Vantaggi ruote profilo alto...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Scusa ma almeno abbi la compiacenza di pubblicare dati paragonabili a quelli dei test di cui si é discusso!
Poi le ruote ad alto profilo le uso anche io, ma principalmente per pura estetica e se devo fare un tempo su un segment piatto.

no non faccio dei test per convincere te o [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] della bontà delle mie teorie. semplicemente mi rendo conto che sto a perdere tempo ragionando con delle persone che avranno sempre e comunque ragione. e allora sai che c'è? che non me ne viene niente in tasca a parlar per nulla. voi avete le vostre idee, non portate dati per suffragarle e comunque ne siete convinti al di sopra di ogni ragionevole dubbio.
le uniche cose che ho postato servivano per dirvi cje non sono uno che fa solo uscite ai 20 all'ora... detto questo amici come prima ma non parlerò più di ruote. ciao.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
non importa se sei un pro, dilettante amatore di alto, medio, basso livello o un cicloturista, la cosa fondamentale per me e' quante ore in media uno ci sta con il c..o sulla sella, e' li che impari ad apprezzare ed a raffinare ogni sfumatura delle ruote, del telaio e via discorrendo, per cui ad ogni cambiamento riesci anche ad apprezzare senza troppi condizionamenti dei miglioramenti che possono essere inferiori al mezzo km/h o-o

con le ruote ad alto profilo rispetto alle basso profilo al piano gia ai 30 km/h si inizia ad avvertire qualcosa per uno che pedala tanto ma oltre i 40 km/h i benefici si ampliano sempre piu'

ovvio che se vai in bici solo alla domenica, tra 1 settimana e l'altra anche da una ruota scadente ad una di altissima gamma fatichi a notare la differenza ma se sei uno che ogni giorno e' in sella garantisco che impari ad apprezzare miglioramenti/peggioramenti anche minimi al netto della forma fisica o del fatto di essere un pro o un semplice cicloamatore

o-o

• Mi piace
Reactions: tramontana

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
[MENTION=3841]jajabebe[/MENTION]

o-o

Prendiamo la sua bici, gli montiamo un misuratore di potenza e lo facciamo girare come un criceto in un velodromo, e con questo abbiamo anche LA COSTANTE AMBIENTALE. Ora gli mettiamo un paio di ruote a basso profilo e lo facciamo pedalare a 150W, andatura da mastro birraio. Velocità: (...boh) 25km/h.
Step due. Torniamo indietro nel tempo a quando il panzone è salito in bici, cosicché le condizioni iniziali siano esattamente quelle, anche per i più precisi, e lo facciamo pedalare con un paio di ruote dello stesso peso, ma con cerchio alto 60cm. Lo facciamo pedalare agli stessi 150W, quindi il senso di fatica che il panzone proverà sarà lo stesso dell'esperimento precedente, ma il suo contachilometri segnerà 1km/h in più (...o 1 e 1/2).
La domanda posta all'inizio era: le ruote ad alto profilo danno un vantaggio effettivo (tangibile, quantificabile, reale)? La risposta è SEMPRE si!

o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
@jajabebe

o-o

Prendiamo la sua bici, gli montiamo un misuratore di potenza e lo facciamo girare come un criceto in un velodromo, e con questo abbiamo anche LA COSTANTE AMBIENTALE. Ora gli mettiamo un paio di ruote a basso profilo e lo facciamo pedalare a 150W, andatura da mastro birraio. Velocità: (...boh) 25km/h.
Step due. Torniamo indietro nel tempo a quando il panzone è salito in bici, cosicché le condizioni iniziali siano esattamente quelle, anche per i più precisi, e lo facciamo pedalare con un paio di ruote dello stesso peso, ma con cerchio alto 60cm. Lo facciamo pedalare agli stessi 150W, quindi il senso di fatica che il panzone proverà sarà lo stesso dell'esperimento precedente, ma il suo contachilometri segnerà 1km/h in più (...o 1 e 1/2).
La domanda posta all'inizio era: le ruote ad alto profilo danno un vantaggio effettivo (tangibile, quantificabile, reale)? La risposta è SEMPRE si!

o-o

A velocità costante sì certamente. Ovviamente più è alta e più saranno vantaggiose. Sotto i 30 saranno differenze ridicole.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
A velocità costante sì certamente. Ovviamente più è alta e più saranno vantaggiose. Sotto i 30 saranno differenze ridicole.

Si da 38 a 40 kmh,

Anche HR?

A 40 kmh per 10 minuti con il mio HR sopra 160 con le ruote basso profilo,

HR sotto 150-155 con le ruote alto profilo 42 mm

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si da 38 a 40 kmh,

Anche HR?

A 40 kmh per 10 minuti con il mio HR sopra 160 con le ruote basso profilo,

HR sotto 150-155 con le ruote alto profilo 42 mm

Con le Spada da 22mm (20+24 raggi) ieri ho fatto 17.8 km a 37-40 km/h. HR più o meno fisso sui 158-162.
Dipende anche da che rapporto si usa forse.

Con le C35 noto più facilità a tenere velocità, ma nelle variazioni di velocità da seduto mi danno fastidio, sono più lente.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
no non faccio dei test per convincere te o [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] della bontà delle mie teorie. semplicemente mi rendo conto che sto a perdere tempo ragionando con delle persone che avranno sempre e comunque ragione. e allora sai che c'è? che non me ne viene niente in tasca a parlar per nulla. voi avete le vostre idee, non portate dati per suffragarle e comunque ne siete convinti al di sopra di ogni ragionevole dubbio.
le uniche cose che ho postato servivano per dirvi cje non sono uno che fa solo uscite ai 20 all'ora... detto questo amici come prima ma non parlerò più di ruote. ciao.

Guarda che non c'e' nulla di cui mi devi convincere. Forse scrivo cosi' male da non riuscire a farmi comprendere.
Che un abbigliamento, ammenicoli e ruote aero diano vantaggi e' ineccepibile.
Che le differenze tra una ruota e l'altra esistano e' altrettanto ovviamente vero. Quello che discuto e che tali miglioramenti cronometrici siano percepibili dalla maggior parte dei cicloamatori e, in particolare, dalla maggior parte degli iscritti al forum i quali le tue medie se le scordano.
E, ancora, insisto nel dire che nella ricerca della prestazione la componentistica sia l'ultimo degli aspetti da curare o, meglio, che venga di molto dopo alimentazione, preparazione, allenamento e cosi' via.
E, guarda caso, coloro i quali decantano miglioramenti impressionanti ad ogni cambio telaio o ruote sono spesso gli stessi che difficilmente postano dati e numeri significativi o anche solo, ahimè, traccia dell'allenamento dalle medie impressionanti.
Poi e' ovvio che se si parla di gusto del possesso o pura passione irrazionale, tutto e' lecito.
Consapevolezza, tutto qui.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Guarda che non c'e' nulla di cui mi devi convincere. Forse scrivo cosi' male da non riuscire a farmi comprendere.
Che un abbigliamento, ammenicoli e ruote aero diano vantaggi e' ineccepibile.
Che le differenze tra una ruota e l'altra esistano e' altrettanto ovviamente vero. Quello che discuto e che tali miglioramenti cronometrici siano percepibili dalla maggior parte dei cicloamatori e, in particolare, dalla maggior parte degli iscritti al forum i quali le tue medie se le scordano.
E, ancora, insisto nel dire che nella ricerca della prestazione la componentistica sia l'ultimo degli aspetti da curare o, meglio, che venga di molto dopo alimentazione, preparazione, allenamento e cosi' via.
E, guarda caso, coloro i quali decantano miglioramenti impressionanti ad ogni cambio telaio o ruote sono spesso gli stessi che difficilmente postano dati e numeri significativi o anche solo, ahimè, traccia dell'allenamento dalle medie impressionanti.
Poi e' ovvio che se si parla di gusto del possesso o pura passione irrazionale, tutto e' lecito.
Consapevolezza, tutto qui.

quoto il maestro e aggiugo che spesso basterebbe magari una posizione + corsaiola(maggior dislivello)per sentire maggiori differenze ad alte velocità.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=3841]jajabebe[/MENTION]

o-o

o-o
o-o ma è l'ennesima faggianata? :mrgreen: :mrgreen: Cerchio alto 60 cm. ;nonzo% Cosa ti sei bevuto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quoto all'infinito!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
o-o ti quoto perché sei giunto alla mia stessa conclusione: amici non parlerò più di ruote.
o-o qui si inseriscono ;nonzo% nella discussione gente che non sà neppure se una ruota è tonda o quadrata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

qui nessuno dice che non sia più conveniente agire su altri aspetti. però il titolo del topic è "vantaggi delle ruote ad alto profilo", non "è meglio una bora ultra 80 o dimagrire 30 kg e passare da +4 a -10 di dislivello sella manubrio".

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
ancora... il titolo non è "meglio una posizione migliore o meglio le ruote ad alto profilo".

qui nessuno dice che non sia più conveniente agire su altri aspetti. però il titolo del topic è "vantaggi delle ruote ad alto profilo", non "è meglio una bora ultra 80 o dimagrire 30 kg e passare da +4 a -10 di dislivello sella manubrio".

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

Io ad esempio :

- sono 71 kg per 1,81 di altezza (ho perso un paio di kg questa stagione tornando in formissima :mrgreen:)
- sono stato posizionato da un biomeccanico ed ho 9 cm di dislivello
- sto il giusto in presa bassa , non sempre ma quando mi serve (gara , vento o tirata in pianura)
- mangio sano e controllato , sempre non solo per lo sport ma per me stesso
- mi alleno un paio di mattine a settimana (a volte anche 3 , sempre all'alba prima di andare al lavoro) + uscita o gara nel weekend

Posso usare le medio-alto profilo con soddisfazione o non rientro nei canoni di Softmachine ? :mrgreen::mrgreen:

Ps : non ho ne casco ne vestiti aero :mrgreen::mrgreen:

Ps2 : non faccio i 40 km\h per 1h...magari se ho voglia in allenamento dai 34 ai 37 ma tendenzialmente preferisco tenermi qlc jolly per la salita piuttosto che menare in pianura

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

o-o

Io ad esempio :

- sono 71 kg per 1,81 di altezza (ho perso un paio di kg questa stagione tornando in formissima :mrgreen:)
- sto il giusto in presa bassa , non sempre ma quando mi serve (gara , vento o tirata in pianura)
- mi alleno un paio di mattine a settimana (a volte anche 3 , sempre all'alba prima di andare al lavoro) + uscita o gara nel weekend

Posso usare le medio-alto profilo con soddisfazione o non rientro nei canoni di Softmachine ? :mrgreen::mrgreen:

Ps2 : non faccio i 40 km\h per 1h...magari se ho voglia in allenamento dai 34 ai 37 ma tendenzialmente preferisco tenermi qlc jolly per la salita piuttosto che menare in pianura

no Flavio non ci siamo. con questi numeri sei come me nella categoria dei "dimagrisci panzone e allenati, te le do io le 50 mm sulla schiena". :mrgreen:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
o-o ma è l'ennesima faggianata? :mrgreen: :mrgreen: Cerchio alto 60 cm. ;nonzo% Cosa ti sei bevuto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quoto all'infinito!!!

Grazie e infatti , anche HR, Con le mia Vuelta superlite da 42mm (12+16 raggi) sempre ho fatto in giro a Fusina Malcontenta 50-70 km a 37-40 km/h. HR più o meno sui 140 di media .rapporto 50x14,
Con le 80 mm 12 raggi? noto più facilità a tenere velocità, HR sarà' ancora più basso...130!!

Vuelta superlite 12+16 raggi 42mm la coppia 1971gr, non contano solo i grammi, ma anche la struttura, alto profilo da 42 , anteriore 12 raggi e posteriore 16 raggi!

fino a 80 mm e con 12 raggi? Cmq Ok 16 raggi, comunque meno raggi ancora meglio!

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
o-o ti quoto perché sei giunto alla mia stessa conclusione: amici non parlerò più di ruote.
o-o qui si inseriscono ;nonzo% nella discussione gente che non sà neppure se una ruota è tonda o quadrata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ahimè, Perigone, come mai questo intervento piccato? Il silenzio ti ha reso, come dire...piu' cattivello? O sarà il troppo DOM PERIGNON sorseggiato?
:-x:-x

o-o

Io ad esempio :

Buontemponi, avete perfettamente compreso cosa volessi dire. :mrgreen:
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION] puoi usare con soddisfazione qualsiasi ruota, naturalmente. o ne sono piuttosto fornito e me le godo pur senza alcun tipo di vantaggio cronometrico:cry:
P.S. Si potrebbe "indagare" sulla questione alimentazione sana e controllata...:angrymod:

:-x

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
per avere sempre un HR basso... e' con alto profilo + con vittoria open evo cx 23 mm + camera d'aria lattice vittoria! e con meno di 16 raggi!

ho fatto 70 km PER SEMPRE FRONT OF THE RACE A 40 KMH il mio HR media 140 (da 125 a 175) vedi qui di breve di 5 minuti SUFFERvision
FRONT OF THE RACE
SUFFERvision synchronized, For this video with interactive maps and other telemetry see:
POWER WATT: http://suffervision.com/v/4904151767056384

STRAVA:
http://www.strava.com/activities/146442107

with my wheels VUELTA SUPERLITE 12 + 16 - VITTORIA OPEN EVO CX II 23 MM (212 GR) WITH LATEX VITTORIA (65 GR)
(50-34 X 11-21)

27 05 2014 CICLISMO GIRO DI VENEZIA 147 ESIMA TAPPA FUSINA MALCONTENTA TOUR VENICE 147 TH STAGE
http://youtu.be/LGi3aBUWXYk

ps. parlo la lingua dei cittadini international ciclisti.

Ultima modifica: