Io interpreto il post di Andrea in modo opposto, le volte che è rimasto a piedi sono state a causa di squarci, non forature, casi in cui solo una gomma piena ti porta a casa.molto bene per le sensazioni positive che hai avuto meno per quanto riguarda il capitolo forature, anzi, sembra quasi che si fora di piu' con quei tubeless rispetto ai migliori copertoncini dove tra le tante cose c'e' anche il rischio pizzicatura che non c'e' sui tubeless
pensavo che i copertoncini avendo la gomma che fa resistenza alle forature piu' sottile ovviamente dei tubeless fosse sicuramente meno resistente ma a quanto pare non e' cosi' o comunque trattasi di differenze minime
io sono passato ai tubeless essenzialmente per il capitolo forature ma se i miglioramenti rispetto ad un copertoncino tipo continental GP4000 non c'e' tanto vale ritornare ai copertoncini
![]()
Le altre forature sono state riparate dal lattice e quindi ininfluenti, mentre ti avrebbero appiedato sicuramente in caso di copertoncino.
Se aggiungo la mia esperienza al riguardo.... non mi ricordo di aver mai forato il tubeless negli ultimi 5 anni (a parte uno squarcio nel 2011 e uno nel 2012). Mentre mi ricordo benissimo quante volte e quanto spesso foravo con il copertoncino...

per il resto forature (talvolta anche frequenti) ma sempre di piccoli fori, oggi o domani dovrei ritirare le mie spada oxygeno montante con i tubeless ultremo one cosi' poi posso dire la mia, non avendo mai provato i tubeless ma sempre pedalato con i copertoncini sono curioso di vedere le sensazioni che mi lasciano