Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminare
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
http://tpks.ws/oHqv
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminare
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
[url]http://tpks.ws/oHqv[/URL]

Caro amico
non basta il power meter per andare forte...magari :mrgreen:
Sicuramente hai commesso degli errori che hanno compomesso la tua gara.
Ti consiglio di rileggere con attenzione il concetto di "MATCH" sul libro che intitola questo 3d.
Se nella prima ora fai una cronometro a tutta sarà inevitabile spegnersi nella seconda parte di gara.
Leggi il concetto di Match e pensa a cosa hai fatto in gara.

Non hai guardato il power meter mentre correvi? :mrgreen:
Si corre a tutta ma bisogna imparare ad ascoltarsi perchè non c'è modo di guardare lo strumento in gara.

Coraggio la via è lunga e il tempo non manca.
Errare umano est, perseverare è ovest ..... ahahahahahahaa

Dai la prossima volta andrà meglio
o-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Raga ho bisogno di un consiglio.... Forse ho sbagliato i calcoli. Domani dovrei concludere la terza settimana di un microciclo, con tss massimo, quindi da lunedì dovrei iniziare la settimana di scarico.
Domenica prossima ho la gara, coinciderà con il picco oppure il picco sarebbe dovuto essere dopo la settimana di scarico cioè tra due domeniche?
Sono confuso

Sono nella stessa tua situazione, solo che ho gare sia sabato 12(cronoscalata) e domenica 13 (MF) che sabato e domenica successiva (gare simili). La soluzione al tuo dilemma l''avremo tra due settimane :mrgreen:... aggiungo un altro quesito.. che fare tra le gare? Io pensavo, visto che sono attorno >ai 100TSS da fine aprile, di ripetere la settimana di tapering. Poi meritato riposo sino a fine mese

Prima parte della mia esperienza tapering/gare
Ieri cronoscalata terminata in 22'27'' al mio best di sempre su questo tempo (la gara di 8 km prevedeva una prima parte di salita poco pendente ma con tanto vento contrario, ed una seconda parte con pendenze importanti tra il 10 ed il 15%, con soli due tratti nel finale dove spianava per qualche metro e dove non sono stato in grado di spingere come nei tratti molto pendenti) Oggi gamba ancora buona, ma prestazione saltata causa pioggia in partenza e attivazione opzione "salvasedere"...:mrgreen:.
Vedremo la prossima settimana alla prossima accoppiata cronoscalata/gf come performerò, anche se la cronoscalata ha caratteristiche differenti.

Ps vorrei farvi notare la mia cadenza. .. ritengo di performare di più variando la cadenza a seconda di quelle che sono le sensazioni, piuttosto che incaponirmi su un numero. Ieri usato abbondantemente il 34/28 con media a 86.

PPS Golden cheetah mi ha aumentato la CP
e ora come /se devo variare la FTP secondo voi??? (impostata FTP a 305 CP ora a 312)
 

Allegati

  • Cattura di schermata (2).jpg
    Cattura di schermata (2).jpg
    20,7 KB · Visite: 39

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminare
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
http://tpks.ws/oHqv

Ma le tabelle te le fai te o ti segue qualcuno ?
In ogni caso non conoscendo i tuoi dati è difficile dare pareri, però forse il vero fuori giri lo hai fatto dalla mezzora all'1h 40, almeno così mi sembra dal grafico ( sono sul tablet ).
Secondo me non guardare il PM/HR è utile se ti conosci bene o se è una di quelle giornate di grazia e magari sei abbastanza avanti, altrimenti un occhio ce lo darei sempre.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ma le tabelle te le fai te o ti segue qualcuno ?
In ogni caso non conoscendo i tuoi dati è difficile dare pareri, però forse il vero fuori giri lo hai fatto dalla mezzora all'1h 40, almeno così mi sembra dal grafico ( sono sul tablet ).
Secondo me non guardare il PM/HR è utile se ti conosci bene o se è una di quelle giornate di grazia e magari sei abbastanza avanti, altrimenti un occhio ce lo darei sempre.


Un pò fatte da qualcuno, un pò qualcosa preso dal libro, però ho iniziato marzo dai.... É un test per la prossima stagione, vediamola così ;)
Poi mi analizzi il file al pc, anche io sono su cellulare
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminare
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
http://tpks.ws/oHqv
Magari hai caricato troppo nei giorni/settimane precedenti.
 

Absolut1893

Pedivella
18 Giugno 2010
473
10
Genoa
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminare
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
[url]http://tpks.ws/oHqv[/URL]

IF 1.0 nei primi 35' è insostenibile....se si aggiungono le entrare in Z6/7 direi che hai fatto bingo nella prima ora di gara :angrymod:(anche io ho fatto lo stesso errore alla GF di La Spezia: IF 0.98 nei primi 80' :wacko:)...
Non capisco perchè non hai guardato il PM in gara :angrymod::angrymod:
In troppi qui si stanno dimenticando dei preziosi consigli di Roberto....buona lettura http://www.bdc-mag.com/gestione-di-gara-gf-con-salite-alcune-semplici-indicazioni/
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
IF 1.0 nei primi 35' è insostenibile....se si aggiungono le entrare in Z6/7 direi che hai fatto bingo nella prima ora di gara :angrymod:(anche io ho fatto lo stesso errore alla GF di La Spezia: IF 0.98 nei primi 80' :wacko:)...
Non capisco perchè non hai guardato il PM in gara :angrymod::angrymod:
In troppi qui si stanno dimenticando dei preziosi consigli di Roberto....buona lettura http://www.bdc-mag.com/gestione-di-gara-gf-con-salite-alcune-semplici-indicazioni/


Esatto!!! Era un dato che letto sul garmin l'if sopra 1!!!! Pensavo ad un errore, ma ero proprio "esaurito" dopo 1 ora.
Posso sapere come hai fatto a trovare questo dato dal mio grafico?
 

Absolut1893

Pedivella
18 Giugno 2010
473
10
Genoa
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Esatto!!! Era un dato che letto sul garmin l'if sopra 1!!!! Pensavo ad un errore, ma ero proprio "esaurito" dopo 1 ora.
Posso sapere come hai fatto a trovare questo dato dal mio grafico?

Sulla destra vedi Entire Workout (IF0.9)
Se in basso clicchi sui LAP ti da i dati del lap o-o
Io dopo aver commesso il tuo stesso errore, ho impostato IF nella prima pagina per tenerlo sempre sott'occhio
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Esatto!!! Era un dato che letto sul garmin l'if sopra 1!!!! Pensavo ad un errore, ma ero proprio "esaurito" dopo 1 ora.
Posso sapere come hai fatto a trovare questo dato dal mio grafico?

Certo che ti sentivi esaurito

IF = NP / FTP

Quindi se IF è uguale o maggiore di 1 significa che la tua NP (Potenza Normalizzata) è stata superiore alla FTP
o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminar
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
http://tpks.ws/oHqv

Eh dai non te la prendere.... Solo che mi stupisci... Tanta preparazione e poi non guardi il garmin??? Un occhiata a if ogni tanto no? Per me andare a sensazione è deleterio: in gara le sensazioni sono diverse che in allenamento... Ti sia di monitor:D per la prossima volta!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Per curiosità c'era qualche PM user ieri alla Fausto Coppi? Così per confrontare due dati! ;D
Io c'ero...appena ho un attimo butto giù due considerazioni fatte velocemente ieri sera riguardando i dati su WKO+.

In sintesi (mia FTP: 240W)

Valmala: 45' 35" 214W
Piatta Soprana: 34' 50" 205W
Morti: 1h 59' 19" 182W
Madonna del Colletto: 37' 33" 197W
GPM - Arrivo: 39'41" 195W (ero quasi sempre "faccia al vento", ho ricevuto due cambi in 20km)

Dati globali: NP: 196W, IF: 0.818, TSS: 414

Dato il poco allenamento (poco più di 3500 Km), ho tenuto costantemente d'occhio il PM e questo ha pagato, sull'ultima salita ne ho raccolti parecchi e anche dopo il GPM fino all'arrivo sono riuscito a spingere bene -per i miei standard ovviamente ;) ; a posteriori, mi viene da dire che sono stato forse un pò conservativo sulla prima salita, magari avrei potuto osare un pò di più per tenere qualche gruppetto buono...

Sul Morti/Fauniera ho sentito la mancanza del 30...dietro avevo "solo" il 28 ma sotto i 10 all'ora andare un pò più agile mi sarebbe servito.

Se qualcuno ha altre considerazioni sono ben accette, è il primo anno che uso il PM su strada (ma negli ultimi 6 anni di preparazione invernale l'ho sempre avuto sui rulli)
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Mi sembrano buoni dati per una GF così impegnativa...
per curiosità quanto pesi e quanto ci hai messo come tempo?

Io sono un pigrone :mrgreen: e ho fatto solo il medio...



Io c'ero...appena ho un attimo butto giù due considerazioni fatte velocemente ieri sera riguardando i dati su WKO+.

In sintesi (mia FTP: 240W)

Valmala: 45' 35" 214W
Piatta Soprana: 34' 50" 205W
Morti: 1h 59' 19" 182W
Madonna del Colletto: 37' 33" 197W
GPM - Arrivo: 39'41" 195W (ero quasi sempre "faccia al vento", ho ricevuto due cambi in 20km)

Dati globali: NP: 196W, IF: 0.818, TSS: 414

Dato il poco allenamento (poco più di 3500 Km), ho tenuto costantemente d'occhio il PM e questo ha pagato, sull'ultima salita ne ho raccolti parecchi e anche dopo il GPM fino all'arrivo sono riuscito a spingere bene -per i miei standard ovviamente ;) ; a posteriori, mi viene da dire che sono stato forse un pò conservativo sulla prima salita, magari avrei potuto osare un pò di più per tenere qualche gruppetto buono...

Sul Morti/Fauniera ho sentito la mancanza del 30...dietro avevo "solo" il 28 ma sotto i 10 all'ora andare un pò più agile mi sarebbe servito.

Se qualcuno ha altre considerazioni sono ben accette, è il primo anno che uso il PM su strada (ma negli ultimi 6 anni di preparazione invernale l'ho sempre avuto sui rulli)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi sembrano buoni dati per una GF così impegnativa...
per curiosità quanto pesi e quanto ci hai messo come tempo?

Io sono un pigrone :mrgreen: e ho fatto solo il medio...
Sono 61 Kg e sono arrivato di un soffio sopra metà classifica - il garmin mi dà 7h 48' (real time non lo so di preciso, cmq ci sarà max 1 minuto di differenza -sono partito parecchio dietro-)
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io c'ero...appena ho un attimo butto giù due considerazioni fatte velocemente ieri sera riguardando i dati su WKO+.

In sintesi (mia FTP: 240W)

Valmala: 45' 35" 214W
Piatta Soprana: 34' 50" 205W
Morti: 1h 59' 19" 182W
Madonna del Colletto: 37' 33" 197W
GPM - Arrivo: 39'41" 195W (ero quasi sempre "faccia al vento", ho ricevuto due cambi in 20km)

Dati globali: NP: 196W, IF: 0.818, TSS: 414

Dato il poco allenamento (poco più di 3500 Km), ho tenuto costantemente d'occhio il PM e questo ha pagato, sull'ultima salita ne ho raccolti parecchi e anche dopo il GPM fino all'arrivo sono riuscito a spingere bene -per i miei standard ovviamente ;) ; a posteriori, mi viene da dire che sono stato forse un pò conservativo sulla prima salita, magari avrei potuto osare un pò di più per tenere qualche gruppetto buono...

Sul Morti/Fauniera ho sentito la mancanza del 30...dietro avevo "solo" il 28 ma sotto i 10 all'ora andare un pò più agile mi sarebbe servito.

Se qualcuno ha altre considerazioni sono ben accette, è il primo anno che uso il PM su strada (ma negli ultimi 6 anni di preparazione invernale l'ho sempre avuto sui rulli)


Almeno tu lo hai usato il Pm ;)
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminare
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
[url]http://tpks.ws/oHqv[/URL]
archiviata la pina dai è andata sicuramente male rispetto alle tue aspettative forse un po' troppo alte ???'
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Allora raga.... Delusione!
Praticamente stesso tempo dell'anno scorso dove mi allenavo, o meglio, uscivo solo alla domenica col gruppo.
Quest'anno tanti programmi e tanti rullo, ma non è cambiato nulla.
Peccato perchè mi sentivo bene e in salita non avevo problemi. Forse ho esagerato all'inizio dove ho fatto la prima mezz'ora a 42 di media, poi per ricucire un buco ho fatto un z6/7 e a un certo punto sono rimasto a bagnomaria.
Li mi sa che ho dato tutto.
Infatti se guardo il wbal di goldencheetah si è esaurito tutto dopo questa mezz'ora.
Una cosa che ho notato sono i recuperi: potevo fare delle sparate, ma poi recuperavo in 2/3 minuti.
Alla fine 116 km a 29,5 di media reali....... Devo impegnarmi di più

Ora affogo le mie delusioni affogando il powermeter sul cesso ;)
Ah dimenticavo di dire che non ho guardato tanto il garmin, andavo a sensazione

Se qualcuno se ne intende di grafici questa è la mia gara... Magari mi potete illuminare
See my 337,1 TSS bike workout. I did 117 km in 4:08:43.
[url]http://tpks.ws/oHqv[/URL]

Scusa Alex, che FTP hai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.