@
Madbee: che bel giro Paolo, mamma mia che figata i tornanti di pavé.
E poi
cappellino da giùva, maglia super, belle foto. Grandissimi.
ahahah....sono giuva dentro.
Poi maglia e cappellino erano quelli dello GF Stelvio Santini (maglia a tutti, cappellino solo a chi arrivava in fondo
), mi sembravano in tema con un tappone alpino 
La salita della vecchia strada del Gottardo presenta a occhio e croce 6 o 7 km di pavè su 13 di ascesa. All'inizio i tratti in pavè sono alternati a tratti asfaltati, gli ultimi 5 km di salita sono invece tutti in pavè, con la strada che sale con i tornanti che hai visto.
Da un certo punto in poi l'asfalto è un lontano ricordo e si saltella fino al passo, non per niente quella strada la chiamano Tremola....
Comunque il Gottardo l'ho fatto bene, con le gambe ancora fresche che giravano bene, sono 13 km quasi al 7,5% di media ma con il pavè che frena risulta essere anche più dura.
Furka l'ho fatto faticando ma senza sfinimenti, il Grimsel è il meno duro perché più corto degli altri e tutto a tonanti che fanno rifiatare, ma lì la stanchezza affiorava insidiosa.
Dove mi sono invece schiantato è sull'ultima, la Nufenen. E' una salita lunga e pesante, dura già dall'inizio e a metà ha dei drittoni infiniti tra il 9 e 11-12% che non lasciano tregua, e fatta con le gambe ormai stanche mi ha letteralmente stroncato. Lì è stata pura sopravvivenza per arrivare in cima stringendo i denti.
Comunque gran giro davvero, mi è piaciuto tantissimo e poi Mauro è uno che in salita è una moto ma sa stare al miserrimo passo di un vecchio balordo come me e mi ha fatto sempre compagnia...
