Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si si lo avevo capito o-o
Solo che chiedevo a te, come ad altri se per caso sanno di che tempi/km stiamo parlando o-o

Volevo dire, è un'affermazione di SCR1 chiedi a lui riscontri reali che ciò avvenga sul serio.

Delle serie precedenti comunque ne ho viste scricchiolare o funzionare male, forse si riferiva a quello.

Ora non sappiamo come vanno, o almeno io non lo so.

Personalmente ne ho avuta una ISIS in passato e è sempre funzionata bene.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
I grammi in meno poi ciondolano e la Shimano non ciondola.

...

shimano: fsa per vendere certi componenti può solo giocare sul peso anche a rischio di doverne poi sostituire tanti.

Confermo al 100% ...in 2 anni di gare con FSA SLK (standard BB386) ho cambiato 3 guarniture (in due di questi casi anche i cuscinetti del movimento centrale) :wacko:

...tutto sempre sostituito in garanzia per fortuna (fin'ora)...

Cause più disparate: scollaggi boccole/carbonio pedivelle (in un caso dal lato movimento centrale, in un altro dal lato pedale), grippaggio della pista dei cuscinetti sull'asse della guarnitura con acquisizione di gioco, giochi "anomali" assiali acquisiti dai cuscinetti, ecc..... :bua:

I miei compagni di squadra e il mio meccanico mi prendono in giro dicendomi che devo allenarmi di meno :mrgreen: ...ma il problema rimane... :cry

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io ho avuto il vecchio Red dal 2009 al 2014 e " giochi " non ne ho mai avvertiti certo era risaputo della non sempre convivenza perfetta con il deragliatore anteriore assolutamente risolto con il nuovo Red 22. Diversamente con il vecchio Durace 7800 cavi esterni ho avuto un problema agli ingranaggi della leva che comandava il deragliatore anteriore ed è stata prontamente sostituita.....questo lo dico non per denigrare Shimano e ci mancherebbe ma per dire che certe affermazioni di " assolutezza" lasciano il tempo che trovano.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Nonostante ho sempre avuto shimano,io penso che sia davvero precoce per dire che il tempo incide o inciderà sulla bontà del nuovo sram22.

Però se guardo la statistica dei gruppi precedenti,i problemini sono a favore di sram....e questo è poco soggettivo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io ho avuto il vecchio Red dal 2009 al 2014 e " giochi " non ne ho mai avvertiti certo era risaputo della non sempre convivenza perfetta con il deragliatore anteriore assolutamente risolto con il nuovo Red 22. Diversamente con il vecchio Durace 7800 cavi esterni ho avuto un problema agli ingranaggi della leva che comandava il deragliatore anteriore ed è stata prontamente sostituita.....questo lo dico non per denigrare Shimano e ci mancherebbe ma per dire che certe affermazioni di " assolutezza" lasciano il tempo che trovano.
sei l'eccezione che conferma la regola :mrgreen: o-o
PS un pezzo imperfetto una tantum ci può stare, ma un deragliatore mal funzionante (per difetto progettuale) su un gruppo top di gamma non è proprio la stessa cosa

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
la compri a parte, la monti...e via! è da Marzo che pedalo con il tuo stesso gruppo e ci faccio anche gare senza nessun problema riscontrato sulla catena.o-o
Anch'io ho il 6800 con falsamaglia e domenica ci ho fatto una gara senza problemi,ma da quanto letto in giro,queste falsamaglie 11v hanno solo la funzione di chiudere la catena e stop!Riaprirla solo quando la catena stessa andrebbe sostituita.Mentre con le 10v potevi aprire e chiudere la catena con le mani(e non chiave particolare)tutte le volte che volevi per poterla comodamente pulire e lubrificare a parte.
tu la monti/smonti a piacimento?

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anch'io ho il 6800 con falsamaglia e domenica ci ho fatto una gara senza problemi,ma da quanto letto in giro,queste falsamaglie 11v hanno solo la funzione di chiudere la catena e stop!Riaprirla solo quando la catena stessa andrebbe sostituita.Mentre con le 10v potevi aprire e chiudere la catena con le mani(e non chiave particolare)tutte le volte che volevi per poterla comodamente pulire e lubrificare a parte.
tu la monti/smonti a piacimento?

Falsamaglia KNC 11v su catena DA9000, smontata e rimontata almeno 10 volte (fino a d adesso), zero problemi.
Starei fresco, io con una catena ci faccio minimo 10.000Km, che faccio la devo pulire sempre attaccata alla bicicletta? Non ci penso proprio.

Prima, fino al 2013, avevo la catena DA per 10v, modello con falsamaglia, che era additittura stato ritirato per "problemi" e sostituita da quella con il perno a "fialetta" che mi sta proprio sulle palle..., ma io l'ho smontata e rimontata un numero enne di volte e sti problemi non li ho visti.

Poi l'ho addirittura venduta con il gruppo 7970 e quello che l'ha comperato non mi ha sollevato alcun problema.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Falsamaglia KNC 11v su catena DA9000, smontata e rimontata almeno 10 volte (fino a d adesso), zero problemi.
Starei fresco, io con una catena ci faccio minimo 10.000Km, che faccio la devo pulire sempre attaccata alla bicicletta? Non ci penso proprio.

Prima, fino al 2013, avevo la catena DA per 10v, modello con falsamaglia, che era additittura stato ritirato per "problemi" e sostituita da quella con il perno a "fialetta" che mi sta proprio sulle palle..., ma io l'ho smontata e rimontata un numero enne di volte e sti problemi non li ho visti.

Poi l'ho addirittura venduta con il gruppo 7970 e quello che l'ha comperato non mi ha sollevato alcun problema.
mah....non ci sto più a capire niente....
c'è chi dice che va bene e chi no...e mika e bis non sono gli ultimi arrivati(leggi nei link)....ma le tue affermazioni mi aprono una speranza.....non saprei nemmeno come si pulisce una catena attaccata al telaio.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4817523&postcount=4133

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4817544&postcount=4136

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4819062&postcount=10

alcuni esempi di chi asserisce che la falsamaglia 11v non è riutilizzabile come le vecchie 9 e 10v.

ma tu riesci a smontarla con le mani come si faceva con le altre?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Io la smonto e rimonto con l'attrezzo parktool MLP-1.2 ma non credo che non si possa fare con una normale pinza.

Diciamo che non mi affido mai al sentito dire, soprattutto la prima volta che lo sento, cerco di provare e verificare da me, se posso ovviamente, ed ho scoperto un sacco di cose che ufficialmente non si possono fare che poi invece si possono fare benissimo disponendo della corretta attrezzatura e magari a volte anche di un poco di inventiva e/o applicazione.

Ovviamente la catena riveste aspetti legati alla sicurezza di mezzo e ciclista quindi va gestita in maniera particolarmente accurata, per me se rimonto e la falsamaglia chiude perfettamente e non mostra giochi in alcun senso allora è a posto e non vedo perché non dovrei usarla.

I costruttori cercano di limitare al massimo l'esposizione a rischi, anche se minimi oppure addirittura ipotetici, in quanto eventuali liti o cause per danni sono in ogni caso molto rognose.

Per farti un esempio se chiedi a Rotor, ad FSA ed a SRM se è possibile montare le Q-Rings su un powermeter K-Force ti rispondono tutti e tre che non lo è.
Quindi rinunciano tutti e tre alla potenziale vendita di un componente che costa svariate migliaia di Euro perché dicono che le corone non si adattano bene (solo la grande in verità), invece io ci pedalo da tre anni e 30.000Km.... con zero problemi, anzi ho su addirittura la 53/36 ovale, ma questo è un altro thread......

Di nuovo ovviamente io non incoraggio nessuno a seguire le mie indicazioni oppure a prendere per oro colato quello che dico, riporto soltanto mie personali esperienze.

Saluti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io la smonto e rimonto con l'attrezzo parktool MLP-1.2 ma non credo che non si possa fare con una normale pinza.

Diciamo che non mi affido mai al sentito dire, soprattutto la prima volta che lo sento, cerco di provare e verificare da me, se posso ovviamente, ed ho scoperto un sacco di cose che ufficialmente non si possono fare che poi invece si possono fare benissimo disponendo della corretta attrezzatura e magari a volte anche di un poco di inventiva e/o applicazione.

Ovviamente la catena riveste aspetti legati alla sicurezza di mezzo e ciclista quindi va gestita in maniera particolarmente accurata, per me se rimonto e la falsamaglia chiude perfettamente e non mostra giochi in alcun senso allora è a posto e non vedo perché non dovrei usarla.

I costruttori cercano di limitare al massimo l'esposizione a rischi, anche se minimi oppure addirittura ipotetici, in quanto eventuali liti o cause per danni sono in ogni caso molto rognose.

Per farti un esempio se chiedi a Rotor, ad FSA ed a SRM se è possibile montare le Q-Rings su un powermeter K-Force ti rispondono tutti e tre che non lo è.
Quindi rinunciano tutti e tre alla potenziale vendita di un componente che costa svariate migliaia di Euro perché dicono che le corone non si adattano bene (solo la grande in verità), invece io ci pedalo da tre anni e 30.000Km.... con zero problemi, anzi ho su addirittura la 53/36 ovale, ma questo è un altro thread......

Di nuovo ovviamente io non incoraggio nessuno a seguire le mie indicazioni oppure a prendere per oro colato quello che dico, riporto soltanto mie personali esperienze.

Saluti.
o-ograzie per la spiegazione.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Mi ero ripromesso di non scrivere in questa discussione per via dei talebani shimano ... comunque :-)
All'epoca delle 8/9v c'erano falsemaglie riapribili e non, posto che quelle non, si riaprivano forzando con pinze a punte dritte o sistemi piu' consoni.
Meccanicamente quelle non riaprbili avevano un sistema di blocco a scatto che richiedeva il mettere in tensione la catena. Per le riapribili bastava far scorrere le piastrine con le manone.
Nelle 10v c'erano ancora le riapribili e capisco che tu non abbia avuto problemi.
Nelle 11v le riapribli son sparite - non so perche' ma, nessuno le produce piu'.

Sicuramente, con lo smonta/rimonta, il dentino responsabile dello scatto, sparisce.
Ci sarebbe da capire se una volta che una non riutilizzabile si e' trasformata in riutilizzabile, le funzionalita' meccaniche del sistema siano ancora garantite.
In teoria, la tenuta del sistema dipende dalla pistrina che s'incastra nell'invito presente sul perno, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Ci sarebbe da capire perche' chi le produce abbia fatto questa scelta - quella di indicare "cannot be reused".

PS: io con le 11v, pulisco la catena (montata) con un vecchio spazzolino.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi ero ripromesso di non scrivere in questa discussione per via dei talebani shimano ... comunque :-)

Ci sarebbe da capire perche' chi le produce abbia fatto questa scelta - quella di indicare "cannot be reused".

PS: io con le 11v, pulisco la catena (montata) con un vecchio spazzolino.

Talebani? Che talebani?:afraid::afraid:

Forse c'entrano alcune cause USA intentate da gente cui si era aperta.

Beato te io ho una pazienza che alla seconda maglia mi sarei già mangiato lo spazzolino...:mrgreen::mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Talebani? Che talebani?:afraid::afraid:

Forse c'entrano alcune cause USA intentate da gente cui si era aperta.

Beato te io ho una pazienza che alla seconda maglia mi sarei già mangiato lo spazzolino...:mrgreen::mrgreen:
Quella della cause usa, come spiegazione, potrebbe bastare e avanzare.
Mi confermi che dopo un po' di volte di smonta/rimonta, sparisce il meccanismo di blocco?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Per la verità sulle KMC 11V il "click" non l'ho mai sentito, comunque per aprire e chiudere ci vuole sempre l'attrezzo.
Non e' necessariamente un click ma un indurimento che richiede appunto l'attrezzo per allargare o stringere la falsamaglia quando si monta/smonta.
Io ricordo con le vecchie 8v che dopo un po' di volte le aprivi quasi con le mani.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
sei l'eccezione che conferma la regola :mrgreen: o-o
PS un pezzo imperfetto una tantum ci può stare, ma un deragliatore mal funzionante (per difetto progettuale) su un gruppo top di gamma non è proprio la stessa cosa

Vogliamo ricordare i tir di leve che Shimano ha sostituito perchè col sudore perdevano la cromatura ?....;nonzo%