Quanto tempo per arrivare al top forma per un ciclista che parte da zero

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ho cercato molto ,ma non ho trovato nulla a riguardo sul forum:volevo sapere quanto tempo ci vuole per un atleta che parte da zero per arrivare al top della forma.
Voglio dire,se io domani salissi per la prima volta su una bici e cominciassi a pedalare ed allenarmi quotidianamente dopo quanto tempo o quanti chilometri arriverei all'apice dei miei progressi quindi al top della forma?

Quanti anni e quante migliaia di chilometri ci vogliono

Mi riferisco ad adattamenti fisiologici quindi capacità neuromuscolari e cardiovascolari.

N.B. So già che dipende dalle capacità e dalle potenzialità del soggetto,ma quello che vorrei sapere è la media,GRAZIE o-o

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende anche da che età ha quello che parte da zero. Comunque ci vogliono diversi anni.
L'apice è un complesso di cose, fisiche e mentali. Si crea la muscolatura, si migliorano le prestazioni, si impara a conoscersi (o si dovrebbe farlo) in maniera da sapere quando titrare la corda e quando mollare, si impara a correre, si impara ad allenarsi ecc.ecc.ecc.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per esempio un ragazzo di 16 anni che aspira a divenire pro,dopo quanti anni ha completati gli adattamenti psicofisici ,bastano 3 anni?
Se si mi dite come si strutturano gli allenamenti nei vari cicli stagionali?
Se bastassero tre anni, il Tour i campioni lo vincerebbero a 19. Ci vogliono molti più anni.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me non ha molto senso come domanda, le variabili sono troppe

un pro da grande giro disolito raggiunge l'apice della prestazione dai 27/28 a 30/32 anni

ma per un amatore è un previsione impossibile da fare, xkè difficilmente un amatore si allena al massimo delle sue possibilità

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Facendo un confronto voi miei compagni di squadra che praticavano ciclismo già da prima e da una decina d'anni, nel mio caso si può notare un innalzamento pre stazionale considerevole dopo 3,5 anni (almeno credevo) xché poi qst anno mi son messo seriamente a dieta (maledetto Triathlon) e ho visto le prestazioni crescere di nuovo.
Perciò direi che c'è una prima fase di adattamento che può durare dai 3 ai ....boh? Facciamo 5?anni, ed una successiva di affinamento che può arrivare anche fino ai 10anni.
Il tutto ovviamente IMHE...xperience

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Perciò direi che c'è una prima fase di adattamento che può durare dai 3 ai ....boh? Facciamo 5?anni, ed una successiva di affinamento che può arrivare anche fino ai 10anni.
Il tutto ovviamente IMHE...xperience

Quindi orientativamente gli stessi tempi richiesti più o meno da un atleta che vuole correre la maratona dopo 4 anni e poi un ultramaratona come una 100 Km al top forma oltre i 6 anni ed anche più di allenamento.

Quindi da 3 a 5 anni per la base fino a 10 anni per la completezza. o-o

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
anche io sono d'accordo sui 3 per ottenere il "minimo sindacale" dell'andare forte, e una decina per ottenere il top del top. Poi dipende dall'età di partenza. Partire da zero a 15 anni è una cosa, partire da zero a 25 un'altra, a 35 un'altra ancora.
C'è un fattore "k" che di solito non si menziona, ed è la capacità di fare l'atleta a tutto tondo, eliminando le "distrazioni" ( feste, festini, ubriacature, discoteca etc etc), cosa che un 30enne riesce a fare molto meglio di un 20 enne.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
10 anni li vedo esagerati. Credo che 5-7 anni fatti bene, bene nel senso con criterio secondo l'obiettivo che ci si è prefissati, siano sufficienti. Poi si deve assecondare nel tempo il fisico che si modifica.
Mi ricordo di qualche Pro, che era lì dopo soli 3-4 anni di avviamento..saranno casi.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ed io che son salito per la 1ª volta su una bdc in vita mia, ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% quando raggiungerò il mio TOP? Per ora ricorro a tutti gli aiuti tecnici che mi possono dare dei vantaggi! Ora son fermo per frattura di 5 costole e dovrei riprender la bici in agosto o-o o-o o-o
Ps perciò mi state vedendo spesso nel forum causa mia immobilità

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Premetto che sono un brocco, ho mai fatto l'atleta perfetto (sono un inguaribile goloso) e non ho seguito programmi di allenamento specifici:
ho iniziato per rimediare al sovrappeso da sedentario completo a 27 anni, a 28 ho comprato la bdc, a 29 mi sono tesserato ed ho iniziato a fare l'amatore, a 35 ho cominciato a fare "qualcosa di buono", a 36 anni ho fatto le mie prestazioni migliori, a 40 le mie gare migliori....poi sono arrivati 2 marmocchi e qualche capo con idee strane...
Forse guidato e consigliato ci sarei arrivato molto prima, adesso con meno della metà dei km che facevo anni addietro, 6 kg di pancetta e 10 anni in più sono calato solo del 10% in salita e migliorato in pianura e volata....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se parti da una condizione atletica normale, 3, 4 anni fatti bene e seriamente ti portano praticamente al massimo delle tue possibilità
poi puoi affinare, migliorare un filo ma dopo 4 anni di allenamenti fatti bene sei al top

chiaramente è scontato che tu in quegli anni ti sia allenato al meglio per te, e questo per un amatore è difficilissimo, anche se seguito da un preparatore

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.102
3.786
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ho cercato molto ,ma non ho trovato nulla a riguardo sul forum:volevo sapere quanto tempo ci vuole per un atleta che parte da zero per arrivare al top della forma.
Voglio dire,se io domani salissi per la prima volta su una bici e cominciassi a pedalare ed allenarmi quotidianamente dopo quanto tempo o quanti chilometri arriverei all'apice dei miei progressi quindi al top della forma?

Quanti anni e quante migliaia di chilometri ci vogliono

Mi riferisco ad adattamenti fisiologici quindi capacità neuromuscolari e cardiovascolari.

N.B. So già che dipende dalle capacità e dalle potenzialità del soggetto,ma quello che vorrei sapere è la media,GRAZIE o-o
Credo che una persona che pratica sport non si senta mai al top di forma ma che cerchi ogni giorno di migliorarsi, come si fa anche nella vita quotidiana. Secondo me la cosa più appagante è avere sempre voglia di migliorarsi

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Mi chiedo il perchè di questa domanda.

Per capire in quanto tempo l'organismo umano riesce a sviluppare tutti quegli adattamenti conseguenti allo stress dovuto ai carichi di allenamento per arrivare al suo livello massimo di capacità di forza e resistenza.
Mi è venuta questa curiosità leggendo su un libro di fisiologia un capitolo riguardante l'omeostasi.
Sarebbe molto interessante mettere a confronto i dati dei progressi di tre soggetti come un atleta top amatore da Granfondo,un atleta Top dilettante ed un top professionista per capire la differenza in termini di prestazione a parità di carichi nel tempo.
Cosi per curiosità. o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per capire in quanto tempo l'organismo umano riesce a sviluppare tutti quegli adattamenti conseguenti allo stress dovuto ai carichi di allenamento per arrivare al suo livello massimo di capacità di forza e resistenza.
Mi è venuta questa curiosità leggendo su un libro di fisiologia un capitolo riguardante l'omeostasi.
Sarebbe molto interessante mettere a confronto i dati dei progressi di tre soggetti come un atleta top amatore da Granfondo,un atleta Top dilettante ed un top professionista per capire la differenza in termini di prestazione a parità di carichi nel tempo.
Cosi per curiosità. o-o

i dati delle performance non c'entrano nulla con il tempo necessario per arrivare al proprio top
io posso metterci lo stesso tempo per arrivare al mio top che ci mette uno che vince
solo che il mio top e il suo top sono lontani anni luce

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Cosi per curiosità. o-o
Dipende da persona a persona.
Non c'è una formula matematica o qualche assioma che dica "per raggiungere il top della forma fisica un individuo medio impiega 5 anni" (o qualsiasi altro valore).
Ogni essere umano è diverso dall'altro.
Già la tipologia di confronto che tu proponi, può essere falsata.
Potrebbe tranquillamente essere che l'amatore da GF raggiunga il suo top in 3 anni (a caso) e il dilettante top in 5 anni ma, come dice Mag, la prestazione può essere totalmente diversa.
Di più, potresti avere risultati diversi anche confrontando atleti della stessa categoria, potresti tranquillamente trovare un professionista che diventa competitivo per le corse a tappe, che ne so, 5 anni dopo essere passato professionista e uno che lo diventa dopo 3, cope dopo 2 o dopo 6.
A mio parere non c'è un intervallo di tempo prestabilito.