cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Pensa quant'è bella l'alimentazione io sto consigliando esattamente l'opposto, girnata con soli grassi e proteine, zuccheri esclusivamente da verdura verde a foglia larga.

Io stesso la sto sperimentando da circa 6 mesi ed i risultati sono ottimi.

come la mia..pro fat...carbo solo da verdure legumi e frutta...solo per post wo e ricariche per giri lunghissimi carbo veloci

sono anni che la seguo mi trovo benissimo ma solo per completezza come già detto la seguo solo quando vado in bici

o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
sveglia 3.30
caffè e the verde
2h30h di pianura a fondo lento

post wo con 100gr. di gallette di riso 2 budini alla vaniglia uvetta 200ml di latte di soia 30gr. di whey e un multivitaminico

spuntino caffe e latte

pranzo
piatto di passato di verdura con formaggio ed evo
pollo al curry con contorno di carote lesse (doppia porzione)..ciotola di fagioli ceci

spuntino futuro
1 piccolo pezzo di grana e delle ciliegie

cena
omlette con mousse di tonno e ricotta
fettazza di anguria
insalatone (forse)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dopo varie letture e alcuni approfondimenti,visto che il nostro corpo prevalentemente ha bisogno di zuccheri come carburante ho deciso di provare questa strada per vedere se ne giovo fisicamente.
Pero' come detto non so se sia definitiva,piu avanti faro' degli esami del sangue,per vedere che tutti i valori sono ok.

io faccio così più o meno anche se sono mooooolto più abbondante con proteine da legumi e soia
un mio amico, ciclista e forte, è fruttariano crudista, sta bene, ma dopo un periodo iniziale è tornato a mangiare cereali perché non assumeva abbastanza carbo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se fai sport non penso ci siano problemi... specie per i trigliceridi, scorte che vai a intaccare quando fai sforzi lunghi.
Ti consiglio se hai frutta non trattata di mangiarla con la buccia, più fibre ;-) e se mangi cereali tutti integrali ;-)
Comunque fai benissimo a controllare con esami del sangue.o-o

Lo sport incide ma se ce un malassorbimento oppure qualcosa che il corpo non gestisce bene gli zuccheri si alzano.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io faccio così più o meno anche se sono mooooolto più abbondante con proteine da legumi e soia
un mio amico, ciclista e forte, è fruttariano crudista, sta bene, ma dopo un periodo iniziale è tornato a mangiare cereali perché non assumeva abbastanza carbo

Alt un pass io mangio cereali:mrgreen: ieri sera 300gr di spaghetti:mrgreen:.
Praticamente sto facendo cosi attualmente.
Dalla mattina all pomeriggio frutta.
Cena:Cereali integrali-patate-cereali in chicco-qualche legume verdure cotte/crude.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Alt un pass io mangio cereali:mrgreen: ieri sera 300gr di spaghetti:mrgreen:.
Praticamente sto facendo cosi attualmente.
Dalla mattina all pomeriggio frutta.
Cena:Cereali integrali-patate-cereali in chicco-qualche legume verdure cotte/crude.

Si si, pure io
Del mio amico fruttariano era una aggiunta ...
Pure io mangio tantisdimi cereali (quasi solo integrali, quindi no spaghetti) e anche verdura e frutta a alto ig (patate banana ...)

Uso però molta soia

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Si si, pure io
Del mio amico fruttariano era una aggiunta ...
Pure io mangio tantisdimi cereali (quasi solo integrali, quindi no spaghetti) e anche verdura e frutta a alto ig (patate banana ...)

Uso però molta soia

CI sono anche integrali gli spaghetti.
Io legumi poco rimango sul 10% di grassi max e 10% di legumi.
Banane io sto vivendo di quelle,se devo smettere di mangiarle mi suicidio:mrgreen:
Patate anche io alla sera quando non consumo cereali uso patate.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Ovvio non tutti i corpi sono uguali.o-o

Non è questione di corpo, anche se la genetica guida tutte le nostre risposte, ma di adattamento del corpo.
Poi potrei parlare di attività eletricca celebrale o di trasporfamzione di zuccheri in graaso bianco e di omega3 in grassi bruni però dovremmo scrivere un intero trattato.

Io dico di provare.
Per me anche l'assunzione di carbo o zuccheri semplici o tutto ciò che è glucosio nei post work o come li chiamate è da ritenersi superata.

E non mi rispondete semplicemente "non è vero" perchè di sicuro non avete mai provato a scaricare completamente il corpo da zuccheri e quando dico completamente intendo per un periodo superiore a 4/6 mesi.

:mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non è questione di corpo, anche se la genetica guida tutte le nostre risposte, ma di adattamento del corpo.
Poi potrei parlare di attività eletricca celebrale o di trasporfamzione di zuccheri in graaso bianco e di omega3 in grassi bruni però dovremmo scrivere un intero trattato.

Io dico di provare.
Per me anche l'assunzione di carbo o zuccheri semplici o tutto ciò che è glucosio nei post work o come li chiamate è da ritenersi superata.

E non mi rispondete semplicemente "non è vero" perchè di sicuro non avete mai provato a scaricare completamente il corpo da zuccheri e quando dico completamente intendo per un periodo superiore a 4/6 mesi.

Gli effetti negativi di una alimentazione proteica li vedi a lungo termine, anni e anni

• Mi piace
Reactions: kikhit

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Io dico di provare.

A boo io non so se mi sono mai scaricato dagli zuccheri,pero' quando nel post mi faccio il frullato con le banane,mi trovo meglio che col solido.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici

Io dico di provare.

quindi secondo le teorie recenti dopo un giro di 8/10 ore cosa dovrei mangiarmi?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.418
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

io faccio dalle 15 alle 20 ore alla settimana di bici e a dire il vero ho provato quello che dici 3 anni fa, d'inverno con un attività quindi ridotta dato che ore di luce minori. ho resistito 3 mesi arrivando ad un peso da anoressico ( e un fisico orribile e prestazioni da schifo) e mi ci sono voluti 2 mesi x recuperare..

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Io dico di provare.

Quello che pero' dico come la vedo io da un punto di vista,e' perche' scaricarlo completamente che cmq gli zuccheri sono il carburante principale?

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2

Io dico di provare.

non metto in dubbio questa teoria (magari qualche articolo scientifico però farebbe xomodo..)..ma a parte la questione allenamento, se il cervello usa circa 130 g di zuccheri al giorno, perché eliminarli completamente? o per zuccheri intendi solo cibi raffinati e non frutta e verdura?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non metto in dubbio questa teoria (magari qualche articolo scientifico però farebbe xomodo..)..ma a parte la questione allenamento, se il cervello usa circa 130 g di zuccheri al giorno, perché eliminarli completamente? o per zuccheri intendi solo cibi raffinati e non frutta e verdura?

Io la metto invece in forte dubbio
A me pare molto piu simile ad un tentativo di suicidio che ad una applicazione di una regolamentazione alimentare

Poi ... Ogni giorno si può essere smentiti clamorosamente e quindi non mi permetto di esprimere le mie idee come certezze. Ma questo rimane il mio pensiero al momento.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Pensa quant'è bella l'alimentazione io sto consigliando esattamente l'opposto, girnata con soli grassi e proteine, zuccheri esclusivamente da verdura verde a foglia larga.

Io stesso la sto sperimentando da circa 6 mesi ed i risultati sono ottimi.

Io ho sperimentato per anni una paleodieta stretta, con solo post wo dopo allenamenti impegnativi e qualche ricarica con riso o patate prima di lunghi tirati.

Anch'io ero esaltato dai risultati nei primi mesi, se non nei primi anni, ma poi ho fatto un bel botto e c'è voluto un bel pò per riprendermi.

In uno sport di endurance come il ciclismo, i carboidrati sono fondamentali, frutta e verdura non bastano, senza post wo adeguati e ricariche "preventive", vedi riso o patate, neanche per chi la paelodieta la fà da molti anni e ha subito adattamenti inimmaginabili per molti, anche scendendo a compromessi particolari e riducendo sensibilmente il volume a favore di determinati allenamenti, dove il consumo di glicogeno è limitato, ma anche in questo caso, l'utilizzo di determinati alimenti è indispensabile.

Quando sparacchi in bici, a grassi non vai da nessuna parte, ci vuole la benza!!!

Non specifichi quanti giorni ti alleni a settimane, quante ore, se gareggi e che tipologie di gare fai, se e quanti lunghi fai a settimana.

Parli di una giornata a soli grassi e proteine, con carboidrati solo da frutta e verdure, beh questa è una cosa che in molti facciamo qui, non ci vedo nulla di straordinario, ma solo nei giorni di non allenamento e in periodi determinati della stagione.

Io dico di provare.

Provare...:mrgreen:

C'è chi ti potrebbe parlare di come si distrugge un assetto ormonale e di come la tiroide e le ghiandole surrenali possano subire danni irreversibili, facendo clamorosi sbagli alimentari, ma sono d'accordo quando parli di adattamenti, ma il problema che non tutti hanno le stesse capacità di adattarsi a determinati regimi alimentari e anche se ci fosse questa capacità, non significa che adattarsi a uno stile alimentare, sia la scelta migliore.

Se c'è una cosa che ho capito e provato sulla mia pelle, in tutti questi anni di sperimentazioni e studi sull'alimentazione, è che non esiste un regime alimentare perfetto e univoco per tutti, che privarsi completamente di qualsiasi macronutriente è pericoloso, che il confine fra scelte alimentari sane e ortoressia è molto sottile, il cibo và vissuto serenamente e purtroppo o per fortuna, non siamo solo ciò che mangiamo, ma anche quello che nasciamo, la genetica ha un ruolo fondamentale e non può essere snaturata in alcuna maniera.

Tu parli di post wo superato, per me è la cosa più giusta da fare in uno sport come il ciclismo e non solo, ha patto di seguire determinate regole, altrimenti diventa inutile, se ti interessa avevo aperto una discussione in merito www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124978.

Io una vera chetosi l'ho provata e sò cosa significa essere completamente "scarichi" di glicogeno e ti assicuro che la "botta" :mrgreen: di un post wo, fatto come si deve, la senti eccome.

Poi si può entrare nel merito di determinate scelte alimentari o meno, ma ricordatevi tutti, io me lo ricordo ogni giorno, che è fondamentale più la scelta dei singolo alimenti, la lora "purezza", la loro provenienze e natura, la loro freschezza e via dicendo, che il determinato stile alimentare che si è scelto.

Perchè se si è convinti che lo stile alimentare scelto sia quello perfetto e poi si fà la spesa al supermercato, mangiando frutta e verdura di dubbia provenienza, carne che sarebbe meglio neanche guardare o cereali provenienti da chi sà che dove, si è solo degli illusi e probabilmente è meglio non farsi nessuna sega mentale e mangiare solamento meno e un pò di tutto.

E' l'eccesso il male maggiore odierno, troppa abbondanza, troppo di tutto, abbondanza che è sinonimo di quantità, che ha scalzato e schiacciato la qualità dei cibi, questo è il vero problema.

Gli effetti negativi di una alimentazione proteica li vedi a lungo termine, anni e anni

Anche quelli con delle forti carenze di macro e micronutienti, non sarei così "assolutista", passami il termine che non vuole essere in alcuna maniera offensivo o-o

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Credo tu abbia scritto un post assolutamente splendido
Semplicemente non capisco il quote al mio post; perchè io sarei assolutista?
Ho solo espresso un parere estremamente negativo sulle diete/regimi alimentari che enfatizzano le sole proteine (che si chiamino atkins, dukan o nicich poco cambia) :mrgreen:

Io ho sperimentato per anni una paleodieta stretta, con solo post wo dopo allenamenti impegnativi e qualche ricarica con riso o patate prima di lunghi tirati.

Anch'io ero esaltato dai risultati nei primi mesi, se non nei primi anni, ma poi ho fatto un bel botto e c'è voluto un bel pò per riprendermi.

In uno sport di endurance come il ciclismo, i carboidrati sono fondamentali, frutta e verdura non bastano, senza post wo adeguati e ricariche "preventive", vedi riso o patate, neanche per chi la paelodieta la fà da molti anni e ha subito adattamenti inimmaginabili per molti.

Non specifichi quanti giorni ti alleni a settimane, quante ore, se gareggi e che tipologie di gare fai, se e quanti lunghi fai a settimana.

Parli di una giornata a soli grassi e proteine, con carboidrati solo da frutta e verdure, beh questa è una cosa che in molti facciamo qui, non ci vedo nulla di straordinario, ma solo nei giorni di non allenamento e in periodi determinati della stagione.

Provare...:mrgreen:

C'è chi ti potrebbe parlare di come si distrugge un assetto ormonale e di come la tiroide e le ghiandole surrenali possano subire danni irreversibili, facendo clamorosi sbagli alimentari, ma sono d'accordo quando parli di adattamenti, ma il problema che non tutti hanno le stesse capacità di adattarsi a determinati regimi alimentari e anche se ci fosse questa capacità, non significa che adattarsi a uno stile alimentare, sia la scelta migliore.

Se c'è una cosa che ho capito e provato sulla mia pelle, in tutti questi anni di sperimentazioni e studi sull'alimentazione, è che non esiste un regime alimentare perfetto e univoco per tutti, che privarsi completamente di qualsiasi macronutriente è pericoloso, che il confine fra scelte alimentari sane e ortoressia è molto sottile, il cibo và vissuto serenamente e purtroppo o per fortuna, non siamo solo ciò che mangiamo, ma anche quello che nasciamo, la genetica ha un ruolo fondamentale e non può essere snaturata in alcuna maniera.

Tu parli di post wo superato, per me è la cosa più giusta da fare in uno sport come il ciclismo e non solo, ha patto di seguire determinate regole, altrimenti diventa inutile, se ti interessa avevo aperto una discussione in merito www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124978.

Io una vera chetosi l'ho provata e sò cosa significa essere completamente "scarichi" di glicogeno e ti assicuro che la "botta" :mrgreen: di un post wo, fatto come si deve, la senti eccome.

Poi si può entrare nel merito di determinate scelte alimentari o meno, ma ricordatevi tutti, io me lo ricordo ogni giorno, che è fondamentale più la scelta dei singolo alimenti, la lora "purezza", la loro provenienze e natura, la loro freschezza e via dicendo, che il determinato stile alimentare che si è scelto.

Perchè se si è convinti che lo stile alimentare scelto sia quello perfetto e poi si fà la spesa al supermercato, mangiando frutta e verdura di dubbia provenienza, carne che sarebbe meglio neanche guardare o cereali provenienti da chi sà che dove, si è solo degli illusi e probabilmente è meglio non farsi nessuna sega mentale e mangiare solamento meno e un pò di tutto.

E' l'eccesso il male maggiore odierno, troppa abbondanza, troppo di tutto, abbondanza che è sinonimo di quantità, che ha scalzato e schiacciato la qualità dei cibi, questo è il vero problema.

Anche quelli con delle forti carenze di macro e micronutienti, non sarei così "assolutista", passami il termine che non vuole essere in alcuna maniera offensivo o-o

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Io la metto invece in forte dubbio
A me pare molto piu simile ad un tentativo di suicidio che ad una applicazione di una regolamentazione alimentare

Poi ... Ogni giorno si può essere smentiti clamorosamente e quindi non mi permetto di esprimere le mie idee come certezze. Ma questo rimane il mio pensiero al momento.

beh diciamo che il riferimento a pubblicare qualche articolo è perché pure io sono molto scettico, ma se è così convinto lascio x un po il beneficio del dubbio o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Credo tu abbia scritto un post assolutamente splendido
Semplicemente non capisco il quote al mio post; perchè io sarei assolutista?
Ho solo espresso un parere estremamente negativo sulle diete/regimi alimentari che enfatizzano le sole proteine (che si chiamino atkins, dukan o nicich poco cambia) :mrgreen:

Ok avevo frainteso, chiedo venia, allora siamo completamente d'accordo o-o
Sono assolutamente convinto che utilizzando la giusta dose di carboidrati, il farbisogno proteico reale, sia nettamente inferiore a quello che si legge comunemente in giro.

Non mi metto a postare foto o immagini come in passato :mrgreen:, ma io ne assumo spesso meno di 1gr per kg di massa magra, a giorni anche molto meno, eppure conservo un'ottima massa muscolare, anche macinando molti km e facendo molte ore d'allenamento, mi sento in ottima forma e non ho nessun problema di recupero.

Anzi quest'anno ho abbassato ulteriormente la quota proteica e è l'anno dove vado più forte in bici, non certamente per l'alimentazione, ma questo per dire che anche senza chissà che proteine, si viva benissimo ugualmente e si fà tutto lo sport che si vuole.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.