cmq la Viterbo-Roviano è stata veramente una bella esperienza! partito alle 8:50 da Viterbo affronto subito la salita della strada romana in tutt atranquillità,ma già sento che l'umidità è tanta!dopo 7 km di salita discesone continuo fino a Fabrica di Roma eancora fino a Civita castellana. mi godo la vista del centro storico passando sul ponte sopseso nel vuoto.Imbocco la flaminia e bum,il ciclocomputer si spegne: batteria scarica!ok si ritorna ai tempi di Coppi e Bartali!proseguo con saliscendi fino al bivio per Sant'Oreste. prima sorpresa di giornata :2 km belli duri con l'ultima rampa all'11%!in cima a Santìoreste pausa contemplativa sulla valle del tevere!cerco una fontanella ,riempio la borraccia ,mi rinfresco e giù in discesa,planando sull'Outlet!da qui fino a Poggio Moiano inizia la parte che conosco di meno!C'è un pò di vento ma nel tratto fono al bivio di Poggio Catino non da fastidio! Arrivo al bivio di Poggio Catino e ricordo di aver fatto questta strada 10 anni fa inb una GF!due rampe per arrivare al pianoro sotto Poggio!Bivio a sinistra ed inizia il TANCIA!tranquilla la parte fin dentro il paese dove mi fermo al distributore dell'acqua(5 cent al litro ) a riempire le borracce,gettandomi il litro restante sul corpo per rinfrescarmi!riparto e subito iniziano le rampe!m'avevate detto che era dura e tale si è rivelata!bellissimo anche il passaggio nel boschetto e il panorama in vetta!e' mezzogiono e mezzo! sono in perfetta media secondo la tabella prefissata!praticamente sono a metà percorso!mi metto l'antivento,anche se fa veramente caldo!arrivo al bivo per Montenero:che spettacolo il paesello arroccata su quel costone!mi godo tutta la vista altro strappetto per arrivare dentro il paese.:una piazzetta un corso stretto da attraversare, la chiesa in fondo e la vista sul dirupo!'fanculo alle tabelle!Arrivo al bivio dello SCROCCO! la prima rampa che si vede assomiglia a quella dello ZONCOLAZO:fa caldo e l'una,c'è un'umidità della madonna!ma chi me lo fa fare,via giù in dscesa verso Casaprota!Mi ricordo che sotto Poggio S .lorenzo c'è un bar!mi fermo a mangiare!L'oste mi prepara un pezzo di pizza bianca con mozzarella,pomodoro e prosciutto,intavoliamo quattro chiacchiere e toh chi si vede:CRI CRI !felice di rivederlo! finisco il panino riparto.altra piccola modifica:ninete Scandriglia ,mi hanno detto che la strada è in pessime condizioni!salgo per Poggio Moiano - Orvinio! mi sembrava lo Stelvio!!!!vento contrario e caldo! ametà salita vomito mezzo panino!arrivo ad Orvinio,mi godo la vista e giù ormai fino a casa manca solo la salita di Roviano!me la godo tutta,tornante per tornante,12 km/h ,sono strafelice!un'esperienza da rifare,mettendoci il ritorno!
sabato poi me ne sono andato verso Campaegli passando da Subiaco ,ma senza arrivare su. avevo già dato venerdì!
sabato poi me ne sono andato verso Campaegli passando da Subiaco ,ma senza arrivare su. avevo già dato venerdì!

Bellissimo scenario, abbastanza faticoso, ma sono riuscito comunque a strappare il mio nuovo miglior risultato sul passo medio con 4.20 al km 

.


