Guarda, la realtà è che col 42x21 ogni volta che scendi sotto i 15 km/h ti spacchi inutilmente le gambe e capisci che a meno di essere uno scalatore mooolto allenato direi che nelle salite di una certa importanza/lunghezza è la norma essere sotto i 15 km/h... E parlo di 60 rpm, se volessimo essere obiettivi nelle salite pedalabili bisognerebbe stare almeno attorno ai 68/70 rpm, col 42x21 siamo a 17 all' ora...
Non mi fraintendere, tutto si fà, l' importante è pedalare etc etc etc... Però capisci che quando c' erano SOLO quei rapporti è verò che la gente pedalava lo stesso e le salite si facevano lo stesso ma i colli alpini erano molto meno affollati sia perchè i ciclisti erano meno sia perchè ci voleva una gamba mica da ridere!!
E' un pò come un rappresentante che si spara 70000 km annui in macchina per lavoro tra autostrada e non, potrebbe farlo anche con una vecchia 500 anni sessanta? Certo, ma con una moderna volvo station wagon è un pochino diverso sai...
Ci credo che col 39x26 ti trovi meglio pur essendo anch' esso un rapporto mica da ridere in salita...
Il presente tra le tante innovazioni ciclistiche molte delle quali non così utili per gli amatori (vedi ruotone altissimo profilo per esempio...) ci ha regalato dei rapporti più umani che non permetteranno a tutti di "andare ovunque" ma permettono di sicuro a molti di andare lontano... E' un peccato non sfruttare queste possibilità, il 34 abbinato ad una scala agile permette tanto in salita ad esempio il 34x30 (50x34 12x30 a 10V.) offre la possibilità di andare a 8.5 km/h e 60 rpm capisci che la musica cambia molto, mi ci trovo benissimi sulle salite alpine dure ed io sono uno che fà una granfondo l' anno ed arriva +/- a metà classifica quindi l' esempio di cicloamatore medio...
Se hai una vecchia bici col 42x21 e vuoi tenerla fai bene, ma per le salite vere userei altro fossi in te...
Ciao...