come allenarsi per salite sopra il 6%?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi piace questo allenamento....dici che sulla salita di pigazzano si può fare o è troppo dura?

un dubbio se aspetto che le pulsazioni tornino sotto 170 è possibile che passi più di 2minuti è lo stesso?

pigazzano è ok.

per il recupero: dicendoti di legarlo alle pulsazioni intendevo proprio questo, all'inizio, se ti serve più tempo, prendilo.

p.s. non sono preparatore, prendilo come spunto per variare un po' l'allenamento...
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Quanto e' lunga qst salita al 4% medio ?? ;nonzo%;nonzo%

Io fossi in te cercherei di indurire il rapporto e senza dare troppi scossoni provare ad aumentare regolarmente....o-oo-o magari gia' mantenere 1/2 Km/h in piu' x tutta la salita sarebbe gia' un ottimo risultato , devi andare per gradi...:cassius::cassius:

tu conta che io ora su una salita test di circa 6 Km al 4% medio che ai primi tempi in cui ho preso la bici (2008) salivo ai 15 mentre ora la faccio tutta ai 21 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Chi Ti dice cmq che il peso e' nemico in salita posso solo confermare che e' verissimo , te lo dice uno che agli inizi pesava 93 Kg ed ora e' intorno ai 72.....:-x:-x

11km.

anche questo è vero ma ho notato che a rpm più alte faccio meno fatica di gambe.
Avrei potuto salire tranquillamente a 2km/h ma non conoscevo la salita e mi sono tenuto un pò di margine.

Lo sò lo sò ma il primo periodo ho perso 5kg adesso non perdo più peso anche se stò ballando dentro i jeans sia gambe che pancia.:wacko:
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
pigazzano è ok.

per il recupero: dicendoti di legarlo alle pulsazioni intendevo proprio questo, all'inizio, se ti serve più tempo, prendilo.

p.s. non sono preparatore, prendilo come spunto per variare un po' l'allenamento...

si si devo trovare qualcosa per variare perchè ho iniziato con tanta pianura....piacenza gossolengo riscaldamento a 100 rpm e poi ponte di rivalta gragnano e ritorno.
Poi ho iniziato a fare un pò di salita, poi ho inserito qualche ripetuta per la forza in salita e adesso che ho più di 1000 km voglio variare ancora.
Vediamo se con questo allenamento continuo a migliorare le mie prestazioni.:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@RED78

Se ho letto bene, 2.000km l'anno sono assai pochi per pensare di avviare il metabolismo e i tessuti muscolari verso la costruzione di una fisionomia da ciclista. Variare sport e praticare molti di questi in modo ludico - quindi non prettamente agonistico - non c'entra con la costruzione di un fisico da ciclista.

Il ciclismo, se praticato a livello agonistico, può far perdere anche 20-25kg.. e paradossalmente consentirti di mangiare al di là del fabbisogno calorico usuale, con grandi benefici anche per il gusto di stare a tavola:mrgreen:

La butto lì. Dovresti farne 10.000 l'anno di km. Integrare d'inverno con mezzore od orette di rulli, fai spinning ... e poi divertiti in bici quando puoi. Fai tanto fondo. Le ripetute in salita. Anche se il potenziamento aerobico secondo me si ottiene con salite lunghe fatte a ritmo regolare, possibilmente in altura.....e poi esercitati anche su pendenze arcigne e irregolari, cercando la regolarità nella pedalata....

Se riesci a condire tutto per bene alla fine puoi raggiungere il più ampio miglioramento anche in salita...

buone pedalate o-o
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
@RED78

Se ho letto bene, 2.000km l'anno sono assai pochi per pensare di avviare il metabolismo e i tessuti muscolari verso la costruzione di una fisionomia da ciclista. Variare sport e praticare molti di questi in modo ludico - quindi non prettamente agonistico - non c'entra con la costruzione di un fisico da ciclista.

Il ciclismo, se praticato a livello agonistico, può far perdere anche 20-25kg.. e paradossalmente consentirti di mangiare al di là del fabbisogno calorico usuale, con grandi benefici anche per il gusto di stare a tavola:mrgreen:

La butto lì. Dovresti farne 10.000 l'anno di km. Integrare d'inverno con mezzore od orette di rulli, fai spinning ... e poi divertiti in bici quando puoi. Fai tanto fondo. Le ripetute in salita. Anche se il potenziamento aerobico secondo me si ottiene con salite lunghe fatte a ritmo regolare, possibilmente in altura.....e poi esercitati anche su pendenze arcigne e irregolari, cercando la regolarità nella pedalata....

Se riesci a condire tutto per bene alla fine puoi raggiungere il più ampio miglioramento anche in salita...

buone pedalate o-o

andre forse hai capito male....io non voglio fare gare di ciclismo voglio solo migliorare la mia prestazione, se possibile, su salite sopra il 6%.

dei miei altri sport faccio sci alpino a livello agonistico.

10.000 km l'anno non riuscirò mai a farli perchè non ho tempo e vado in bici da maggio a fine settembre per divertimento e per mantenere la forma per lo sci.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
andre forse hai capito male....io non voglio fare gare di ciclismo voglio solo migliorare la mia prestazione, se possibile, su salite sopra il 6%..

io ho capito benissimo

ma la tua richiesta - migliorare su pendenze anche arcigne - per ottenere risultati accettabili/osservabili, a mio parere dovrebbe seguire quel tipo di ragionamento................

e bada bene che il fisico da ciclista viene anche a chi non fa gare.....
basta andare in bici...... altrimenti è inutile avere pretese da ciclista - andare su pendenze arcigne - senza fare ciò che un ciclista dovrebbe fare....... si va a spasso e amen :yoga:

aribuone pedalate

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
11km.

anche questo è vero ma ho notato che a rpm più alte faccio meno fatica di gambe.
Avrei potuto salire tranquillamente a 2km/h ma non conoscevo la salita e mi sono tenuto un pò di margine.

Lo sò lo sò ma il primo periodo ho perso 5kg adesso non perdo più peso anche se stò ballando dentro i jeans sia gambe che pancia.:wacko:
Il modo migliore di affrontare non solo queste salite ma tutte in generale a parte quelle estreme che sono un capitolo a parte è trovare un rapporto che ti permetta un buon compromesso tra rpm e sforzo, nel senso che se non sei abituato a tenere rpm troppo alte meglio un rapporto un pelo piu duro ma ancora relativamente agile che ti permetta di rimanere almeno sopra le 70 per non andare troppo in crisi con la muscolatura e di non andare in crisi facendo salire troppo i battiti, poi se proprio non riesci piu nemmeno a fare questo, mettere un rapporto piu agile che ti permetta di salvare la gamba, quindi alleggerendo la pedalata e finire abbastanza bene la salita, almeno finche non sarai abituato a sostenere certi sforzio-o
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
sono molto soddisfatto visto che i miglioramenti continuano.

giovedì giro in piano in agilità ma con forte vento contro quindi finito stanco e mal di gambe anche solo dopo 35km.
venerdì ho testato una vera salita 12,9km 850metri di dislivello e pendenza media del 7%(passo penice) diciamo che speravo in un miglior risultato ma forse non ero in gran forma a causa del giro del giorno prima tempo(1:03,42).:cry

sabato ho deciso di fare risposo.

domenica un'ora di pedalata in relax accompagnando il nipote di un mio amico a fare un giretto nel quale ho fatto ripetute in agilità e di forza dopo giro di 30 km con due salitelle e un "muretto".....nella prima salita di 4,5 km per 4% ho tolto 3 minuti dal mio miglior tempo:wacko::mrgreen: 25sec sul muretto di 0,5km al 9% e 1 minuto sulla terza salitella 1,5km 8%.:-x
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
dopo il report volevo sapere quando si fanno le ripetute si possono fare un pò in agilità e un pò di forza o è meglio fare un giorno solo quelle in agilità e un giorno solo quelle di forza?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Le ripetute di sola forza a bassi rpm, di solito si fanno inizio stagione, qundo si fa fondo, ora che sei piu avanti, durante la stessa seduta, fai forza e cambi di ritmo, esempio: in salita 1,30 minuti a 70 rpm, ed un altro minuto e mezzo a 90, 95 rpm, durante i 3 minuti complessivi spingi tranquillamente le pulsazioni fuori soglia, poi recuperi un tempo che ti permette di rientrare a pulsazioni alte ma normali tipo 150, e poi di nuovo ripeti 5, 6 volte
Il resto dell'uscita, prima e dopo le rpm, mantieni le pulsazioni basse tipo non piu di 140, che e' una fascia bruciagrassi, quando rientri dall'uscita, mangia subito dopo per reintegrare, tanti carboidrati e proteine, ma senza grassi, sopratutto in estate, tipo pasta integrale al pomodoro fresco, un solo cucchiaio d'olio a crudo, (abbandona i sughi della mamma) poi un pesce o una bistecca al sangue, niente pane tanta verdura, niente olio,
Il pasto dopo l'uscita e' il piu' importante, comincia almeno a curare quello,
Devi mangiare tanto, ma di qualita' senza porcherie,
Io vedo la cosa un po come pulire la bicicletta dopo l'uscita, occorre curare il mezzo ma anche il motore,
Vedo che ci metti tanta passione e questo e' molto bello
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
al buon Marco [MENTION=37254]RED78[/MENTION] di dimagrire non glie ne puo' fregar de meno, anche perchè il suo sport è un altro, lui non è grasso è solo pesante, ma forse è anche un po' grasso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi sbaglio???

no, perchè vedo che continuano a darti indicazioni alimentari...:-x:-x
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
al buon Marco @RED78 di dimagrire non glie ne puo' fregar de meno, anche perchè il suo sport è un altro, lui non è grasso è solo pesante, ma forse è anche un po' grasso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi sbaglio???

no, perchè vedo che continuano a darti indicazioni alimentari...:-x:-x

certo non mi permetto, caro RED78, vista la tua eta, altezza e peso? farei a cambio subitoo-o anch'io non ho un girovita perfetto :bua:
anche se d'estate diminuisce parecchio, la mia paura piu' grande riguardo il mio corpo e' l'eccessiva perdita di peso, che e' stato il mio piu' grosso problema in gioventu', certo in bici quando la strada saliva mi sentivo un leone, ma nella vita non c'e' solo la bici, e poi non sono tutte salite,:mrgreen:
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
al buon Marco [MENTION=37254]RED78[/MENTION] di dimagrire non glie ne puo' fregar de meno, anche perchè il suo sport è un altro, lui non è grasso è solo pesante, ma forse è anche un po' grasso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi sbaglio???

no, perchè vedo che continuano a darti indicazioni alimentari...:-x:-x

Ahahahha risposta esatta!!!!:mrgreen:

Sono un falso magro anche se adesso sono arrivato a 88!!!o-o

E poi come faccio a non mangiare più le tagliatelle con gli spinaroli o lasagne o peperonata della mamma.....si offende!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque grazie marchez per la dritta sulla ripetute stasera proverò.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Comunque adesso mi sto preparando per andare a fare lo stelvio.....sempre perchè sono uno scalatore.

Infatti ho già fatto un paio di salite lunghe...una da 16 e l'altra da 18km.

Domenica altra salita lunga e poi iniziano le ferie e spero di allenarmi quasi tutti i giorni per il 16 agosto giorno previsto per la scalata allo stelvio.:cassius:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.518
22.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque adesso mi sto preparando per andare a fare lo stelvio.....sempre perchè sono uno scalatore.

Infatti ho già fatto un paio di salite lunghe...una da 16 e l'altra da 18km.

Domenica altra salita lunga e poi iniziano le ferie e spero di allenarmi quasi tutti i giorni per il 16 agosto giorno previsto per la scalata allo stelvio.:cassius:
l'unica salita (senza doversi spostare troppo) a PC, con una parvenza di stelvio è il penice, da fare fino in vetta però...
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Domenica altra salita lunga e poi iniziano le ferie e spero di allenarmi quasi tutti i giorni per il 16 agosto giorno previsto per la scalata allo stelvio.:cassius:
fidati peso o no, dopo tanto dedicarsi alla bici e salite, per il 16 ti sentirai un "mangiastrada"
sec me ti butti giu' un po, scommetto che se usciamo insieme "mi dai la paga" divertiti sul penice:mrgreen: