ma almeno l'elettronico era qualcosa di realmente nuovo ( utile o meno decidetelo voi ma prima non c'era ). Cosa ci vorrà mai a comprare un freno a disco shimano per mtb già in commercio e copiarlo?
ma almeno l'elettronico era qualcosa di realmente nuovo ( utile o meno decidetelo voi ma prima non c'era ). Cosa ci vorrà mai a comprare un freno a disco shimano per mtb già in commercio e copiarlo?
alla Granfondo di Roma hanno intervistato un responsabile Campagnolo.
ha dichiarato 2016
I nuovi modelli SRAM Hydro-R 2015 sono già in distribuzione negli USA.chi vivrà vedrà. ricordo che non basta "uscire" con un prodotto, ma uscire al livello dei concorrenti. anche con l'elettronico ad un certo punto uscirono..ma il livello rispetto all'elettronico shimano era notevolmente più basso. Da quel che mi dicono almeno visto che l'elettronico non è mai stato di mio interesse.
Sram ad esempio con i dischi è uscita..ma poi subito rientrata. Adesso credo siano nuovamente in commercio (qualcuno può confermare ??) ma sono passati diversi mesi.
I nuovi modelli SRAM Hydro-R 2015 sono già in distribuzione negli USA.
http://www.tech-cycling.it/anteprima-freni-disco-idraulici-sram-hydro-r-2015/
La sfortuna di SRAM è che i modelli pre-serie testati non avevano problemi, ma poi quelli serializzati sono stati lavorati in modo diverso, con tolleranze errate della camera di espansione.appunto, come pensavo, grazie.
tra la prima versione e la seconda sono passati 6 mesi circa. il che conferma è che tra "uscire" e uscire con un prodotto affidabile e competitivo ce ne passa.
Chi dice che l'elettronico Campagnolo è indietro 3 anni da Shimano?campagnolo è indietro si 3 anni rispetto all'elettronico shimano e al meccanico sram. sarà indietro altrettanto anche con i dischi, quindi io direi più 2017 per campagnolo.
Chi dice che l'elettronico Campagnolo è indietro 3 anni da Shimano?
Ho avuto Shimano e Campagnolo e non ho notato differenze.
Chi non sa frenare va incontro a problemi che esulano dalla tipologia di impianto frenante....
quanto alle temperature..tale problema lo hanno sollevato i tecnici delle case che ci stanno lavorando in primis. bisogna pensare che c'è anche chi non sa frenare e fonde cerchi in carbonio su discese all' 8%, le case non lo possono certo ignorare.
Chi non sa frenare va incontro a problemi che esulano dalla tipologia di impianto frenante.
Non c'è alcun impianto frenante in grado di insegnare a frenare.
Così come non c'è alcuna guarnitura che ti insegni a pedalare. O manubrio che ti insegni a curvare.
Per andare in bicicletta, occorre passare attraverso 4 fasi di apprendimento. L'equilibrio, la pedalata, la frenata, la sterzata.
Se ti riesce male anche una sola di queste... è meglio dedicarsi ad altro.
Il difetto è sempre fonte di responsabilità per il costruttore e non può essere messo in relazione con le abilità tecniche dell'utente ciclista.Mi permetto di contraddirti non perché quello che dici non sia vero bensì perché non rispecchia la prospettiva che deve essere tenuta in considerazione dal costruttore. Un impianto frenante con un bug è fonte di responsabilità per il costruttore anche e soprattutto se usato da un ciclista inesperto o poco evoluto.
Il difetto è sempre fonte di responsabilità per il costruttore e non può essere messo in relazione con le abilità tecniche dell'utente ciclista.
Qualsiasi componente ha dei limiti strutturali che devono essere osservati in fase di utilizzo. Solitamente il costruttore li dichiara.
Problemi di surriscaldamento dei dischi potrebbero capitare solo su discese estremamente ripide (sopra il 15%) e lunghe, nelle quali occorre pinzare costantemente e la velocità è bassa.
In quelle situazioni, senza il necessario raffreddamento dell'aria, l'olio del circuito va in ebollizione (temperatura oltre 120°), generando appunto bolle d'aria interne che deteriorano l'efficacia frenante.
A ben pensarci, sono situazioni estremamente rare per l'utenza stradale.
Perfino da una discesa come lo Zoncolan non si hanno problemi di surriscaldamento ai dischi... nè a scendere dal Mortirolo versante Mazzo...
Chi non sa frenare va incontro a problemi che esulano dalla tipologia di impianto frenante.
Non c'è alcun impianto frenante in grado di insegnare a frenare.
Così come non c'è alcuna guarnitura che ti insegni a pedalare. O manubrio che ti insegni a curvare.
Per andare in bicicletta, occorre passare attraverso 4 fasi di apprendimento. L'equilibrio, la pedalata, la frenata, la sterzata.
Se ti riesce male anche una sola di queste... è meglio dedicarsi ad altro.