Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Provati finalmente i galactik!
_ MONTAGGIO: relativamente più semplice rispetto ad Atom e Fusion3, tallonamento quasi istantaneo con pompa da officina
_ IMPRESSIONI: ottimo grip e scorrevolezza
_PESO: 243 e 245g
_PRESSIONE 7,5 post e 7,2 ant, mio peso 65 kg, consigliata da hutchinson per il mio peso 6,5-7 BAR..
PS secondo voi devo ridurre la pressione
PS2 ho inserito 15 ml di lattice a ruota ma ho notato che anche senza vi era una perdita di pressione limitata, lo dico perché dovrebbero essere "tubeless ready"
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Provati finalmente i galactik!
_ MONTAGGIO: relativamente più semplice rispetto ad Atom e Fusion3, tallonamento quasi istantaneo con pompa da officina
_ IMPRESSIONI: ottimo grip e scorrevolezza
_PESO: 243 e 245g
_PRESSIONE 7,5 post e 7,2 ant, mio peso 65 kg, consigliata da hutchinson per il mio peso 6,5-7 BAR..
PS secondo voi devo ridurre la pressione
PS2 ho inserito 15 ml di lattice a ruota ma ho notato che anche senza vi era una perdita di pressione limitata, lo dico perché dovrebbero essere "tubeless ready"



per me è troppo alta la pressione per 65kg io son 75 e a quelle pressioni ci vado con le camere d'aria. con gli zx tubeless gonfio a 6-6.5.
cmq fai te un pò di prove, alla fine è l'unica maniera per trovare quella giusta.
non sono pochini 15ml?
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Arrivati i Sector da 28!!!
Montati su cerchi drc convertiti, di seguito le impressioni al montaggio.
Peso su bilancina elettronica : 282 e 286g
Ruota ant, come mio solito ho insaponato i cordoli ma mi sono reso subito conto che si montavano a mano con estrema facilità, ho provato a gonfiare senza il lattice ma con la pompa da officina non ci sono riuscito e ho dovuto ricorrere al compressore, ho subito percepito una lieve perdita di pressione (me lo aspettavo essendo tubl ready), quindi ho aggiunto il lattice e ho gonfiato.
Ruota post, ho montato con cordoli asciutti e sono venute su molto bene, anche in questo caso ho usato il compressore fino a sentire il fatidico tac.
In entrambe le ruote ho messo circa 30 ml di lattice.
Rimarranno ferme fino a sabato mattina quando farò il giro di prova. :)
e6equve4.jpg
qenamuma.jpg
 
Ultima modifica:

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Piccolo aggiornamento che può tornare utile: ho notato una differenza di tenuta alla pressione tra le due, a vantaggio di quella che ho montato con l'acqua saponata.
Ho fatto presente la cosa ad Alberto di Effettomariposa e mi ha confermato che l'utilizzo dell'acqua saponata aiuta il cordolo ad aderire bene al cerchio e favorisce l'azione di impermeabilizzazione del lattice.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
piccolo confronto con i michelin pro4 copertoncino con i tubeless scwalbe one, tenuta sul bagnato a favore dei pro4, scorrevolezza piu' o meno si equivalgono, maggior sicurezza sulle asperita della strada utilizzando i pro4 e addirittura maggior confort, o meglio, lungo la discesa di 10,5 km da pian Pietro fino a Rossana non ho avuto mal di schiena nonostante sono sempre stato con le mani basse per via della asfalto che definire viscido e scivoloso era poco mentre le altre volte si a parita' di condizioni

seguiranno altri confronti

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Alcune foto dei "Galattici" o-o

Belli, più racing degli atom tubeless miei ares mi stai tentando, fammi sapere se ci sono differenze di tenuta di strada, ma ti rendi conto che ho ancora tre atom nuovi nuovi oltre a tutti quelli montati sulle ruote ;nonzo% ;nonzo%
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Belli, più racing degli atom tubeless miei ares mi stai tentando, fammi sapere se ci sono differenze di tenuta di strada, ma ti rendi conto che ho ancora tre atom nuovi nuovi oltre a tutti quelli montati sulle ruote ;nonzo% ;nonzo%
Sentivo dire che gli pneumatici si fanno "stagionare" :-x.. Questi però li monti freschi e te li godi nel periodo a loro più indicato, hic et nunc o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Se qualcuno ha notato la pista frenante bella pulita, do la mia ricetta: lana di acciaio "0000" imbevuta in un po' di svelto.. Fatelo però a pneumatico smontato e limitatevi alla sola pista.. Poi date una passatina di carta 400 ai tacchetti eliminando eventuali corpi estranei.. E vedrete che frenata..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per me gli atom tubeless sono importantissimi e perciò ne ho 3 di scorta, ora i galactik li monterò sulla prossima coppia di ruote, speriamo di trovarli qui in Campania, dove ci sono i ciclisti più pirchi del mondo :mrgreen: :mrgreen: che non spendono neppure 1 euro e camminano in condizioni pietose :-x :-x. Figufatevi che hanno paura di correre in discesa perché hanno i copertoni tutti consumati alle tele e pieni di bucature aggiustate alla meglio :mrgreen: :mrgreen: ma pensano che i soldi uno se li porta pure nella bara??? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sentivo dire che gli pneumatici si fanno "stagionare" :-x.. Questi però li monti freschi e te li godi nel periodo a loro più indicato, hic et nunc o-o
si fanno stagionare i tubolari di un certo tipo e gli open tubular fatti di mescole molto morbide ad alta percentuale di gomma naturale
non pneumatici come i normali copertoncini ed i tubeless,
che normalmente stagionando peggiorano e non migliorano
 

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
io dopo gli ultremo, che sono durati una stagione senza mai forare e problemi (ma negli ultimi tempi la resa in frenata era calata moltissimo), ho preso i galactik: mi sembrano buoni, molto leggeri e con un buon grip. forse anche un pò più comodi degli schwalbe. pressione: io gonfio almeno a 7,5 dietro e 7,3 avanti senza problemi, pur girando con il caad, che è d'alluminio. sull'altra bici, che è di carbonio, sembra di stare in poltrona!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io dopo gli ultremo, che sono durati una stagione senza mai forare e problemi (ma negli ultimi tempi la resa in frenata era calata moltissimo), ho preso i galactik: mi sembrano buoni, molto leggeri e con un buon grip. forse anche un pò più comodi degli schwalbe. pressione: io gonfio almeno a 7,5 dietro e 7,3 avanti senza problemi, pur girando con il caad, che è d'alluminio. sull'altra bici, che è di carbonio, sembra di stare in poltrona!

È quello che dicevano su go tubeless, stessi pregi di Atom classica, miglior grip, minore spreco di watt, maggior comodità.. Ed Aggiungo: semplicemente fantastci in discesa!
PS quanto pesi? Io vado a pressioni simili ma sulla confezione degli atom, in base ai miei 65 kg dovrei scendere, oggi sono uscito a 7,35 e 7,1 e mi trovo bene, ma la tentazione di gonfiare ancora è sempre presente ;nonzo%
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.031
16.378
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
speriamo di trovarli qui in Campania, dove ci sono i ciclisti più pirchi del mondo :mrgreen: :mrgreen: che non spendono neppure 1 euro e camminano in condizioni pietose :-x :-x. Figufatevi che hanno paura di correre in discesa perché hanno i copertoni tutti consumati alle tele e pieni di bucature aggiustate alla meglio :mrgreen: :mrgreen: ma pensano che i soldi uno se li porta pure nella bara??? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

è vero, hai ragione, mentre io invece son capace di svenarmi fino all'ultima goccia di sangue per acquistare e tenere sempre in ottima cura le mie bici, non bado a spese, sopratutto per la sicurezza mia e della bici. o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
è vero, hai ragione, mentre io invece son capace di svenarmi fino all'ultima goccia di sangue per acquistare e tenere sempre in ottima cura le mie bici, non bado a spese, sopratutto per la sicurezza mia e della bici. o-o

bikermat io gli hutchinson atom li trovo anche da Cagnetta a Casapulla (CE) non so se ora ha anche i galactik ma penso di si.
OT li ho preso anche il casco specialized 170 euro scontato 240/249 euro a listino uno spettacolo
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Giusto per chiarire vi riporto alcune info sui galactik:
La tubeless più leggera sul mercato

Gomma da competizione di alta qualità

Messa a punto con Thomas Voeckler del team Europcar (maglia a pois del Tour de France 2012)

Un rendimento del 20% superiore alla gomma da competizione classica: Rendimento di 650 m (Atom classica 540 m)

Resistenza al rotolamento più debole del 6% rispetto alla Pro Tour Tubular (tubolare da competizione)

Galactik privilegia la semplice prestazione alla resistenza alla foratura (resistenza alla foratura migliorata con la Protect’Air Max)

Peso (produttore): 240 g
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Giusto per chiarire vi riporto alcune info sui galactik:
La tubeless più leggera sul mercato

Gomma da competizione di alta qualità

Messa a punto con Thomas Voeckler del team Europcar (maglia a pois del Tour de France 2012)

Un rendimento del 20% superiore alla gomma da competizione classica: Rendimento di 650 m (Atom classica 540 m)

Resistenza al rotolamento più debole del 6% rispetto alla Pro Tour Tubular (tubolare da competizione)

Galactik privilegia la semplice prestazione alla resistenza alla foratura (resistenza alla foratura migliorata con la Protect’Air Max)

Peso (produttore): 240 g
Sei un diavolo tentatore ares perché se penso che con atom tubeless, quelli che ho il garmin mi da rilevamenti di velocità in discesa nettamente superiori agli altri tubeless / copertoncini che ho provato, figuriamoci se questi Galactik vanno ancora meglio :rosik: voleranno. Speriamo che hanno anche le stesse doti di resistenza e consumo ridotto o-o o-o o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.