io forse vedo una casistica un pò più ampia. boh.
Ma non avevi scritto che vendevi é riparavi bici da passeggio!!
io forse vedo una casistica un pò più ampia. boh.
vendo bici da passeggio. riparo tutto.Ma non avevi scritto che vendevi é riparavi bici da passeggio!!![]()
vendo bici da passeggio. riparo tutto.

meccanicamente una ruota disc è complessa, dimentichiamoci per qualche anno i pesi a cui si era arrivati con le ruote tradizionali. fra l'altro l'aggravio di peso sarà sulle masse non sospese (cerchi raggi mozzi e dischi) particolarmente importanti per la performance. quindi bando alle raggiature radiali all'anteriore (che devono ora garantire rigidità torsionale e non solo laterale) e posteriori (che avevano poco senso già prima). si a perno passante e a profili tendenzialmente un pó più bassi per contenere il peso. tanto abbiamo capito che all'utente di questi primi anni del disco non interessa la performance estrema.

È quali sarebbero le masse sospese in una bdc?
Non essendoci sospensioni sono tutto non sospese!!
... dici? boh... io non riesco a farci l'occhio... capisco una geometria slooping (Synapse, Roubaix ecc..) ma quella tradizionale della caad, coi dischi, proprio non mi convince![]()
a me ad esempio della bici da corsa, i freni da pattino in vista sopra le ruote su forcella e foderi verticali non piacciono affatto.
rovinano la linea, storpiano i telai.
grandi passi in avanti con i freni integrati tipo Ridley Noah all'anteriore ( tanto per citarne una ...) ma sostanzialmente fanno cac@re alla vista i freni a pattino ...
e il problema è che non è una questione di gamma, da 50 a 900 euro ( se no basterebbe pagare di più per averli "belli" ) son sempre brutti uguale i freni da pattino...
Al di là di tutto è ovvio che i dischi non permetteranno di ottenere dei vantaggi così eclatanti; dove, invece, reputo che siano utili è quando piove e dove serve molta sensibilità,
inferno in 3... 2... 1...L'altra sera in mtb (freno a disco alligator con impianto xt) ho preso un acquazzone improvviso. Alla prima frenata ho rischiato un dritto clamoroso a uno stop... questo per dire che in caso di pioggia anche il disco ne risente quindi non è questo gran passo avanti. Inoltre i miei dischi quando piove emettono rumori forti e fastidiosi (anche i pattini se regolati male)
anche in macchina il freno a disco perde performance in caso di pioggia...mettici pure che era la prima frenata e dunque ancora disco bagnato mettici magari le pasticche non adatte al bagnato .L'altra sera in mtb (freno a disco alligator con impianto xt) ho preso un acquazzone improvviso. Alla prima frenata ho rischiato un dritto clamoroso a uno stop... questo per dire che in caso di pioggia anche il disco ne risente quindi non è questo gran passo avanti. Inoltre i miei dischi quando piove emettono rumori forti e fastidiosi (anche i pattini se regolati male)
anche in macchina il freno a disco perde performance in caso di pioggia...mettici pure che era la prima frenata e dunque ancora disco bagnato mettici magari le pasticche non adatte al bagnato .

L'altra sera in mtb (freno a disco alligator con impianto xt) ho preso un acquazzone improvviso. Alla prima frenata ho rischiato un dritto clamoroso a uno stop... questo per dire che in caso di pioggia anche il disco ne risente quindi non è questo gran passo avanti. Inoltre i miei dischi quando piove emettono rumori forti e fastidiosi (anche i pattini se regolati male)
Non capisco proprio come sia possibile, sarai stato sopra pensiero.
Cmq non significa che i dischi non siano meglio
Macchè dai
Alterno 3 bici:
mtb con v-brake
mtb con dischi idraulici
corsa con caliper
(e ora sto allestendo una corsa con v-brake)
I caliper sono i meno potenti (ma di poco coi pattini giusti) e rigidi.
Ma quando alterno le 2 mtb non noto grandi differenze. Il vantaggio ce l'ho nei percorsi pieni di fango dove il disco ha una pulizia e costanza di rendimento migliore
Quindi stai dicendo che non ti cambia gran che tra scendere da una montagna coi dischi rispetto ai vbrake?
... ma pensa un po' ....
ha dischi Alligator, te credo ...
Guarda che non cambia tanto... sull'asciutto proprio zero, sul bagnato si può abbandonare l'abitudine che ho con le ruote full carbon di fare 2 sec con il dito appena premuto sulla leva per pulire e asciugare la pista frenante prima della frenata vera. si fa meno fatica alla leva se impugni da sopra. e non hai fili e guaine che corrono il rischio di arrugginire se non fai corretta manutenzione. Secondo me se oggi dai in mano ad un prof una bici coi dischi, te la tira nella schiena.Quindi stai dicendo che non ti cambia gran che tra scendere da una montagna coi dischi rispetto ai vbrake?
Guarda che non cambia tanto... sull'asciutto proprio zero, sul bagnato si può abbandonare l'abitudine che ho con le ruote full carbon di fare 2 sec con il dito appena premuto sulla leva per pulire e asciugare la pista frenante prima della frenata vera. si fa meno fatica alla leva se impugni da sopra. e non hai fili e guaine che corrono il rischio di arrugginire se non fai corretta manutenzione. Secondo me se oggi dai in mano ad un prof una bici coi dischi, te la tira nella schiena.

inferno in 3... 2... 1...![]()