come allenarsi per salite sopra il 6%?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
comunque non ho capito prima chi ha detto di eliminare il lattosio e poi suggeriva di mangiare formaggi stagionati!!!

non ti consiglio di mangiare troppa carne, io la rossa l'ho eliminata, piuttosto mangia legumi (ceci, lenticchie, fagioli) abbinati a cereali rigorosamente integrali (farro, orzo, avena), mangia frutta secca come noci, mandorle, usa del buon olio extra vergine d'oliva non quello che trovi nel supermercato, tanta tanta verdura

eliminare completamente gli zuccheri ed anche tutte le farine, paste raffinate, fanno solo male e aumentano il livello glicemico nel sangue
mangia ogni 2,5 ore

cerca di fare attività fisica di mattina così acceleri il metabolismo

ce ne sarebbero tante da dire....

Il lattosio non è contenuto o è presente in bassissime quantità (trascurabili) nei formaggi stagionati in quanto il processo di stagionatura, ad opera dei batteri, degrada il lattosio e con esso anche altri zuccheri presenti nella materia prima utilizzata x produrre il formaggio.
Di consigli su una buona e corretta alimentazione ce ne sarebbero tanti: uno che non ti darei mai è quello di eliminare tutti i carboidrati dalla dieta. Non c è cosa più sbagliata.
Tutto sta nella scelta degli alimenti in base ai nutrienti in essi contenuti: esistono i carbo buoni e meno buoni; proteine + nobili e meno nobili; grassi buoni e meno buoni...in alcuni casi anche "non troppo salutari".
o-o

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
406
22
Visita sito
Il lattosio non è contenuto o è presente in bassissime quantità (trascurabili) nei formaggi stagionati in quanto il processo di stagionatura, ad opera dei batteri, degrada il lattosio e con esso anche altri zuccheri presenti nella materia prima utilizzata x produrre il formaggio.
Di consigli su una buona e corretta alimentazione ce ne sarebbero tanti: uno che non ti darei mai è quello di eliminare tutti i carboidrati dalla dieta. Non c è cosa più sbagliata.
Tutto sta nella scelta degli alimenti in base ai nutrienti in essi contenuti: esistono i carbo buoni e meno buoni; proteine + nobili e meno nobili; grassi buoni e meno buoni...in alcuni casi anche "non troppo salutari".
o-o

e chi ha detto di eliminare i carboidrati?? ho detto di eliminare le farine/paste raffinate e quindi non integrali

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Invito tutti a rimanere in argomento. La domanda era su come migliorarsi non di come alimentarsi. Per quella c'è la sezione apposita con svariate discussioni sul tema.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
In salita ogni kg lo senti. PUNTO! Se e massa magra (muscoli sulle braccia e spalle) e comunque meglio della massa grassa ma comunque non serve in salita. Il problema e che se vuoi andare in salita DEVI perdere peso. NON CI SONO ALTRE STRADE!!! Il problema e che in salita avere troppa massa grassa non e come avere uno zainetto con tot di kg sulle spalle che devi portare su, ma praticamente correre con la pelliccia. Prova a metterti la pelliccia e fare qualsiasi tipo di salita (4%-5%-6% -20 %) poi toglila e fai la stessa salita. Ecco! Questa e la sensazione che si prova eliminando la massa grassa. Purtroppo il grasso oltre a pesare deve essere anche “raffreddato” essendo parte del nostro corpo…quindi e tutta energia sprecata.Poi su come e cosa mangiare ci sono varie correnti di pensieroo-o
Complimenti! É la prima volta che, in maniera GIUSTISSIMA, viene tirato in ballo il discorso energia a fondo perduto....quella energia di cui parli tu, seppur minima, su 5 ore di pedalata inizia ad essere un bel pacco di roba che si brucia in dispersione termica. ottima osservazione!

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
sono 1,80 per 90kg(lo sò dovrei dimagrire) ho 36 anni vado in bici da diversi anni però solo nel periodo da maggio a settembre visto che nel resto dell'anno faccio sci da discesa. L'anno scorso ho fatto il giro dei 4 passi, ho fatto uscite di 120km con 4 salite, ho fatto il gavia da santa tutto questo in compagnia senza far gare.
La mia fc max è 183, faccio un 2000km l'anno perchè purtroppo riesco ad uscire poco o niente in settimana. Quest'anno sono a circa 800km ho fatto diversa pianura e quest'inverno spinning che sembra avermi aiutato nelle prime uscite, tramite strava ho visto che vado già parecchio di più rispetto l'anno scorso(ad esempio salita di 10 km pendenza media del 5% ho tolto 7 minuti e 40 sec rispetto l'anno scorso).

Adesso in piano vado abbastanza bene tenendo medie sopra i 30km/h tranquillamente, su pendenze fino al 6% riesco a mantenere buone velocità a battiti relativamente bassi(soprattutto rispetto agli altri anni) diciamo sui 165bpm il problema sorge sopra queste pendenze dove i battiti schizzano sopra i 170 e la velocità diminuisce notevolmente. stessa cosa mi succede quando mi alzo sui pedali anche se riesco a mantenere velocità molto più alte perchè riesco a spingere e tirare.

A parte dirmi che se fossi 10 kg meno salirei come un proiettile:cry: potete consigliarmi un'allenamento per fare in modo di tenere i battiti un pò più bassi e aumentare la velocità quando le pendenze vanno oltre il 6%.

Grazie
Io ho un chilometraggio simile al tuo e un peso non lontano. Adesso sono 79, spero :P.
In salita non vado un accidente. Quando sono in forma tengo senza problemi le ruote in pianura e in discesa mi difendo benino. In salita vado forte solo rispetto a me stesso. Vedo i segmenti Strava migliorare e mi gaso, poi esco con gli altri e mi basta un ponte per perdere le ruote. Se la pendenza è importante ovvio che la situazione peggiora.
Però per migliorare, almeno rispetto a me stesso, la strada ormai verificata da anni è non fare quasi mai girate, e molto spesso allenamenti, quasi sempre da solo. Intendo dire, variazioni di rapporto e cadenza, variazioni di ritmo, variazioni di posizione etc, quasi sempre in salita, con un occhio al cardio.
Anche fare lavori di forza in inverno aiuta, certo che lo fa. Fra gli anni in cui lo faccio e gli anni in cui non lo faccio la differenza la noto abbondantemente.
Vado meglio e soffro meno, ma per non deprimersi c'è una strada sola: non guardare gli altri.
Lo so che dovrei pedalare di più ma ci sono anche altre cose, no? tutto sommato non soffrire troppo è un compromesso che trovo accettabile.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
In salita ogni kg lo senti. PUNTO! Se e massa magra (muscoli sulle braccia e spalle) e comunque meglio della massa grassa ma comunque non serve in salita. Il problema e che se vuoi andare in salita DEVI perdere peso. NON CI SONO ALTRE STRADE!!! Il problema e che in salita avere troppa massa grassa non e come avere uno zainetto con tot di kg sulle spalle che devi portare su, ma praticamente correre con la pelliccia. Prova a metterti la pelliccia e fare qualsiasi tipo di salita (4%-5%-6% -20 %) poi toglila e fai la stessa salita. Ecco! Questa e la sensazione che si prova eliminando la massa grassa. Purtroppo il grasso oltre a pesare deve essere anche “raffreddato” essendo parte del nostro corpo…quindi e tutta energia sprecata.Poi su come e cosa mangiare ci sono varie correnti di pensieroo-o

porca vacca ma io ce l'ho già la pelliccia!!!!:wacko::cry::mrgreen:

diciamo che le gambe son depilate ma il petto no!!!;nonzo%

Quindi oltre a esser pesante, faccio pochi km, mangio di merda...vado pure in bici con la pelliccia!!!:cassius:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non è che pretendi un po' troppo? ;nonzo% Non vuoi/puoi cambiare regime alimentare. :angrymod:Non vuoi/puoi fare più km, :angrymod:però vuoi migliorare in salita. :bua:Se trovi il modo lo dici anche a me? :mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: never give up!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

bibbia signori o-o

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
La pelliccia è un indesiderato optional che per costituzione o per cattive abitudini alimentari molti hanno. Per toglierla bisogna crederci e fare sacrifici. Ma c'è di natura e si equilibria con il funzionamento del proprio fisico in linea di massima. Invece correggere l'alimentazione fa lavorare meglio il fisico durante uno sforzo prolungato... per cui credo poco alla questione termica quanto piuttosto al superlavoro di smaltimento di inutili e tossiche scorie nel nostro sangue caricato da grassi saturi, colesterolo, sbalzi zuccherini (insulinici) e via dicendo....
. Far lavorare in una condizione ottimale il nostro fisico sotto sforzo è la prima cosa per la salita.

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Bellissima questa descrizione! :-x

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
continuo ad andare in giro con pelliccia, miei 90 kg ma vi tengo aggiornato sui miei progressi.

Sono quasi a 1000km, ho fatto un giro corto sabato(circa 40km con due salite facili una di 6,3 e una 3,5 facendo in entrambe il mio personale di sempre) mentre domenica un giro un pò più lungo 71km con due salite una di 6,4 al 5%medio e record personale e una mai fatta ma per me molto impegnativa di 3.4km per 8% medio di cui il primo segmento di 1,2 km alla media del 12%:wacko:

Devo dire che sono soddissfatto perchè nella salita più difficile sono salito facendo fatica e a bassa velocità ma battiti buoni visto che la media era 160 e max 171.o-o

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io abito in montagna e faccio solo salite e discese. Piano molto poco visto che ne ho poco attorno a casa. Il mio consiglio è di pedalare tanto, fai tanta salita. Ogni tanto le ripetute e vedrai che migliori. Non spompati a tutti gli allenamenti, recupera, e fai anche delle uscite lunghe a fondo medio-lento ogni tanto, ci si allena anche così.
Riporta tutti i tuoi allenamenti e impara a conoscere i tuoi tempi di recupero e da quali allenamenti trai maggior beneficio. Io credo che siamo tutti diversi e nessuno meglio di te stesso può sapere quale allenamento sia meglio.
Io in inverno faccio corsa e sci di fondo e la bici non la tocco. Ritorno al top dopo 2-3 mesi di allenamento.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
anche questo week due buone uscite.
sabato 46 km con molta salita con un pezzo al 12-14% fatto abbastanza bene.
domenica 76 km con salita pedalabile(media 4%).

Domenica sulla salita pedalabile ho mantenuto una media di 15km/h. il primo pezzo affrontato tranquillo a bpm basse intorno ai 150-160. Poi a un certo punto ho voluto provare a fare una frullata(90-100rpm) a 20-24km/h su un tratto al 4-5% e subito i battiti sono schizzati a 176-178....quindi dopo 1km son tornato a salire normale visto che non era il mio ritmo e comunque ci ho messo un pò a tornare a bpm sotto i 170. Le gambe non davano problemi anzi facevo meno fatica che a salire a 60-75rpm.

Detto questo come si può fare ad allenare questa andatura?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche questo week due buone uscite.
sabato 46 km con molta salita con un pezzo al 12-14% fatto abbastanza bene.
domenica 76 km con salita pedalabile(media 4%).

Domenica sulla salita pedalabile ho mantenuto una media di 15km/h. il primo pezzo affrontato tranquillo a bpm basse intorno ai 150-160. Poi a un certo punto ho voluto provare a fare una frullata(90-100rpm) a 20-24km/h su un tratto al 4-5% e subito i battiti sono schizzati a 176-178....quindi dopo 1km son tornato a salire normale visto che non era il mio ritmo e comunque ci ho messo un pò a tornare a bpm sotto i 170. Le gambe non davano problemi anzi facevo meno fatica che a salire a 60-75rpm.

Detto questo come si può fare ad allenare questa andatura?

invece che farlo solo una volta lo fai più volte, magari non 1km, che ne so, 2' alta frequenza e 2' rmp più bassi, poi, andando avanti aumenti la fase attiva e diminuisci il recupero. questo per 5-15 volte, anche qui, all'inizio ne fai meno e poi, pian piano aumenti il numero di ripetute.

all'inizio il tempo di recupero puoi legarlo al fatto di ritornare con le pulsazioni sotto un certo valore...

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Quanto e' lunga qst salita al 4% medio ?? ;nonzo%;nonzo%

Io fossi in te cercherei di indurire il rapporto e senza dare troppi scossoni provare ad aumentare regolarmente....o-oo-o magari gia' mantenere 1/2 Km/h in piu' x tutta la salita sarebbe gia' un ottimo risultato , devi andare per gradi...:cassius::cassius:

tu conta che io ora su una salita test di circa 6 Km al 4% medio che ai primi tempi in cui ho preso la bici (2008) salivo ai 15 mentre ora la faccio tutta ai 21 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Chi Ti dice cmq che il peso e' nemico in salita posso solo confermare che e' verissimo , te lo dice uno che agli inizi pesava 93 Kg ed ora e' intorno ai 72.....:-x:-x

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
invece che farlo solo una volta lo fai più volte, magari non 1km, che ne so, 2' alta frequenza e 2' rmp più bassi, poi, andando avanti aumenti la fase attiva e diminuisci il recupero. questo per 5-15 volte, anche qui, all'inizio ne fai meno e poi, pian piano aumenti il numero di ripetute.

all'inizio il tempo di recupero puoi legarlo al fatto di ritornare con le pulsazioni sotto un certo valore...

mi piace questo allenamento....dici che sulla salita di pigazzano si può fare o è troppo dura?

un dubbio se aspetto che le pulsazioni tornino sotto 170 è possibile che passi più di 2minuti è lo stesso?