rapporti in salita

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
ti spacchi solo le gambe senza aver nessun risultato, fai salite con meno pendenza che ti permettano di tenere almeno una velocità intorno ai 10km/h ... devi sentire le gambe che girano anche in salita, quelli che salgono (inchiodati) a 40rpm in salita sembrano dei stantuffi umani... :-P

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
ma non salivo di certo a 5 all'ora,su una salita(roncola) del 10 aveva segnato il tabellone della velocità che ogni tanto ci sono 18 all'ora( in un tratto non tanto ripido) poi non ho il contachilometri sulla vecchia,comunque è sempre una bella impresa con quella bici e quel rapporto,e poi basta abituarsi un po' e dopo le fai già bene senza spaccarti niente (guarda un coppi che le faceva con il 49-23 e ha fatto il corridore senza problemi o niente)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma non salivo di certo a 5 all'ora,su una salita(roncola) del 10 aveva segnato il tabellone della velocità che ogni tanto ci sono 18 all'ora( in un tratto non tanto ripido) poi non ho il contachilometri sulla vecchia,comunque è sempre una bella impresa con quella bici e quel rapporto,e poi basta abituarsi un po' e dopo le fai già bene senza spaccarti niente (guarda un coppi che le faceva con il 49-23 e ha fatto il corridore senza problemi o niente)

ma che senso ha fare l'esempio di un corridore che correva 60 anni fa? ;nonzo%

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La VAM indica i metri di dislivello che riesci a scalare in un'ora.
Da lì si può calcolare la velocità che riesce ad avere su una certa pendenza e , quindi, darsi una regolata per capire quale possa essere un rapporto adeguato.

Ad esempio, se uno ha una VAM di 800 m/h, sul 7%, va a poco più di 11 km/h e quindi, IMHO, un 42/26 è troppo lungo (cadenza 55 giri/min)

Su che pendenza usi il 42/21? A che velocità vai? Per la cronaca il 42/21, rapporto 2/1 è palesemente a metà tra il 39/19 e il 39/20.
mamma mia, vorrei vedere il ns giovane forumendulo con quel rapporto sulla Roncola (media 7,2% e picchi al 12%), è il rapporto che utilizzava Pinotti ;nonzo%

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
non vado mica come il pinotti :mrgreen: l'ultima volta dopo un po' di mesi che non la facevo l'ho fatta in 30 minuti :wacko:
sicuramente pinotti da allievi usava un 42-21 o 22 tanti avevano anche il 41 o il 43,parlo anni 70 80 pinotti forse è troppo giovane

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
e lo so però ho solo quello:wacko: una gloriosa ruota libera regina 6 velocità 13-21 datomi da bombardieri di Petosino,comunque pian pianino si va e vai la gamba (forse) :cassius::cassius:

Con potenze medie di un amatore non è il caso di andare agili come i pro in salita però scendere sotto le 55/60 non è MAI conveniente per nessuno, in realtà non sarebbe mai opportuno scendere sotto le 63/65 però in certi tratti all' interno di un giro lungo e ricco di salita ci può stare, se non si è fuorigiri, di scendere un pò... Secondo me comunque ripeto, sotto le 55 non è più pedalare ma solo soffrire rapporti troppo duri.

Poi può succedere la volta che salti è ti inchidi a 40 rpm ma deve essere un' eccezzione, non la norma come spesso vedo fare. Nemmeno in allenamento, quando decido di forzare cadenze dure di proposito in salita non vado MAI sotto le 50/55. Non serve a nulla secondo me.

...Opinione mia sia chiaro... ;) (PS: 34x30...)

• Mi piace
Reactions: never give up!

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
Con potenze medie di un amatore non è il caso di andare agili come i pro in salita però scendere sotto le 55/60 non è MAI conveniente per nessuno, in realtà non sarebbe mai opportuno scendere sotto le 63/65 però in certi tratti all' interno di un giro lungo e ricco di salita ci può stare, se non si è fuorigiri, di scendere un pò... Secondo me comunque ripeto, sotto le 55 non è più pedalare ma solo soffrire rapporti troppo duri.

Poi può succedere la volta che salti è ti inchidi a 40 rpm ma deve essere un' eccezzione, non la norma come spesso vedo fare. Nemmeno in allenamento, quando decido di forzare cadenze dure di proposito in salita non vado MAI sotto le 50/55. Non serve a nulla secondo me.

...Opinione mia sia chiaro... ;) (PS: 34x30...)
grazie mille,ma allenandomi sempre con il 42-21 posso aumentare gli rpm visto che dopo un po di salite si è già più abituati? purtroppo ora come ora mi sa che non riuscirei neanche a fare una salitella perché sono abituato con la bici moderna che ho con un bel (e comodissimo) 39-26 o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
grazie mille,ma allenandomi sempre con il 42-21 posso aumentare gli rpm visto che dopo un po di salite si è già più abituati? purtroppo ora come ora mi sa che non riuscirei neanche a fare una salitella perché sono abituato con la bici moderna che ho con un bel (e comodissimo) 39-26 o-o

Guarda, la realtà è che col 42x21 ogni volta che scendi sotto i 15 km/h ti spacchi inutilmente le gambe e capisci che a meno di essere uno scalatore mooolto allenato direi che nelle salite di una certa importanza/lunghezza è la norma essere sotto i 15 km/h... E parlo di 60 rpm, se volessimo essere obiettivi nelle salite pedalabili bisognerebbe stare almeno attorno ai 68/70 rpm, col 42x21 siamo a 17 all' ora... ;)

Non mi fraintendere, tutto si fà, l' importante è pedalare etc etc etc... Però capisci che quando c' erano SOLO quei rapporti è verò che la gente pedalava lo stesso e le salite si facevano lo stesso ma i colli alpini erano molto meno affollati sia perchè i ciclisti erano meno sia perchè ci voleva una gamba mica da ridere!!

E' un pò come un rappresentante che si spara 70000 km annui in macchina per lavoro tra autostrada e non, potrebbe farlo anche con una vecchia 500 anni sessanta? Certo, ma con una moderna volvo station wagon è un pochino diverso sai... ;)

Ci credo che col 39x26 ti trovi meglio pur essendo anch' esso un rapporto mica da ridere in salita...
Il presente tra le tante innovazioni ciclistiche molte delle quali non così utili per gli amatori (vedi ruotone altissimo profilo per esempio...) ci ha regalato dei rapporti più umani che non permetteranno a tutti di "andare ovunque" ma permettono di sicuro a molti di andare lontano... E' un peccato non sfruttare queste possibilità, il 34 abbinato ad una scala agile permette tanto in salita ad esempio il 34x30 (50x34 12x30 a 10V.) offre la possibilità di andare a 8.5 km/h e 60 rpm capisci che la musica cambia molto, mi ci trovo benissimi sulle salite alpine dure ed io sono uno che fà una granfondo l' anno ed arriva +/- a metà classifica quindi l' esempio di cicloamatore medio...

Se hai una vecchia bici col 42x21 e vuoi tenerla fai bene, ma per le salite vere userei altro fossi in te... ;)

Ciao...

• Mi piace
Reactions: trusto and rosetta

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
Guarda, la realtà è che col 42x21 ogni volta che scendi sotto i 15 km/h ti spacchi inutilmente le gambe e capisci che a meno di essere uno scalatore mooolto allenato direi che nelle salite di una certa importanza/lunghezza è la norma essere sotto i 15 km/h... E parlo di 60 rpm, se volessimo essere obiettivi nelle salite pedalabili bisognerebbe stare almeno attorno ai 68/70 rpm, col 42x21 siamo a 17 all' ora... ;)

Non mi fraintendere, tutto si fà, l' importante è pedalare etc etc etc... Però capisci che quando c' erano SOLO quei rapporti è verò che la gente pedalava lo stesso e le salite si facevano lo stesso ma i colli alpini erano molto meno affollati sia perchè i ciclisti erano meno sia perchè ci voleva una gamba mica da ridere!!

E' un pò come un rappresentante che si spara 70000 km annui in macchina per lavoro tra autostrada e non, potrebbe farlo anche con una vecchia 500 anni sessanta? Certo, ma con una moderna volvo station wagon è un pochino diverso sai... ;)

Ci credo che col 39x26 ti trovi meglio pur essendo anch' esso un rapporto mica da ridere in salita...
Il presente tra le tante innovazioni ciclistiche molte delle quali non così utili per gli amatori (vedi ruotone altissimo profilo per esempio...) ci ha regalato dei rapporti più umani che non permetteranno a tutti di "andare ovunque" ma permettono di sicuro a molti di andare lontano... E' un peccato non sfruttare queste possibilità, il 34 abbinato ad una scala agile permette tanto in salita ad esempio il 34x30 (50x34 12x30 a 10V.) offre la possibilità di andare a 8.5 km/h e 60 rpm capisci che la musica cambia molto, mi ci trovo benissimi sulle salite alpine dure ed io sono uno che fà una granfondo l' anno ed arriva +/- a metà classifica quindi l' esempio di cicloamatore medio...

Se hai una vecchia bici col 42x21 e vuoi tenerla fai bene, ma per le salite vere userei altro fossi in te... ;)

Ciao...
hai perfettamente ragione :mrgreen: ormai con la moderna (non tanto è una vecchia gion fausto coppi team polti con il campagnolo veloce 9 velocità) riesco a fare decisamente più salite senza arrivare cotto in vetta comunque le mie vecchie anche se in pensione si meriteranno un giretto ogni tanto ihih

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
!mabbasta!;:Eddai , passistone ... non te la prendere :mrgreen:

Certo che per chi non è un prof andare a 90-95 pedalate al minuto è tanto in salita e poi bisogna vedere quanto è lunga questa salita dopo quanto arriva ecc..., io sinceramente sto sulle 65-70 forse 75 ma poi se non hai la gamba non lo tieni per molto quel ritmo e ti stanca di piu, bisogna salire con una cadenza non da frullatore ma normale e se si vede che si cala scendere di un dente, io su salite 6-7% salgo a queste cadenze con un 39-23 o 21 oltre il 10% salgo con un 39-25 sto sulle 60-65 che per me va bene, se salgo troppo agile mi stanco per niente sopratutto su salite lunghe perche le gambe le sento girare a vuoto, meglio un ritmo non esasperato che mi permette di arrivare bene in cima, io qui ho una salita, cioè muro e vado su seduto, tranne l'ultimo pezzo dove per forza devo alzarmi in piedi altrimenti mi fermo con un 30-23 o 21 che alla fine equivale a un 34-25 piu o meno ma a 45 rpm, solo una volta ho provato con il 39-25 ma era come una pietra arrivato in cima per poco il cuore non mi esce fuori pero sono riuscito a non mettere il piede a terra, cmq morale della favola salire si agili ma non troppo e sopratutto come ci si sente, tempo per migliorare ce n'è sempre, poi chi riesce a fare 90 rpm su salite al 8-10% buon per lui, ma obbiettivamente è piu roba da ciclisti molto allenati che da cicloamatori, perche è bello sparare numeri ma poi bisogna vedere realmente se quello che si dice corrisponde a realta e spesso non è cosi

Ultima modifica:

cunego94

Novellino
28 Agosto 2013
28
1
Visita sito
Bici
Carnielli R50 - Bianchi F.Moser 1982
Salve a tutti , c è qualcuno che mi può dare un consiglio...io ho una bici da corsa dell 85 è leggera va benissimo, solo che non ho rapporti leggeri per la salita...c è no giusto 2 che vanno bene fino al 7%...si potrebbe aggiungere i rapporti più leggeri...non chiedetemi di rapporti che non ne capisco niente :dry
Grazie