Cosa ne pensate del CASCO ZERO RH+

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao, mi scuso se sono stato povero nelle informazioni.
Ti trovavi nel posto corretto, il personale di base da indicazione di ordinare via web, ma se indicavi che eri qui fuori sicuramente ti avremmo aperto. probabilmente c'è stata una incomprensione :bua: perchè ci vengono a trovare qui in sede molte persone ogni settimana, per vedere prodotti e/o ritirare del materiale.
Se ripassi chiedi pure di Nicola o Francesco e ti seguiremo nella scelta del casco.
o-o

Nessun problema, per lavoro sono in zona quasi tutti i giorni, conosco bene il posto e mi sono fermato. Conto di tornare mercoledì in tarda mattinata.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Per chi ha comprato lo ZY come si comporta a ventilazione? Inizia a fare caldo e volevo cambiare il mio vecchio Rudy.
Io ho lo ZW,molto bello e leggero...e buona ventilazione,unico neo, i laccetti posteriori,non sò come spiegarlo,essendo un'unico dx e sx..(c'e' un'occhiello sintetico all'interno del casco)scorre ,delle volte il triangolino di plastica che regola la "Y" sotto le orecchie sfegano i lobi...dando fastidio...
mi sono spiegato?;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Faccio un piccolissimo ot e poi torno subito in topic :-)
Leggenda o verità, ditemi voi: un casco che ha subito una caduta (foss'anche lieve) deve (IMO) essere immediatamente cambiato; ma è vero che anche senza traumi dopo 2-3 anni di utilizzo va cambiato?

Torniamo a noi invece: non potendolo provare che misura dovrei ordinare della serei ZR se come circ. ho 58? XS-M a me sembra decisamente piccolo, L-XL non vorrei fosse grande. E al di la dell'aspetto estetico che poco mi interessa, un casco che si muove non credo sia raccomandabile... Qualcuno con misura 58 cosa ha preso realtivaemnte a questo brand?
Ed infine ZR, ZX ecc.: le differenze sono solo estetiche oppure anche a livello di vestibilità? C?è qualche optional incluso col casco (retina ecc.)?
Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Niente ragazzi?
Cacchio (cit.) comprare un casco da bdc online (senza averlo mai provato) è davvero un azzardo, perchè il rischio "scodella", per chi come me è a cavallo esatto tra le due taglie disponibili (58cm di capoccia), è li in agguato...
Su dai, un piccolo aiuto :-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ZW (che gamma è?) oggi provato per 50 km,va benissimo e ben areato
prima avevo un LAS del 1999 dal peso di 260g questo invece dice 245 g
il mio vecchio las era taglia L io ho preso quindi la taglia L/XL dopo ovviamente va tutto regolatoo-o

A livello di *gadget* c'è qualcosa? (retina insetti, imbottitura pe ril sottomento, sottocasco, borsa pe ril caso ecc.)
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
A livello di *gadget* c'è qualcosa? (retina insetti, imbottitura pe ril sottomento, sottocasco, borsa pe ril caso ecc.)
no solo il casco ihih però ha una bella scatola,comoda per riporlo dentro
ah del casco c'è l'imbottitura mento imbottitura casco rimovibile e lavabile
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Però senza retina almeno un sottocasco ci vuole senno davvero fai il pieno in certi frangenti...
Ho chiesto ad un amico (su FacciaLibro però non "de visu") come ci si trova avendo lui diversi RH+ e me ne ha parla strabene, come molti qui sul 3d.
Ha detto che a lui calza perfettamente senza effetti scodella :-).
Se no erro però, Zero RH+ fa solo due macro-taglie XS-M(54-58) e L-XL(58-62)
Ecco io ho 58, 59cm di circof. col sottocasco. In pratica a metà del guado per cui la taglia più piccola non mi andrebbe bene, la più grande... effetto scodella?
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Però senza retina almeno un sottocasco ci vuole senno davvero fai il pieno in certi frangenti...
Ho chiesto ad un amico (su FacciaLibro però non "de visu") come ci si trova avendo lui diversi RH+ e me ne ha parla strabene, come molti qui sul 3d.
Ha detto che a lui calza perfettamente senza effetti scodella :-).
Se no erro però, Zero RH+ fa solo due macro-taglie XS-M(54-58) e L-XL(58-62)
Ecco io ho 58, 59cm di circof. col sottocasco. In pratica a metà del guado per cui la taglia più piccola non mi andrebbe bene, la più grande... effetto scodella?

non conosco il marchio in questione ma ti riporto la mia esperienza con MET.
Per loro il passaggio del guado è a 57 cm e io di circonferenza ho proprio 57 cm!!
Quando ho dovuto cambiare casco ho deciso di rimanere in casa MET ma di cambiare modello. Del nuovo ho preferito/dovuto prendere la taglia più grande per riuscire a indossarlo comodamente e poter usarlo in anverno con una fascetta.
MAI PIU'!!!
A parte il brutto effetto scodella che in fase d'acquisto non avevo minimamente considerato, il problema è la vestibilità. A distanza di quasi due anni dall'acquisto tutt'ora non riesco a sentirmelo addosso. Per farlo star fermo come si deve sono obbligato a stringere molto la fascia di tenuta con la conseguenza di avere fastidio alle tempie. Se invece lo lascio più lasco si muove e non mi dà sicurezza.
In conclusione: prendi il casco che ti piace ma misuralo per bene e nella scelta della misura non prendere quelli che hanno il cambio di taglia proprio a cavallo della tua circonferenza.
 
Ultima modifica:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Però senza retina almeno un sottocasco ci vuole senno davvero fai il pieno in certi frangenti...
Ho chiesto ad un amico (su FacciaLibro però non "de visu") come ci si trova avendo lui diversi RH+ e me ne ha parla strabene, come molti qui sul 3d.
Ha detto che a lui calza perfettamente senza effetti scodella :-).
Se no erro però, Zero RH+ fa solo due macro-taglie XS-M(54-58) e L-XL(58-62)
Ecco io ho 58, 59cm di circof. col sottocasco. In pratica a metà del guado per cui la taglia più piccola non mi andrebbe bene, la più grande... effetto scodella?

Io posseggo il modello ZR. Pur non avendolo da molto, sino ad ora non posso che parlarne bene.
Sinceramente, non ho idea di quale sia la misura della circonferenza della mia testa: so di essere macrocefalo, ma non l'ho mai misurata.
Credo comunque, avendo tu una taglia di circa 58/59 centimetri, che ti debba indirizzare sulla taglia L-XL. Il sistema di chiusura è particolarmente valido: anche se, indossando il casco, si ha la sensazione che calzi largo, basta un semplice clic ed ecco che si adatta rapidamente alla circonferenza della propria testa.
Quindi, ti sconsiglio vivamente di acquistare il modello più piccolo.
Non ha la retina per gli insetti, però è dotata di una comoda imbottitura sottomento in materiale anallergico e di un pratico ed elegante sacchetto in tela.
Se proprio devo trovare un neo al modello ZR, è che, almeno a mio parere, è consigliabile indossare al di sotto di esso un sottocasco od una bandana, piuttosto che un cappellino con visiera. Non ho capito se sia una cosa imputabile alla forma del casco od al fatto che i miei cappellini siano ormai abbastanza datati, ma quando li indosso la visiera tende a scendermi sugli occhi ed a ostacolare la visuale.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io posseggo il modello ZR. Pur non avendolo da molto, sino ad ora non posso che parlarne bene.
Sinceramente, non ho idea di quale sia la misura della circonferenza della mia testa: so di essere macrocefalo, ma non l'ho mai misurata.
Credo comunque, avendo tu una taglia di circa 58/59 centimetri, che ti debba indirizzare sulla taglia L-XL. Il sistema di chiusura è particolarmente valido: anche se, indossando il casco, si ha la sensazione che calzi largo, basta un semplice clic ed ecco che si adatta rapidamente alla circonferenza della propria testa.
Quindi, ti sconsiglio vivamente di acquistare il modello più piccolo.
Non ha la retina per gli insetti, però è dotata di una comoda imbottitura sottomento in materiale anallergico e di un pratico ed elegante sacchetto in tela.
Se proprio devo trovare un neo al modello ZR, è che, almeno a mio parere, è consigliabile indossare al di sotto di esso un sottocasco od una bandana, piuttosto che un cappellino con visiera. Non ho capito se sia una cosa imputabile alla forma del casco od al fatto che i miei cappellini siano ormai abbastanza datati, ma quando li indosso la visiera tende a scendermi sugli occhi ed a ostacolare la visuale.

Fammi dire che la retina non è che per me sia imprescindibile, se c'è meglio, se no c'è fa niente :-)
Attualmente per evitare insetti tra i capelli uso sempre un sottocasco. Anche con 35° C :-)
Fatta l'abitudine...non riesco ad indossare il casco senza.

A livello di tag. credo che come dici, la XS-M sia da scartare senz'altro. Quindi L-XL e se dovesse fare esteticamente un po' effetto scodella.... francamente l'importante non è l'estetica ma la funzionalità e la sicurezza.

Ho un paio di curiosità infine *estetiche* se permetti tu che hai lo ZR. Detto che non sarebbe la prima volta che i colori sul monitor nella realtà risultano un po' diversi, ti chiedo: alcuni mod. ZR hanno il lacceto arancione. Ecco questo è arancione davvero o è chessò...rosso?
La parte posteriore infine dei ZR com'è a livelli di finitura, apertura colori, catarifrangenza ecc.?
(ho visto qualche foto ma feed diretti li preferisco)

Grazie
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Fammi dire che la retina non è che per me sia imprescindibile, se c'è meglio, se no c'è fa niente :-)
Attualmente per evitare insetti tra i capelli uso sempre un sottocasco. Anche con 35° C :-)
Fatta l'abitudine...non riesco ad indossare il casco senza.

A livello di tag. credo che come dici, la XS-M sia da scartare senz'altro. Quindi L-XL e se dovesse fare esteticamente un po' effetto scodella.... francamente l'importante non è l'estetica ma la funzionalità e la sicurezza.

Ho un paio di curiosità infine *estetiche* se permetti tu che hai lo ZR. Detto che non sarebbe la prima volta che i colori sul monitor nella realtà risultano un po' diversi, ti chiedo: alcuni mod. ZR hanno il lacceto arancione. Ecco questo è arancione davvero o è chessò...rosso?
La parte posteriore infine dei ZR com'è a livelli di finitura, apertura colori, catarifrangenza ecc.?
(ho visto qualche foto ma feed diretti li preferisco)

Grazie

Credo che i colori del laccetto e della parte posteriore varino a seconda del colore del casco medesimo. Per esempio, io posseggo uno ZR colore Hematite Matt - White Matt, così come definito sul sito RH: il laccetto è di colore nero, il sottomento rosso, e la parte posteriore bianca.
La parte posteriore è questa:

http://isaac.guidasicilia.it/foto/prodotti/S/prd_68250_1411_1369213448372_S.JPG[url]http://isaac.guidasicilia.it/foto/prodotti/B/prd_68250_1411_1369213448372_B.JPG[/URL]

Ricorda magari i caschi specificamente studiati per la MTB; però a me piace così, anche perché immagino sia una soluzione studiata per migliorare la circolazione dell'aria e l'evaporazione del sudore.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
A distanza di 2/3 mesi che uso lo zw posso solo che confermare la bontà del prodotto..ottima ventilazione..ottima calzata,perfetta regolazione del power fit posteriore...le spugnette si asciugano velocemente e non lasciano segni di sudore(cosa che con altri caschi mi succedeva)..unico neo..sono i laccetti posteriori(quelli dietro le orecchie)che tendono a scorrere a dx/sx per via del fatto che non c'e' una ritenzione nel sottocasco..ma solo un'anello passante...non sò se se mi sono spiegato...