Sportful 2014 - il ventennale.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A me l'anno scorso è stato il lungo della Sportful (con Duran, Staulanza e Valles) a non lasciarmi niente dentro, ma mi riferisco alle energie... :mrgreen:
Non avevo assolutamente la preparazione per una distanza del genere (alla fine 9h) ma andai più piano e riuscii a finirla. Vedo che molti si fanno seghe mentali della serie "non ho mai fatto distanze simili" in allenamento. E ci mancherebbe altro... Non sono percorsi da cicloamatori e proprio per quelli sono eventi speciali che è bello solo finire.
Mi permetto di dire che, tranne i locals, andarsi a fare una trasferta per fare il corto non ha alcun senso perché si tratterebbe di una granfondo normale senza niente di speciale...
Quindi cari amici andate a Feltre e fatevi il lungo, piano e sereni, e arriverete all'arrivo vuoti di energie ma pieni di soddisfazione!! o-o
il medio della Sportful non è tanto meno del lungo della MdD ...

quindi consiglio a tutti di passeggiare sul lungo, ma anche il medio di certe manifestazioni non è niente male

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Non so se ti riferivi a me, comunque questo è l'Airone che conosco.
I tuoi discorsi filano lisc tutti quanti compreso quello che se mi sono iscritto e se vado li è solo per il lungo (anche se non ho niente contro chi opta per altro).
Essere un po preoccupati non vuol dire farsi le seghe mentali, non ho mai fatto una cosa del genere e quindi.... la stessa cosa la dicevo per la 9C e per la MDD che poi ho fatto.
Non so come ma farò di tutto per arrivare vivo anche al traguardo di questa.
Grazie per gli incoraggiamenti

Ti ha risposto già [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] in più di mio ti posso dire che se hai pensieri te che hai fatto 7:14 a Cesenatico io che ho fatto 8:40 non dovrei nemmeno partire:rosik:

Da una parte è giusto affrontare queste prove limite per noi cicloamatori con dovuto rispetto, ma se hai già provato sulla tua pelle percorsi tosti come la 9 Colli e i risultati sono stati direi più che positivi io fossi in te starei tranquillo, conscio che non affronti una prova difficile a scatola chiusa ma con dei precedenti ben confortanti.

Certo, in comune con Cesenatico ci sono solo i km, le tipologie di salite (salite lunghe e non salite medie ma a strappi) le altitudini i modi di alimentarsi cambieranno, ma sarà così per tutti.

Sono curioso anch'io di vedere come reagirà il mio fisico di fronte ad una prova del genere visto che sarà la mia prima Sportful, ma vedendo che tanti che fanno i miei tempi o anche maggiori a Cesenatico sono riusciti a finire il lungo di Feltre (e il percorso del 2013 dicono sia anche più duro di questo) mi fa pensare che se ce la fanno loro ce la posso fare pure io.

Vai sii fiducioso, poi ce la raccontiamoo-o

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Io l'anno scorso ho avuto qualche problema di stomaco e ho chiuso il lungo in 11h 11', magari stando bene ci avrei messo una mezz'ora in meno ma non mi cambia la vita, è stata una bellissima esperienza. Quest'anno ho partecipato alla mia prima 9 colli col tempo di 8h 37", anche se sono percorsi completamente diversi, potrei aspirare ad crono intorno alle 10 ore a Feltre?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se avete anche solo il dubbio, venite a fare il lungo. La organizzazione e' spettacolare, sarete coccolati e tutelati fino all'arrivo e se qualche cosa dovesse andare storto (come non sara') la tutela sarebbe massima.

Anche se la Nove Colli ora e' entrata nel novero, le granfondo che fanno tributo all'ultimo arrivato sono pochissime (Sportful e Oetzy fino alla settimana scorsa) e questo spiega quale e' lo spirito della manifestazione. Si va per arrivare non per fare "bella figura" (non si capisce poi con chi). Quindi venite e fate il Manghen.

Io lo ho fatto oggi, almeno i primi 18.5 kms perche' poi dei simpatici forestali trentini non hanno voluto saperne di farmi passare.

La salita la ricordavo da anni fa ed e' veramente bella. Complicata nella gestione (alterna tratti da scia con tratti pendenti) ma veramente bellissima. Si va da una zona quasi di pianura alla "alta" montagna.

Ed arrivare li in cima dopo 24kms di salita e sapere che ne mancano ancora 120 aiuta a prendere coscienza di noi stessi e delle nostre paure come poche cose :-).

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
Se avete anche solo il dubbio, venite a fare il lungo. La organizzazione e' spettacolare, sarete coccolati e tutelati fino all'arrivo e se qualche cosa dovesse andare storto (come non sara') la tutela sarebbe massima.

Anche se la Nove Colli ora e' entrata nel novero, le granfondo che fanno tributo all'ultimo arrivato sono pochissime (Sportful e Oetzy fino alla settimana scorsa) e questo spiega quale e' lo spirito della manifestazione. Si va per arrivare non per fare "bella figura" (non si capisce poi con chi). Quindi venite e fate il Manghen.

Io lo ho fatto oggi, almeno i primi 18.5 kms perche' poi dei simpatici forestali trentini non hanno voluto saperne di farmi passare.

La salita la ricordavo da anni fa ed e' veramente bella. Complicata nella gestione (alterna tratti da scia con tratti pendenti) ma veramente bellissima. Si va da una zona quasi di pianura alla "alta" montagna.

Ed arrivare li in cima dopo 24kms di salita e sapere che ne mancano ancora 120 aiuta a prendere coscienza di noi stessi e delle nostre paure come poche cose :-).
Hai ragione, l'organizzazione di questa manifestazione è incredibile. Basti pensare che il personale volontario che presidia gli incroci ecc, frequenta un breve corso tenuto da Agenti della Polizia Stradale, questa è soltanto una delle tante cose positive. Per quanto concerne la scelta dei percorsi, credo che non ci sia nulla da dire, quindi se si ha un buon allenamento, facciamoci sto Manghen. Io da quest'anno ho "sposato" una nuova filosofia di vivere le Granfondo, poche, belle e sempre i lunghi. Piano piano si arriva...a volte neanche tanto male.

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Guarda, anch'io sono dubbioso se fare il lungo o meno

Cosa mi tocca leggere... Ti rimarrebbe solo un gran rimpianto, fidati.
Dopo aver finito il lungo avrai alzato non di poco l'asticella dei tuoi limiti.

Ma alla fine hai rimandato il giro di avanscoperta? Se giovedì è bel tempo penso di andare con i ragazzi a vedere la tappa, vediamo se si riesce a fare il Manghen... o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Hai ragione, l'organizzazione di questa manifestazione è incredibile. Basti pensare che il personale volontario che presidia gli incroci ecc, frequenta un breve corso tenuto da Agenti della Polizia Stradale, questa è soltanto una delle tante cose positive. Per quanto concerne la scelta dei percorsi, credo che non ci sia nulla da dire, quindi se si ha un buon allenamento, facciamoci sto Manghen. Io da quest'anno ho "sposato" una nuova filosofia di vivere le Granfondo, poche, belle e sempre i lunghi. Piano piano si arriva...a volte neanche tanto male.
o-o

Per quanto riguarda la assistenza, io ricordo ancora con commozione il primo anno del percorso nuovo quando sul Valles e Rolle nevicava. Arrivammo in 300 perche' poi chiusero il Valles.

Quando arrivai a Fiera di Primiero mi fermai al ristoro e dei volontari della protezione civile mi misero una coperta sulle spalle e un bicchiere di te caldo in mano. Mi vengono ancora le lacrime di commozione a pensarci.

P.S.: da 2/3 anni il corso per i volontari addetti al presidio delle strade e' obbligatorio, so che il Pedale Feltrino organizza la preparazione come nessun'altro.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
o-o

Per quanto riguarda la assistenza, io ricordo ancora con commozione il primo anno del percorso nuovo quando sul Valles e Rolle nevicava. Arrivammo in 300 perche' poi chiusero il Valles.

Quando arrivai a Fiera di Primiero mi fermai al ristoro e dei volontari della protezione civile mi misero una coperta sulle spalle e un bicchiere di te caldo in mano. Mi vengono ancora le lacrime di commozione a pensarci.

P.S.: da 2/3 anni il corso per i volontari addetti al presidio delle strade e' obbligatorio, so che il Pedale Feltrino organizza la preparazione come nessun'altro.
Organizzazione perfetta non c'è dubbioo-o
ma nel 2008 sul lungo all'arrivo giunsero quasi 1300 persone non solo 300:asd2:

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Quindi venite e fate il Manghen.

Ed arrivare li in cima dopo 24kms di salita

Io sono di parte,è la mia salita preferita,comincia a 13 km da casa mia! Hai detto bene,salita complicata nella gestione,da calamento in poi non perdona!!
Mi dispiace che non sei arrivato in cima,con tutta quella neve il panorama è stupendo,hai evitato i 5 km più duri,mercoledì mi sono girato ai -3km nel versante da molina,ci sono tronchi in strada e i boscaioli stanno lavorando!

Hai preso acqua? Qui alle 14 ha fatto un temporale da paura...!!

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Cosa mi tocca leggere... Ti rimarrebbe solo un gran rimpianto, fidati.
Dopo aver finito il lungo avrai alzato non di poco l'asticella dei tuoi limiti.

Ma alla fine hai rimandato il giro di avanscoperta? Se giovedì è bel tempo penso di andare con i ragazzi a vedere la tappa, vediamo se si riesce a fare il Manghen... o-o

Ahah lo sapevo che mi bacchettavi se leggevi il post...

L'idea è sempre per il lungo ma ogni tanto una vocina mi dice di non strafare

L'avanscoperta l'ho rimandata alla settimana prossima, io giovedì non riesco purtroppoo-o

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Il nuovo percorso fù istituito nel 2008( 2007 ultimo anno con il Manghen dopo puntine e qualcos'altro sulla strada) e ci fu neve con chiusura del Valles e del Rolle. Nel 2009 temperatura perfetta.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Scusami era il 2009 quello della neve.
Ci mancherebbe con tutte le gf che hai fatto è normale confondersi!
Comunque quello della neve era il 2008 e ti confermo i 1300 all'arrivo,nel 2009,la mia prima,il tempo era perfetto per pedalare e non ha piovuto nemmeno,nel 2010 hanno fatto solo il corto causa meteo catastrofico,2011 altro anno perfetto per pedalare e ovviamente io non c'ero,nel 2012 inferno di calore,c'ero e sono pure caduto scendendo dal Duran:bua: ma sono arrivato lo stessoo-o,l'anno scorso caldo ma non troppo,c'ero e ho fatto il mio best-time,ma potevo fare meglio:doh::mrgreen::mrgreen:
Chiaro che come avete già detto,a Feltre l'importante è arrivare e non rinunciare all'occasione di pedalare su uno dei percorsi più affascinanti e duri di tutto il panorama granfondisticoo-o
Per me dopo 3 edizioni sull'altro percorso,sarà la prima su questo "storico":-x

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ci mancherebbe con tutte le gf che hai fatto è normale confondersi!
Comunque quello della neve era il 2008 e ti confermo i 1300 all'arrivo,nel 2009,la mia prima,il tempo era perfetto per pedalare e non ha piovuto nemmeno,nel 2010 hanno fatto solo il corto causa meteo catastrofico,2011 altro anno perfetto per pedalare e ovviamente io non c'ero,nel 2012 inferno di calore,c'ero e sono pure caduto scendendo dal Duran:bua: ma sono arrivato lo stessoo-o,l'anno scorso caldo ma non troppo,c'ero e ho fatto il mio best-time,ma potevo fare meglio:doh::mrgreen::mrgreen:
Chiaro che come avete già detto,a Feltre l'importante è arrivare e non rinunciare all'occasione di pedalare su uno dei percorsi più affascinanti e duri di tutto il panorama granfondisticoo-o
Per me dopo 3 edizioni sull'altro percorso,sarà la prima su questo "storico":-x
Guarda non per essere rompiscatole :-), ma nell'anno della neve (2008 o 2009 che sia :-)) come scrive xfiles il Valles e il Rollè furono chiusi e passarono solo 300 persone. Tantissimi rientrarono per la "bassa" (via Agordo) e ricordo che gli diedero buono il percorso lungo per il Prestigio. Poi ragazzi potrei anche ricordarmi male ma me ne meraviglierei :-).

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Comunque appurato che fu il 2008 (si chiamava ancora Campagnolo) effettivamente andando a vedere le classifiche anche il millesimo arrivato ha un regolare tempo di passaggio sul Valles... Mi sa che devo arrendermi alla evidenza ;-).

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Mi ero iscritto così senza tanta convinzione. Un gruppo di amici la faceva e mi sono detto , proviamo.
Adesso leggendo tutti i post, avvicinandosi pian piano all'evento mi sta prendendo bene., sta diventando un altra nuova avventura/impresa da affrontare (sportivamente parlando).
Si riparte !!!