Sportful 2014 - il ventennale.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi ero iscritto così senza tanta convinzione. Un gruppo di amici la faceva e mi sono detto , proviamo.
Adesso leggendo tutti i post, avvicinandosi pian piano all'evento mi sta prendendo bene., sta diventando un altra nuova avventura/impresa da affrontare (sportivamente parlando).
Si riparte !!!

Come dico sempre la Sportful non è una GF è la GF..... Speriamo che il percorso di quest'anno mantenga il livello qualitativo di quello degli anni scorsi. Vedrai che quando taglierai il traguardo sarà un'emozione ....

ventola83

Pignone
5 Marzo 2013
142
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Supersix
Ciao a tutti volevo scrivere la mia!!l'anno scorso ho dato una svolta alla mia vita ciclistica tentando il lungo alla nove colli e poi a Feltre...non avevo mai fatto queste distanze e volevo vedere se fossi stato in grado di finirle....obiettivo raggiunto!!!anche con qualche parere contro qui sul forum:rosik:
Nove colli la chiusi in9 ore e 10 circa,la sportful in 11 ore e passa...ma chissene!!!l'importante era arrivare e non morto,e così fu,gestendomi,e anche se ovviamente stanco morto l'ambulanza non l'ho vista!!
Per chi comunque ha una base d'allenamento il mio parere è fare il lungo!se non capita la giornata no la si porta a casa con calma...la soddisfazione sará grande!!!ci vuole più testa che gambe....o-o

• Mi piace
Reactions: robyboris

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Come dico sempre la Sportful non è una GF è la GF..... Speriamo che il percorso di quest'anno mantenga il livello qualitativo di quello degli anni scorsi. Vedrai che quando taglierai il traguardo sarà un'emozione ....

Se fai riferimento alle granfondo italiane, sono pienamente d'accordo, altrimenti "la" granfondo è l'Oetztaler, ovviamente questo è il mio giudizio personale.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Comunque appurato che fu il 2008 (si chiamava ancora Campagnolo) effettivamente andando a vedere le classifiche anche il millesimo arrivato ha un regolare tempo di passaggio sul Valles... Mi sa che devo arrendermi alla evidenza ;-).
Esattamente per quello mi sono permesso di contrariarti:mrgreen:poi ho anche un'amico che l'ha terminata e quindi ero sicuro di questo.Tu da navigato granfondistao-o,che sicuramente hai già terminato più volte tutte e 2 i percorsi, quale ritieni più impegnativo???
Io con "solo" 3 Valles e co. non saprei dare una valutazione obbiettiva anche se ho già fatto sia Cima Campo che 2 volte il Manghen,ma inserito nel percorso completo è tutta un'altra storia immagino.....:wacko:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se fai riferimento alle granfondo italiane, sono pienamente d'accordo, altrimenti "la" granfondo è l'Oetztaler, ovviamente questo è il mio giudizio personale.

Per me Feltre è Feltre, non c'è Solden che tiene ... Troppo facile da gestire.

Quel discorso iniziale in griglia che ti rimbomba nelle orecchie, "siete a Feltre e la Sporful è la GF più dura d'Europa", "non fatevi tentare dal Duran perchè con i suoi tratti ripidi senza tornanti vi spaccherà le gambe" ..... Sono momenti da brividi!

Quando si parte tutti in gruppo, poi un saliscendi continuo, quel cartello con "100 km all'arrivo", il tratto controvento tra il Rolle e la svolta Croce d'Aune, il cartello del Croce d'Aune che quando pensi sia finita ti uccide moralmente e quei 3 km allo scollino dopo la strettoia sono un incubo che dura mesi, ma la soddisfazione quando passi l'arco e imbocchi l'ultima fatica nessuno te la può regalare.o-oo-oo-o

La correrei 1 volta al mese :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non te l'hanno ancora spiegato che devi PEDALARE, PEDALARE :angrymod::angrymod:

A salti non vai da nessuna parte :mrgreen::eek:

Dai che stavolta almeno uno più scarso di te c'è di sicuro :cry:

carlo
E' che lui non ha trovato l'incentivo, anch'io ero per mollare, ma poi, dopo aver visto dei pirlotti spagnoli fare le salite in audi, mi si è ribollito talmente il sangue che raschiando il barile sono arrivato in fondoo-o:mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
o-o

Per quanto riguarda la assistenza, io ricordo ancora con commozione il primo anno del percorso nuovo quando sul Valles e Rolle nevicava. Arrivammo in 300 perche' poi chiusero il Valles.

Quando arrivai a Fiera di Primiero mi fermai al ristoro e dei volontari della protezione civile mi misero una coperta sulle spalle e un bicchiere di te caldo in mano. Mi vengono ancora le lacrime di commozione a pensarci.

P.S.: da 2/3 anni il corso per i volontari addetti al presidio delle strade e' obbligatorio, so che il Pedale Feltrino organizza la preparazione come nessun'altro.
In cima al Rolle c'erano una valanga di bici parcheggiate in attesa di recupero, tutti li hanno portati giù

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Guarda non per essere rompiscatole :-), ma nell'anno della neve (2008 o 2009 che sia :-)) come scrive xfiles il Valles e il Rollè furono chiusi e passarono solo 300 persone. Tantissimi rientrarono per la "bassa" (via Agordo) e ricordo che gli diedero buono il percorso lungo per il Prestigio. Poi ragazzi potrei anche ricordarmi male ma me ne meraviglierei :-).
A naso anche a me sembra così

Ale1982

Novellino
29 Marzo 2013
20
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Oggi provato il percorso medio, anche se già lo conoscevo non troppo impegnativo, salite pedalabili! Bel percorso! Bravi gli organizzatori nel proporlo! (questo solo un mio parere):-):-)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Esattamente per quello mi sono permesso di contrariarti:mrgreen:poi ho anche un'amico che l'ha terminata e quindi ero sicuro di questo.Tu da navigato granfondistao-o,che sicuramente hai già terminato più volte tutte e 2 i percorsi, quale ritieni più impegnativo???
Io con "solo" 3 Valles e co. non saprei dare una valutazione obbiettiva anche se ho già fatto sia Cima Campo che 2 volte il Manghen,ma inserito nel percorso completo è tutta un'altra storia immagino.....:wacko:
da un punto di vista fisico il "nuovo" ė certamente più difficile, da un punto di vista psicologico il "classico" (2014) in cima al Manghen vede un momento di sconforto non indifferente dato che si ė appena fatta una fatica non indifferente e mancano 120kms. Anche se il "classico" lo ho fatto solo 3 volte e all'epoca non ero così mentalmente preparato come sono oggi.

La Oetzy per esempio pur con meno dislivello della Sportful "nuova" psicologicamente ė più difficile. Quando sei all'inizio del Giovo, a una vita di distanza da Soelden, ti senti veramente in una landa desolata. Alla Sportful questo non accadeva, ma in cima al Manghen lo farà.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
il Valles e il Rollè furono chiusi e passarono solo 300 persone.
Una volta appurato che non fù così, c'è da dire che gli addetti al cancello di Cencenighe presumo,furono molti fiscali ed effettivamente i ciclisti fuori tempo massimo erano costretti a deviare dal percorso e ritornare a Feltre per una strada "bassa",l'Agordina presumo.