L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
... siccome ho l' ambizione di non essere emulato in ciò che faccio mi autocensuro ed abbandonerò il topic o-o

Se ti ho infastidito, faccio un passo indietro.

Discutere e avere opinioni diverse non deve essere motivo di prese di posizione e inimicizie.

Non ne vedo il motivo, che tra l'altro non porterebbe nulla di costruttivo al topic.
o-o

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
no questa è la solita mania di considerare tutti come dei tapascioni. invece fra chi fa circuiti (e si piazza) o chi fa davvero la corsa nelle Gf non troverai nessuno che desidera i dischi. chiediti perché.

Non è questione di considerare tutti come dei "tapascioni", ma di vedere le cose per quello che sono. In Italia è così e non solo per le bici, ma per tutti gli sport in cui c'è un attrezzo, non c'è alcun giudizio morale, è solo una constatazione di una caratteristica del mercato italiano.

Quanto al mancato uso nelle gare vere e proprie è un non-argomento. In primo luogo, chi fa circuiti o gf è una fetta interessante del mercato ma non rappresenta assolutamente la maggioranza, se ci fosse corrispondenza biunivoca tra bici di livello medio ed alto vendute ed uso in gara tutte le gf avrebbero i numeri della Nove Colli. In secondo luogo, nessuno le usa perchè le bici coi dischi sono una novità "carbonara", pochissimi modelli e mancanza di visibilità/spinta commerciale appunto per la mancata approvazione UCI.

Se posso citare cose che conosco abbastanza bene, nella mtb sei anni a chi proponeva l'uso della ruota "da 29" le obiezioni erano appunto due, la prima era che "le ruote più grandi pesano e accelerano peggio" e la seconda "se vanno bene perchè in gara non le usa nessuno" . La prima obiezione trascurava il fatto che per uno con la tabella a manubrio ce ne sono cento perlomeno che vanno a spasso la domenica, la seconda è svanita nel momento in cui Specialized ci ha fatto correre (e vincere) i suoi atleti * così che la gran parte delle stesse persone che (giustamente dal loro punto di vista) le ritenevano non valide si sono ricredute.

* dopo che l'UCI aveva rimosso il limite di diametro, curiosa ed ulteriore analogia

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non è questione di considerare tutti come dei "tapascioni", ma di vedere le cose per quello che sono. In Italia è così e non solo per le bici, ma per tutti gli sport in cui c'è un attrezzo, non c'è alcun giudizio morale, è solo una constatazione di una caratteristica del mercato italiano.

Quanto al mancato uso nelle gare vere e proprie è un non-argomento. In primo luogo, chi fa circuiti o gf è un fetta interessante del mercato ma non è assolutamente la maggiornanza, se ci fosse corrispondenza biunivoca tra bici di livello medio ed alto vendute ed uso in gara tutte le gf avrebbero i numeri della Nove Colli. In secondo luogo, nessuno le usa perchè le bici coi dischi sono una novità "carbonara", pochissimi modelli e mancanza di visibilità/spinta commerciale appunto per la mancata approvazione UCI.

Se posso citare cose che conosco abbastanza bene, nella mtb sei anni a chi proponeva l'uso della ruota "da 29" le obiezioni erano appunto due, la prima era che "le ruote più grandi pesano e accelerano peggio" e la seconda "se vanno bene perchè in gara non le usa nessuno" . La prima obiezione trascurava il fatto che per uno con la tabella a manubrio ce ne sono cento perlomeno che vanno a spasso la domenica, la seconda è svanita nel momento in cui Specialized ci ha fatto correre (e vincere) i suoi atleti * così che la gran parte delle stesse persone che (giustamente dal loro punto di vista) le ritenevano non valide si sono ricredute.

* dopo che l'UCI aveva rimosso il limite di diametro, curiosa ed ulteriore analogia

hai mai sentito un pro lamentarsi con l'Uci perché non gli lasciano usare i dischi? Eppure tutti qui sul forum scrivono che anche ai prof servono assolutamente i dischi per non cadere bla bla bla. credo che invece dovremmo capire che ciclismo è una cosa, cicloturismo è un'altra...

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time

Quanto al mancato uso nelle gare vere e proprie è un non-argomento. In primo luogo, chi fa circuiti o gf è una fetta interessante del mercato ma non rappresenta assolutamente la maggioranza, se ci fosse corrispondenza biunivoca tra bici di livello medio ed alto vendute ed uso in gara tutte le gf avrebbero i numeri della Nove Colli. In secondo luogo, nessuno le usa perchè le bici coi dischi sono una novità "carbonara", pochissimi modelli e mancanza di visibilità/spinta commerciale appunto per la mancata approvazione UCI.

Quoto tutto. Finche' l'UCI non dara' l'ok definitivo, anche nelle gare minori i dischi non si vedranno (per vari motivi). Poi qualcuno vincera' coi dischi, gli altri vorranno lo stesso mezzo e cosi' si distribuiranno a macchia d'olio.
Poi qui si pensa che il mercato della bici sia l'Italia; mentre in tutti i paesi freddi e piovosi i dischi probabilmente sono visti come una manna dal cielo (sia per il minor sforzo richiesto per la frenata, sia per la miglior efficacia con pioggia).

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
hai mai sentito un pro lamentarsi con l'Uci perché non gli lasciano usare i dischi? Eppure tutti qui sul forum scrivono che anche ai prof servono assolutamente i dischi per non cadere bla bla bla. credo che invece dovremmo capire che ciclismo è una cosa, cicloturismo è un'altra...

Ma che c'entra? I pro sono pagati, gli mettono sotto il sedere una bici e con quella pedalano. Infatti vedi che qualsiasi sella, gruppo, ruote, telaio gli danno, loro ci pedalano (mentre probabilmente qualche preferenza l'avrebbero anche, non trovi?).
Sempicemente perchè per loro e' lavoro, e la bici e' lo strumento che gli forniscono. Ma sicuramente qualsiasi innovazione tecnologica che possa servire al miglioramento e' ben voluta.

Sicuramente il freno a disco non e' vitale, come non erano vitali i telai in carbonio, gli 11 rapporti, le ruote ad alto profilo e via discorrendo. Ma sono tutte innovazioni che migliorano il mezzo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito

I Pro non chiedono, i Pro accettano quello che gli viene dato. Punto.

Tra l'altro molti non conoscono nemmeno il mezzo bici tecnicamente, sono degli atleti, e basta!

Siamo appunto noi amatori, sia che facciamo gare, che cicloturisti, che abbiamo anche la passione per il mezzo bici, componenti, etc. Anche se è vero che molti di quelli che corrono non ne sanno mezza e non saprebbero cambiarsi un tubolare: fanno fare tutto al meccanico e al negozio di fiducia. Appunto, magari sono gli stessi che cambiano bici ogni anno od ogni due, e quando il loro negoziante proporrà loro la bici coi dischi, la prederanno: non c'è motivo per cui la debbano rifiutare.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
hai mai sentito un pro lamentarsi con l'Uci perché non gli lasciano usare i dischi?
I pro usano quello che gli danno senza fare tante storie (a meno di essere un di quei dieci toprider e facendolo comunque di nascosto dai media...). Quando l'UCI darà l'ok (cioè: quando Shimano che è main sponsor dell' UCI, magari in accordo con gli altri competitor deciderà che è ora di dare una scossa al mercato) vedrai che li useranno e diranno che vanno benissimo.
Storiella sempre nell' ambito mtb: Miguel Martinez nel momento di massima gloria correva con i cantilever quando Shimano già spingeva sui dischi. Vinceva coppe del mondo, campionati del mondo, Olimpiadi... e lo si giustificava perchè pesava 50 kg. Poi dopo la sfortunata parentesi su strada tornò alla mtb e curiosamente usava i dischi: il peso corporeo non era cambiato, quello nella contrattazione con lo sponsor evidentemente sì...

Eppure tutti qui sul forum scrivono che anche ai prof servono assolutamente i dischi per non cadere bla bla bla.
Non mi pare di aver mai detto qualcosa del genere.

credo che invece dovremmo capire che ciclismo è una cosa, cicloturismo è un'altra...
"Ciclismo" non è un sinonimo di "ciclismo agonistico" nè tanto meno di "ciclismo agonistico ai massimi livelli". E' questo appunto il nocciolo della questione di cui parlavo nel mio primo post.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
no questa è la solita mania di considerare tutti come dei tapascioni. invece fra chi fa circuiti (e si piazza) o chi fa davvero la corsa nelle Gf non troverai nessuno che desidera i dischi. chiediti perché.

perchè gli agonisti sono i maggiori emulatori del mondo professionistico, il giorno che l'UCI toglierà il veto e i pro, obbligati anche dagli sponsor cominceranno ad usarli, gli agonisti vincenti o non, si catapulteranno sulle bici con tale sistema frenante....e aggiungo: senza nessun senso critico! o-o

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
perchè gli agonisti sono i maggiori emulatori del mondo professionistico, il giorno che l'UCI toglierà il veto e i pro, obbligati anche dagli sponsor cominceranno ad usarli, gli agonisti vincenti o non, si catapulteranno sulle bici con tale sistema frenante....e aggiungo: senza nessun senso critico! o-o

così sembra che gli unici dotati di intelletto e di capacità di discernimento siano i cicloturisti. ..

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E chi dice che gli idraulici vanno spurgati prima di ogni gf sa di cosa si sta parlando?
Si. E soprattutto a differenza di altri non equivoca il contenuto delle affermazioni altrui. Non ho scritto prima di OGNI gara. Ho scritto prima di andare in gara che significa anche solo all'inizio della stagione prima di inziare a correre, stella. Essere saccenti è il primo passo per scivolare. Anche coi freni a disco. [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] ma non mi hai assolutamente infastidito.. anzi... mi sono accorto che stavo diventando ripetitivo e (siccome non ero l'unico ) avevo deciso di automoderarmi :mrgreen::mrgreen: hai visto quanto e' durata..o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
così sembra che gli unici dotati di intelletto e di capacità di discernimento siano i cicloturisti. ..

Non è così, completo il pensiero di @Fignon, almeno come l'ho inteso io:

la mancanza di senso critico non è connotato in questo caso in senso negativo.

Ne conosco di amatori che amano l'ultimo modello a prescindere, e se glielo consiglia il loro meccanico di fiducia, comprano a scatola chiusa e si sentono appagati. Non hanno tanta voglia di stare a documentarsi, chiedere, esprimere troppi pareri, fare questioni: magari hanno anche disponibilità finanziaria, e quindi perché non farsi guidare? Un problema in meno, una cosa in meno a cui pensare.

Non è detto che siano tutti smanettoni, e che solo se lo sei, sai scegliere il meglio.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Non è così, completo il pensiero di @Fignon, almeno come l'ho inteso io:

la mancanza di senso critico non è connotato in questo caso in senso negativo.

Ne conosco di amatori che amano l'ultimo modello a prescindere, e se glielo consiglia il loro meccanico di fiducia, comprano a scatola chiusa e si sentono appagati. Non hanno tanta voglia di stare a documentarsi, chiedere, esprimere troppi pareri, fare questioni: magari hanno anche disponibilità finanziaria, e quindi perché non farsi guidare? Un problema in meno, una cosa in meno a cui pensare.

Non è detto che siano tutti smanettoni, e che solo se lo sei, sai scegliere il meglio.

grazie o-o hai colto nel segno quello che senteticamente ho scritto.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Si. E soprattutto a differenza di altri non equivoca il contenuto delle affermazioni altrui. Non ho scritto prima di OGNI gara. Ho scritto prima di andare in gara che significa anche solo all'inizio della stagione prima di inziare a correre, stella.

Beh, ma e' la stessa cosa dei cavi. Almeno una volta all'anno si cambiano. Mica vorrai ritrovarti su di una discesa e il filo del freno anteriore che si spezza di colpo...
La manutenzione ordinaria si fa sempre, su qualsiasi mezzo. Lavi la catena, ingrassi i mozzi, la serie sterzo etcc...
La mancanza di manutenzione causa problemi sempre e comunque. Non sono i dischi a richiedere qualcosa di particolare...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Beh, ma e' la stessa cosa dei cavi. Almeno una volta all'anno si cambiano. Mica vorrai ritrovarti su di una discesa e il filo del freno anteriore che si spezza di colpo...
La manutenzione ordinaria si fa sempre, su qualsiasi mezzo. Lavi la catena, ingrassi i mozzi, la serie sterzo etcc...
La mancanza di manutenzione causa problemi sempre e comunque. Non sono i dischi a richiedere qualcosa di particolare...

Credo che a volte il diavolo sia peggio di come lo si dipinga.

Resta il fatto che questo modo di pensare, questo "terrore" di non saper padroneggiare la situazione per un componente nuovo che necessita abilità diverse dal solito, rientri nella normale diffidenza del genere umano verso le novità. La resistenza che si fa, e le scuse che si adducono, spesso non hanno fondamento a livello tecnico, ma lo hanno a livello inconscio.

E si badi, non è che faccio l'analisi sociologica e me ne tiro fuori: pure io quando ero indeciso sul passare ai tubeless sulla mtb anni e anni fa facevo resistenza, trovavo mille scuse, e rimandavo, sostenevo che non erano necessari, etc. Ma ora che li ho, ora che padroneggio la cosa a livello tecnico e so come muovermi, non tornerei indietro per nessun motivo.

Devo dire che in questo caso ascoltare le esperienze altrui e farmi consigliare, mi è servito per togliermi un po' di ruggine e pre-concetti.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Credo che a volte il diavolo sia peggio di come lo si dipinga.

Resta il fatto che questo modo di pensare, questo "terrore" di non saper padroneggiare la situazione per un componente nuovo che necessita abilità diverse dal solito, rientri nella normale diffidenza del genere umano verso le novità. La resistenza che si fa, e le scuse che si adducono, spesso non hanno fondamento a livello tecnico, ma lo hanno a livello inconscio.

E si badi, non è che faccio l'analisi sociologica e me ne tiro fuori: pure io quando ero indeciso sul passare ai tubeless sulla mtb anni e anni fa facevo resistenza, trovavo mille scuse, e rimandavo, sostenevo che non erano necessari, etc. Ma ora che li ho, ora che padroneggio la cosa a livello tecnico e so come muovermi, non tornerei indietro per nessun motivo.

Devo dire che in questo caso ascoltare le esperienze altrui e farmi consigliare, mi è servito per togliermi un po' di ruggine e pre-concetti.

o-o

Le menti aperte son quelle che hanno permesso al mondo di evolversi. Altrimenti eravamo ancora a studiare che la terra e' piatta e il sole le gira intorno... :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.