Cena:
- 80-90 gr di riso con sugo di piselli
- 2 fette di melone
- una scatola (240 gr) di ceci cotti al microonde
- 2 fette di melone
Cena:
- 2 fette di melone
troppi carbo e zero proteine e grassi
ciao
saverio
troppi carbo e zero proteine e grassi
ciao
saverio

Anche a me la stessa cosa, stress da lavoro e il cambiamento climatico mi fanno sentire spossato e affaticato, da circa 5 giorni questa situazione strana . Boh! Nemmeno io so cosa fare. Fatto sta che avevo in programma ieri e oggi due bei lunghi di 120 e 180 km, puntata sveglia alle 5.00, ma niente da fare, sveglia alle 9.00 per tutti e due i giorni e dimezzati i km 76 ieri e 70 oggi ad un ritmo veramente ridicolo. Mah sarà un periodo transitorio speriamo.
Come zero? Le proteine dei ceci?
Ps poco fa un gelato... Pistacchio e cocco
Come zero? Le proteine dei ceci?
Ps poco fa un gelato... Pistacchio e cocco
i ceci cosa sono??????![]()
Uno dei legumi con più calorie....quelli secchi, fatti bollire hanno 160cal x 100gr ca 19gr di proteine ma ben 70 di carbo...alla fine del tuo pasto??? Troppi carboidrati.
per come l'intendo io l'alimentazione. .almeno nei tre pasti principali inserisco proteine nobili ricavate da uova carne pesce o formaggio
Anche le proteine dei legumi sono nobili e ad alto valore biologico...
che io sappia non sono complete come spettro di aminoacidi al contrario di quelle provenienti dalle fonti citate prima
ciao
save
... che pero' sono cancerogene ....se prese in quantita'. E tutti i giorni io lo considero' quantita'.
che io sappia non sono complete come spettro di aminoacidi al contrario di quelle provenienti dalle fonti citate prima
ciao
save
Amminoacidi essenziali
Si definisce limitante quell'amminoacido essenziale presente nella concentrazione più bassa rispetto al fabbisogno.Le proteine dei cereali, ad esempio, hanno deficienza relativa in alcuni aminoacidi come lisina e triptofano.Un'integrazione di cereali e legumi, in quantità opportuna, costituisce un complesso proteico ben equilibrato in grado di coprire il fabbisogno di aminoacidi essenziali. Si parla in questo caso di mutua integrazione (o complementarietà proteica) come avviene nel tradizionale abbinamento dei cereali con i legumi.
I legumi, alimenti vegetali ricchissimi di proteine, contengono buone quantità di lisina ma sono carenti in metionina.
Anche carne, latticini e uova contengono un aminoacido limitante (generalmente metionina o triptofano). La sua concentrazione raggiunge tuttavia livelli sufficienti per garantire l'ottimale svolgimento della sintesi proteica.
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nu...ziali.html#Aminoacidi_essenziali_nella__dieta
Amminoacidi essenziali
La carenza di un aminoacido essenziale impedisce l'utilizzo degli altri aminoacidi per la sintesi proteica SOLO quando la sua "riserva" nel pool aminoacidico ematico viene completamente esaurita. Traducendo tale concetto in termini pratici scopriamo che non è obbligatorio consumare proteine complementari all'interno dello stesso pasto poiché l'organismo ha la possibilità di attingere a "riserve" endogene per coprire carenze specifiche. Per i vegani è comunque importante assumere ogni giorno un'ampia varietà di cibi vegetali, poiché tali "scorte" sono piuttosto esigue.
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/aminoacidi-essenziali.html#Cosa_sono_gli_amminoacidi_essenziali_e_perch%C3%A9_sono_importanti
ancora con queste ca....
saverio certe volte mi fai impazzire :angrymod::angrymod:
da my-personaltrainer.it
il primo che ho trovato, forse non molto autorevole ma non avevo tempo per cercare altre fonti scientificamente autorevoli
se poi ci sono persone autorevoli capaci di "referrare" questi studi, non credo che frequentino questo forum|Posizioni attuali sulla teoria della complementarità proteica
In base agli studi effettuati, la teoria della complementarità proteica oggi non è più accettata, e si ritiene che, in una dieta vegetariana, per ottenere un adeguato apporto proteico sia sufficiente il semplice consumo dei cibi proteici vegetali durante il corso della giornata. L'Academy of Nutrition and Dietetics afferma che:
« La ricerca indica che un assortimento di cibi vegetali assunti nel corso della giornata è in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e assicurare in modo adeguato assunzione e utilizzo di azoto negli adulti sani; ciò significa che le proteine complementari non debbono necessariamente essere consumate all'interno dello stesso pasto. » Questa tesi è sostenuta anche da altre importanti organizzazioni che si occupano di salute e nutrizione, come l'USDA (il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti), e dalle principali associazioni di medici e ricercatori che si occupano di nutrizione vegetariana.
@Rapasave
dai un'occhiata a questi atleti
[url]http://www.greatveganathletes.com/[/URL]
conosci anche il mio profilo strava ... nel mio piccolo credo di fare belle cose senza proteine animali
assolutamente..vai come un treno!!
cmq penso che questo discorso sia trito e ritrito..l'eterna diatriba dei pro e contro proteine animali!
magari tra qualche anno tirano fuori la teoria che mangiare i fagioli per l'uomo fa male![]()
A dire il vero c'è già uno studio che confermerebbe che assumere troppi fagioli si incorra in una sorta di tossicità x lo stomaco....vedo di rec l'articolo e lo posto