L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
se volessimo guardare, ce ne sono stati il doppio causa scarsa potenza frenante.

e il doppio del doppio di zero è sempre zero.

In condizioni come quelle del video neanche frenano, vorrebbe dire suicidio di massa, al massimo mollano un attimo la pedalata e spingono quello davanti.
Quindi mi sembra il classico post in cui la voglia di far polemica supera la voglia di dire cose sensate.

parliamo in VOLATA,
vedi qui video
http://youtu.be/QE97iUvSHk0

L'ho visto il video ed è bellissimo, dovrebbero montare le cam onboard per rivitalizzare questo sport.

Ciò non toglie che una volta che il disco mio anteriore va a toccare con la tua ruota (se mi sei davanti) a sto punto anche la mia ruota sarà prossima al tuo pacco pignoni. L'unica differenza è che se la mia ruota ti supera a sx, allora il tuo disco potrebbe toccare sul mio pneumatico.
Quindi dire che i dischi quintuplicano il rischio è sbagliato, anche se poi il quintuplo di zero è sempre zero...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ma si alla fine i pro dei dischi se ne faranno niente. sarebbero stati molto più contenti se avessero tolto qualche etto al peso minimo consentito. correranno coi dischi e ne parleranno bene. noi amatori qualcuno li gradirà e qualcuno no. alla fine se non sarà più possibile comprare freni di qualità non disc anche noi contrari dovremo adattarci al momento di cambiar bici

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ma si alla fine i pro dei dischi se ne faranno niente. sarebbero stati molto più contenti se avessero tolto qualche etto al peso minimo consentito. correranno coi dischi e ne parleranno bene. noi amatori qualcuno li gradirà e qualcuno no. alla fine se non sarà più possibile comprare freni di qualità non disc anche noi contrari dovremo adattarci al momento di cambiar bici

E' quello che si sta dicendo da parecchio o-o

L'unica cosa che sarebbe un male è che ci fosse l'obbligo, così come nelle mtb hanno tolto con un colpo di spugna le 26 per sostituirle con le 27...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E' quello che si sta dicendo da parecchio o-o

L'unica cosa che sarebbe un male è che ci fosse l'obbligo, così come nelle mtb hanno tolto con un colpo di spugna le 26 per sostituirle con le 27...

già. un tizio si è preso una 27 e poi è venuto da me a farsi assemblare due ruote da 26 su mozzi chris king. fra un pò magari non troverà nemmeno più coperture tubeless di qualità da 26" però... :(

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
In condizioni come quelle del video neanche frenano, vorrebbe dire suicidio di massa, al massimo mollano un attimo la pedalata e spingono quello davanti.
Quindi mi sembra il classico post in cui la voglia di far polemica supera la voglia di dire cose sensate.

L'ho visto il video ed è bellissimo, dovrebbero montare le cam onboard per rivitalizzare questo sport.

Ciò non toglie che una volta che il disco mio anteriore va a toccare con la tua ruota (se mi sei davanti) a sto punto anche la mia ruota sarà prossima al tuo pacco pignoni. L'unica differenza è che se la mia ruota ti supera a sx, allora il tuo disco potrebbe toccare sul mio pneumatico.
Quindi dire che i dischi quintuplicano il rischio è sbagliato, anche se poi il quintuplo di zero è sempre zero...

è che se la tua ruota mi supera a sx, allora il mio disco potrebbe toccare sul tuo pneumatico + anche tuo cerchio carbonio + anche tuoi raggi

invece al pacco pignoni potrebbe toccare solo sul tuo pneumatico, (non tuo cerchio carbonio e non raggi)

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
è che se la tua ruota mi supera a sx, allora il mio disco potrebbe toccare sul tuo pneumatico + anche tuo cerchio carbonio + anche tuoi raggi

invece al pacco pignoni potrebbe toccare solo sul tuo pneumatico, (non tuo cerchio carbonio e non raggi)

Basta mettere l'obbligo di sorpasso a destra come in Inghilterra.o-o

Pero a quel punto " il mio disco potrebbe toccare sul tuo pneumatico + anche tuo cerchio carbonio + anche tuoi raggi", tu cadere e io vincere :mrgreen:

Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Se si arriva così vicini, il rischio catastrofe è molto alto a prescindere dai dischi :mrgreen:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Basta mettere l'obbligo di sorpasso a destra come in Inghilterra.o-o

Pero a quel punto " il mio disco potrebbe toccare sul tuo pneumatico + anche tuo cerchio carbonio + anche tuoi raggi", tu cadere e io vincere :mrgreen:

E' una bella battuta.o-o

Cmq hai capito bene, Se vuoi provare a casa metti la bici con dischi capovolgere e prendi due belle ruote di carbonio , toccare un po' violento (come botte) al pignone -> scoppia solo il pneumatico,

e altro sx toccare un po' violento (come botte) al disco -> scoppia il pneumatico e taglia cerchio carbonio e taglia raggio raggi

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' una bella battuta.o-o

Cmq hai capito bene, Se vuoi provare a casa metti la bici con dischi capovolgere e prendi due belle ruote di carbonio , toccare un po' violento (come botte) al pignone -> scoppia solo il pneumatico,

e altro sx toccare un po' violento (come botte) al disco -> scoppia il pneumatico e taglia cerchio carbonio e taglia raggio raggi

Oh Stefano, va bene il ciclistico international ma qui Venezia o non Venezia se non cominci a scrivere almeno in "simil italiano" tra poco qualcuno ti comincia a mandare in mona.:mrgreen::mrgreen:

Comunque una curiosità: Ma tu hai già provato a fare questa roba che dici , cioè. "metti la bici con dischi capovolgere e prendi due belle ruote di carbonio ........"

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Oh Stefano, va bene il ciclistico international ma qui Venezia o non Venezia se non cominci a scrivere almeno in "simil italiano" tra poco qualcuno ti comincia a mandare in mona.:mrgreen::mrgreen:

Comunque una curiosità: Ma tu hai già provato a fare questa roba che dici , cioè. "metti la bici con dischi capovolgere e prendi due belle ruote di carbonio ........"

Si ho provato, però no botte, pian piano e visto , capito di cosa successo,
Comunque se avete tempo , provate e controllate (pian piano) , anche no capovolgere , sufficiente la bici con dischi metti appoggiare al muro e prendi un altra bici tocca al disco fino in fondo al mozzo e lascia per cadere per terra , e si spacca il cerchio carbonio!

Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
insomma abbiamo uno standard per i dischi .

abbiamo preceduto UCI.

la lingua internazionale ha battuto le forcelle da QR o perno da 15mm, ha battuto il 135mm dietro o il 12x142 ...

e là in Svizzera, datevi da fare, avete capito ??

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
insomma abbiamo uno standard per i dischi .

abbiamo preceduto UCI.

la lingua internazionale ha battuto le forcelle da QR o perno da 15mm, ha battuto il 135mm dietro o il 12x142 ...

e là in Svizzera, datevi da fare, avete capito ??
quanti mm di escursione davanti e dietro? 140 può bastare? manubrio lo teniamo così o lo mettiamo rise con doppia curvatura un po' freeride? rivediamo anche un pò il look, caschetto con frontino antirami e pantaloncino largo con fondello? e con le protezioni come facciamo? :mrgreen:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
quanti mm di escursione davanti e dietro? 140 può bastare? manubrio lo teniamo così o lo mettiamo rise con doppia curvatura un po' freeride? rivediamo anche un pò il look, caschetto con frontino antirami e pantaloncino largo con fondello? e con le protezioni come facciamo? :mrgreen:

Non serve protezioni per chi va di qualsiasi tipo attività di ciclistica esclusivamente in VOLATA!

Vedi qui video
http://youtu.be/QE97iUvSHk0

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
62
Venezia
Visita sito
Bici
Quante volte lo vuoi postare sto video ?

Io in volata non ci vado, vado solo in salita, posso usarli i dischi per la discesa ?

E tu postare automatico questo :

"Life is like a ten speed bicycle. Most of us have gears we never use.~ Charles M. Schulz"

non riesco automatico , copia e incolla ogni volta.

E' logico !!! Noi amatoriali in Volata nessuno vanno. Quindi potete tranquilli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.