Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

Premetto che non sono un esperto e ti rispondo in base a quello che ho notato e sperimentato su me stesso:


  • dalla partenza fino al 37 esimo minuto hai tirato a bestia, ci stà, ma poi non avevi tratti dove recuperare perchè iniziava la salita! ed eri spesso sopra la tua ftp.
  • Guarda le altre salite, sei sempre sopra ftp. Io ho fatto la merckx, a sensazioni viaggiavo come un treno tanto che ho osato mangiare in salita per recuperare più posizioni possibili (partito proprio ultimo)...ma poi crisi epica, quando, andando con un passo regolare, forse anche al solo medio, avrei passato un sacco di gente cotta e stracotta (come me).
  • Guardando la cadenza, in salita sei spesso sotto le 70rpm e questo non ti aiuta, specie se stai tirando più del dovuto
  • Non rimanere deluso e fai tesoro di questa esperienza che ti ha dato la possibilità di capire realmente come funziona la cosa (e come funzioni tu)! di gare c'è ne sono tutti i week end!
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ho iniziato a leggere "THE TIME-CRUNCHED CYCLIST". Una domanda per chi ne sapesse di più: quando faccio PFPI i primi 40"-60" a quanto si devono fare? Questo perchè poi si deve fare un altro minuto ad almeno il 101% e se uno "sbraga" non ci riesce... Forse un 120% rispetto al test CTS? Grazie.o-o

Io li faccio in questo modo: parto in progressione rapida arrivando al 150% del test CTS e tengo quella potenza finché le gambe non chiedono pietà, poi abbasso al 110% fino al termine dell'intervallo.

Non sono molto rigoroso sui 40"-60"; credo di fare circa in media 30" a quella potenza, ma ogni serie è diversa (specialmente nelle 2 on-1 off che sono molto usuranti), quindi viene facile alla prima (dove faccio ben più di 40"), ma tremendamente difficile all'ultima.

Ovviamente non mi cito come esempio da imitare, ma giusto per darti un idea di come faccio io (nel bene o nel male) :-)

P.S.: è la prima volta che faccio il programma, quindi sono in piena fase di apprendimento.

Ciao,
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho iniziato a leggere "THE TIME-CRUNCHED CYCLIST". Una domanda per chi ne sapesse di più: quando faccio PFPI i primi 40"-60" a quanto si devono fare? Questo perchè poi si deve fare un altro minuto ad almeno il 101% e se uno "sbraga" non ci riesce... Forse un 120% rispetto al test CTS? Grazie.o-o

Io li faccio in questo modo: parto in progressione rapida arrivando al 150% del test CTS e tengo quella potenza finché le gambe non chiedono pietà, poi abbasso al 110% fino al termine dell'intervallo.

Non sono molto rigoroso sui 40"-60"; credo di fare circa in media 30" a quella potenza, ma ogni serie è diversa (specialmente nelle 2 on-1 off che sono molto usuranti), quindi viene facile alla prima (dove faccio ben più di 40"), ma tremendamente difficile all'ultima.

Ovviamente non mi cito come esempio da imitare, ma giusto per darti un idea di come faccio io (nel bene o nel male) :-)

P.S.: è la prima volta che faccio il programma, quindi sono in piena fase di apprendimento.

Ciao,

Per evitare inquinamenti di questo 3d e aiutare che si avvicina al mondo dei power meter cosa ne pensate se apriamo una discussione su: The Time-Crunched Cyclist?
Facciamo un rapido sondaggio tra gli interessati (siamo un centinaio abbondanti che stanno approfondendo questa metodica).

N.B. Compriamo il libro originale visto che costa solo 13 euro e incentiviamo l'autore a proseguire il lavoro

http://www.libreriauniversitaria.it/time-crunched-cyclist-fit-fast/book/9781934030837

o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per evitare inquinamenti di questo 3d e aiutare che si avvicina al mondo dei power meter cosa ne pensate se apriamo una discussione su: The Time-Crunched Cyclist?
Facciamo un rapido sondaggio tra gli interessati (siamo un centinaio abbondanti che stanno approfondendo questa metodica).

N.B. Compriamo il libro originale visto che costa solo 13 euro e incentiviamo l'autore a proseguire il lavoro

[url]http://www.libreriauniversitaria.it/time-crunched-cyclist-fit-fast/book/9781934030837[/URL]

o-o

Grande Gerry!

Credo che la discussione ci sia già,bisogna cercarla ma sono sicuro ci sia!

Condivido in pieno il consiglio,visto il prezzo poi,compriamolo.

In bocca al lupo x tutto!
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Vorrei segnalare questo interessante articolo di Friel http://www.joefrielsblog.com/2014/07/high-intensity-interval-duration.html
che fa riferimento ad una ricerca scientifica comparando gli effetti di due tipologie di workout: Short Intervals (serie di 30''+15''x13) contro Long Intervals (5') fatta su 10 settimane.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=ronnestad+2014+short+intervals+induce+superior+training+adaptations%20
La ricerca ha detto che hanno vinto nettamente i primi!!!
Il motivo sembra essere la durata di lavoro ad alta intensità (circa 10' con alta, ma non altissima, concentrazione di acido lattico, il tutto da ripetere 3 volte)

Ieri ho provato una variante semplicata (anche Friel suggerisce di mantenere un recupero 1:1 x atleti non molto allenati) con 30'' di recupero a metà potenza della fase ON e ne è riuscito un esercizio veramente duro (ho dovuto anche aumentare il recupero tra le serie a 5' contro i 3' del protocollo).
Sicuramente ho esagerato con la fase ON (attorno al 130% FTP) che avevo usato in serie simili ma con potenza minima nella fase OFF.
Almeno per me quello che ha fatto la differenza in termine di sforzo percepito è stata proprio il non recupero totale.
Purtroppo non riesco a visualizzare W'Bal in GoldenCheetah ma immagino sia sceso veramente al minimo.

La prossima volta cerco di stare sul 120%.

Suggerimenti e riflessioni sono benvenute :)
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io sto sperimentando questo tipo di allenamento da me inventato:
Salita corta che parte da un 6% circa ed arriva ad un 10-11%.
Parto e faccio 280W per circa 30', 300W per circa 20', 320W per circa 20', 340W per circa 15', 380' per circa 10'.
mi giro e recupero in zona 1 agile e ripeto per 5 volte.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io sto sperimentando questo tipo di allenamento da me inventato:
Salita corta che parte da un 6% circa ed arriva ad un 10-11%.
Parto e faccio 280W per circa 30', 300W per circa 20', 320W per circa 20', 340W per circa 15', 380' per circa 10'.
mi giro e recupero in zona 1 agile e ripeto per 5 volte.

cioè, fammi capire, ti fai 1h 35' x 5 volte????:azz

:)))::)))::))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Vorrei segnalare questo interessante articolo di Friel http://www.joefrielsblog.com/2014/07/high-intensity-interval-duration.html
che fa riferimento ad una ricerca scientifica comparando gli effetti di due tipologie di workout: Short Intervals (serie di 30''+15''x13) contro Long Intervals (5') fatta su 10 settimane.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/...tervals+induce+superior+training+adaptations
La ricerca ha detto che hanno vinto nettamente i primi!!!
Il motivo sembra essere la durata di lavoro ad alta intensità (circa 10' con alta, ma non altissima, concentrazione di acido lattico, il tutto da ripetere 3 volte)

Ieri ho provato una variante semplicata (anche Friel suggerisce di mantenere un recupero 1:1 x atleti non molto allenati) con 30'' di recupero a metà potenza della fase ON e ne è riuscito un esercizio veramente duro (ho dovuto anche aumentare il recupero tra le serie a 5' contro i 3' del protocollo).
Sicuramente ho esagerato con la fase ON (attorno al 130% FTP) che avevo usato in serie simili ma con potenza minima nella fase OFF.
Almeno per me quello che ha fatto la differenza in termine di sforzo percepito è stata proprio il non recupero totale.
Purtroppo non riesco a visualizzare W'Bal in GoldenCheetah ma immagino sia sceso veramente al minimo.

La prossima volta cerco di stare sul 120%.

Suggerimenti e riflessioni sono benvenute :)

Ho letto anche io interessante veramente. Tra poco mi tocca :p z5 e penso che sperimentero questi intervalli poi posto impressioni:beer:
 

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
6
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
Ho appena acquistato la pedivella stages che abbinero' al garmin 500.oggi l'ho montato e provato per un brevissimo giro.per il momento ho messo solo la potenza instantanea ma ho visto che oscilla abbastanza(~15 w) e' forse meglio mettere una potenza media magari riferita a 3 sec?? Che tipo di potenza mi consigliate di visualizzare?? Per ora faro giri e basta per poi usarlo x test fai da te e allenamenti seguito però da un preparatore.
Grazie!!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
C'è un thread sullo stages, ti consiglio di postare lì. Cmq in effetti è meglio arrotondare minimo ai tre ma anche ai 10" sec a seconda del tipo di allenamento fai.
Buone pedalate
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Finalmente rivedo un pò di luce, soprattutto dopo una revisionata ai Vector e aver fatto la procedura consigliata da Roberto per l'effettivo controllo della validita dei valori o-o.
La terza ripetuta è stata fatta di proposito come si potrà notare in cadenza molto più alta ma a valori di potenza inferiori.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    43,9 KB · Visite: 79

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao a tutti, a breve vorrei iniziare l’avventura con gli allenamenti impostati con l’utilizzo del Power Meter (ho scelto la pedivella Stages Power).
Vorrei chiedervi un paio di consigli:
- Quale software (eventualmente gratuito) utilizzare come supporto per gli allenamenti ? Attualmente scarico i dati su Open Runner.
- Quale test outdoor eseguire per ricavare le zone di allenamento e relative CP (critical power) ?
Grazie a tutti per l’attenzione
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo il solito lungo domenicale, dove in questo periodo arrivo al max a 230 TTS per IF non oltre 0.75 (circa 4 h), mi son abituato (il lunedì) a far scarico molto easy a digiuno, ad intensità davvero banale (IF 0.40-0.45), per durate di 1:45'-2h.
Il TTS resta ovviamente molto basso, sotto i 50; va bene come scarico oppure la durata è eccessiva?
Faccio così per una questione di mantenimento del peso e miglior utilizzo lipidico visto che a queste intensità (siamo più o meno al 30% VO2) il substrato energetico prevalente dovrebbero essere i grassi (credo siamo intorno a 30-70).
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho appena acquistato la pedivella stages che abbinero' al garmin 500.oggi l'ho montato e provato per un brevissimo giro.per il momento ho messo solo la potenza instantanea ma ho visto che oscilla abbastanza(~15 w) e' forse meglio mettere una potenza media magari riferita a 3 sec?? Che tipo di potenza mi consigliate di visualizzare?? Per ora faro giri e basta per poi usarlo x test fai da te e allenamenti seguito però da un preparatore.
Grazie!!
Al di la del dispositivo, è meglio usare doppio valore di potenza. Personalmente faccio media 3" e media 30".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.