cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Anche a me la stessa cosa, stress da lavoro e il cambiamento climatico mi fanno sentire spossato e affaticato, da circa 5 giorni questa situazione strana . Boh! Nemmeno io so cosa fare. Fatto sta che avevo in programma ieri e oggi due bei lunghi di 120 e 180 km, puntata sveglia alle 5.00, ma niente da fare, sveglia alle 9.00 per tutti e due i giorni e dimezzati i km 76 ieri e 70 oggi ad un ritmo veramente ridicolo. Mah sarà un periodo transitorio speriamo.

Ragazzi é semplice, dovete riposare almeno una settimana!! A me é successo circa tre settimane fa di sentirmi spossato e veramente stanco così ho riposato una settimana. Due uscite ridicole ma salutari e via come nuovo!!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Come zero? Le proteine dei ceci?

Ps poco fa un gelato... Pistacchio e cocco

per come l'intendo io l'alimentazione. .almeno nei tre pasti principali inserisco proteine nobili ricavate da uova carne pesce o formaggio

gli altri tipi di proteine non le considero
nel computo giornaliero ma ovviamente le assumo

i ceci cosa sono?????? ;nonzo%

idem come sopra

ciao

rapa

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Uno dei legumi con più calorie....quelli secchi, fatti bollire hanno 160cal x 100gr ca 19gr di proteine ma ben 70 di carbo...alla fine del tuo pasto??? Troppi carboidrati.

No no un attimo... nella confezione c'è scritto 17 e qualcosa ogni 100 gr.. comunque io penso vada bene così per 2 motivi: 1, non ne avevo mangiati molti a pranzo e 2 ho la glicemia a 68 quindi un po' di carbo in più non fanno male ora

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
che io sappia non sono complete come spettro di aminoacidi al contrario di quelle provenienti dalle fonti citate prima

ciao
save

ancora con queste ca....
saverio certe volte mi fai impazzire :angrymod::angrymod:

da my-personaltrainer.it
il primo che ho trovato, forse non molto autorevole ma non avevo tempo per cercare altre fonti scientificamente autorevoli

Amminoacidi essenziali
Si definisce limitante quell'amminoacido essenziale presente nella concentrazione più bassa rispetto al fabbisogno.
Le proteine dei cereali, ad esempio, hanno deficienza relativa in alcuni aminoacidi come lisina e triptofano.
I legumi, alimenti vegetali ricchissimi di proteine, contengono buone quantità di lisina ma sono carenti in metionina.
Anche carne, latticini e uova contengono un aminoacido limitante (generalmente metionina o triptofano). La sua concentrazione raggiunge tuttavia livelli sufficienti per garantire l'ottimale svolgimento della sintesi proteica.
Un'integrazione di cereali e legumi, in quantità opportuna, costituisce un complesso proteico ben equilibrato in grado di coprire il fabbisogno di aminoacidi essenziali. Si parla in questo caso di mutua integrazione (o complementarietà proteica) come avviene nel tradizionale abbinamento dei cereali con i legumi.

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nu...ziali.html#Aminoacidi_essenziali_nella__dieta

segue

Amminoacidi essenziali
La carenza di un aminoacido essenziale impedisce l'utilizzo degli altri aminoacidi per la sintesi proteica SOLO quando la sua "riserva" nel pool aminoacidico ematico viene completamente esaurita. Traducendo tale concetto in termini pratici scopriamo che non è obbligatorio consumare proteine complementari all'interno dello stesso pasto poiché l'organismo ha la possibilità di attingere a "riserve" endogene per coprire carenze specifiche. Per i vegani è comunque importante assumere ogni giorno un'ampia varietà di cibi vegetali, poiché tali "scorte" sono piuttosto esigue.

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/aminoacidi-essenziali.html#Cosa_sono_gli_amminoacidi_essenziali_e_perch%C3%A9_sono_importanti

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
ancora con queste ca....
saverio certe volte mi fai impazzire :angrymod::angrymod:

da my-personaltrainer.it
il primo che ho trovato, forse non molto autorevole ma non avevo tempo per cercare altre fonti scientificamente autorevoli

sentiamo cosa ne pensano le persone più competenti qui per il mio modesto punto di vista: @WNC2 o anche [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] (scusate se vi tiro in ballo)

Grazie
save

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
sentiamo cosa ne pensano le persone più competenti qui per il mio modesto punto di vista: @WNC2 o anche @Braccio (scusate se vi tiro in ballo)

Grazie
save

fonti attendibili e quindi inutili discussioni in questo forum in merito

Posizioni attuali sulla teoria della complementarità proteica

In base agli studi effettuati, la teoria della complementarità proteica oggi non è più accettata, e si ritiene che, in una dieta vegetariana, per ottenere un adeguato apporto proteico sia sufficiente il semplice consumo dei cibi proteici vegetali durante il corso della giornata. L'Academy of Nutrition and Dietetics afferma che:
« La ricerca indica che un assortimento di cibi vegetali assunti nel corso della giornata è in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e assicurare in modo adeguato assunzione e utilizzo di azoto negli adulti sani; ciò significa che le proteine complementari non debbono necessariamente essere consumate all'interno dello stesso pasto. » Questa tesi è sostenuta anche da altre importanti organizzazioni che si occupano di salute e nutrizione, come l'USDA (il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti), e dalle principali associazioni di medici e ricercatori che si occupano di nutrizione vegetariana.
se poi ci sono persone autorevoli capaci di "referrare" questi studi, non credo che frequentino questo forum|

1. American Dietetic Association, Position of the American Dietetic Association: Vegetarian Diets in Journal of the American Dietetic Association, nº 109, 2009, pp. 1266–1282.
  2. United States Department of Agricolture, Vegetarian diets
  3. The Vegetarian Resource Group, Protein in the Vegan Diet.
  4. The Vegan Society, Protein.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
@Rapasave
dai un'occhiata a questi atleti
[url]http://www.greatveganathletes.com/[/URL]

conosci anche il mio profilo strava ... nel mio piccolo credo di fare belle cose senza proteine animali

assolutamente..vai come un treno!!

cmq penso che questo discorso sia trito e ritrito..l'eterna diatriba dei pro e contro proteine animali!

magari tra qualche anno tirano fuori la teoria che mangiare i fagioli per l'uomo fa male :mrgreen:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
assolutamente..vai come un treno!!

cmq penso che questo discorso sia trito e ritrito..l'eterna diatriba dei pro e contro proteine animali!

magari tra qualche anno tirano fuori la teoria che mangiare i fagioli per l'uomo fa male :mrgreen:

A dire il vero c'è già uno studio che confermerebbe che assumere troppi fagioli si incorra in una sorta di tossicità x lo stomaco....vedo di rec l'articolo e lo posto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.