obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Dico la mia e poi mi taccio (anche perchè a dire il vero questi discorsi sono OT rispetto al titolo del topic).

Innanzitutto non esistono VAM più *vere* o *rappresentative*. La VAM (Velocità Ascensionale Media) è semplicemente una misura di velocità verticale e null'altro. Così come ha senso fare prove cronometrate sui 100m, sui 500m, su 1Km o su 50Km ha senso fare prove cronometrate su salite di 1', 2', 5' o 60'. I numeri che vegono fuori indicano semplicemente il proprio limite su quella specifica distanza (tempo) e rappresentano una misura indiretta della propria potenza critica su quel periodo di tempo.

E' vero che le VAM su salite diverse non siano *direttamente* confrontabili tra di loro (ovvero non si possono prendere due numeri così come sono e fare un confronto maggiore/minore).

Ma non è altrettanto vero che non siano confrontabili usando gli opportuni strumenti di "conversione". Così come non è vero che un dato sui 10' non sia predittivo sui 40' e viceversa.

Se si dispone di misuratore di potenza, e quindi del proprio profilo di potenze critiche è possibile data una salita di riferimento calcolare con notevole precisione il tempo (e quindi la VAM) fattibile su un'altra salta.

Ma anche in assenza di misuratore di potenza è possibile effettuare una stima indiretta della propria curva di decadimento e predire i tempi di una salita usando come riferimento una salita completamente differente in termini di profilo altimetrico e lunghezza. L'ho fatto centinaia di volte arrivando a predire i miei tempi nel range di "secondi".

Non sto a dilungarmi oltre perchè come detto siamo OT e di queste cose ho scritto in passato fino alla nausea per cui basta usare il tasto "cerca" del forum.

Ciao.
La differenza è che tu rispetto a me l'hai spiegato con parole piu semplici, io ho complicato ed esasperato troppo il mio pensiero, mi trovo d'accordo con te

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io capisco tutto, pero capisci anche qui quelle salite non ci sono e devo con le dovute proporzioni cercare di basarmi su quelle, ma questo gia l'ho detto e ridetto, io certo non ho mai parlato di cavalcavia, una salita di 3-4 km al 7-8% ma anche di piu se possibile non è certo un cavalcavia !! mi basterebbe gia raggiungerli su una salita cosi e sarebbe una grande soddisfazione per me e poi qui noto spesso che si sparano spesso cifre da campioni, ma qui si fa troppa confusione tra cicloturisti e amatori che fanno gare, non puoi paragonare le 2 cose, un cicloturista non puo fare VAM come sento dire qui non esiste prorpio:mrgreen:, farebbe fatica un'amatore che arriva tra i primi a fare VAM cosi, chi ha 1200 come media è gia molto forte, io purtroppo come media tra salite piu o meno lunghe sara sui 1000 circa che gia non è male, parlo di piu salite nell'ambito di un giro medio lungoo-o

Ora ci siamo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se so le mie capacita posso predirla eccome con buona approssimazione perche so quali sono i miei limiti, cmq si va su discorsi troppo complessi che ognuno interpreta a suo modo, io la faccio piu semplice, visto che tutte queste pippe mentali non me le faccio, prendo semplicemnte un valore, in questo caso la VAM e la uso come parametro PERSONALE e da li mi baso non tanto sul valore in se ma per vedere i miei miglioramenti niente altro

scusa però se io non capisco dove vuoi arrivare

quello che conta per capire se ti migliori o no su una salita è se abbassi il tempo o no, fine
se la fai a vam 1000, 1100, 1200 ... ma che ti frega? a me pare che la fai complicata, non semplice

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
scusa però se io non capisco dove vuoi arrivare

quello che conta per capire se ti migliori o no su una salita è se abbassi il tempo o no, fine
se la fai a vam 1000, 1100, 1200 ... ma che ti frega? a me pare che la fai complicata, non semplice

Da nessuna parte, mi piace pero sapere che a tot tempo io abbia potuto fare 1000-1100 ecc di VAM e tot WATT anche se so che conta poco o niente è una mia soddisfazione personale e non sono l'unico penso che faccia cosi, ce ne sono parecchi che nel loro piccolo gli piace sapere di aver fatto una piccola impresa e associare a questo un numero, a me da fiducia e mi spinge sempre a migliorarmi e mi bastao-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Miglior risultato ottenuto, salita di 16.3km e non 1 o 2!! quindi mi sembra un dato piu che attendibile per parlare di VAM e WATT, al 7.2% disl 1184m Vam di 1005 e WATT medi, ora non ho strumenti sosfisticati per dire se il dato è attendibile pero penso si avvicini molto, cmq 265 mi da come valore, non mi sembra cosi male, visto che questa salita è stata fatta dopo un'altra salita con un disl di quasi 600m e 40km, mentre su salite piu brevi max 4km ho Watt ovviamente piu elevati, stiamo sui 300-310 che non è male visto che solo qualche mese fa anche su salite cosi non arrivavo 250o-o
P.s Questa salita facendo una media di 163bpm medi, la soglia è sui 172, max 184 anche se in certi tratti sono andato leggermente oltre seppur di poco alla mia soglia di 172

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Miglior risultato ottenuto, salita di 16.3km e non 1 o 2!! quindi mi sembra un dato piu che attendibile per parlare di VAM e WATT, al 7.2% disl 1184m Vam di 1005 e WATT medi, ora non ho strumenti sosfisticati per dire se il dato è attendibile pero penso si avvicini molto, cmq 265 mi da come valore, non mi sembra cosi male, visto che questa salita è stata fatta dopo un'altra salita con un disl di quasi 600m e 40km, mentre su salite piu brevi max 4km ho Watt ovviamente piu elevati, stiamo sui 300-310 che non è male visto che solo qualche mese fa anche su salite cosi non arrivavo 250o-o
P.s Questa salita facendo una media di 163bpm medi, la soglia è sui 172, max 184 anche se in certi tratti sono andato leggermente oltre seppur di poco alla mia soglia di 172

Di che salita stiamo parlando? Penice da Bobbio fino alla vetta? Cmq se vuoi qualche volta andiamo a fare un giro,dato che siamo più o meno della stessa zona,tanto io son sabbione 1000 di vam su una salita di 5 km forse ci arrivo...

Ultima modifica:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Di che salita stiamo parlando? Penice da Bobbio fino alla vetta? Cmq se vuoi qualche volta andiamo a fare un giro,dato che siamo più o meno della stessa zona,tanto io son sabbione 1000 di vam su una salita di 5 km forse ci arrivo...

Ma dai non dire cosi!!, si esatto proprio quella da Bobbio al Penice, si mi farebbe piacere, ci possiamo mettere d'accordo, io di solito esco nel primo pomeriggio durante la settimana, perchè al mattino causa impegni lavorativi mi risulta difficile, oppure al mattino nel fine settimanao-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Ma dai non dire cosi!!, si esatto proprio quella da Bobbio al Penice, si mi farebbe piacere, ci possiamo mettere d'accordo, io di solito esco nel primo pomeriggio durante la settimana, perchè al mattino causa impegni lavorativi mi risulta difficile, oppure al mattino nel fine settimanao-o
Putroppo solo alla domenica posso,durante la settimana sfrutto la pausa pranzo...anzi guarda se vuoi venire tra due domeniche c'è la cronoscalata del Penice,se vai così potresti arrivare,se non sul podio,nei primi 10-15

Ultima modifica:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Putroppo solo alla domenica posso,durante la settimana sfrutto la pausa pranzo...anzi guarda se vuoi venire tra due domeniche c'è la cronoscalata del Penice,se vai così potresti arrivare,se non sul podio,nei primi 10
esatto domenica 13 luglio c'è la bobbio penice....pero' non è cronoscalata...si parte tutti insieme...

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Putroppo solo alla domenica posso,durante la settimana sfrutto la pausa pranzo...anzi guarda se vuoi venire tra due domeniche c'è la cronoscalata del Penice,se vai così potresti arrivare,se non sul podio,nei primi 10-15

Guarda, io non sono tipo da fare gare, lo faccio piu per una mia soddisfazione personale, certo ci sto pensando a partecipare a qualche manifestazione ma la cosa che piu mi fa paura è di stare in gruppo, cosa a cui io non sono proprio abituato, per via del fatto che non avendo esperienza in tal senso potrei toccare qualcuno e far cadere oltre il sottoscritto anche altri, come di venir toccato, insomma la cosa un po mi terrorizza, cmq tra i primi 10-15 assolutamente non arriverei, diciamo nella parte medio bassa che gia sarebbe ottimo, pero posso sicuramente venire cosi ci conosciamo, pero solo come spettatoreo-o

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Sì ma da che ne so l'hanno sempre chiamata cronoscalata....e tengono conto del tempo per la classifica no? Io sinceramente sarebbe la prima volta che vado a farla...

ti confondi con la cronoscalata Bobbio Coli.....la bobbio penice è cicloscalata...comunque il problema non cambia bisogna arriva sempre al penice......

Ps. Io le ho fatte tutte....se non sbaglio questa dovrebbe essere la 21° edizione

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Guarda, io non sono tipo da fare gare, lo faccio piu per una mia soddisfazione personale, certo ci sto pensando a partecipare a qualche manifestazione ma la cosa che piu mi fa paura è di stare in gruppo, cosa a cui io non sono proprio abituato, per via del fatto che non avendo esperienza in tal senso potrei toccare qualcuno e far cadere oltre il sottoscritto anche altri, come di venir toccato, insomma la cosa un po mi terrorizza, cmq tra i primi 10-15 assolutamente non arriverei, diciamo nella parte medio bassa che gia sarebbe ottimo, pero posso sicuramente venire cosi ci conosciamo, pero solo come spettatoreo-o
Però se vuoi un consiglio,non che i sw tipo strava non siano utili per capire i miglioramenti,ma poi la cosa da fare per avere conferme è attaccare il numero e pedalare con gli altri,solo così puoi capire il tuo livello,e la cicloscalata del penice può essere l'occasione per iniziare,dato che è solo salita non c'è pericolo di cadere in gruppo ad alta velocitào-o

ti confondi con la cronoscalata Bobbio Coli.....la bobbio penice è cicloscalata...comunque il problema non cambia bisogna arriva sempre al penice......

Ps. Io le ho fatte tutte....se non sbaglio questa dovrebbe essere la 21° edizione
Se ci sei allora magari ci si vede,ci sentiamo magari,con entrambi,qualche giorno prima in mpo-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Però se vuoi un consiglio,non che i sw tipo strava non siano utili per capire i miglioramenti,ma poi la cosa da fare per avere conferme è attaccare il numero e pedalare con gli altri,solo così puoi capire il tuo livello,e la cicloscalata del penice può essere l'occasione per iniziare,dato che è solo salita non c'è pericolo di cadere in gruppo ad alta velocitào-o

Se ci sei allora magari ci si vede,ci sentiamo magari,con entrambi,qualche giorno prima in mpo-o

Su questo hai ragione, ma a mio vedere i valori piu attendibili li hai solo stando da solo senza scie di nessun tipo, i miei limiti gia so quali sono e giorno dopo giorno li sto migliorando, io gia sono contento se trovo qualche gruppetto e in salita lasciarli sul posto, per mè motivo di orgoglio, lo faccio anche per tenermi in forma e infatti da quando vado in bici dai 72-74kg che ero ora sto sui 60-62, piuttosto appena potro dovro trovare una bici migliore, perchè in salita nonostante vada bene il mio cancelletto sicuramente mi penalizza molto (10.5kg in ordine di marcia sono tanti!!) cmq io parlavo di gare in generale non di questa in particolareo-o
P.s quando decidi ci sentiamo tramite Mp

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
:offtopic:

Scusate,ho un problema......se un ciclista su una salita di 9 km dislivello 617 metri quindi del 7% sviluppa una VAM di 1054 impiegando 35'07",perdendo 5 chili la vam teoricamente su che valori si attesterebbe,quindi orientativamente in quanto tempo riuscirebbe a salire il ciclista? ;nonzo%

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Con 5kg in meno e la stessa potenza 33'20" VAM 1111
Ho messo 75-(5)kg di ciclista e 9 di bici.. comunque è più o meno valido anche se il peso è un po' differente.

Ultima modifica:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Avevo cmq deciso di andare a Bobbio domenica ma solo come spettatore per il momento, tu ci sei?o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:offtopic:

Scusate,ho un problema......se un ciclista su una salita di 9 km dislivello 617 metri quindi del 7% sviluppa una VAM di 1054 impiegando 35'07",perdendo 5 chili la vam teoricamente su che valori si attesterebbe,quindi orientativamente in quanto tempo riuscirebbe a salire il ciclista? ;nonzo%

non ha molto senso la domanda perché:
1) i 5kg hanno valore differente in funzione del peso di partenza. perdendo 5kg da 100kg significa perdere il 5%; perdere 5kg su 60kg significa perdere quasi il 9% (cioè di fatto il doppio in ottica calcolo vam)
2) perdere 5kg significa, in genere, perdere anche potenza ma, in genere, guadagnare in rapporto w/kg. ed è troppo difficile dire se perdi o guadagni e quanto. se sei sul tuo rapporto w/kg ideale hai solo da perdere, altrimenti da guadagnare ...

quindi, come al solito, chi ti da risposte usando tabelle, calcolatori online, ... inserendo numeri e leggendo risposte non sa bene cosa sta facendo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.