Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
molto bene per le sensazioni positive che hai avuto meno per quanto riguarda il capitolo forature, anzi, sembra quasi che si fora di piu' con quei tubeless rispetto ai migliori copertoncini dove tra le tante cose c'e' anche il rischio pizzicatura che non c'e' sui tubeless ;nonzo%

pensavo che i copertoncini avendo la gomma che fa resistenza alle forature piu' sottile ovviamente dei tubeless fosse sicuramente meno resistente ma a quanto pare non e' cosi' o comunque trattasi di differenze minime

io sono passato ai tubeless essenzialmente per il capitolo forature ma se i miglioramenti rispetto ad un copertoncino tipo continental GP4000 non c'e' tanto vale ritornare ai copertoncini

o-o
Io interpreto il post di Andrea in modo opposto, le volte che è rimasto a piedi sono state a causa di squarci, non forature, casi in cui solo una gomma piena ti porta a casa.
Le altre forature sono state riparate dal lattice e quindi ininfluenti, mentre ti avrebbero appiedato sicuramente in caso di copertoncino.

Se aggiungo la mia esperienza al riguardo.... non mi ricordo di aver mai forato il tubeless negli ultimi 5 anni (a parte uno squarcio nel 2011 e uno nel 2012). Mentre mi ricordo benissimo quante volte e quanto spesso foravo con il copertoncino...o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Dopo 4400 km posso dire la mia sui tubeless usati: Ultremo ZX su cerchi H Plus Son Archetype.
Confort di marcia eccezionale, scorrevolezza mi pare buona (non ho test empirici :mrgreen: ma solo sensazioni), in discesa veramente da paura, nel senso che mi danno molta sicurezza e certe volte forse esagero pure.
Non so se sia solo merito degli ZX o anche della larghezza maggiore rispetto alla media dei cerchi che uso.
Discorso forature.
Forato 3 volte l'anteriore, 2 accorto a casa, il lattice era riuscito a tappare.
L'ultima invece è stata fatale, squarcio su fianco, il lattice non è riuscito a tappare e nemmeno lo Zot.
Volendo (chiamo in causa @effettomariposa ) potevo provare a rimettere su con il gonfia e ripara, ma faceva troppo freddo e ho preferito montare camera d'aria con una piccola pezza tra tele e camera e scendere con cautela.
Il posteriore forato una volta, era molto consumato, si è conficcato un vetro grosso, il lattice non riusciva a tapparlo, era il giorno prima di una GF e ho preferito montare un copertoncino nuovo con camera.
Comunque molto soddisfatto, ora ho montato una coppia di One.
Una postilla sullo Zot, non so se è successo solo a me, ma mi ha fatto sollevare tutto il rim tape su un lato, infatti ieri quando son andato a montare quelli nuovi non capivo da dove perdeva aria.
Ho guardato bene e vedevo bagnato lucido di Zot che usciva dai nipples e infatti si era sollevato tutto.
Avevo avanzato un po' di nastro e gli ho dato un altro giro e li ho montati, tutto ok.

Sensazioni/differenze on the road degli One vs Zx?

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Molto interessante, grazie per il commento... strano che lo ZOT! abbia fatto sollevare il nastro, sarebbe il primo caso. Se qualcuno ha altre segnalazioni in tal senso, le condivida ;nonzo%

o-o
Puo' essere che funzioni come un solvente rispetto alla colla del rim tape? Nel mio caso mi ero affidato alla concorrenza (Nastro giallo NoTubes). :mrgreen:

molto bene per le sensazioni positive che hai avuto meno per quanto riguarda il capitolo forature, anzi, sembra quasi che si fora di piu' con quei tubeless rispetto ai migliori copertoncini dove tra le tante cose c'e' anche il rischio pizzicatura che non c'e' sui tubeless ;nonzo%

pensavo che i copertoncini avendo la gomma che fa resistenza alle forature piu' sottile ovviamente dei tubeless fosse sicuramente meno resistente ma a quanto pare non e' cosi' o comunque trattasi di differenze minime

io sono passato ai tubeless essenzialmente per il capitolo forature ma se i miglioramenti rispetto ad un copertoncino tipo continental GP4000 non c'e' tanto vale ritornare ai copertoncini

o-o

Allora, delle 4 forature "ufficiali" di cui mi sono accorto, in presenza di camera d'aria, con 3 sarei rimasto a piedi e basta, con quella di ieri forse sarei volato per terra.
Dico forse, perchè la camera d'aria sarebbe esplosa sicuramente, ero in discesa in curva, mentre il lattice uscendo l'ha fatta sgonfiare in sicurezza in 100-200 m, permettendomi di fermarmi.
Magari ci sono state forature ufficiose di cui non mi sono nemmeno accorto...
Comunque li ho usati molto e pure malamente, in inverno, pure su sterrati, alcune vere e proprie pietraie. :mrgreen:

Io interpreto il post di Andrea in modo opposto, le volte che è rimasto a piedi sono state a causa di squarci, non forature, casi in cui solo una gomma piena ti porta a casa.
Le altre forature sono state riparate dal lattice e quindi ininfluenti, mentre ti avrebbero appiedato sicuramente in caso di copertoncino.

Se aggiungo la mia esperienza al riguardo.... non mi ricordo di aver mai forato il tubeless negli ultimi 5 anni (a parte uno squarcio nel 2011 e uno nel 2012). Mentre mi ricordo benissimo quante volte e quanto spesso foravo con il copertoncino...o-o
Avevi interpretato giustamente.

Sensazioni/differenze on the road degli One vs Zx?

Montati ieri sera, non li proverò prima di martedì...ben che mi vada. :bua:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
o-o
Puo' essere che funzioni come un solvente rispetto alla colla del rim tape? Nel mio caso mi ero affidato alla concorrenza (Nastro giallo NoTubes). :mrgreen:

Allora, delle 4 forature "ufficiali" di cui mi sono accorto, in presenza di camera d'aria, con 3 sarei rimasto a piedi e basta, con quella di ieri forse sarei volato per terra.
Dico forse, perchè la camera d'aria sarebbe esplosa sicuramente, ero in discesa in curva, mentre il lattice uscendo l'ha fatta sgonfiare in sicurezza in 100-200 m, permettendomi di fermarmi.
Magari ci sono state forature ufficiose di cui non mi sono nemmeno accorto...
Comunque li ho usati molto e pure malamente, in inverno, pure su sterrati, alcune vere e proprie pietraie. :mrgreen:

Avevi interpretato giustamente.

Montati ieri sera, non li proverò prima di martedì...ben che mi vada. :bua:

Ok, attualmente avendo "finito" lo zx posteriore, stò utilizzando un maxxiss padrone dietro e uno zx davanti, il corriere mi ha consegnato giusto ieri due one da 23, al tatto sembrano di carcassa più rigida degli zx, spero non ne risenta confort e tenuta.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Ok, attualmente avendo "finito" lo zx posteriore, stò utilizzando un maxxiss padrone dietro e uno zx davanti, il corriere mi ha consegnato giusto ieri due one da 23, al tatto sembrano di carcassa più rigida degli zx, spero non ne risenta confort e tenuta.

Comunque 4400 km, invernali, alcuni con pioggia, sterrati e maltrattamenti vari è ottimo per i miei standard.
Se non li rovinavo li portavo alle tele, il posteriore sicuramente.
Sembrano più rigidi, ma mi pare una sensazione guardandoli vicini, sensazione dovuta al nuovo e al vecchio che, secondo me, con l'uso un po' cede.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
per squarcio intendo una roba del genere:

Gomma Irc Topsecret

cerchio Reynolds Assault convertito

riparazione eseguita con Power Gel svuotato e messo tra camera e copertone.
o-o

Allegati

• iphone 250.jpg
    iphone 250.jpg
    119,3 KB · Visite: 47

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
per squarcio intendo una roba del genere:

Gomma Irc Topsecret

cerchio Reynolds Assault convertito

riparazione eseguita con Power Gel svuotato e messo tra camera e copertone.
o-o

Cosa è un Power Gel?
Io ho messo tra camera e copertone un pezzetto di camera d'aria vecchia, in modo da non "pungere" con le tele/fili del tubeless la camera di scorta.
Lo squarcio era bello ampio e verticale sul fianco (ho addirittura segnato il bordo del cerchio prima della pista frenante), ci entrava un cm di Zot da 30 ml!

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Cosa è un Power Gel?
Io ho messo tra camera e copertone un pezzetto di camera d'aria vecchia, in modo da non "pungere" con le tele/fili del tubeless la camera di scorta.
Lo squarcio era bello ampio e verticale sul fianco (ho addirittura segnato il bordo del cerchio prima della pista frenante), ci entrava un cm di Zot da 30 ml!

Intende la bustina degli zuccheri in gel vuota.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

o-o

la mia esperienza dice che: anche io ho ne squarciato uno Hutchinson (ho preso una lama che mi ha fatto un taglio di 3 cm) e sono tornato a casa con una camera d'aria.

per il resto non ho mai forato o nel caso non me ne sono manco accorto (NB. prima di montare gli attuali Padrone, andavo persino senza lattice).

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
la mia esperienza dice che: anche io ho ne squarciato uno Hutchinson (ho preso una lama che mi ha fatto un taglio di 3 cm) e sono tornato a casa con una camera d'aria.

per il resto non ho mai forato o nel caso non me ne sono manco accorto (NB. prima di montare gli attuali Padrone, andavo persino senza lattice).

Ho notato che gli One, rispetto agli ZX, rimangono in pressione anche senza lattice. ;nonzo%
Li ho latticizzati lo stesso, per sicurezza.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ah ok cosi mi confortate parecchio, unica cosa e' la facilita' con cui sento parlare di tubeless squarciato, io in 19 anni di bici 1 sola volta mi e' capitato di squarciare il copertoncino ed era alla GF Fausto Coppi salendo sul colle di Sampeyre ed ero pure in ottima posizione, :cry: per il resto forature (talvolta anche frequenti) ma sempre di piccoli fori, oggi o domani dovrei ritirare le mie spada oxygeno montante con i tubeless ultremo one cosi' poi posso dire la mia, non avendo mai provato i tubeless ma sempre pedalato con i copertoncini sono curioso di vedere le sensazioni che mi lasciano

e poi grande sfida tra ruote mavic R-SYS con copertoncino Michelin Pro4 contro spada oxygeno tubeless scwalbe ultremo ONE

o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
ah ok cosi mi confortate parecchio, unica cosa e' la facilita' con cui sento parlare di tubeless squarciato, io in 19 anni di bici 1 sola volta mi e' capitato di squarciare il copertoncino ed era alla GF Fausto Coppi salendo sul colle di Sampeyre ed ero pure in ottima posizione, :cry: per il resto forature (talvolta anche frequenti) ma sempre di piccoli fori, oggi o domani dovrei ritirare le mie spada oxygeno montante con i tubeless ultremo one cosi' poi posso dire la mia, non avendo mai provato i tubeless ma sempre pedalato con i copertoncini sono curioso di vedere le sensazioni che mi lasciano

e poi grande sfida tra ruote mavic R-SYS con copertoncino Michelin Pro4 contro spada oxygeno tubeless scwalbe ultremo ONE

o-o

Un mio amico di pedalate ha proprio le Oxygeno con i ZX, ne è entusiasta e sono veramente leggerissime.
Probabilmente la migliore ruota da salita per tubeless/copertoncino.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Un mio amico di pedalate ha proprio le Oxygeno con i ZX, ne è entusiasta e sono veramente leggerissime.
Probabilmente la migliore ruota da salita per tubeless/copertoncino.

Non so perche' ma ho estrema fiducia nelle ruote spada senza mai averle usate, forse perche' difficilmente su un forum si incontrano cosi' tanti pareri a favore o-o

domanda ;nonzo%
ma se prendi piccoli fori te ne accorgi poi a casa che il sigillante e' fuoriuscito un po' ed ha tappato il forellino, ma io devo fare qualcosa alla ruota o nulla perche' ci ha gia pensato il sigillante? in quel caso dovro' fare un rabbocco di sigillante?
e se il sigillante si appiccica un po sul telaio che prodotto devo usare per toglierlo e non rovinare la vernice del mio telaio?

thanks in advanced

o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Non so perche' ma ho estrema fiducia nelle ruote spada senza mai averle usate, forse perche' difficilmente su un forum si incontrano cosi' tanti pareri a favore o-o

domanda ;nonzo%
ma se prendi piccoli fori te ne accorgi poi a casa che il sigillante e' fuoriuscito un po' ed ha tappato il forellino, ma io devo fare qualcosa alla ruota o nulla perche' ci ha gia pensato il sigillante? in quel caso dovro' fare un rabbocco di sigillante?
e se il sigillante si appiccica un po sul telaio che prodotto devo usare per toglierlo e non rovinare la vernice del mio telaio?

thanks in advanced

o-o

Se il sigillante esce copiosamente te ne accorgi anche in corsa. :mrgreen:
Io non me ne sono accorto in corsa, ma a casa, che la pressione era scesa un po', guardando bene ho poi notato il forellino di uscita e per sicurezza ho messo una goccia di Attack Gel.
Non serve che lo rabbocchi.
Ad esempio quando mercoledì ho tagliato, prima di montare la camera d'aria ho fatto assorbire il lattice rimanente con 2-3 fazzoletti di carta, perchè non era fuoriuscito tutto.
Per togliere il lattice dal telaio ci sono dei prodotti appositi, tipo caffelatex remover di Effettomariposa, ma io non li ho mai usati.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Se il sigillante esce copiosamente te ne accorgi anche in corsa. :mrgreen:
Io non me ne sono accorto in corsa, ma a casa, che la pressione era scesa un po', guardando bene ho poi notato il forellino di uscita e per sicurezza ho messo una goccia di Attack Gel.
Non serve che lo rabbocchi.
Ad esempio quando mercoledì ho tagliato, prima di montare la camera d'aria ho fatto assorbire il lattice rimanente con 2-3 fazzoletti di carta, perchè non era fuoriuscito tutto.
Per togliere il lattice dal telaio ci sono dei prodotti appositi, tipo caffelatex remover di Effettomariposa, ma io non li ho mai usati.

ma tipo l'attack gel e' un prodotto specifico per i tubeless o e quello che trovi direttamente in ferramenta? anche il prodotto per togliere il lattice mi interessa perche' non voglio correre il rischio di rovinare la vernice del mio telaio :cry:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
ma tipo l'attack gel e' un prodotto specifico per i tubeless o e quello che trovi direttamente in ferramenta? anche il prodotto per togliere il lattice mi interessa perche' non voglio correre il rischio di rovinare la vernice del mio telaio :cry:

Io sono un selvaggio e uso l'Attack Gel da ferramenta, ma un amico ha trovato al Decathlon un kit Hutchinson per tubeless a pochi € con delle pezze e una specie di mastice... lui lo usa sia internamente che esternamente...e sta portando alle tele uno ZX.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.