Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

Premetto che non sono un esperto e ti rispondo in base a quello che ho notato e sperimentato su me stesso:

• dalla partenza fino al 37 esimo minuto hai tirato a bestia, ci stà, ma poi non avevi tratti dove recuperare perchè iniziava la salita! ed eri spesso sopra la tua ftp.
  • Guarda le altre salite, sei sempre sopra ftp. Io ho fatto la merckx, a sensazioni viaggiavo come un treno tanto che ho osato mangiare in salita per recuperare più posizioni possibili (partito proprio ultimo)...ma poi crisi epica, quando, andando con un passo regolare, forse anche al solo medio, avrei passato un sacco di gente cotta e stracotta (come me).
  • Guardando la cadenza, in salita sei spesso sotto le 70rpm e questo non ti aiuta, specie se stai tirando più del dovuto
  • Non rimanere deluso e fai tesoro di questa esperienza che ti ha dato la possibilità di capire realmente come funziona la cosa (e come funzioni tu)! di gare c'è ne sono tutti i week end!

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ho iniziato a leggere "THE TIME-CRUNCHED CYCLIST". Una domanda per chi ne sapesse di più: quando faccio PFPI i primi 40"-60" a quanto si devono fare? Questo perchè poi si deve fare un altro minuto ad almeno il 101% e se uno "sbraga" non ci riesce... Forse un 120% rispetto al test CTS? Grazie.o-o

Io li faccio in questo modo: parto in progressione rapida arrivando al 150% del test CTS e tengo quella potenza finché le gambe non chiedono pietà, poi abbasso al 110% fino al termine dell'intervallo.

Non sono molto rigoroso sui 40"-60"; credo di fare circa in media 30" a quella potenza, ma ogni serie è diversa (specialmente nelle 2 on-1 off che sono molto usuranti), quindi viene facile alla prima (dove faccio ben più di 40"), ma tremendamente difficile all'ultima.