Eccomi a voi [MENTION=62622]trillivi[/MENTION], [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION], [MENTION=68446]pantanina.64[/MENTION] ed [MENTION=19187]osso[/MENTION] sulla questione scarpe. Ieri sera ho fatto tardi e non sono riuscita a scrivervi.
Sono stata a vedere le scarpe in un negozio di Ginevra, il meglio fornito che ho trovato finora. Nei due negozi in Francia invece non ho trovato assolutamente nulla.
Comunque riassumendo:
- normalmente porto la 38 per le scarpe "normali, la 37.5 coi tacchi e 39/40 con le scarpe da corsa/tennis a seconda delle marche.
- per la bici invece al momento ho le
Mavic Avenge in taglia 40
http://www.mavic.fr/chaussures-route-avenge#.U5rPmS_UszN
mi sembrano molto comode, le tengo per ore (finora 5 ore tra una sosta e l'altra in giro) senza nessun problema. Quando le tolgo non ho sensazione di sollievo, il che significa che non sono strette o corte.
Il problema e' che il piede ha spazio in verticale, quando tiro in su prima il [piede si sposta nella scarpa verticalmente e solo dopo tocco la scarpa e quindi arrivo a tirare il pedale. La soletta aiuta perche' diminuisce lo spazio, pero' mi sembra abbia reso la scarpa un po' piu' stretta, ho fastidio al mignolo.
Premetto che non so piu' dire se ho una pianta larga o stretta. Finora ero convinta fosse larga e che avessi piede e caviglia magri.
Ecco le due opzioni che sto considerando (e penso di rimanere su suole rigide cosi ho escluso le poche non carbonio):
1) Mavic Giova, praticamente la versione femminile delle Avenge (suola misto carbonio)
http://www.mavic.fr/chaussures-route-avenge#.U5rPmS_UszN
mi dicono che Mavic ha una pianta larga
2)
Specialized Women's Pro Road, full carbon
http://www.specialized.com/ch/en/ftr/shoes/womens-road-shoes/womens-pro-road
mi dicono che Specialized ha suola stretta
In entrambi i casi mi hanno fatto provare non la 40, ma una 40 2/3 per Mavic e 41 per Specialized, entrambe troppo lunghe. Nel caso possono ordinare la misura che desidero ovviamente.
Poi ho provato specialized da uomo in versione 40, lunghezza giusta, ma ho sentito sollievo a toglierla dopo 5 minuti.
Specialized costa sui 230 euro, quindi vorrei evitare di sbagliarmi e pensando che d'estate e con il caldo i piedi magari si gonfiano...
Non so se Mavic tra versione maschile e femminile possa cambiare qualcosa nello spazio verticale.
Sono perplessa e non so come fare a decidere, avete suggerimenti?
Senza pedali e' anche difficile capire se il piede si sposta verticalmente.
Scusate il post cosi lungo! Buona giornata!