Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Io dalla settimana scorsa ho iniziato a fare qualche esercizio del libro "The Time-crunched cyclist". Sono 3 anni che mi alleno con la potenza e sono migliorato molto, soprattutto in salita. Il problema è che sono arrivato ad un livello abbastanza costante e per migliorare ho reputato molto interessanti certi esercizi del libro (probabilmente perchè sono molto intensi e quello che si ha bisogno, quando si è arrivati ad un livello dal quale si fa fatica a migliorarsi, è proprio un lavoro shock!!!)
Per il resto non sto seguendo il programma completo ma lo uso per alcuni punti. Tanto per dare qualche numero sul discorso miglioramento in salita, in tre anni sono passato dal fare la stessa salita da 11' a 9'30"; sono riuscito a tenere, sempre in salita, 350w per 10' e 330w per 16', cose che prima mi sognavo (anche se non ho i dati pre misuratore di potenza). So solo che prima i miei amici scalatori da 62/67 kg contro i miei 73 li guardavo da dietro; ora pochi pochi li guardo di lato, per gli altri mi devo girare (sempre riferito al mio contesto livello di amici sia chiaro).o-o

(chiedo scusa per la mancanza del multiquote ma ho letto troppo tardi).
Tu quante ore ti alleni a settimana?
Grazie anche a te per la testimonianza ;)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Lo stesso vale per me. Nell'ultimo anno ho fatto 20 di Km di salita, la maggior parte dei quali lo scorso Agosto in vacanza.

Ebbene, quest'anno sono migliorato in maniera imbarazzante in salita togliendo 2 minuti abbondanti da una salita di circa 20 minuti che uso come test, e questo nonostante abbia spinto molto meno ed abbia fatto il test dopo un giro di 2 ore e mezza (per me 2h e 30 è un "lungo")

Luglio 2014:
Speed 15.0km/h
Cadence 80
Heartrate 162 bpm
Power 263W
VAM 913
Elev Gain 322m

Luglio 2013:
Speed 13.6km/h
Cadence 71
Heartrate 173 bpm
Power 250W
VAM 829
Elev Gain 322m

Sono certo che il contributo fondamentale me lo abbia dato il metodo di allenamento (CTS) e non certo la tipologia di allenamento, avendo fatto praticamente solo rulli e pianura.

Certo, sarei magari migliorato di più se avessi fatto più salita... di sicuro mi sarei divertito molto di più! :mrgreen:

Nel mio caso: CTS promosso a pieni voti, mi sento letteralmente un'altra persona (uno scarsone leggermente meno scarso :-) )

La tua testimonianza mi affascina molto.
Appena mi rimetterò dal duplice infortunio (femore e clavicola fratturati) inzierò a fare fondo aerobico per qualche mese e poi vorrei mettere in pratica il programma ma sono indeciso tra il "New Competitor" e l'"Experienced Competitor".

Pur essendo leggero (63-64 kg) sono un buon passista veloce dotato di un discreto sprint e di una enorme capacità anaerobica che mi permette di tenere le ruote in gruppi veloci nelle gare amatoriali.
Sono curioso di vedere se questo programma mi fa migliorare la FTP
Grazie del tuo contributo
gerry

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
La tua testimonianza mi affascina molto.
Appena mi rimetterò dal duplice infortunio (femore e clavicola fratturati) inzierò a fare fondo aerobico per qualche mese e poi vorrei mettere in pratica il programma ma sono indeciso tra il "New Competitor" e l'"Experienced Competitor".

Pur essendo leggero (63-64 kg) sono un buon passista veloce dotato di un discreto sprint e di una enorme capacità anaerobica che mi permette di tenere le ruote in gruppi veloci nelle gare amatoriali.
Sono curioso di vedere se questo programma mi fa migliorare la FTP
Grazie del tuo contributo
gerry

Azz... innanzi tutto auguri di pronta guarigione!

Se sei indeciso e non hai mai fatto prima grossi periodi con lavori in Z5 e Z6 puoi tranquillamente provare il "New Competitor", che è già sufficientente sfidante (l'experienced richiede una capacità anaerobica lattacida notevole)

Per me la scelta è stata facile, visto che mi alleno da soli 3 anni, quindi il "new" mi calza a pennello, e penso che lo rifarò anche il prossimo anno.

Sul test FTP sono proprio curioso: l'ultimo che ho fatto prima di cominciare il "New Competitor" diceva 269W; secondo me potrei aver guadagnato anche una quindicina di Watt.

Tra un paio di settimane finito il programma e finite le gare lo riprovo!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Azz... innanzi tutto auguri di pronta guarigione!

Se sei indeciso e non hai mai fatto prima grossi periodi con lavori in Z5 e Z6 puoi tranquillamente provare il "New Competitor", che è già sufficientente sfidante (l'experienced richiede una capacità anaerobica lattacida notevole)

Per me la scelta è stata facile, visto che mi alleno da soli 3 anni, quindi il "new" mi calza a pennello, e penso che lo rifarò anche il prossimo anno.

Sul test FTP sono proprio curioso: l'ultimo che ho fatto prima di cominciare il "New Competitor" diceva 269W; secondo me potrei aver guadagnato anche una quindicina di Watt.

Tra un paio di settimane finito il programma e finite le gare lo riprovo!

Bene
Tienici aggiornati sui miglioramenti della FTP
Purtroppo io ho una grande capacita' anaerobica alattacida, cioè sopporto poco l'acido lattico. Sono un cricetino da apnea :mrgreen::mrgreen:
o-o

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
(chiedo scusa per la mancanza del multiquote ma ho letto troppo tardi).
Tu quante ore ti alleni a settimana?
Grazie anche a te per la testimonianza ;)

Dipende. A volte faccio 80/90' al martedì, mercoledì e giovedì. Poi sabato e domenica o gare in circuito o allenamenti da 3 ore almeno. Spesso il mercoledì o giovedì faccio 3 ore. Per cui dalle 7 ore alle 11.o-o

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ho comprato il libro lo scorso inverno, poi, poco prima di iniziare ho rinunciato in quanto lo ho ritenuto troppo impegnativo, ripiegando per un programma piu' "soft" e che comunque mi ha dato discreti miglioramenti su diversi CP.
Sono anch'io curioso di sapere i miglioramenti ottenuti da chi lo ha seguito.
Secondo me i parametri migliori per valutarli sono CP30'', CP5' e CP30'/40' pero' per giudicarli è anche necessario sapere i valori di TSS prima e post programma.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Rieccomi; finito il "New Competitor" ed avendo fatto l'ultima gran fondo questa domenica ho rifatto il test CTS.

Vecchi risultati:
CTS test: 299 W
FTP : 269 W
Stima VO2MAX: 52ml/min/Kg
W'bal: 15.030

Adesso:
CTS test: 315 W
FTP: 283
Stima VO2MAX: 55ml/min/Kg
W'bal: 22.373

Stima VO2Max e W'bal sono ricavate da GoldenCheetah 3.1 RC2.

Ma il bello deve ancora venire: negli ultimi due mesi ho anche perso 3 chili, quindi se calcolo il rapporto peso/potenza alla FTP

Vecchio risultato: 3.58 W/Kg
Adesso: 3.95 W/kg

E quest'ultimo è un miglioramento colossale, ad un passo dallo "spartiacque" dei 4 W/Kg!

Insomma: metodo CTS promosso con lode; l'anno prossimo mi allenerò ancora con quello.

A proposito: non sono stato rigorossissimo nell'applicazione del piano, con continui riarrangiamenti del piano settimanale, alcune sessioni perse (due o tre), altre compresse in un Tabata 20+10*6 (un paio) ed alcuni lunghi accorciati (3 o 4). Lavoro e famiglia non lasciano scampo :-)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Rieccomi; finito il "New Competitor" ed avendo fatto l'ultima gran fondo questa domenica ho rifatto il test CTS.

Vecchi risultati:

Adesso:

Ma il bello deve ancora venire: negli ultimi due mesi ho anche perso 3 chili, quindi se calcolo il rapporto peso/potenza alla FTP

E quest'ultimo è un miglioramento colossale, ad un passo dallo "spartiacque" dei 4 W/Kg!

Insomma: metodo CTS promosso con lode; l'anno prossimo mi allenerò ancora con quello.

A proposito: non sono stato rigorossissimo nell'applicazione del piano, con continui riarrangiamenti del piano settimanale, alcune sessioni perse (due o tre), altre compresse in un Tabata 20+10*6 (un paio) ed alcuni lunghi accorciati (3 o 4). Lavoro e famiglia non lasciano scampo :-)

Ottimo risultato!
+5% su entrambi i test è quanto ci si può aspettare da una stagione condotta con intelligenza ed efficacia.
Ottimo anche il miglioramento del PWR che è giunto ai fatidici 4 w/kg
o-o

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

Vecchi risultati:

Adesso:

Bello
complimenti :)

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

Vecchi risultati:

Adesso:

Ciao complimenti per i risultati.
Qualche info:
Quante volte lo hai seguito?
Ore a settimana?
Sia sabato che domenica?
Rulli?

Io vorrei provare un experienced century per il finale di stagione, vediamo cosa viene fuori

Sent from my iPhone using Tapatalk

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao complimenti per i risultati.
Qualche info:
Quante volte lo hai seguito?
Ore a settimana?
Sia sabato che domenica?
Rulli?

Io vorrei provare un experienced century per il finale di stagione, vediamo cosa viene fuori

Sent from my iPhone using Tapatalk

Era la prima volta che facevo il CTS, quindi ho cominciato con il "New competitor" dopo aver seguito un allenamento tradizionale a partire dallo scorso settembre; quando ho cominciato il CTS avevo già circa 3000 Km nelle gambe.

Mi sono allenato secondo programma, quindi 4-5 giorni alla settimana incluso il week end. Ho anche aggiunto uno o due giorni alla settimana di palestra (nei giorni di riposo del CTS), visto che faccio MTB e devo mantenere core e braccia toniche :-)

I rulli mi sono serviti eccome, specialmente all'inizio, per concentrarmi sul far bene il lavoro e non su traffico e ostacoli. In generale per le serie più impegnative (PFPI e SEPI) suggerisco o i rulli o di trovare un tratto di strada deserta, senza incroci o passaggi. Io utilizzavo un tratto di ciclabile di un paio di chilometri che ripercorrevo avanti e indietro. Tanto durante le serie non hai certo tempo per goderti il paesaggio, ed ogni possibile fonte di distrazione o pericolo deve essere evitata nel modo più assoluto.

Un altro suggerimento spassionato: fate le SEPI e PFPI a stomaco VUOTO, lasciando passare almeno due o tre ore dopo l'ultimo pasto... altrimenti... :bleah: :mrgreen:

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ma secondo voi se saltassi un allenamento del weekend? Fare sabato e domenica secondo me è un controsenso del libro.
È pensato per non portare via del tempo alla famiglia....

Io non lo vedo così un controsenso.
Parlo per me - che non seguo i metodi del libro ma sono seguito - però l'adattamento al carico su giorni vicini è un elemento da non trascurare.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ma secondo voi se saltassi un allenamento del weekend? Fare sabato e domenica secondo me è un controsenso del libro.

Non si può fare... gli allenamenti del week-end sono fondamentali, perchè ti permettono di mantenere una base di carico allenante senza il quale non avresti uno stimolo sufficiente per innescare la sovracompensazione.

Quelle volte che dovevo saltare un allenamento del week end per motivi di famiglia finivo con un TSB vicino allo zero o positivo. :cry

Sono circa 400 TSS alla settimana; se salti un "lungo" del week end scendi sotto i 300... decisamente insufficienti!

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

Vecchi risultati:

Adesso:

Ottimo! Risultati veramente notevoli o-o
Se permetti qualche domandina che puo' essere utile.
Hai fatto 12 settimane giusto?
A quanto sei partito di CTL e a quanto sei arrivato alla fine?
Prima del CTS hai detto di aver fatto 3000 km...tutto o quasi in base aerobica o anche altro?

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ottimo! Risultati veramente notevoli o-o
Se permetti qualche domandina che puo' essere utile.
Hai fatto 12 settimane giusto?
A quanto sei partito di CTL e a quanto sei arrivato alla fine?
Prima del CTS hai detto di aver fatto 3000 km...tutto o quasi in base aerobica o anche altro?

Ho cominciato il 5 Maggio ed ho finito settimana scorsa, quindi 12 settimane.

Avevo 45,9 di CTL e sono arrivato a 55,3 prima dello "scarico" pre gara, dopo il quale sono arrivato a 52,8 di CTL con un TSB prossimo allo zero. Se avessi fatto tutti ma proprio tutti gli allenamenti sarei dovuto arrivare a circa 60 di CTL prima dello scarico.

I 3000 Km sono stati fatti in circa sei mesi di base, build e peak arrivando in forma circa a metà Marzo. Poi ho fatto ancora un paio di mesi di build ma non ero soddisfatto, quindi mi sono messo a fare il CTS.

Quindi il miglioramento è stato fatto rispetto ad un periodo di forma, non ad un periodo di base :-)

Per la cronaca: l'allenamento che avevo seguito era un training plan di Training Peaks che avevo acquistato (quindi non autocostruito). Non che fosse male, ma non riuscivo mai a fare le 8-10 ore previste dal piano, da cui il ripiego sul CTS.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
molto interessante questo libro.
la mia sfida sara' applicare il protocollo sui rulli nel week end e procedere di pari passo con una preparazione ad alto volume nei fine settimana su strada

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Secondo me puoi spostare la settimana di 1 giorno. Mi spiego meglio:
se vuoi tenerti libera la domenica, visto che tutti i lunedì sono di riposo, potresti iniziare ad allenarti di lunedì facendo quindi:

Lun - Mer - Ven e Sab con riposo la domenica

Io non lo vedo così un controsenso.
Parlo per me - che non seguo i metodi del libro ma sono seguito - però l'adattamento al carico su giorni vicini è un elemento da non trascurare.

Quoto, però se sposti i giorni riesci a fare i 2 gg consecuitivi

Non si può fare... gli allenamenti del week-end sono fondamentali, perchè ti permettono di mantenere una base di carico allenante senza il quale non avresti uno stimolo sufficiente per innescare la sovracompensazione.

Quelle volte che dovevo saltare un allenamento del week end per motivi di famiglia finivo con un TSB vicino allo zero o positivo. :cry

Sono circa 400 TSS alla settimana; se salti un "lungo" del week end scendi sotto i 300... decisamente insufficienti!

Certo! 3 allenamenti/sett sono pochi soprattutto perchè sono brevi.
La soluzione potrebbe essere allenarsi

Lun - Mer - Ven e Sab con riposo domenica

oppure

Dom e Lun - Mer - Ven con riposo il sabato

Secondo me è consigliabile la prima opzione perchè tutti i sofware di analisi iniziano la settimana dal lunedì

• Mi piace
Reactions: sdrutz