Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io che sono magro qualcosina in meno, ma è difficilissimo dirlo!
Asfalto, vento (che un filo c'è sempre anche se le fronde degli alberi sono fermi) posizione..circa comunque 300 o-o
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Quindi possiamo dire che se anche uno pesa 50 kg ma ha una ftp di 250w (stiamo parlando di un signor amatore con un rapporto w/kg di 5) alle gare in circuito è meglio che neppure si presenta...
Era giusto per aggiungere un commento a quella che è la definizione di un power profile... :)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ok, mi torna, in linea con quanto posso constatare anche io.
thanks

330 e forse non bastano per me che sono 70kg, 177cm. poi dipende dalle condizioni e in parte dalla bici : con il muletto da allenamento , una bici decathlon con "ruote dei flinstones" , non arrivo ai 40 con quei W!

Beibo

ps. che te ne fai di tale dato? ;nonzo%
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Quindi possiamo dire che se anche uno pesa 50 kg ma ha una ftp di 250w (stiamo parlando di un signor amatore con un rapporto w/kg di 5) alle gare in circuito è meglio che neppure si presenta...
Era giusto per aggiungere un commento a quella che è la definizione di un power profile... :)

magari io avere 5W/Kg! e se avessi tale livello, mi presenterei eccome alle gare ! o-o

penso le gare a circuito ti serve anche una buon cambuio di ritmo, capacita di fare rilanci, e avere un buon manettino e stare bene nel gruppo. :cassius:

Beibo
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
330 e forse non bastano per me che sono 70kg, 177cm. poi dipende dalle condizioni e in parte dalla bici : con il muletto da allenamento , una bici decathlon con "ruote dei flinstones" , non arrivo ai 40 con quei W!

Beibo

ps. che te ne fai di tale dato? ;nonzo%

Faccio principalmente gare in circuito (tutta pianura), dove le medie si assestano intorno ai 40-45 kmh e poiché non ho una bici top, volevo capire se e quanto potevo migliorare per esempio upgradando il mezzo (da quel che capisco credo poco).
Inoltre non avendo nessun compagno con PM era anche per avere qualche riscontro...

Sarebbe bello capire per esempio con delle ruote più aereodinamiche quanti w si possono guadagnare...

penso le gare a circuito ti serve anche una buon cambuio di ritmo, capacita di fare rilanci, e avere un buon manettino e stare bene nel gruppo.

Si ma infatti con i miei 250w di ftp, con allenamenti mirati (AC ed NP soprattutto), le ruote le tengo.
Cosa diversa è andare in fuga da solo o quasi...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Faccio principalmente gare in circuito (tutta pianura), dove le medie si assestano intorno ai 40-45 kmh e poiché non ho una bici top, volevo capire se e quanto potevo migliorare per esempio upgradando il mezzo (da quel che capisco credo poco).
Inoltre non avendo nessun compagno con PM era anche per avere qualche riscontro...

Sarebbe bello capire per esempio con delle ruote più aereodinamiche quanti w si possono guadagnare...

sulla "ammiraglia" ho le zipp 303 FC. su un altro muletto ho le zonda 2way fit e per l'ammiraglia ho le bontrager RL che uso per GF montagnose

ti posso dire che le zipp mi rendono la vita piu facile. sento e vedo proprio velocita piu alte a parita di watt , ~nelle stesse condizioni (vento, strada, meteo, e tutto il resto per quanto si possa fare)

qualche commerciante si spinge a dire quanti W risparmi con le ruote che ti vendono. io ti posso solo dire che trovo una buona guidabilita, rigidezza e che vado leggermente piu veloce (rispetto ad altre ruote che posso montare su bici simili o la stessa). il resto pero lo fanno le gambe e la condizione generale.

tornando al topic della discussione: piu che il mezzo (migliorabile, dipende dal tuo) dovresti fare appunto allenamenti per gare su circuito. penso che gia tu lo stia facendo.

Beibo
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao ragazzi! con un po di specifico buttato nelle uscite "estive" ho aumentato la tenuta di potenza ed il recupero nei 2-3 minuti...ho una ftp di 245 (forse ora qualcosina meno) e riesco a fare delle belle tirate anche a 330-350W! Ora vorrei, come obbiettivo a lungo termine, aumentare la cp30' e cp60'...qualcuno ha esperienze in merito?
ps: stavo pensando di iniziare a correre un po in campagna stile trail running
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
sulla "ammiraglia" ho le zipp 303 FC. su un altro muletto ho le zonda 2way fit e per l'ammiraglia ho le bontrager RL che uso per GF montagnose

ti posso dire che le zipp mi rendono la vita piu facile. sento e vedo proprio velocita piu alte a parita di watt , ~nelle stesse condizioni (vento, strada, meteo, e tutto il resto per quanto si possa fare)

qualche commerciante si spinge a dire quanti W risparmi con le ruote che ti vendono. io ti posso solo dire che trovo una buona guidabilita, rigidezza e che vado leggermente piu veloce (rispetto ad altre ruote che posso montare su bici simili o la stessa). il resto pero lo fanno le gambe e la condizione generale.

tornando al topic della discussione: piu che il mezzo (migliorabile, dipende dal tuo) dovresti fare appunto allenamenti per gare su circuito. penso che gia tu lo stia facendo.

Beibo

Infatti.
Se vi può tornare utile, l'esercizio NP-w5 del libro è un toccasana. Si migliora in esplosività e fuori dalle curve non ci si allontana dalle ruote di chi vi precede. In questo modo si risparmiano tante forze rispetto a dover recuperare quel metro o due che si potebbero perdere. Se il tutto lo moltiplicate per N curve (o situazioni in cui il gruppo scatta per inseguire un attaccante) vi rendete conto di quanto sia utile.

La polarizzazione nelle mie gare (per esempio campionato regionale dove ho fatto molto bene) è:

Z1 42%
Z2 10%
Z3 7%
Z4 7%
Z5 6%
Z6 9%
Z7 19%

(Arrivo in volata)
Spero possa tornarvi utile ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.834
28.579
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao ragazzi! con un po di specifico buttato nelle uscite "estive" ho aumentato la tenuta di potenza ed il recupero nei 2-3 minuti...ho una ftp di 245 (forse ora qualcosina meno) e riesco a fare delle belle tirate anche a 330-350W! Ora vorrei, come obbiettivo a lungo termine, aumentare la cp30' e cp60'...qualcuno ha esperienze in merito?
ps: stavo pensando di iniziare a correre un po in campagna stile trail running

IMHO, lavori lunghi (>>45') in SST

sentiamo altri pareri

p.s. ;nonzo%;nonzo% perchè non pedalare???
 

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
... obbiettivo a lungo termine, aumentare la cp30' e cp60'...qualcuno ha esperienze in merito?

da Friel con mia esperienza sul campo

M4: 3X12'+2' SST + 1X30'-40' Z4-Z5a Criss Cross

non + di due volte alla settimana
intervallate da almeno 1 giorno di recupero
max 3 settimane di seguito

e poi vai come una bomba :mrgreen::mrgreen:
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
la butto li, ma per me ci vuole:

- fiuto per capire quando andare via, quando e' il momento, guardando gli altri e dove ti conviene staccare
- una ottima fadigue profile per z6 e z5. come ti posizioni su questo punto?

Beibo

Ecco il mio...
Secondo me sarei (mooolto) tra virgolette "più portato" per MF con salite non troppo lunghe. Ho un buon allungo di 1m. L'ideale per navigare nella mediocrità :rosik:
 

Allegati

  • fp.jpg
    fp.jpg
    20,6 KB · Visite: 32

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
da Friel con mia esperienza sul campo

M4: 3X12'+2' SST + 1X30'-40' Z4-Z5a Criss Cross

non + di due volte alla settimana
intervallate da almeno 1 giorno di recupero
max 3 settimane di seguito

e poi vai come una bomba :mrgreen::mrgreen:

Cadenze libere?

12'+2 SST sarebbe 12 SST + 2 Recupero x 3 volte?

Poi recupero di quanto prima dei 30' in Z4-Z5a?

Criss Cross??? ;nonzo%

Mi scuso per l' ignoranza ma puoi spiegare un pochino meglio? :mrgreen:
 

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
@ValeXX

Cadenze libere?
>90rpm dal libro ... per esperienza mi sento molto meglio quando sono >100rpm

12'+2 SST sarebbe 12 SST + 2 Recupero x 3 volte?
Si

Poi recupero di quanto prima dei 30' in Z4-Z5a?
5'

Criss Cross?
Partire dalla zona 4 ed arrivare in 5a in 3-5 min.
In seguito tornare nella 4 sempre in 3-5 min.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
@ValeXX

Cadenze libere?
>90rpm dal libro ... per esperienza mi sento molto meglio quando sono >100rpm

12'+2 SST sarebbe 12 SST + 2 Recupero x 3 volte?
Si

Poi recupero di quanto prima dei 30' in Z4-Z5a?
5'

Criss Cross?
Partire dalla zona 4 ed arrivare in 5a in 3-5 min.
In seguito tornare nella 4 sempre in 3-5 min.

...Leggero leggero... :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.