più grandi e forniti) a volte si trovano sfuse nei reparti frutta.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sì, potrei riprovare le maltodestrine, so bene di quanto possano essere utili, ma t'assicuro che anche bevendo poco mi veniva subito fastidio alla pancia. Erano della Enervit, posso provare un'altra marca.

Alimentazione fuori corsa è ok, sostanzialmente il problema è che sono impedito tecnicamente, o guido o magno, quindi mi serve qualcosa di estremamente pratico. Uso scartare i flauti mulino bianco all'albicocca e metterli così in tasca, non sporcano ma tendono un po' a seccarsi e ad impastare in bocca.

Allenamento: se ho gara importante spingo solo il mercoledì e se c'è possibilità cerco di correre, giovedì fondo lungo max 3hr. Altrimenti giovedì distanza con salite al veloce. Ven e sab sempre scarico e pregara. Il venerdì coi sfiatato vacce te. :mrgreen:

3 0re non è un lungo,ecco perchè gareggi sui corti....:bua:
venerdi a stringere son 35 km di pianella,se li sai usare come"apertura di fiato" sarebbero ottimi e poi ti impari a stare a ruota......
i flauti= mierda....
ma ragazzi se vi dobbiamo insegnare tutto io e zener(che gia ci suonate)...:bua: @Zener fermete....:angrymod:
p.s.
al davinci c'è un chiosco che le vende.....la frutta secca ecc.ecc.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Non so che tempo abbia guardato lui, ma quando siamo andati insieme ad Aprile io ti stavo a ruota un par de balle. Mi sono staccato subito (volontariamente) e ho provato la variante che taglia il tornante. Quel giorno salisti forte, da quello che mi aveva detto Domenico che aveva provato a tenerti. Io invece ci ho fatto appunto una sparatella domenica (con Domenico :mrgreen:) e scaricando il giro per curiosità, mi dava come tuo best (più alto del mio new :-x) un 8 gennaio 2012. Probabile uscita con i Cinecittà, visto il periodo.

Ad aprile l'ho fatta forte. Il tratto "duro" lo feci col 39, nel cambio di ritmo messo su il 53. L'ho fatta forte ma mi sono accorto mentre salivo di non avere la stessa velocità e brillantezza dei giorni migliori.
Per il tuo discorso "padella sì/padella no" ritorniamo un po' a quello discesa con mani basse o discesa con mani alte. Ci sono delle "regole" di massima ma poi sei tu e solo tu a dover trovare il tuo equilibrio. Il tuo modo di pedalare in salita è quello e non lo cambi... anzi ti dico pure di non cambiarlo perchè il tuo non è un fisico da scalatore puro e per andare forte in salita (come vai!) puoi solo puntare sull'agilità. Però... ci sono dei però!
Il tuo non è un fisico da scalatore puro ma ci sono situazioni su falsopiani/pianura/strappate in cui il tuo fisico ti permetterebbe di fare la differenza mentre invece il pedalare sempre a mulinello ti limita perchè vai "fuorigiri" mentre invece buttare giù il rapporto ti permetterebbe di fare variazioni brucianti.
Ma per questo non è che stasera monti il 53, esci e voli! La gamba si deve abituare all differenza di pedalata. E vedrai (se avrai l'occasione di cambiare) che ne troverai giovamento anche col "padellino". Detto questo, come ti ho detto ieri pomeriggio ed altre volte, per il tuo modo di pedalere e le tue caratteristiche 52/36!!!! :eek:
La differenza tra il salire con il la corona grande o la piccola non mi è chiara. Provo a spiegarmi ...
se il 53-19 ha uno sviluppo metrico simile (un po meno) del 39-14, che vantaggio c'è a salire su di 53, considerando che dal 39-14 in poi hai tutti rapporti sovrapponibili?
Ovvio che se mi dici che una Salita al 7% te la fai di 53-16/17 la cosa cambia. Ma allora se 3 km di salita si riescono a fare di 53-16/17 mantenendo una cadenza decente, senza fare sfr, allora io sono davvero troppo pippa!
Bravo! hai perfettamente riportato l'esempio che ieri sera ho fatto a samuelgol: 39x14 e 53x19 hanno praticamente lo stesso sviluppo metrico. Differenze??? Almeno 2. In primis quella che si chiama "pedalata tonda": niente da fare, quella te la da solo il 53 (solo un pizzico meno il 52) ed è quella pedalata che smorza il punto morto ed è più redditizia.
Secondo: gara! 53x19/21 su uno strappetto breve se devi ripartire/scattare/fare la differenza butti giù altri 1/2 denti e vai. Col 39x14 hai finito lì! e se ti partono, ora che metti sul 53, trovi il pignone giusto e riparti hai già perso 50m!
Detto questo: stiamo parlando di agonismo, cioè se ti vuoi provare a tutta su una salita in allenamento o ti trovi in situazioni di gara. Quindi non incaponitevi sui rapportoni perchè tutto questo parlare "teorico" non vuole portarvi a ciò, che sarebbe sbagliatissimo ;)
Agilità agilità e tanta agilità, strizzando l'occhio al rapporto quando serve o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici

Andiamo con ordine.
Sulle maltodestrine puoi provare quelle pure che vendono in polvere in farmacia. Quasi insapori e più economiche, ma.....hai parlato di mangiare non di bere. PER ME, mettere intrugli in borraccia è sbagliatissimo. L'unica alternativa all'acqua pura, è PER ME aggiungerci un pò di limone e zucchero (fruttosio o anche quello normale) il minimo indispensabile per bilanciare il limone. Acqua e limone è quanto di più dissetante. Se metti troppo limone, poi devi mettere troppo zucchero che impasta la bocca. Tendenzialmente una borraccia da 500 = un limone e zucchero quanto basta. Alternativa, provata alla 6h, mettere in borraccia Cocacola sempre con un filino di limone. E' dissetante, non troppo zuccherina (= energia), con caffeina (poca). Controindicazioni: sgasala prima, perchè se la metti in borraccia così quando provi a bere fa l'effetto spumante :mrgreen:. Nessuna altra controindicazione, anzi, ti aiuta a digerire un qualcosa che faresti più fatica.
Picchi glicemici: ma quando mai!!!! Quelli li rischi sul divano, al più assumendo zuccheri veloci prima della partenza. In gara siam vuoti di quella roba là e lo sforzo intenso, non ne permette l'accumulo tale da dar luogo a picchi gliecemici. A meno di non mangiarti un bicchiere di zucchero puro tutto assieme. La fame che senti non è data dal picco glicemico. Mangi poco in gara, hai poche riserve profonde (e quello si vede) e forse non carichi bene nelle 36h ante gara. Mangiare come un maiale carbo (pasta, riso, pane, patate) e magari anche un pò di burro sul pane.
Roba del mulino bianco: porcherie dannose. Pane, anche solo mollica con miele e/o marmellata se vuoi roba naturale.
Se hai fame in gara (ci sta, le tue riserve stanno a zero) vuol dire che sei in ritardo, previenila, mangia prima di averla. Solidi, il gel non toglie la fame, mette solo una pezza veloce. Per questo come ti ho detto io e anche gli altri, gel solo verso l'ultimo terzo di gara (inutile ai -5/-10, ne benefici sotto la doccia). Prima mangiare solidi. Inutili nelle gare brevi.
Fruttini: scomodi da aprire. Nessuna altra controndicazione.
Frutta essiccata (albicocche in primis): tienila in qualche involucro. In tasca fa uno schifo. Nessuna altra controidicazione

E' quello che mi chiedo anche io. Eppure c'è chi sostiene che con il 53 la pedalata è più rotonda, è migliore e bla bla bla.....per me in teoria, conterebbe solo lo sviluppo metrico..... e col 39 sento che per me sarebbe svente troppo lungo, costringendomi a pacchi pignoni generosi, ma con grossi salti, col rischio di avere un rapporto troppo duro e uno troppo light.

Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
Bravo! hai perfettamente riportato l'esempio che ieri sera ho fatto a samuelgol: 39x14 e 53x19 hanno praticamente lo stesso sviluppo metrico. Differenze??? Almeno 2. In primis quella che si chiama "pedalata tonda": niente da fare, quella te la da solo il 53 (solo un pizzico meno il 52) ed è quella pedalata che smorza il punto morto ed è più redditizia.
Secondo: gara! 53x19/21 su uno strappetto breve se devi ripartire/scattare/fare la differenza butti giù altri 1/2 denti e vai. Col 39x14 hai finito lì! e se ti partono, ora che metti sul 53, trovi il pignone giusto e riparti hai già perso 50m!
Detto questo: stiamo parlando di agonismo, cioè se ti vuoi provare a tutta su una salita in allenamento o ti trovi in situazioni di gara. Quindi non incaponitevi sui rapportoni perchè tutto questo parlare "teorico" non vuole portarvi a ciò, che sarebbe sbagliatissimo ;)
Agilità agilità e tanta agilità, strizzando l'occhio al rapporto quando serve o-o

Chiarissimo! o-o

E' quello che mi chiedo anche io. Eppure c'è chi sostiene che con il 53 la pedalata è più tornoda è migliore e bla bla bla.....per me in teoria, conterebbe solo lo sviluppo metrico..... e col 39 sento che per me sarebbe svente troppo lungo, costringendomi a pacchi pignoni generosi, ma con grossi salti, col rischio di avere un rapporto troppo duro e uno troppo light.

Il discorso di Zener, sul poter scendere e salire di almeno 2 pignoni, mi sembra corretto e lineare. Sulla rotondità di pedalata non saprei dare un giudizio perchè non credo di avere ancora questa sensibilità. Quindi mi fido della sua esperienza.
Se però ci penso bene, di primo acchitto e a sensazione, quando sono in sella
è sempre più piacevole pedalare di 53 che di 39, anche se mi affatico di più

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Fondo lungo, Z2 per gli 'spertoni, è un'intensità non una durata, max 3hr perché di più non serve a una ceppa, l'obiettivo è quello di stimolare il metabolismo dei grassi, io lo faccio senza mangiare nulla per abituarmi a sopportare un po' di fame ché starei sempre a magna'. Questo ad esempio http://app.strava.com/activities/140240039. Non faccio i lunghi perché non è ora.

I flauti sono meglio di quasi tutte le barrette che ho visto, rare sono quelle che hanno zuccheri decenti e costano l'una quanto un pacco di merendine. Quindi flauti = zuccheri veloci ma non come i gel (hanno anche qualche grasso che ne rallenta l'assorbimento) e basso prezzo + comodità.

Le albicocche secche sembrano ok, devo provarle.
Certo che pure un po' de papaya... http://shop.noberasco.it/selezioni-.../papaya-disidratata-a-fette.html#.U38n0HYtkkA

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
........ di primo acchitto e a sensazione, quando sono in sella è sempre più piacevole pedalare di 53 che di 39, anche se mi affatico di più
Se ti affatichi di più è più piacevole anche per i tuoi avversari :asd2:

.......l'obiettivo è quello di stimolare il metabolismo dei grassi, io lo faccio senza mangiare nulla per abituarmi a sopportare un po' di fame ché starei sempre a magna'. .......
Così ad occhio, hai la stessa fortuna di Zener, quindi.........MAGNA!!!!!.
Con l'unica accortezza di evitare porcherie....anche perchè il metabolismo dei grassi (che tu non hai e quindi non puoi metabolizzare, occhio a quelli profondi...servono!!!!), ti serve più per le fare più lunghe...che al momento manco fai.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
---------
Secondo: gara! 53x19/21 su uno strappetto breve se devi ripartire/scattare/fare la differenza butti giù altri 1/2 denti e vai. Col 39x14 hai finito lì! e se ti partono, ora che metti sul 53, trovi il pignone giusto e riparti hai già perso 50m!.........
sta cosa me la devi spiegà.....perchè col 53/19/21 butti giù uno/due denti a vai e col 34/14 non puoi fare altrettanto? nun me parlà de incroci, perchè quelli è bene evitarli di norma, ma in situazioni contingenti mica muore nessuno. Premesso che io pedalo tutto diverso. Io tengo il rapporto giusto che mi consente di far fronte a tutto (nei momenti in cui penso possa succedere qualcosa), spesso faccio fronte alle variazioni aumentando la pedalata piuttosto che cambiando. Questo riesco a farlo perchè sono generalmente con un rapporto che mi porterrebbe a frullare solo con una variazione di velocità assurda. L'ho imparato a mie spese, sia chiaro.....da quella volta che due mi han lasciato sul posto a porta medaglia, perchè non ero col rapporto giusto. Aumento la cadenza, semplice. L'11 non lo uso mai, se non in qualche rarissima discesa. La velocità la riesco a fare con la cadenza. E raramente scatto secco in prima persona. Preferisco impostare il passo da cucinare a fuoco lento, quello da sfinimento. A volte è il mio a volte è il loro. :mrgreen:
Ti giro il paragone. Sei col 53/qualche cosa (o col 50), trovi una rampa cattiva, la provi e ti accorgi che stai per piantarti. Aiuto!!!! I pignoni son finiti. Via sul 39 (34) con la catena in tiro. Zac!!!! catena sul movimento centrale. Ciao gruppo. Andy Schleck docet :asd:
Io appena sto per la mia cadenza ad un rapporto che mi avvicina a metà cassetta, intanto metto sul 34, e poi scelgo il pignone. Così se arriva la rampazza, son già giusto e devo solo scegliere il pignone.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
sta cosa me la devi spiegà.....perchè col 53/19/21 butti giù uno/due denti a vai e col 34/14 non puoi fare altrettanto? nun me parlà de incroci, perchè quelli è bene evitarli di norma, ma in situazioni contingenti mica muore nessuno. Premesso che io pedalo tutto diverso. Io tengo il rapporto giusto che mi consente di far fronte a tutto (nei momenti in cui penso possa succedere qualcosa), spesso faccio fronte alle variazioni aumentando la pedalata piuttosto che cambiando. Questo riesco a farlo perchè sono generalmente con un rapporto che mi porterrebbe a frullare solo con una variazione di velocità assurda. L'ho imparato a mie spese, sia chiaro.....da quella volta che due mi han lasciato sul posto a porta medaglia, perchè non ero col rapporto giusto. Aumento la cadenza, semplice. L'11 non lo uso mai, se non in qualche rarissima discesa. La velocità la riesco a fare con la cadenza. E raramente scatto secco in prima persona. Preferisco impostare il passo da cucinare a fuoco lento, quello da sfinimento. A volte è il mio a volte è il loro. :mrgreen:
Ti giro il paragone. Sei col 53/qualche cosa (o col 50), trovi una rampa cattiva, la provi e ti accorgi che stai per piantarti. Aiuto!!!! I pignoni son finiti. Via sul 39 (34) con la catena in tiro. Zac!!!! catena sul movimento centrale. Ciao gruppo. Andy Schleck docet :asd:
Io appena sto per la mia cadenza ad un rapporto che mi avvicina a metà cassetta, intanto metto sul 34, e poi scelgo il pignone. Così se arriva la rampazza, son già giusto e devo solo scegliere il pignone.
L'esempio era con 39 e non 34. 34x14... che è un 39x16/17?? con quel rapporto ce vai sul 6/7%
In zona da noi se avessi il 50/34 credo che i 50 non lo toglierei mai ;nonzo%
Comunque fai uno scatto col 34x11!!! boh Io già col 39x12 sento la bici che non risponde ;nonzo%
Poi l'hai appena detto tu: se tu che pedali tutto diverso! :mrgreen:
Situazione muri: se sto a fa' una salita al 4/5% e sono col 53x21/19 (sto a spara'! al momento non so' che rapporti e pendenze siano corrette) il muro lo vedi pe' tempo e c'hai modo di cambiare con calma. La situazione imprevista è imprevista per definizione. Generalmente quando corro so' se ci sono muri o meno perchè nella descrizione dei percorsi sono sempre segnalati. Dietro ho una scala fino al 25... nella peggiore delle ipotesi metto il 53x25 e faccio quei 50m che mi servono... non sono 50m al 15% che (se stai bene) ti intossicano le gambe o ti pregiudicano la gara, ma cambiare corona due volte (prima e dopo il muro) rispetto al non cambiare qualche differenza la fà. Logico che se il muro è di > 200m sto sul 39... ma probabilmente già c'ero prima del muro. Poi dipende pure dalle situazioni di gara ;)
Vabbè, va' a corre' in MTB che su strada hai già rotto abbastanza!!! :-x

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Ok, dai, il 6 luglio parto con la 29. :sborone: Se potrà? ;nonzo%

:-x :-x :-x

p.s. accertati che tutto sia a posto, non ti vedo ancora in lista. whisp
Secondo me se po' e c'è pure gente che la fa in mtb.. magari il corto o il medio.

Non sono in lista ma in lista non c'è neanche quello che ci deve essere "per forza" (quello cui Fatato aveva promesso l'iscrizione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.